LoginLogin
2.268 orologi per "

IWC Portuguese

"
Marca
Modello
Prezzo
Diametro
Anno
Sede
Di più
La tua selezione

La tua selezione

La tua selezione

La tua ricerca non ha prodotto alcun risultato
La tua selezione

La tua ricerca non ha prodotto alcun risultato
La tua selezione

La tua ricerca non ha prodotto alcun risultato
Informazioni generali
Tipo di orologio
Referenza
Di più...
Nuovo/usato
Disponibilità
Sesso
Condizione
Di più...
Corredo
Caratteristiche & Funzioni
Carica
Materiale della cassa
Di più...
Quadrante
Di più...
Vetro
Di più...
Funzioni
Di più...
Altezza
Di più...
Materiale lunetta
Di più...
Quadrante a numeri
Impermeabile
Di più...
Altro
Di più...
Cinturino
Materiale cinturino
Di più...
Larghezza ansa
Di più...
Colore cinturino
Di più...
Materiale di chiusura
Di più...
Cancella

Ordina per

IWC Portuguese Chronograph 3714 Iwc Portuguese Portoghese IWC Portuguese Chronograph 3714 Iwc Portuguese Portoghese 5.750 

Ti potrebbe interessare anche:

Acquista il tuo nuovo orologio Moritz Grossmann direttamente dal produttore.
Scopri di più

IWC Portugieser: precursore dei tempi

La IWC Portugieser è una collezione leggendaria, che fin dai suoi inizi si è affermata come punto di riferimento nel settore orologiero. Modelli in platino con tourbillon ed indicazione del tempo siderale sono la punta di diamante della collezione.

Punti di forza della linea IWC Portugieser

  • Fiore all'occhiello della collezione: Portugieser Sidérale Scafusia con tourbillon a forza costante ed indicazione del tempo siderale
  • Grande Complication con calendario perpetuo, funzione cronografo e ripetizione minuti
  • Riserva di carica fino a 8 giorni
  • Portugieser Yacht Club Chronograph con funzione flyback: lo sportivo
  • Portugieser Chronograph anche con funzione rattrapante

IWC Portugieser: ispirato ai cronografi da marina

La storia della collezione IWC Portugieser risale alla prima metà del XX secolo. Intorno alla fine degli anni '30, due commercianti portoghesi commissionarono ad IWC (International Watch Company) la produzione di segnatempo con la stessa precisione dei cronometri da marina. Questi ultimi venivano utilizzati dai marinai durante la navigazione ed erano orologi ad alta precisione, che a quei tempi era garantita solamente da movimenti da tasca. Per questo, IWC inserì un movimento da tasca savonnette calibro 74 nella cassa di un orologio da polso. La corona era posizionata sul lato destro e permetteva di inserire facilmente il movimento. Ideato per gli orologi da tasca, il calibro 74 doveva essere racchiuso in una cassa particolarmente grande. Per questo motivo, l'orologio da polso misurava 41,5 mm di diametro. All'epoca andavano di moda orologi piccoli oppure quadrati in stile art déco. In fatto di design, il Portugieser era un precursore dei tempi. Dal punto di vista tecnico, il movimento da tasca rendeva il modello di IWC il primo orologio da polso molto più preciso di altri segnatempo contemporanei e di piccole dimensioni.
Fino agli anni '80, IWC produsse solo poche centinaia di esemplari dell'orologio da polso tascabile. Nel 1993, la manifattura di Schaffhausen (Sciaffusa) lanciò una nuova versione del Portugieser. Negli anni successivi, l'orologio è diventato il modello di maggior successo della marca.

