LoginLogin
1.817 orologi per "

Cartier Santos orologi

"
Marca
Modello
Prezzo
Diametro
Anno
Sede
Di più
La tua selezione

La tua selezione

La tua selezione

La tua ricerca non ha prodotto alcun risultato
La tua selezione

La tua ricerca non ha prodotto alcun risultato
La tua selezione

La tua ricerca non ha prodotto alcun risultato
Informazioni generali
Tipo di orologio
Referenza
Di più...
Nuovo/usato
Disponibilità
Sesso
Condizione
Di più...
Corredo
Caratteristiche & Funzioni
Carica
Materiale della cassa
Di più...
Quadrante
Di più...
Vetro
Di più...
Funzioni
Di più...
Altezza
Di più...
Materiale lunetta
Di più...
Quadrante a numeri
Impermeabile
Di più...
Altro
Di più...
Cinturino
Materiale cinturino
Di più...
Larghezza ansa
Di più...
Colore cinturino
Di più...
Materiale di chiusura
Di più...
Cancella

Ordina per

Cartier Montre Santos Ronde Quartz Cartier Montre Santos Ronde Quartz 1.099 

Cartier Santos: icona quadrata

Il Cartier Santos ha più di 100 anni di storia alle sue spalle e può vantare di essere il primo orologio da aviatore della storia. Brillanti sulla cassa quadrata in oro massiccio impreziosiscono i modelli da uomo e donna.

Punti di forza del Cartier Santos

  • Uno dei primi orologi da pilota al mondo
  • Ideato nel 1904 per il pilota Alberto Santos Dumont
  • Caratteristica cassa quadrata
  • Collezioni da uomo e da donna
  • Disponibile anche con quadrante scheletrato e calibri di manifattura

Cartier Santos: primo orologio da aviazione

All'inizio del XX secolo, l'aviazione era un mondo ancora nuovo e poco esplorato. Tra i pionieri più famosi di questo settore si possono menzionare i fratelli Wright, che inizialmente volavano usando gli alianti, ma poco dopo effettuarono voli anche in aerei a motore. Il brasiliano Alberto Santos Dumont fu particolarmente importante nel settore dell'aeronautica a motore in Francia e nel 1906 effettuò il suo primo volo pubblico con un aereo a motore. Il pilota stabilì diversi record grazie ai suoi voli, durante i quali indossava un orologio con cassa quadrata. Già due anni prima, Dumont aveva contattato Cartier poiché era insoddisfatto degli orologi da tasca, che durante il volo erano difficili o impossibili da leggere. Così Louis Cartier realizzò per Dumont un prototipo del Santos, che attualmente è il modello più conosciuto della marca parigina di gioielli ed orologi.
Sono disponibili numerose versioni del Cartier Santos, una delle quali è il Santos Sport, che la marca presentò nel 1978. L'orologio automatico era dotato di una cassa con un cinturino in acciaio, così come di una lunetta d'oro, inoltre il design si caratterizzava per presentare viti su lunetta e cinturino. All'epoca, il modello era uno degli orologi di lusso di maggior successo. L'orologio è addirittura esposto nel Musée de l'Air et de l'Espace di Parigi, un museo dedicato all'aviazione e allo spazio.
In occasione del 100° anniversario del Santos, Cartier presentò il Santos 100. Il modello originario del 1904 era più piccolo e delicato, mentre il Santos 100 seguiva le tendenze del momento e presentava una cassa di grandi dimensioni. Con una cassa di 42 mm x 51 mm, l'orologio si addice prevalentemente a polsi maschili. Gli angoli della cassa quadrata in acciaio sono arrotondati e la lunetta d'oro è decorata con delle viti. Il calibro ETA 2892 animava il Santos 100.

Consigli per l'acquisto del Cartier Santos

Desideri uno dei più rinomati orologi da aviazione con la cassa quadrata? Sicuramente troverai il Cartier Santos molto interessante. La serie ha una storia di più di 100 anni ed è uno dei primi orologi da aviatore. Esemplari usati in buone condizioni costano meno di 1.000 euro e normalmente sono animati da precisi movimenti al quarzo. Si trovano in questa fascia di prezzo anche modelli automatici. Gli orologi d'oro sono i più costosi della collezione Santos: gli esemplari usati costano intorno ai 2.500 euro, ma possono anche superare i 15.000 euro. Il prezzo delle versioni impreziosite da diamanti sulla lunetta si avvicina ai 20.000 euro.
Il costo di base di Cartier Santos nuovi è di circa 3.000 euro. Le versioni bicolore in acciaio ed oro giallo costano circa 4.000 euro. Il prezzo di esemplari nuovi in oro massiccio è di circa 10.000 euro, mentre le varianti in oro decorate di diamanti costano intorno ai 12.000 euro.
Se preferisci un orologio dalla forma quadrata ma di dimensioni più grandi, il Cartier Santos 100 è un'ottima scelta. Se usato in buone condizioni, il prezzo dell'orologio è di circa 2.500 euro, mentre gli esemplari nuovi costano intorno ai 3.600 euro. Il prezzo di orologi d'oro usati della collezione Santos 100 è di circa 10.000 euro, mentre il costo di modelli nuovi è di circa 15.000 euro. Le varianti con tourbillon superano i 100.000 euro. Il tourbillon è un complicato meccanismo che compensa le imprecisioni dovute alla posizione dell'orologio. Gli orologi dotati di tourbillon sono opere d'arte orologiera.
Il Tank di Cartier è un altro modello dalla forma quadrata. Il design dell'orologio trae ispirazione dai primi carri armati della storia e costa all'incirca 500 euro, se usato. Il prezzo di base dei modelli nuovi è di circa 1.900 euro. Se preferisci un orologio rotondo, il modello Cartier Ballon Bleu ti conquisterà. Esemplari nuovi sono disponibili per circa 3.100 euro. In fatto di design, il Ballon Bleu è paragonabile con il Beluga, l'orologio di Ebel disponibile per meno di 1.000 euro.

