LoginLogin

Chrono24: Aiuto ed FAQ

Per trovare rapidamente risposte alle tue domande, usa la nostra funzione di ricerca con testo libero. In alternativa, puoi anche contattaci direttamente.

La ricerca su Chrono24

Come faccio a cercare un orologio su Chrono24?
Per trovare comodamente l’orologio desiderato su Chrono24, è possibile utilizzare la barra di ricerca. La pagina dei risultati di ricerca offre inoltre varie possibilità di filtro.

Barra di ricerca
La barra di ricerca è il modo più semplice e rapido. Il termine da cercare viene integrato e completato in automatico mentre lo si scrive.

Pagina dei risultati di ricerca
La pagina dei risultati di ricerca offre diverse opzioni di filtro. È possibile filtrare i risultati in base al fabbricante, modello, riferimento o alla disponibilità. L’elenco dei risultati di ricerca può essere anche ordinato secondo rilevanza, prezzo o data d’impostazione.

Cliccando su Salva questa ricerca, è possibile creare un ordine di ricerca per ricevere via e-mail informazioni su nuovi annunci. Il filtro selezionato viene salvato in automatico.
Come faccio a filtrare i risultati di ricerca in base a determinati annunci?
Dopo aver cercato un prodotto con la barra di ricerca, è possibile restringere ulteriormente il risultato della ricerca tramite i filtri presenti. Per esempio, è possibile filtrare secondo il fabbricante, modello, stato o materiale. Facendo clic su Altro, appariranno ulteriori opzioni di filtro. Si possono selezionare più valori di un filtro contemporaneamente. Per disattivare un filtro, basta rimuovere il segno di spunta corrispondente.

Il campo di selezione in corrispondenza del margine superiore destro dell’elenco permette di ordinare i risultati. È possibile scegliere fra prezzo, data d’inserzione e rilevanza. Per modificare l'ordinamento predefinito, cambiare le impostazioni nell’area myChrono24.

Acquisto di orologi

Desidero comprare un orologio. Come devo procedere?
Sono disponibili diverse modalità per acquistare un orologio tramite Chrono24:

1. Trusted Payment di Chrono24
Con il servizio di Trusted Payment, puoi ordinare dal commerciante di tua scelta l'orologio che desideri acquistare e poi pagare tramite Chrono24. Dovrai trasferire l'importo su un conto di deposito a garanzia, dove resterà in tutta sicurezza fino a quando non avrai ricevuto l'orologio. Il team di Chrono24 resta sempre a tua disposizione e ti garantisce una procedura di acquisto semplice e sicura. Le offerte Trusted Payment sono contrassegnate da un simbolo verde.

Per acquistare un orologio tramite Trusted Payment, clicca nella pagina dell'offerta sul pulsante verde Invia una richiesta di offerta ed inserisci il tuo indirizzo di consegna. In seguito il commerciante ti invierà un'offerta personalizzata con costi di spedizione inclusi. Accetta l'offerta per ordinare l'articolo.

2. Acquisto immediato
Grazie al servizio di "Acquisto immediato" potrai ordinare l'orologio senza dover contattare precedentemente il commerciante. Nei risultati di ricerca, tali offerte sono contrassegnate dall'indicazione "Acquisto immediato disponibile".

Per acquistare un articolo, clicca nella pagina dell'offerta sul pulsante verde Acquisto immediato. Inserisci l'indirizzo di consegna e procedi con l'ordine dell'articolo. Seleziona quindi una modalità di pagamento ed effettua il trasferimento dell'importo su un conto di deposito a garanzia. L'importo verrà pagato al venditore solo dopo che avrai ricevuto l'orologio.