IWC Portugieser: consigli per l'acquisto

Come gli orologi da aviatore IWC della collezione Pilot, anche il Portugieser è una delle icone della manifattura svizzera. Un Portugieser Chronograph usato costa intorno ai 4.000 euro, mentre i modelli con funzione cronografo nuovi sono disponibili a partire da circa 5.000 euro. Per circa 1.000 euro in più è possibile acquistare un Portugieser Automatic usato con calibro di manifattura. L'orologio dotato di piccoli secondi, così come dell'indicazione di riserva di carica e data, ha una sorprendente autonomia di 7 giorni. Se nuovo, il modello automatico costa all'incirca 8.000 euro.
Il Portugieser Yacht Club è uno degli orologi di IWC più venduti. Se usato, questo orologio con funzione cronografo costa intorno ai 7.000 euro, mentre il prezzo degli esemplari nuovi è di circa 9.000 euro.
Il calendario annuale è una delle complicazioni più apprezzate. Diversamente dall'indicazione tradizionale di data o data e giorno, il calendario annuale richiede solo una correzione all'anno, ovvero il 1° marzo. Un IWC Portugieser Calendario Annuale nuovo costa intorno ai 15.000 euro. I modelli Portugieser con calendario perpetuo devono essere corretti manualmente solo dopo 577,5 anni. L'indicazione delle fasi lunari avrà un'imprecisione di un solo giorno. Il movimento meccanico tiene in considerazione gli anni bisestili e la diversa durata dei mesi. Il prezzo di un esemplare usato è di circa 18.000 euro, mentre nuovo costa intorno ai 20.000 euro.
Gli orologi dotati di tourbillon sono vere e proprie opere d'arte orologiera. Abraham-Louis Breguet sviluppò il tourbillon alla fine del XVIII secolo per compensare gli effetti negativi esercitati dalla gravità terrestre sulla precisione degli orologi. Il prezzo di base di un Portugieser Tourbillon usato ed in buone condizioni è di circa 33.000 euro, mentre nuovo costa intorno ai 44.000 euro.
Il Grande Complication è un modello particolarmente interessante della collezione Portugieser. L'orologio dispone della funzione cronografo, del calendario perpetuo con indicazione delle fasi lunari, della carica automatica e della ripetizione minuti per ore, quarti d'ora e minuti. Il prezzo di un esemplare usato è di circa 120.000 euro, mentre nuovo costa intorno ai 160.000 euro.

IWC Portugieser Chronograph: il misuratore dei tempi

Gli appassionati di orologi amano particolarmente i cronografi, ovvero gli strumenti che "scrivono il tempo". Infatti i cronografi permettono di misurare intervalli di tempo. A tal scopo, la maggior parte di questi orologi dispone di una lancetta dei secondi cronografici al centro e di due contatori, che indicano i minuti e le ore cronometrate. Inoltre sono presenti anche i piccoli secondi.
Nel modello IWC Portugieser Chronograph, i piccoli secondi sono posizionati a ore 6, mentre il contatore dei 30 minuti si trova a ore 12. La lancetta dei secondi centrale serve per la misurazione dei tempi. La cassa è disponibile in acciaio o in oro rosso 18 carati e misura 40,9 mm di diametro. Se preferisci un cronografo più grande, consigliamo di prendere in considerazione il Chronograph Classic di 42 mm. Il quadrante del tradizionale modello più piccolo è nero, argento o ardoise. La manifattura sceglie i numeri arabi per la visualizzazione delle ore e punti per l'indicazione dei minuti. Per i secondi e le frazioni di secondo, IWC posiziona sottili indici a bastone sul bordo del quadrante. Ogni cinque secondi compaiono numeri arabi che facilitano la lettura degli intervalli di tempo misurati. Questa scala di precisione permette di cronometrare i tempi al quarto di secondo.
L'orologio con la funzione di cronografo è animato dal calibro 79350, che si basa sul ETA Valjoux 7750. Quest'ultimo è il movimento cronografo automatico di maggior successo di tutti i tempi. La riserva di carica è di 44 ore. Grazie al dispositivo di arresto dei secondi, il Portugieser permette di impostare l'orario con estrema precisione. La carica automatica sfrutta il movimento naturale del braccio per fornire energia all'orologio. Il bilanciere oscilla alla frequenza di 28.800 alternanze all'ora (A/h).

