IWC Big Pilot's Watch: l'orologio da pilota XL
Il Big Pilot's Watch è un grande classico dell'azienda di orologi IWC Schaffhausen. Il segnatempo vanta un preciso calibro di manifattura, materiali preziosi e una lavorazione di prima classe. Le sue proporzioni massicce catturano ogni sguardo.
5 buoni motivi per acquistare un Big Pilot's Watch
- Successore dello storico Große Fliegeruhr con design "Baumuster A"
- Calibri di manifattura a carica automatica o manuale
- Casse in acciaio inox, oro, titanio, bronzo, ceramica o platino
- Edizioni speciali con complicazioni come il tourbillon o il calendario perpetuo
- Diametri massicci da 46 mm a 55 mm
Classici orologi da pilota extralarge da 46 a 55 mm
L'azienda svizzera di orologi di lusso IWC Schaffhausen è rinomata per i suoi orologi da pilota. A farsi notare è soprattutto il modello Big Pilot's Watch , discentente diretto del Große Fliegeruhr ("grande orologio da pilota") del 1940. A quel tempo, IWC era uno dei cinque produttori (assieme a Stowa, Laco, A. Lange & Söhne e Wempe) che realizzavano orologi per l'esercito secondo la tipologia di fabbricazione "Baumuster A", utilizzata dal 1940 fino al gennaio 1941.
Con i suoi 55 mm, l'esemplare originale era piuttosto voluminoso. I modelli attuali della serie Big Pilot si limitano ad un diametro di 46 mm, rendendo comunque giustizia al loro nome. Anche la grande corona conica, facile da maneggiare anche con i guanti, rimanda all'originale.
La cassa del Big Pilot's Watch è disponibile in acciaio inox, oro, titanio, bronzo o ceramica. Inoltre IWC offre esemplari del Big Pilot's Watch con complicazioni quali il calendario perpetuo, le fasi lunari, il calendario annuale, l'indicatore della riserva di carica o perfino il tourbillon. Gli orologi sono animati da calibri di manifattura realizzati in proprio.
Oggi come allora, il punto di forza del Big Pilot's Watch è l'ottima leggibilità. I numeri arabi chiari e gli indici si distaccano nettamente dallo sfondo nero del quadrante; lo stesso vale per le lancette a spada, che come i numeri e gli indici sono ricoperte di sostanza luminescente e risultano quindi ben leggibili anche al buio. Grazie al triangolo a ore 12, è possibile capire al primo sguardo dove sta il sopra e dove il sotto.
Quanto costa un Big Pilot's Watch?
Modello | Prezzo (approssimativo) | Movimento | Particolarità |
Big Pilot's Constant-Force Tourbillon Le Petit Prince | 230.000 euro | 94805 | Tourbillon, fasi lunari, indicatore della riserva di carica |
Big Pilot's Spitfire Perpetual Calendar | 30.900 euro | 52615 | Calendario perpetuo, fasi lunari, indicatore della riserva di carica |
Big Pilot's Annual Calendar Antoin de Saint-Exupéry | 23.500 euro | 52850 | Calendario perpetuo, indicatore della riserva di carica |
Big Pilot's Heritage Bronze | 10.000 euro | 52110 | Datario, indicatore della riserva di carica |
Big Pilot's Classic | 9.700 euro | 52110 | Datario, indicatore della riserva di carica |
Big Pilot's Top Gun Miramar | 9.100 euro | 51111 | Datario, indicatore della riserva di carica |
Prezzi e dettagli del Big Pilot's Classic
Il Big Pilot's Watch Classic, lanciato nel 2002, è il modello che più si avvicina all'originale del 1940. La cassa di 46,2 mm è realizzata in acciaio inox; il quadrante è nero opaco e rimanda al design conosciuto come Baumuster A. Questa modalità costruttiva, che si distingue per indici numerici da 1 a 11 e un triangolo con due punti al posto delle ore 12, caratterizza gli orologi da osservazione prodotti dal 1940 fino al gennaio 1941. A differenza del loro storico predecessore, tuttavia, i modelli attuali presentano un datario a ore 6 e un indicatore della riserva di carica a ore 3. Quest'ultimo permette di sapere quando è necessario ricaricare l'orologio: nel caso del Big Pilot's Classic, l'operazione va effettuata dopo 7 giorni. I modelli attuali montano il calibro di manifattura 52110; le varianti meno recenti del Classic ospitano il calibro 5011 o il 51111, anch'essi con un'autonomia di sette giorni.