3. Contattare direttamente il venditore
Se non è possibile effettuare l'acquisto tramite Trusted Payment ed il servizio di "Acquisto immediato", dovrai contattare il venditore dell'orologio tramite il modulo di contatto (pulsante Contatta il venditore) oppure telefonicamente.
Chi è il mio partner contrattuale quando acquisto un orologio?
Il tuo partner contrattuale è il commerciante oppure il venditore privato. Tieni in considerazione che Chrono24 non prende parte al processo di vendita, che avviene esclusivamente tra acquirente e venditore. Se acquisti un orologio da un commerciante, ti preghiamo di osservare le Condizioni Generali di Contratto del commerciante. Comprando l'orologio tramite Trusted Payment o il servizio di "Acquisto immediato", le condizioni generali saranno indicate durante il processo di acquisto.
Come posso contattare il venditore di un orologio?
Le offerte disponibili tramite Trusted Payment o il servizio di "Acquisto immediato" di Chrono24 possono essere ordinate cliccando sul pulsante verde Invia una richiesta di offerta oppure Acquisto immediato. Tramite l'opzione Domande sull'orologio?, puoi inviare al venditore le tue domande sull'orologio.

Per tutte le altre offerte, contatta il venditore cliccando sul pulsante Contatta il venditore.

Il venditore riceverà il tuo messaggio via e-mail. Tuttavia non sappiamo quando riceverà o risponderà alle tue domande. In alternativa, potrai contattarlo telefonicamente. Il numero di telefono è indicato sulla pagina dell'offerta alla voce Venditore.
Come si compone il prezzo di vendita di un orologio?
Il prezzo di vendita di un orologio è costituito da vari componenti. Anzitutto, il prezzo di offerta dell’orologio stesso. Inoltre possono aggiungersi costi supplementari per imballaggio, assicurazione, spedizione o imposta sul valore aggiunto e sull’importazione. A seconda se si acquista l’orologio da un commerciante in patria o all’estero, i costi supplementari variano. Per informazioni esatte, contatta il commerciante.
L’offerta viene dall’estero. A cosa devo fare attenzione durante l’acquisto e quali spese nascono?
Il prezzo viene indicato nell’annuncio così come è stato immesso dal venditore. Pertanto possono nascere costi aggiuntivi come dazi doganali, imposte, costi di spedizione e assicurazione.

Per conoscere il prezzo esatto e i costi inclusi, contatta il venditore dell’orologio. Egli potrà dire anche se le formalità doganali saranno sbrigate dallo spedizioniere. Per le regole valide nel proprio Paese, rivolgiti all’autorità doganale locale.

All’interno dell’Unione Europea, l’acquisto di orologi è esente da dogana. Per l’importazione in Europa da un Paese terzo, ad esempio dagli USA, al prezzo si aggiungono un piccolo dazio doganale e l’IVA d’importazione. Per informazioni esatte, contatta l’autorità doganale del tuo Paese.
Quali modalità di pagamento sono disponibili?
Ciascun commerciante decide le modalità di pagamento autonomamente. La invitiamo a contattare direttamente il fornitore per concordare i dettagli del pagamento. A volte il venditore elenca possibili modalità di pagamento nel testo della descrizione. Tra i rivenditori commerciali di orologi è molto diffusa la modalità di pagamento anticipato poiché, a differenza della carta di credito e di PayPal, è legata a minori spese aggiuntive per l’acquirente e il venditore. In questo caso, l’orologio viene spedito dopo che il pagamento è stato accreditato sul conto del commerciante. Tenga presente che questa operazione può richiedere un paio di giorni. In alternativa, il pagamento può essere gestito tramite PayPal, carta di credito, un incontro personale in luogo sicuro con pagamento in contanti, o l’uso di un servizio fidato di amministrazione fiduciaria.

Molti commercianti offrono i propri orologi con il servizio Trusted Payment di Chrono24. Con Trusted Payment, Chrono24 cura l’intera gestione dell’ordine, a partire dalla richiesta di offerta al venditore, al pagamento, fino all’organizzazione di un eventuale reso. Il team di Chrono24 è a sempre disponibile in ogni momento per parlare con Lei e far sì che tutto si svolga senza inconvenienti.
Cosa testimonia il marchio Trusted Seller su un commerciante?
Al momento della registrazione, ogni commerciante su Chrono24 viene sottoposto a una verifica completa della propria identità e serietà. Il marchio Trusted Seller viene conferito esclusivamente ai commercianti che, in base all’esperienza di Chrono24 e dei Suoi utenti, si contraddistinguono per particolari doti di attendibilità e affidabilità.