Caratteristiche del Portugieser Chronograph

  • Orologio classico con funzione cronografo
  • Casse in acciaio o in rosso 18 carati
  • Misura intervalli di tempo fino a 30 minuti

Portugieser Sidérale Scafusia: l'opera d'arte di IWC

Frutto di 10 anni di lavoro, il Portugieser Sidérale Scafusia è l'orologio più complicato prodotto da IWC. Le caratteristiche principali di questo modello sono il cosiddetto tourbillon a forza costante, la riserva di carica di 4 giorni (96 ore) e l'indicazione dell'ora siderale, che si differenzia dall'orario solare di circa 4 minuti al giorno. Ad esempio, l'ora siderale è necessaria per trovare una stella ogni notte nella stessa posizione. Soprattutto gli astronomi utilizzano il tempo siderale come orario di riferimento. Questo si basa sul movimento visibile delle stelle, che viene causato dalla rotazione della Terra. Un giorno siderale corrisponde all'arco di tempo impiegato dalla Terra per compiere un giro completo intorno al proprio asse.
L'orologio Portugieser Sidérale Scafusia indica l'orario siderale in un contatore posizionato a ore 12. L'orario solare viene invece indicato dalle lancette centrali di ore e minuti, così come dai piccoli secondi fissati sulla gabbia del tourbillon. Questo dispositivo effettua un giro completo al minuto, per questo anche la lancetta dei secondi compie un giro di 360 gradi al minuto. L'indicazione della riserva di carica è posizionata a ore 4:30, che grazie ad una piccola lancetta indica quando è necessario caricare il calibro manuale 94900.

Il tourbillon a forza costante

Il modello IWC Portugieser Sidérale Scafusia si caratterizza per essere dotato di un tourbillon a forza costante. Grazie a questo dispositivo, IWC è riuscito a compensare l'ampiezza di oscillazione del bilanciere. Nei movimenti meccanici, l'energia trasmessa dalla molla allo scappamento varia costantemente. A carica completa, la tensione della molla è massima. Quanto più diminuisce l'energia, tanto più l'ampiezza si riduce causando imprecisioni.
Il tourbillon a forza costante è un meccanismo che consente di mantenere costante l'ampiezza di oscillazione del bilanciere, garantendo così una precisione estremamente elevata. Due bariletti montati in serie forniscono energia per 48 ore, in seguito alle quali l'orologio ha ancora un'autonomia di 48 ore, tuttavia senza utilizzare il raffinato meccanismo. Questo cambiamento di marcia si riconosce grazie al movimento fluido della lancetta dei secondi e naturalmente all'indicazione della riserva di carica. Per via della frequenza di oscillazione del bilanciere di 18.000 A/h, dopo 48 ore la lancetta dei secondi compie cinque piccoli scatti al secondo. Durante le prime 48 ore, quando la trasmissione d'energia è costante, la lancetta si muove una volta al secondo, proprio come in un orologio al quarzo. IWC utilizza il tourbillon a forza costante anche per l'orologio sportivo Ingenieur Tourbillon Forza Costante.

Orologio con mappa celeste e calendario perpetuo

Nella parte posteriore del Portugieser Sidérale Scafusia è presente una mappa celeste, che indica il cielo stellato di un luogo precedentemente stabilito. Sulla mappa sono visibili tra 500 e 1000 stelle, che aiutano ad orientarsi. Grazie ad un filtro di polarizzazione, la mappa è blu di giorno e grigia di notte. Due anelli delle 24 ore indicano l'orario sul lato posteriore. L'anello esterno indica l'ora solare, mentre quello interno il tempo siderale. Inoltre l'orologio permette di visualizzare l'orario in cui il sole sorge e tramonta. È presente anche un calendario perpetuo, che indica la data con il numero del giorno dell'anno. Dunque il 1° gennaio è il giorno 1, il 31 gennaio è il giorno 31 ed il 31 dicembre è il giorno 365. Se ci troviamo in un anno bisestile, naturalmente il 31 dicembre sarà il giorno numero 366. Questo tipo di conteggio è molto diffuso tra gli astronomi. L'abbreviazione "LY" sta per leap year, ovvero anno bisestile e, visibile in una finestrella, indica se ci si trova in questo tipo di anno o meno. Per sapere quale sia la data attuale, è necessario sommare il numero al centro della finestra più grande con quello indicato nella finestrella a destra.
IWC realizza la cassa del Portugieser Sidérale Scafusia in platino, oro bianco o oro rosso 18 carati. Misura 46 mm di diametro ed è dunque ideale per polsi più grandi. L'orologio presenta 17,5 mm di spessore per ospitare i 520 elementi del movimento. La versione con la cassa in platino pesa 280 g. Il cinturino è in pregiata pelle di alligatore e proviene dalla manifattura Santoni.