Cartier Santos Dumont: dal classico al moderno

Gli orologi della serie Cartier Santos Dumont rimangono fedeli ai primi modelli Santos. Oggi come allora, gli orologi dispongono di una cassa quadrata con gli angoli arrotondati. Tuttavia il design complessivo dell'orologio è moderno: presenta quadranti scheletrati e casse in titanio con rivestimento nero alla moda. La particolarità di questo quadrante è la sua trasparenza, che rende visibile il movimento meccanico.
La stessa caratteristica si trova anche nel Santos Dumont Squelette XL. La cassa dell'orologio è in titanio con rivestimento nero. Questo materiale è vantaggioso poiché più leggero dell'acciaio ed ugualmente resistente. L'orologio è animato dal calibro di manifattura manuale 9612 MC. La riserva di carica è di circa 72 ore, ovvero 3 giorni, per questo è possibile non indossare l'orologio per un fine settimana intero senza che smetta di funzionare. Il quadrante è costituito dai ponti del movimento e presenta numeri romani. Le lancette a spada sono in ottone rodiato. Il fondello in vetro zaffiro permette di osservare il movimento. Il design dell'orologio è completato dal cinturino in pelle di alligatore e dalla doppia chiusura pieghevole in oro bianco 18 carati.
Il Santos Dumont è disponibile anche in versioni più classiche. Queste dispongono di un quadrante tradizionale con numeri romani. La cassa in oro rosso o in oro bianco rodiato 18 carati presenta 59 brillanti inseriti nelle anse, nella corona e nel bordo del quadrante. In totale, i diamanti raggiungono 2,48 carati. Le dimensioni della cassa sono 44,48 mm x 34,6 mm e lo spessore di 5,58 mm rende i modelli piuttosto sottili. Il vetro zaffiro protegge il quadrante e le lancette da agenti esterni. Il cinturino è in pelle di alligatore e dispone di una chiusura pieghevole in oro massiccio. Gli orologi classici Santos Dumont sono animati dal calibro meccanico a carica manuale 430 MC.

Caratteristiche del Cartier Santos Dumont

  • Casse di medie dimensioni ideali per polsi maschili e femminili
  • Casse in oro massiccio e brillanti
  • Calibro di manifattura 9612 MC con riserva di carica di 72 ore
  • Esemplari con quadranti scheletrati

Cartier Santos 100: orologio di grandi dimensioni

In confronto al Santos Dumont, il Cartier Santos 100 è più grande e massiccio. Il modello si caratterizza per le viti sulla lunetta e le dimensioni della cassa di 51,1 mm x 41,3 mm. Questo modello ha uno spessore di 10,34 mm, dunque nettamente superiore a quello del Santos Dumont. Entrambe le linee presentano numeri romani sul quadrante, casse rotonde e cinturino in pelle di alligatore.
Il Santos 100 è disponibile in acciaio, in una versione bicolore (acciaio ed oro giallo) e in acciaio rivestito di nero. Quest'ultimo presenta lancette rosse e un cinturino in pelle di vitello, che conferiscono all'orologio uno stile sportivo. Nell'orologio nero pulsa il calibro di manifattura automatico 1847 MC.

Caratteristiche del Cartier Santos 100

  • Cassa quadrata che misura 51,1 mm x 41,3 mm
  • Viti sulla lunetta
  • Varianti in acciaio, oro massiccio e bicolore
  • Calibro di manifattura 1847 MC

Cartier Santos Demoiselle per polsi femminili

Le collezioni Cartier Santos Dumont e Cartier Santos 100 sono sia da uomo che da donna. Gli orologi da donna di queste linee sono più piccole e presentano un design femminile, come le versioni con il cinturino in pelle di alligatore rosa.
I modelli della serie Santos Demoiselle sono prettamente femminili per via delle dimensioni della cassa: 24 mm x 18,7 mm oppure 28,25 mm x 21,65 mm. Lo spessore di 5,5 mm rende gli orologi piacevolmente sottili. Il Santos Demoiselle è impreziosito da casse in oro rosso o bianco 18 carati. 48 diamanti in taglio brillante decorano la cassa. Gli orologi sono animati da movimenti al quarzo ad alta precisione.

Caratteristiche del Cartier Santos Demoiselle

  • Orologi da donna in oro rosso o bianco 18 carati
  • Brillanti sulla cassa
  • Casse piccole per polsi sottili