Il Trusted Seller è un rivenditore commerciale di orologi il quale s’impegna al rispetto di determinate condizioni.Queste prevedono fra l’altro che

  • fornisca alla piattaforma e a Chrono24 indicazioni veritiere circa la propria persona e la propria impresa
  • commercializzi esclusivamente prodotti originali provenienti da fonti affidabili
  • descriva lo stato della propria merce in modo veritiero e fornisca informazioni su eventuali difetti o danni della stessa sia nel testo che con immagini
  • risponda di norma entro 5 giorni lavorativi alle richieste di offerta inviate dai clienti via e-mail tramite Chrono24.

metta al primo posto una condotta corretta negli affari. Qualora nascessero disaccordi, il commerciante cercherà insieme al cliente una soluzione soddisfacente per entrambe le parti. La violazione di una o più tra queste condizioni può comportare la perdita temporanea o definitiva del marchio Trusted Seller o, nei casi più gravi, della qualifica di membro di Chrono24.
Come viene visualizzato il mio indirizzo e-mail dal venditore?
Quando l'acquirente e il venditore comunicano tramite il nostro sistema, occultiamo i loro indirizzi e-mail per motivi di privacy. Nel momento in cui contatti un venditore, il nostro sistema rende il tuo indirizzo e-mail anonimo.

Il venditore potrà richiedere i tuoi dati di contatto solo dopo che abbiate raggiunto un accordo. Riceverai una e-mail con il link per accedere al modulo, tramite il quale potrai inviare i tuoi dati.

Ecco un esempio di indirizzo e-mail anonimo:
41d07ee4-9cb3-4893-ade2-012bb56efc88-1un98@reply.chrono24.com
Perché sono anonimi solo alcuni indirizzi e-mail?
Abbiamo introdotto un sistema di comunicazione anonimo per i venditori che si trovano in determinati Paesi. Attualmente solo questi indirizzi e-mail vengono cifrati. Prossimamente questo sistema di comunicazione sarà disponibile in tutti i Paesi.

Vendita privata di orologi su Chrono24

Come pubblico l'annuncio di vendita del mio orologio?
Utilizzando il nostro modulo potrai pubblicare il tuo annuncio in pochi passi:
  1. descrivi dettagliatamente il tuo orologio affinché i possibili acquirenti possano trovare facilmente il tuo annuncio.
  2. Inserisci un massimo di 4 immagini scattate da diverse angolazioni. Tieni la macchinetta fotografica a portata di mano. Durante la creazione dell'annuncio ti verrà richiesto di impostare l'orologio in 2 differenti orari, di fotografarlo e infine di caricare le foto per dimostrare di esserne in possesso. Queste foto saranno poi visibili nel tuo annuncio.
  3. Inserisci i tuoi dati personali.
  4. Infine dovrai verificare nuovamente le informazioni inserite ed effettuare il pagamento del costo dell'annuncio.
Quanto costa l'annuncio e quali modalità di pagamento vi sono?
Per un annuncio privato applichiamo un costo aggiuntivo pari al 2,85 % del prezzo indicato nell'inserzione. Il costo va da un minimo di 5,00 EUR ad un massimo di 299,00 EUR per ogni annuncio, indipendentemenre dal prezzo stabilito. Se non venderai l'orologio nell'arco di 6 mesi, ti rimborseremo il costo per la pubblicazione dell'annuncio. Potrai effettuare il pagamento tramite PayPal, carta di credito o bonifico. Aggiornato al 10/2015.
Come funziona esattamente la garanzia "soddisfatti o rimborsati"?
Se entro 6 mesi l’orologio non viene venduto, rimborseremo all’inserzionista la commissione pagata per l’annuncio. Le condizioni per ricevere il rimborso sono che l’orologio sia stato online su Chrono24 per 6 mesi, non sia stato venduto e si trovi ancora in possesso dell’inserzionista. Scaduti i 6 mesi, l’inserzionista deve dimostrare entro 4 settimane che possiede ancora l’orologio.
Come faccio a modificare o eliminare i miei annunci privati?
Gli annunci privati si modificano su myChrono24, nell’area "I miei annunci". Facendo clic sul link corrispondente, è possibile modificare o eliminare i propri annunci. Per apportare modifiche al prezzo, fabbricante o modello, rivolgersi a PrivateSeller@chrono24.com. Tenga presente che l’annuncio sarà rimosso definitivamente dal nostro archivio non appena Lei lo avrà eliminato.
Quali modalità di pagamento posso offrire all'acquirente?
L'acquirente può effettuare il pagamento con un bonifico, via PayPal oppure tramite un servizio di deposito a garanzia. Attualmente il nostro servizio Trusted Payment può essere offerto solo dai commercianti. È molto importante che tu attenda di aver ricevuto il pagamento sul tuo conto prima di inviare l'articolo.