Un Big Pilot's Classic nuovo ha un costo compreso tra 8.900 euro e 10.500 euro a seconda del movimento utilizzato. Gli esemplari di seconda mano sono disponibili a circa 7.500 euro.
I modelli Heritage rappresentano un'alternativa alla variante Classic, con la quale condividono dimensioni e funzionalità. Le casse sono però in titanio o in bronzo. Questi modelli hanno un prezzo compreso tra i 10.000 euro circa degli esemplari nuovi e i 9.000 euro circa degli orologi usati.
Per un certo periodo, IWC ha prodotto anche una versione di 48 mm dell'Heritage, nonché una variante di 55 mm che rimanda a quella storica. Entrambi gli orologi sono realizzati in titanio e sono immediatamente riconoscibili per via dei piccoli secondi, che occupano la posizione ad ore 6 insieme al datario. In entrambi i casi gli ingranaggi sono animati da calibri a carica manuale: nell'Heritage 48 è contenuto il calibro 59215 con 8 giorni di riserva di carica, mentre l'Heritage 55 ospita il calibro 98300 con 46 ore di autonomia. Gli esemplari di seconda mano in buono stato costano in media circa 11.000 euro.
Big Pilot's Spitfire: materiali preziosi e complicazioni
Nella serie Spitfire, IWC coniuga il look classico degli orologi da pilota con l'eleganza dei dress watch. Anche in questo caso sono presenti alcuni modelli Big Pilot, come il Big Pilot's Watch Spitfire, il Big Pilot's Watch Annual Calendar Spitfire e il Big Pilot's Watch Perpetual Calendar Spitfire .
Il Big Pilot's Watch Spitfire si differenzia rispetto agli altri modelli della serie Classic per via della cassa in oro rosso 18 carati e il suo quadrante antracite (IWC lo chiama "ardoise") con una delicata finitura a raggio di sole. Un orologio nuovo costa circa 20.900 euro, mentre un esemplare di seconda mano è reperibile a circa 17.500 euro.
Il Big Pilot's Watch Annual Calendar Spitfire è dotato del calibro di manifattura 52850, che offre un indicatore della riserva di carica a ore 3, i piccoli secondi a ore 9 e un calendario annuale. Quest'ultimo è collocato a ore 12 e formato da una finestra per la data, affiancata da un'altra per il giorno settimanale e il mese. Il calendario differenzia automaticamente i mesi di 30 e 31 giorni; è necessario correggere la data manualmente solo alla fine di febbraio. Il quadrante spazzolato color ardesia con numeri e indici bianchi si abbina perfettamente alla cassa in acciaio inox spazzolato e non rinuncia all'eleganza grazie alla lunetta lucidata. Questo segnatempo è disponibile da nuovo a partire da circa 14.000 euro e da usato da circa 11.900 euro.
In occasione del SIHH 2019, IWC ha ampliato la linea IWC introducendo il modello Big Pilot's Watch Perpetual Calendar Spitfire . Come il nome lascia intendere, questo orologio è provvisto di un calendario perpetuo, la cui raffinata meccanica fa automaticamente distinzione tra i mesi di durata diversa e richiede una correzione manuale solo nel 2100. L'orologio presenta inoltre un indicatore delle fasi lunari a ore 12: quest'ultimo è concepito in modo che sia possibile leggere contemporaneamente le fasi lunari dell'emisfero boreale e di quello australe. Il fondello in vetro zaffiro consente infine di ammirare il calibro di manifattura 52615 che anima gli ingranaggi.
Oltre che per la sua raffinatezza tecnica, questo segnatempo spicca anche per la sua estetica: la tonalità verde oliva del quadrante si abbina perfettamente alla cassa in bronzo. Anche le lancette e le fasi lunari sono realizzate in bronzo e donano un look raffinato all'orologio. Il prezzo di listino di questo gioiello è di 30.900 euro.
