LoginLogin
3.154 orologi per "

Cartier Tank orologi

"
Marca
Modello
Prezzo
Diametro
Anno
Sede
Di più
La tua selezione

La tua selezione

La tua selezione

La tua ricerca non ha prodotto alcun risultato
La tua selezione

La tua ricerca non ha prodotto alcun risultato
La tua selezione

La tua ricerca non ha prodotto alcun risultato
Informazioni generali
Tipo di orologio
Referenza
Di più...
Nuovo/usato
Disponibilità
Sesso
Condizione
Di più...
Corredo
Caratteristiche & Funzioni
Carica
Materiale della cassa
Di più...
Quadrante
Di più...
Vetro
Di più...
Funzioni
Di più...
Altezza
Di più...
Materiale lunetta
Di più...
Quadrante a numeri
Impermeabile
Di più...
Altro
Di più...
Cinturino
Materiale cinturino
Di più...
Larghezza ansa
Di più...
Colore cinturino
Di più...
Materiale di chiusura
Di più...
Cancella

Ordina per

Cartier TANK AMERICAINE Cartier TANK AMERICAINE 12.900 

Cartier Tank: iconico orologio rettangolare

Il Tank è uno degli orologi eleganti più rinomati al mondo. Lanciato durante la Prima guerra mondiale, il modello di Cartier presenta anse ispirate alla forma dei carri armati. È disponibile un'ampia scelta di esemplari vintage ricchi di storia.

Punti di forza del Cartier Tank

  • Casse rettangolari e design unico
  • Da decenni simbolo di eleganza
  • Calibri di manifattura e movimenti al quarzo
  • Casse in acciaio, oro giallo, oro rosa, oro bianco e palladio
  • Vasta gamma di modelli vintage

Design lineare ed armonioso

Il Tank non ha l'aspetto di un orologio militare, infatti è più adatto ad un vestito elegante ed è ideato per un uso civile. Si differenzia così da alcuni orologi subacquei o da aviazione sviluppati appositamente per la marina o per i piloti da combattimento.
Il Tank deve la sua forma inconfondibile ai carri armati utilizzati durante la Prima guerra mondiale, in particolare al Renault FT-17. Tuttavia alcune fonti menzionano anche il britannico Mark IV. Entrambi i carri armati si contraddistinguono per i cingoli particolarmente larghi e sporgenti, sopratutto se si osservano dall'alto. Cartier ripropone questo design nella realizzazione delle quattro anse lineari e relativamente grandi. Il nome dell'orologio fa riferimento esplicito alle origini della forma della cassa. In qualità di comandante delle truppe americane in Europa, il generale John Pershing (1860-1948) ricevette in regalo uno dei primi orologi Tank nel 1918. Louis Cartier, discendente del fondatore dell'azienda, consegnò personalmente l'esemplare a Pershing. Cartier ideò l'orologio nel 1917 dopo aver visto i primi carri armati sul fronte. Negli anni '20 il nuovo e spettacolare orologio contribuì a porre fine all'era degli orologi da tasca.
Nel 1847 Louis-Francois Cartier fondò l'azienda a Parigi. Inizialmente si dedicò alla realizzazione di gioielli che conquistarono anche grandi personalità, in primis l'imperatrice di Francia Eugenia de Montijo. Negli anni '70 del XIX secolo, il figlio di Cartier ampliò il catalogo della marca introducendo gli orologi. Lanciato nel 1904, il Santos scrisse la storia come primo orologio da aviatore e primo orologio da polso con cinturino in pelle al mondo.
Il Tank si caratterizza per disporre di uno zaffiro blu sull'estremità della corona. I modelli d'origine presentavano numeri romani obliqui, che si trovano anche nella maggior parte delle versioni attuali. Ulteriori tratti distintivi delle prime versioni e mantenuti nei Tank attuali sono le due lancette azzurrate – l'orologio non disponeva di lancetta dei secondi – e la minuteria a chemin de fer (binario ferroviario).
Oltre a questi elementi, contribuirono al grande e rapido successo del Tank anche le stravaganti casse rettangolari. L'orologio deve la sua fama non solo al militare John Pershing, ma anche ad importanti artisti e personalità del mondo dello spettacolo, come Rudolph Valentino, Duke Ellington, Marlene Dietrich, Clark Gable, Cary Grant, Marcello Mastroianni, Juliette Gréco e Andy Warhol.
Negli anni il Tank ha subito diverse modifiche ed attualmente ne esistono circa 250 versioni. Cartier ha cambiato costantemente il materiale della cassa, il design del quadrante, i calibri ed i cinturini, pur conservando il carattere e le caratteristiche di base dell'orologio. Il Tank è disponibile in acciaio oppure in oro ed è animato da calibri al quarzo così come da movimenti di manifattura.