Se hai concordato con l'acquirente che il pagamento avverrà via PayPal, hai bisogno dell'indirizzo e-mail del suo conto PayPal per inviargli una richiesta di pagamento. Puoi richiedere i dati di contatto dell'acquirente tramite un modulo. Il link al modulo è presente in tutte le e-mail inviate dall'acquirente tramite il nostro sistema.

Naturalmente hai anche la possibilità di consegnare l'orologio di persona. In questo caso ti consigliamo di scegliere un luogo sorvegliato, ad esempio una gioielleria.
Perché non visualizzo l'indirizzo e-mail di un possibile acquirente?
Quando l'acquirente e il venditore comunicano tramite il nostro sistema, occultiamo i loro indirizzi e-mail per motivi di privacy. Automaticamente il nostro sistema rende anonimi gli indirizzi e-mail, per evitare phishing e altre attività fraudolente.

Dopo aver raggiunto un accordo con il possibile acquirente, puoi richiedere i suoi dati di contatto tramite un modulo. Così verrai a conoscenza del suo indirizzo di spedizione oppure potrai inviargli una richiesta di pagamento tramite PayPal. Il link al modulo è presente in tutte le e-mail inviate dal possibile acquirente tramite il nostro sistema.

Ecco un esempio di indirizzo e-mail anonimo:
41d07ee4-9cb3-4893-ade2-012bb56efc88-1un98@reply.chrono24.com

myChrono24

Perché registrarmi a myChrono24?

Annunci esclusivi
L’iscrizione Le darà accesso ad annunci che sono visibili solo agli utenti di myChrono24. Avrà accesso esclusivo alle offerte contenute negli annunci di venditori privati nei primi giorni dopo la pubblicazione.

Più velocemente alla meta
myChrono24 facilita il lavoro degli utenti registrati. Non è necessario immettere segni di conferma e il nostro completamento automatico semplifica ancora di più la ricerca dell’orologio desiderato.

Sempre aggiornato
Archiviando le ricerche, non Le sfuggirà più nessun annuncio interessante. Salviamo la Sua ricerca e L’avvisiamo non appena arrivano nuovi annunci.

Non perde niente di vista
Con il proprio elenco personale dei preferiti, avrà sempre sotto gli occhi gli annunci che Le interessano.

Gestione comoda degli annunci
Nell’area myChrono24 può gestire i Suoi annunci in modo chiaro e centralizzato.

È semplice ritrovare annunci interessanti
La cronografia myChrono24 registra in automatico gli ultimi annunci visionati, così si ritroveranno rapidamente quelli che interessano.

