LoginLogin

Top 10 orologi sotto 1.000 €

1.000 euro per un orologio è una spesa ingente. Anche se molti là fuori sono abituati a spendere cinque volte tanto o di più, questa cifra è molto al di sopra della media mondiale. Certamente ogni segnatempo superiore ai 50 euro può essere considerato un prodotto di qualità, ma nel “business di lusso” – credetemi, odio questa espressione – 1.000 euro sono solo il prezzo di base, ovvero un “lusso abbordabile”. Il motivo per cui non mi piace la parola “lusso” è perché designa qualsiasi prodotto ritenuto costoso o non necessario. Adoro gli orologi, e preferisco vedere al polso della gente “orologi di qualità” invece di “oggetti di lusso abbordabili”, specie nel caso di segnatempo acquistabili per meno di 1.000 euro.

Per questa cifra è possibile ottenere un pezzo davvero elegante e longevo. Nell’articolo proporrò la mia classifica top 10 di orologi (meccanici) accessibili per meno di 1.000 euro. Tutti gli orologi di questa lista sono nuovi. La mia classifica di orologi usati o vintage sarebbe diversa, ma magari la presenterò in un’altra occasione.

Longines HydroConquest

Il Longines HydroConquest è il tipico orologio subacqueo con cassa da 41 mm, lunetta girevole unidirezionale, numeri arabi ben leggibili, lancette allargate e corona a vite. Certo, il suo aspetto si avvicina molto al Rolex Submariner ma è ancora abbastanza alternativo e rimane lontano dai segnatempo “omaggio” che inondano il mercato.

Impermeabilità fino a 300 metri, movimento ETA e cinturino in acciaio caratterizzano questo modello, che potrebbe essere il tuo perfetto compagno di polso per i prossimi decenni.

 

 

 

Longines Conquest GMT

Un altro Longines, però ammettiamolo: Longines è uno dei marchi principali quando si tratta di “orologi di qualità” ad un prezzo accessibile. Il Conquest GMT è un orologio con funzione GMT acquistabile a meno di 1.000 euro.

Credo che possieda una delle complicazioni più utili, specie se si viaggia o se si ha un lavoro o una vita privata che richiedono lo spostamento in diversi fusi orari. Inoltre scommetto che si abbina perfettamente ad un cinturino NATO.

 

ORIS Aquis

ORIS ha una fabbrica impressionante nella cittadina di Hölstein in Svizzera, la cui popolazione raddoppia ogni giorno durante gli orari lavorativi. L’ORIS Aquis è un altro orologio subacqueo di questa lista, è reperibile con un cinturino in caucciù o acciaio e la sua cassa ben lavorata ha un diametro di 43 mm.

Il movimento meccanico è un Sellita e resiste a una pressione di 30 atm (pari a 300 metri). Questo elegante modello subacqueo è disponibile sia in titanio che in diverse varietà di cassa e di colore.

 

 

Certina DS Action

Certina appartiene al Gruppo Swatch e in questa classifica si posiziona direttamente sotto a Longines. Il DS Action è un orologio subacqueo particolarmente interessante. Se avete 1.000 euro a disposizione e la vostra scelta ricade su di esso, vi tornerà indietro un bel po’ di resto. È impermeabile fino a 200 metri di profondità ed è animato da un movimento ETA 2824-2.

Il suo aspetto robusto con la lancetta dei secondi in rosso crea un contrasto ben visibile sul fondo nero. Gli indici delle ore allargati e la lunetta girevole unidirezionale lo rendono un perfetto compagno di immersioni.

 

Glycine Combat “Golden Eye”

Glycine è famoso per il suo leggendario modello da aviatore, utilizzato dai piloti di elicotteri durante la guerra in Vietnam. Anche il Combat è basato su orologi militari, ma l’edizione “Golden Eye” gli conferisce ancora più eleganza. Il rivestimento in PVD e 5N PVD su lunetta e corona crea un effetto che assomiglia all’oro rosso.

Il movimento è l’affidabilissimo ETA 2824-2, che si trova nella maggior parte degli orologi di questa categoria. Con questo modello sportivo e moderno conquisterete il centro dell’attenzione.

 

 

Tissot Seastar 1000

Tissot è un altro marchio del Gruppo Swatch reperibile a meno di 1.000 euro. Una storia piena di successi e lo stretto contatto con OMEGA regalano a Tissot un po’ di vantaggio sulle altre marche. Certamente hanno fatto un ottimo lavoro con l’introduzione del Powermatic 80 e dei modelli T-Touch, ma per questa classifica ho scelto il Tissot Seastar 1000.

Un cinturino in acciaio o caucciù ed il movimento ETA 2824-2 caratterizzano questo orologio dal design sportivo, che vi conquisterà senza essere troppo dispendioso.

 

Hamilton Khaki Navy Pioneer

Non si può stilare una lista dei 10 orologi sotto i 1.000 euro senza menzionare Hamilton. Questa volta non si tratta di un orologio subacqueo ma di un classico con le anse a filo, il quadrante argentato e le lancette blu. Hamilton Khaki Navy Pioneer è un vero modello in stile retro!

Se combinato ad un cinturino in pelle di vitello marrone o in pelle nera di alligatore, si ha un esempio di vera eleganza da indossare con lo smoking. Un design sublime, un movimento svizzero di alta qualità e una dimensione perfetta di 40 mm. Cos’altro necessita un orologio raffinato?

 

 

 

Sinn 556

Adoro Sinn, la casa orologiera di Francoforte che sviluppa e produce orologi funzionali ed essenziali. Questo segnatempo con 38,5 mm di diametro ed il movimento ETA 2824-2 è, secondo il mio umile punto di vista, tutto ciò che un orologio deve essere. Rivestimento della cassa meraviglioso, quadrante ben leggibile, indici delle ore allargate e lancette luminescenti, fondello trasparente e un cinturino in pelle di vitello: tutto qui.

Questo orologio dall’apparenza sobria è disponibile anche con il bracciale in acciaio, ma un semplice cinturino in pelle nera gli conferisce un aspetto classico che si addice ad ogni occasione.

 

Seiko Prospex

L’unico orologio giapponese di questa lista. Il nome Seiko Prospex è sinonimo di “specifiche professionali” e si addice ad un vero orologio subacqueo. Il soprannome del SBDC001 è “Sumo” e gode di enorme popolarità su internet. Un orologio interessante per un prezzo interessante.

Si caratterizza per il rivestimento elegante, un movimento robusto ed eccellente e per la comodità se indossato con cinturino in caucciù. Il braccialetto in sé non è degno di particolare attenzione, ma l’orologio stesso è più che ottimo.

 

 

Fortis Flieger Automatik

Il Fortis Flieger Automatik è in circolazione da talmente tanto tempo che dovrebbe essere già considerato un classico. Anche il prezzo è rimasto sempre “accessibile”. Oltre al diametro di 40 mm, anche questo modello è animato dall’affidabile movimento ETA 2824-2 e non presenta funzioni inutili. Un altro esempio perfetto di orologio longevo, che non subisce l’influenza delle mode del momento.

Presente in: Highlights
Commenti

Nessun commento disponibile.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco (*)

Articoli selezionati

Continua a leggere
Continua a leggere