Consigli per l'acquisto

Desideri acquistare un orologio rettangolare e leggendario con più di 100 anni di storia? Un orologio da indossare sia in ufficio che in occasione di una serata elegante all'opera? Icona del lusso con un design innovativo, il Cartier Tank ti affascinerà. Rimanendo discreto, l'orologio incarna eleganza, stile e buon gusto. Attualmente il Tank è disponibile in numerose versioni, per questo lo spettro di prezzi di questo modello è molto ampio.
Se nuovo, un Tank animato da un movimento meccanico e dotato di cassa in acciaio supera i 2.500 euro. I modelli più costosi si trovano in fasce di prezzo nettamente superiori. Un Tank in oro giallo, bianco o rosa con diamanti incastonati costa più di 50.000 euro. Gli esemplari dai prezzi più accessibili sono gli orologi con movimento al quarzo, che costano circa 1.000 euro se usati in buono o ottimo stato. La maggior parte dei modelli al quarzo è disponibile per un prezzo massimo di 2.500 euro, ma può anche raggiungere o superare i 4.000 euro.
Il Reverso di Jaeger-LeCoultre è una valida alternativa al Tank. La marca ha fornito i propri movimenti a Cartier, per questo alcuni Tank e alcuni orologi di Jaeger-LeCoultre sono animati dallo stesso calibro.

I modelli della collezione Tank

Cartier ha suddiviso il Tank in diverse collezioni. La serie più fedele al modello originale del 1917 è la Tank Louis Cartier, il cui nome rende omaggio al creatore del rinomato orologio. La marca offre modelli in oro giallo, bianco e rosso con cinturino in pelle. Le versioni con cassa di 33,7 x 25,5 mm in oro giallo 18 carati con vetro minerale e movimento al quarzo costano intorno ai 9.000 euro. Per circa 40.000 euro è possibile acquistare la versione scheletrata in oro del Louis Cartier con calibro di manifattura a carica manuale.
L'elemento distintivo del Tank Anglaise è la corona integrata nella cassa. Un ponte protegge la parte superiore dal contatto diretto. La collezione Anglaise offre una vasta gamma di modelli, che include versioni in acciaio (circa 4.000 euro), varianti bicolore (circa 8.000 euro) ed esemplari in oro con diamanti (circa 150.000 euro).
Lanciato nel 1996, il Tank Française dispone di una cassa bombata che si adatta perfettamente alla forma del polso. La versione in acciaio ed animata da un movimento al quarzo costa all'incirca 3.500 euro, mentre il prezzo della variante bicolore (oro giallo ed acciaio) è di circa 6.500 euro.
Il Tank Américaine si contraddistingue dagli altri modelli della collezione per la sua forma più allungata. Le versioni senza diamanti costano intorno ai 14.000 euro, mentre le varianti impreziosite da tali pietre raggiungono i 26.000 euro. Il modello Américaine dispone di una cassa bombata in oro rosso e di un cinturino in pelle di alligatore. L'orologio è animato da un movimento meccanico a carica automatica.
La forma del Cartier Tank MC è più quadrata. La cassa è più grande di quella degli altri modelli, per questo si addice particolarmente a polsi maschili. I prezzi di questa collezione partono da circa 5.000 euro per un MC nuovo con cassa in acciaio e piccoli secondi. Il costo della versione dotata di funzione cronografo supera i 7.000 euro, ma se combinata con una cassa in oro rosa raggiunge i 18.000 euro. Particolarmente esclusiva è la versione del Tank MC scheletrata con cassa in palladio con 82 brillanti incastonati, disponibile per circa 90.000 euro. Il fondello in vetro zaffiro permette di osservare il movimento a carica manuale.
Il modello Solo è l'orologio migliore per iniziare a scoprire la collezione Tank. Esemplari nuovi in acciaio con movimento al quarzo costano intorno ai 2.000 euro, mentre quelli con movimento automatico raggiungono i 2.600 euro. Se nuove, le varianti in oro rosa con movimento al quarzo superano i 4.000 euro. Gli esemplari in oro rosa e con movimento automatico sono i più costosi della collezione Tank Solo e costano circa 7.000 euro.