Come faccio a modificare o eliminare i miei annunci privati?
Gli annunci privati si modificano su myChrono24, nell’area I miei annunci. Facendo clic sul link corrispondente, è possibile modificare o eliminare i propri annunci. Per apportare modifiche al prezzo, fabbricante o modello, rivolgiti a PrivateSeller@chrono24.com. Tieni presente che l’annuncio sarà rimosso definitivamente dal nostro archivio non appena lo avrai eliminato.
Come faccio a modificare i miei dati personali?
Ti invitiamo ad accedere con il tuo indirizzo e-mail (nome utente) e la tua password nell’area myChrono24. Al punto I miei dati potrai modificare e salvare i tuoi dati personali come nome, indirizzo, numero di telefono o la tua password. Nell’area Impostazioni puoi modificare le impostazioni del portale e della posta elettronica e scegliere la lingua preferita per ricevere e-mail da Chrono24. Qui puoi anche abbonarsi o disdire l’abbonamento alla nostra newsletter.

Vendita professionale di orologi

Come faccio a registrarmi come rivenditore commerciale?
Per registrarsi come rivenditore commerciale su Chrono24 bastano poche operazioni:
  1. immettere i dati personali
  2. depositare i dati di pagamento (carta di credito o, in Germania, anche addebito diretto SEPA)
  3. trasmettere i documenti di verifica
Dopodiché potrà già caricare i primi annunci. Prima che gli annunci vengano pubblicati è tuttavia necessario che Chrono24 abbia attivato il Suo conto commerciante. Tenga presente che l’attivazione avverrà solo dopo la verifica dei Suoi dati e documenti. A tale scopo ci servono copie dei seguenti documenti che potrà caricare sul portale o inviarci per e-mail, fax o posta:
  • estratto dal registro delle imprese o licenza commerciale
  • una bolletta del telefono, della luce o simili, a titolo di conferma dell’indirizzo
La invitiamo a sfruttare la fase di prova gratuita di 30 giorni per testare ampiamente Chrono24.
Quali modelli di prezzo vi sono per rivenditori commerciali?
Chrono24 offre vari pacchetti adatti a esigenze diverse. I pacchetti si distinguono fra l’altro per il numero degli annunci contenuti e delle immagini consentite in ciascun annuncio. Inoltre, i modelli di prezzo influiscono sul posizionamento dell'annuncio nell’elenco dei risultati di ricerca e degli annunci TOP sulla home page di Chrono24. È possibile pagare in anticipo su base mensile o annuale. Tutti i dettagli si trovano qui.
Chi può prenotare il pacchetto Premium e quali vantaggi offre?
Offriamo il pacchetto Premium esclusivamente ai commercianti registrati su Chrono24 da almeno un anno. Inoltre, il commerciante deve essere un Trusted Seller. I requisiti per ottenere lo stato di Trusted Seller e il relativo marchio si trovano qui.

Il pacchetto Premium offre alcuni vantaggi. Aumenta la visibilità degli annunci sulla home page e negli elenchi dei risultati di ricerca e consente di inserire più immagini. Inoltre, tutti i Suoi annunci saranno contrassegnati con il simbolo Premium Seller. I Suoi annunci Top saranno evidenziati nell’elenco dei risultati con TOP nell’immagine. Sulla pagina degli annunci, agli interessati verranno mostrati esclusivamente i Suoi annunci di orologi nell’area "Anche questi orologi potrebbero interessarle". Inoltre, potrà approfittare di annunci privi di pubblicità, poiché accanto ai Suoi annunci non apparirà la pubblicità di altri commercianti.
Come faccio a inserire i miei annunci?
Può inserire Lei stesso i Suoi orologi oppure fare importare i dati dal Suo sito web.

Nell’area commercianti può creare Lei stesso i Suoi annunci, compilando il modulo Nuovo annuncio. Il nostro questionario La guiderà rapidamente nella creazione di una descrizione completa del Suo orologio. Per ciascun annuncio può pubblicare fra 6 e 16 immagini, a seconda del pacchetto prenotato.

