30.06.2017
 3 minuti

Orologi vintage

di Robert-Jan Broer
Universal Geneve Tricompax

Orologi vintage

Gli orologi vintage sono più popolari che mai. Non stiamo parlando delle persone che indossano orologi ereditati da genitori o nonni (sebbene rientrino nella categoria orologi vintage qualora siano stati prodotti precedentemente al 1990, alcuni dicono anche prima del 1980), ma di coloro che preferiscono – e acquistano – un segnatempo vintage e non uno nuovo di zecca.

Di questi tempi, tutti impazziscono per qualsiasi cosa abbia a che fare con il vintage. Non parliamo solo degli orologi, assistiamo allo stesso fenomeno per i vestiti: marche come la Nike hanno deciso di reintrodurre collezioni di scarpe da ginnastica, la cui produzione è stata da lungo interrotta, e di rivenderle come modelli rétro. Sembra che esista un intero mercato dedicato agli oggetti vintage o che sembrano essere vintage. Ma questo tipo di segnatempo non può essere definito semplicemente una moda passeggera poiché il mercato di questi orologi è diventato fin troppo strutturato. Ecco la spiegazione per tutte le nuove case d’asta e aziende che si specializzano in questo settore.

Cronografo Breitling Navitimer vintage, ref. 806

Cronografo Breitling Navitimer vintage, ref. 806

Ci sono diversi motivi per cui il successo dei segnatempo vintage è cresciuto così rapidamente negli ultimi anni. Uno di questi è da attribuire al loro aspetto caratterizzato da segni di utilizzo e invecchiamento, che li rende unici. Per esempio, i quadranti possono sbiadire o scolorirsi e questo viene considerato un fattore di bellezza nel mondo dei modelli vintage. Per via di questi segni di logorio ed età avanzata, diventa difficile trovare orologi dall’aspetto simile o uguale. In parole povere: trovare un esemplare che corrisponda esattamente alle proprie esigenze è diventato uno sport.

Oltre alla loro estetica elegante, si potrebbe affermare che questi modelli usati possiedano una certa purezza in confronto a quelli nuovi. Come è il caso di molti prodotti di alta qualità, al giorno d’oggi gli orologi nuovi vengono commercializzati come tali: beni di lusso. Questo significa che le marche cercano di fare tutto il possibile per attirare l’attenzione e rendere desiderabili i propri prodotti. Quindi potrebbero associare gli orologi con lo stile di vita della Costa Azzurra, il possesso di automobili costose o la conoscenza di celebrità. Invece in passato un orologio di qualità era semplicemente un orologio di qualità. La maggior parte dei marchi non è interessata a coinvolgervi nel fascino dei loro modelli del passato, quindi se acquistate un orologio vintage non cadete vittima delle sciocchezze pubblicitarie.

Non è necessario raccontare favole per vendere orologi vintage. Non c’è bisogno di inventare storie per lanciare collezioni nuove o addirittura di fondare un intero brand su una storia fittizia. Un modello vintage racconta la propria storia, la vita che ha vissuto e non è assolutamente necessario pagare di più per questa storia vera.

Audemars Piguet Royal Oak 5402

Audemars Piguet Royal Oak 5402 – Trova le offerte su Chrono24

Anzi, l’acquisto di un orologio vintage non sarà necessariamente la rovina del vostro conto in banca. Questo se si escludono i modelli vintage di Patek Philippe o i cronografi Rolex Daytona di vecchia data, ma oltre a Rolex, Patek Philippe e via dicendo il mondo dei segnatempo vintage ha molto di più da offrire.

Se non avete proprio un debole per i grandi nomi, allora il vostro portafoglio non ne risentirà e al contempo potreste diventare proprietari di pezzi davvero interessanti. Che ne direste di un cronografo vintage dotato dello stesso movimento del famoso Rolex Daytona “Paul Newman” (il Valjoux 72)? O di un segnatempo dall’estetica classica con le complicazioni calendario e fasi lunari per lo stesso prezzo che Audemars Piguet e Patek Philippe solitamente richiedono per una revisione periodica di uno dei loro orologi?

Che si tratti di dimensioni, di determinate complicazioni o di uno stile specifico, anche con un budget limitato troverete sicuramente quello che più soddisfa le vostre aspettative. Siate però avvisati: una volta messo piede nel mondo degli orologi vintage, il ritorno ai modelli moderni è molto duro.

Rolex Daytona "Paul Newman"
Rolex Daytona “Paul Newman”, Foto: Auctionata

E siate sempre meticolosi nelle vostre ricerche, che richiedono tempo e pazienza. Sappiate che là fuori c’è sempre qualcuno disposto a darvi una mano, poiché molti entusiasti condividono la stessa passione. Inoltre ci sono numerose risorse online con praticissime descrizioni sugli orologi vintage che vi aiuteranno a trovare ed autenticare un segnatempo originale.

Altri articoli:

I marchi leggendari: Officine Panerai

Gli orologi leggendari: Rolex Daytona


Sull'autore

Robert-Jan Broer

Robert-Jan è il fondatore di Fratello Magazine e scrive di orologi dal 2004. La sua passione per i segnatempo è però nata molti anni prima. Ha addirittura venduto la …

Vai all'autore

Ultimi articoli

Rolex-Datejust-Mother-of-Pearl-2-1
05.04.2024
Guide
 5 minuti

Cinque orologi di lusso con quadrante in madreperla

di Sebastian Swart
Audemars-Piguet-Royal-Oak-Blue-Dial-2-1
03.04.2024
Guide
 6 minuti

Orologi tributo: vere alternative o mere imitazioni?

di Tim Breining
Cartier-Tank-Louis-2-1
02.04.2024
Guide
 6 minuti

5 cose da sapere prima di comprare un Cartier Tank

di Thomas Hendricks