Modelli speciali dedicati ad Antoine de Saint-Exupéry
IWC lancia regolarmente edizioni speciali in memoria del celebre pilota e scrittore francese Antoine de Saint-Exupéry, autore del racconto Il piccolo principe. Tali modelli sono riconoscibili dal quadrante: la collezione Le Petit Prince presenta un quadrante blu con finitura a raggio di sole, mentre gli orologi dell'edizione Antoine de Saint-Exupéry sono color tabacco come la tuta indossata da Saint-Exupéry. Le casse di entrambi i modelli sono realizzate in platino, oro rosso o bianco.
Il Big Pilot's Watch Annual Calendar Edition Antoine de Saint-Exupéry ha una cassa in oro rosso 18 carati. Dal punto di vista tecnico, l'orologio è identico all'Annual Calendar Spitfire e monta quindi il calibro 52850. I numeri sul quadrante sono tuttavia più vistosi. Anche il retro dell'orologio è degno di nota: il rotore del calibro di manifattura ha la forma del caccia "Lockheed P-38J Lightning" usato durante la Seconda guerra mondiale. Proprio con questo velivolo, nel 1944, Saint-Exupéry compì la sua ultima ricognizione.
Questo orologio è limitato a 250 esemplari e costa circa 23.500 euro. È possibile risparmiare circa 3.000 euro optando per il modello precedente, con calendario perpetuo e cassa in acciaio inox. Alcuni modelli solo tempo a tre lancette sono reperibili addirittura a circa 9.000 euro.
La variante a tre lancette in acciaio inox del Big Pilot's Edition Le Petit Prince si colloca nella stessa fascia di prezzo, con un costo di circa 9.700 euro. Se stai cercando qualcosa di più prezioso e raffinato, ti consigliamo il Big Pilot's Watch Constant-Force Tourbillon Edition Le Petit Prince presentato a SIHH 2019. Il segnatempo è animato dal calibro a carica manuale 94805, dotato di tourbillon e del cosiddetto meccanismo a forza costante, in grado di trasferire l'energia dalla molla allo scappamento in modo uniforme. Sono inoltre presenti due indicatori: la riserva di carica e le fasi lunari. Un bel dettaglio è rappresentato dall'immagine del Piccolo Principe sulla luna. L'orologio è limitato a 10 esemplari in oro rosso e 10 in platino e costa circa 230.000 euro.
Top Gun: il Big Pilot's con cassa in ceramica
Gli orologi della serie Top Gun apportano un tocco di modernità alla famiglia degli orologi da pilota di IWC. La caratteristica principale di questa serie è la cassa in ceramica . Anche questi segnatempo sono disponibili nella versione Big Pilot's. Un esempio attuale è il Big Pilot’s Watch Perpetual Calendar Edition Rodeo Drive . Presentato al SIHH 2019, esso è dotato del calibro 52615 esattamente come il modello Spitfire; ha quindi in dotazione un calendario perpetuo, un indicatore delle fasi lunari per l'emisfero boreale e australe e una riserva di carica di 7 giorni. La ceramica nera rende la cassa particolarmente moderna e resistente ai graffi. Questo orologio in ceramica ha un prezzo di listino di circa 32.500 euro; il modello precedente, con calibro 51614, è acquistabile da usato a circa 23.000 euro.
Un orologio Top Gun molto amato è il Big Pilot's Miramar. La sua cassa in ceramica nera misura 48 mm di diametro, circa 2 mm in più rispetto a quella degli altri orologi della serie. Ad animare gli ingranaggi è il calibro 51111 con sette giorni di riserva di carica, che presenta un indicatore della riserva di carica a ore 3 e un datario a ore 6. Il quadrante color cachi richiama lo storico design "Baumuster B": ciò significa che la minuteria esterna segnala solo i minuti, mentre le ore sono rappresentate su un cerchio più piccolo al centro del quadrante. Gli esemplari nuovi costano circa 9.000 euro e quelli usati in buono stato circa 7.600 euro.
L'orologio è disponibile anche nella versione classica "Baumuster A" con quadrante nero. In questo caso a risaltare è l'estremità rossa della lancetta dei secondi, a forma di freccia. Questa variante ha un prezzo compreso tra 9.500 e 11.100 euro, a seconda della condizione dell'orologio.