L’importazione di dati dal Suo sito Web è possibile a partire da 25 annunci e va eseguita da PRO Listing. Qui, i dati vengono importati completamente in automatico dal Suo sito Web e aggiornati ogni giorno.
Perché non visualizzo l'indirizzo e-mail di un possibile acquirente?
Quando l'acquirente e il venditore comunicano tramite il nostro sistema, occultiamo i loro indirizzi e-mail per motivi di privacy. Automaticamente il nostro sistema rende anonimi gli indirizzi e-mail, per evitare phishing e altre attività fraudolente.

Dopo aver raggiunto un accordo con il possibile acquirente, puoi richiedere i suoi dati di contatto tramite un modulo. Così verrai a conoscenza del suo indirizzo di spedizione oppure potrai inviargli una richiesta di pagamento tramite PayPal. Il link al modulo è presente in tutte le e-mail inviate dal possibile acquirente tramite il nostro sistema.

Ecco un esempio di indirizzo e-mail anonimo:
41d07ee4-9cb3-4893-ade2-012bb56efc88-1un98@reply.chrono24.com

Vendita Rapida

Cos'è la Vendita Rapida?
La Vendita Rapida è un servizio gratuito per venditori privati, che ti permette di vendere il tuo orologio nell'arco di 6 giorni a commercianti scelti. La vendita del tuo orologio avviene seguendo la procedura di "offerta segreta". Il commerciante ha 5 giorni di tempo per inviarti un'offerta di acquisto, senza conoscere l'importo proposto dagli altri commercianti.
Come vendo l'orologio tramite la Vendita Rapida?
  1. Crea un'offerta di vendita tramite la nostra app per iPhone.
  2. Chrono24 la attiverà ed i commercianti dovranno inviare un'offerta di acquisto entro 5 giorni.
  3. Trascorso questo periodo di tempo, avrai 3 giorni per scegliere un'offerta di acquisto.
  4. Una volta selezionata un'offerta, ti comunicheremo i dati di contatto del commerciante scelto.
  5. La stipulazione del contratto di vendita avverrà tra te ed il commerciante.
Cosa accade se non ricevo un'offerta adeguata?
Non è obbligatorio accettare un'offerta di acquisto. Se desideri comunque vendere il tuo orologio, puoi pubblicare un annuncio privato su Chrono24 e raggiungere una clientela internazionale.
Quanto costa il servizio?
Per i venditori privati, il servizio è completamente gratuito.
Come effettuo la spedizione sicura del mio orologio?
Attualmente Chrono24 non collabora con alcun servizio di spedizione. I più conosciuti a livello internazionale sono FedEx, UPS e GLS. Per informazioni dettagliate sulle condizioni di spedizione, contatta direttamente la società di trasporto. Suggeriamo di assicurare l'orologio per il suo intero valore prima della spedizione.

Un altro consiglio: spesso i commercianti di Chrono24 sanno come inviare gli orologi in tutta sicurezza. Rivolgiti a loro per un parere!
Cosa accade dopo che ho scelto un'offerta di acquisto?
Dopo che avrai scelto un'offerta di acquisto, ti comunicheremo i dati di contatto del commerciante, affinché tu possa contattarlo. Allo stesso modo, il commerciante riceverà i tuoi dati di contatto. La stipulazione del contratto di vendita avverrà tra te ed il commerciante. Se non doveste trovare un accordo, potrai pubblicare nuovamente un'offerta di vendita per l'orologio.
Non ho ricevuto alcuna offerta di acquisto. Come procedo?
Se non hai ricevuto alcuna offerta di acquisto, hai la possibilità di offrire il tuo orologio in tutto il mondo pubblicando un annuncio privato su Chrono24.
Come funzionano pagamento e spedizione?
Puoi prendere accordi in merito a pagamento e spedizione direttamente con il commerciante. La maggior parte dei commercianti preferisce effettuare il pagamento dopo aver ricevuto l'orologio. Usufruiscono del servizio di Vendita Rapida solo i commercianti che da diversi anni vendono orologi tramite Chrono24.
La ricerca non ha prodotto corrispondenze