30.05.2017
 3 minuti

Orologi militari vintage

di Isaac Wingold
Vintage Panerai Radiomir
Panerai Radiomir vintage, Foto: Auctionata

Per coloro che prediligono una collezione basata sull’espressione più pratica, durevole e sobria dell’artigianato funzionale, esiste una categoria di orologi che sarà sempre un gradino più in alto rispetto al resto: gli orologi militari vintage. Arricchiti dalla loro provenienza affascinante e ben documentata, i segnatempo militari sono sempre stati fonte di gioia e curiosità per gli appassionati. Questi orologi sono la testimonianza di eventi davvero sorprendenti. Che si tratti delle prime linee sui campi di battaglia, le estreme profondità nell’acqua o le velocità supersoniche nell’aria, di storie affascinanti se ne sentono in abbondanza quando si parla di questi modelli. Negli ultimi anni la vendita di questa categoria di orologi è decollata a un ritmo esorbitante, attirando l’attenzione di molte persone, e a buon motivo. Senza troppi giri di parole, andiamo a vedere perché gli orologi militari vintage destano tanto interesse ed osserviamoli più da vicino.

Un produttore che viene subito in mente è Rolex. L’eccezionale marchio con la corona è da sempre rinomato per i suoi orologi “robusti”, capaci di resistere alle condizioni più avverse. Proprio per questo motivo così tanti corpi speciali hanno fornito i Rolex alle proprie truppe. Secondo gli esperti di tutto il mondo, esiste un Rolex considerato il segnatempo marziale per eccellenza: il Submariner Ref. 5517. Questo modello fu messo a disposizione esclusivamente dei servizi di leva e disponeva di lancette molto larghe, di una lunetta completamente graduata e di anse fisse, rendendone l’aspetto bello e allo stesso tempo funzionale.

Heuer Flyback Chronograph

Heuer Flyback Chronograph vintage

L’Heuer Bundeswehr Flyback è un altro orologio militare vintage straordinario che però non riceve l’attenzione che merita. Insieme a versioni simili dedicate ad un pubblico generale, questi cronografi vennero originariamente prodotti per i piloti tedeschi della Bundeswehr, che necessitavano di un orologio ben leggibile nella cabina di pilotaggio. Per gli standard moderni, i Bund con un diametro di appena 43 mm possiedono dimensioni ideali. In più, la complicazione flyback rappresenta sempre un arricchimento meccanico ben accetto.

Panerai è un altro produttore di orologi resistenti, che vanta un celebre passato di fornitore di rimarchevoli orologi subacquei per i soldati. I suoi progetti militari più noti includono il 6152, un modello da 47 mm che mostrava solo l’ora e che veniva dato in dotazione agli uomini rana che maneggiavano i siluri, così come il GPF 2/56 “Egiziano”, prodotto per la marina egiziana e completo di una stupefacente cassa di 60 mm. Anche se a molti queste dimensioni possono sembrare un’inutile esagerazione, va ricordato che il motivo di tale diametro era quello di rendere l’orologio il più resistente possibile, cosa che li contraddistingue come veri orologi militari. Nelle collezioni attuali di Panerai si può facilmente scorgere l’ispirazione che il marchio trae da questi importanti pezzi degli anni ’40 e che applica a modelli moderni come il PAM 587. Il suo quadrante minimalista a forma di “sandwich”, il vetro acrilico e il materiale in lega luminosa con patina applicata rievocano chiaramente i legami storici con le forze armate e presentano una chiara tendenza al vintage.

Come abbiamo visto, sono diversi i marchi che all’interno di collezioni più recenti si avvicinano ai modelli militari del passato. Anche i collezionisti occasionali sono più informati che mai sui modelli che possiedono e cominciano a prestare più attenzione ai piccoli dettagli che ricordano il loro modello vintage prediletto. Sebbene le reinterpretazioni hanno l’intenzione di rievocare i sentimenti provati per un pezzo vintage di altri tempi, l’emozione, il calore e il mistero che avvolgono un vero orologio militare vintage non possono essere semplicemente emulati con la produzione di un modello nuovo di zecca.

Orologio da pilota Mark XI di IWC Schaffhausen

Orologio da pilota Mark XI di IWC Schaffhausen, Foto: Auctionata

Qual è quindi il motivo principale che spinge gli intenditori ad appassionarsi tanto agli orologi militari provenienti da tempi politicamente complessi ed incerti? È il modo in cui questi modelli riflettono il progresso tecnologico di un periodo specifico ed il significato storico che vantano. Se anche riuscite a farvi entusiasmare da questi tesori, posso dirvi questo: le persone che incontrerete, le strade che imboccherete e i racconti che ascolterete non vi annoieranno mai ed avrete sempre la sensazione di volerne sapere di più.


Sull'autore

Isaac Wingold

Isaac è un fotografo e autore di Toronto appassionato di segnatempo straordinari. Dal 2016 al 2017 ha reso il magazine di Chrono24 ancora più interessante con i suoi …

Vai all'autore

Ultimi articoli

Blancpain-Fifty-Fathoms-Bathyscaphe-2-1
21.03.2024
Guide
 6 minuti

3 cronografi subacquei sottovalutati

di Sebastian Swart
Longines-Certified-Chronograph-Flyback-2-1
18.03.2024
Guide
 6 minuti

Longines: la collezione di orologi definitiva

di Thomas Hendricks

In rilievo

10-best-watches-under-2000-1-1-2-1
Top 10 orologi
 6 minuti

Top 10 degli orologi sotto i 2.000 euro

di Donato Emilio Andrioli
Collezione di orologi da 24.000 €
Guide
 4 minuti

I migliori modelli per 24.000 euro: la collezione perfetta del 2024 secondo Jorg

di Jorg Weppelink
Rolex-Submariner-2-1
Valore degli orologi
 5 minuti

Tre orologi fuori produzione con un incredibile aumento del valore

di Sebastian Swart
10-best-watches-under-2000-1-1-2-1
Top 10 orologi
 6 minuti

Top 10 degli orologi sotto i 2.000 euro

di Donato Emilio Andrioli
Rolex-Submariner-2-1
Valore degli orologi
 5 minuti

Tre orologi fuori produzione con un incredibile aumento del valore

di Sebastian Swart