LoginLogin
4.690 orologi per "

Rolex Day-Date / President

"
Esperto Rolex di Chrono24

Cavour Orologi Srl

Marca
Modello
Prezzo
Diametro
Anno
Sede
Di più
La tua selezione

La tua selezione

La tua selezione

La tua ricerca non ha prodotto alcun risultato
La tua selezione

La tua ricerca non ha prodotto alcun risultato
La tua selezione

La tua ricerca non ha prodotto alcun risultato
Informazioni generali
Tipo di orologio
Referenza
Di più...
Nuovo/usato
Disponibilità
Sesso
Condizione
Di più...
Corredo
Caratteristiche & Funzioni
Carica
Materiale della cassa
Di più...
Quadrante
Di più...
Vetro
Di più...
Funzioni
Di più...
Altezza
Di più...
Materiale lunetta
Di più...
Quadrante a numeri
Impermeabile
Di più...
Altro
Di più...
Cinturino
Materiale cinturino
Di più...
Larghezza ansa
Di più...
Colore cinturino
Di più...
Materiale di chiusura
Di più...
Cancella

Ordina per

Rolex Day-Date: l'orologio dei presidenti

Il Rolex Day-Date è simbolo di lusso e prestigio. Realizzato solo in oro o platino, fu il primo orologio ad indicare sul quadrante data e giorno della settimana. Presidenti americani, come Eisenhower, hanno scelto l'eccellenza del "President Watch".

Punti di forza del Rolex Day-Date

  • Primo orologio automatico con indicazione di data e giorno della settimana per intero
  • Disponibile esclusivamente in oro 18 carati o platino
  • Orologio scelto da capi di Stato come John F. Kennedy
  • Bracciale President a tre maglie esclusivamente per il Day-Date
  • Cronometro Superlativo: calibro di manifattura 3255 ad alta precisione

Al polso di personaggi influenti

Il Rolex Day-Date fu il primo orologio da polso ad indicare per esteso sul quadrante data e giorno della settimana. La manifattura svizzera lanciò questo innovativo segnatempo nel 1956, affermandosi nuovamente come pioniere nel settore dell'orologeria di lusso. La definizione orologio di lusso si addice perfettamente al Day-Date, poiché viene realizzato esclusivamente in oro 18 carati o platino. Una peculiarità del famoso bracciale President sono le tre maglie arrotondate, create appositamente per il Day-Date. Tutti gli altri modelli come il Daytona, l'Oyster Perpetual ed il Submariner, dispongono del bracciale Oyster a tre maglie larghe e piatte.
Il Date-Day, conosciuto anche come "Rolex President", non ha conquistato solo uomini di Stato, ma anche personaggi influenti nell'ambito finanziario, religioso e cinematografico. Questo modello fu compagno di polso di alcuni presidenti degli Stati Uniti come Franklin D. Roosevelt e Lyndon B. Johnson, ma anche del pontefice Giovanni Paolo II. Il grande investitore Warren Buffet, uno degli uomini più ricchi al mondo, è un altro personaggio che può vantare di indossare tale orologio di lusso. Si racconta che Marilyn Monroe regalò al suo amante John F. Kennedy un Day-Date con l'incisione "Jack / Con amore come sempre / Marilyn / 29 maggio 1962". Sembra che Kennedy abbia poi donato questo orologio a un suo dipendente. Se andò realmente così, rimane un mistero. Di sicuro questo aneddoto romantico contribuì a fare della marca svizzera una leggenda.

Day-Date: simbolo di lusso e prestigio

Se sei interessato ad un orologio che rappresenti prestigio e potere, il Rolex Day-Date è il modello che stai cercando. Orologio più amato da capi di Stato e personaggi importanti della società, l'elegante segnatempo viene chiamato anche "President Watch". Disponibile esclusivamente in oro 18 carati o platino, il Rolex Day-Date incarna il fascino del lusso. Esemplari usati in buone condizioni costano circa 4.000 euro, mentre gli orologi in oro nuovi raggiungono i 10.000 euro. Le versioni in platino nuove sono acquistabili per circa 30.000 euro, 10.000 euro di più delle usate, che costano intorno ai 20.000 euro.

Consigli per l'acquisto

  • Modelli usati in buone condizioni a partire da 4.000 euro
  • Orologi nuovi in oro a partire da 10.000 euro ed in platino da 30.000 euro
  • Bracciale President con maglie arrotondate disponibile solo per il Day-Date
  • Esclusivo modello vintage (referenza 18038) a partire da 7.000 euro

Alternative di altre case orologiere

Design e materiali di lusso

Per la cassa e il bracciale President, la manifattura ginevrina utilizza esclusivamente platino e oro bianco, giallo o rosa (oro Everose). Anche gli indici sono in oro 18 carati per evitare l'ossidazione dovuta agli effetti del tempo. I maestri artigiani di Rolex non si limitano ad ideare il design dei quadranti, ma si dedicano anche a realizzarli quasi completamente a mano. Sono disponibili in diversi colori come blu ghiaccio, verde, argento, arancione, nero o cioccolato. La versione in madreperla è una delle più eccentriche della collezione e i suoi modelli più lussuosi presentano indici di diamanti. La lunetta è disponibile in due versioni: zigrinata e liscia. Troviamo la zigrinata già nel 1956, anno in cui fu lanciato il bracciale President. La versione liscia invece viene utilizzata dal 2000 per gli orologi in platino con vetro zaffiro. Le casse presentano 36 o 40 mm di diametro. Solo per il Day-Date II sono disponibili anche con 41 mm di diametro.
Il modello con numero di referenza 18038 è uno degli orologi vintage più amato dai collezionisti. Questi orologi Day-Date degli anni '70 e '80 presentano il famoso "quadrante Stella", che conferisce luminosità all'orologio grazie alla vivacità dei colori in cui è disponibile: bianco, giallo, blu, arancione, fucsia, turchese, marrone, salmone e nero. Al contrario dei quadranti smaltati, ottenuti grazie alla cottura in forno ad alte temperature, l'effetto cromatico del Day-Date si deve all'utilizzo di una sorta di vernice. L'origine della denominazione Stella è dibattuto ed esistono due ipotesi. Secondo la prima, il nome dei quadranti fa riferimento all'artista americano Frank Stella e rendono omaggio alle sue colorate opere d'arte. La seconda sostiene che il nome derivi dal termine d'origine latina "stella" e si riferisca alla luminosità dei quadranti.

Innovazioni tecniche d'avanguardia

Il primo Day-Date con referenza 6511 era animato dal calibro automatico 1030. Sopra l'anello della data girava il disco dei giorni della settimana, indicati da una finestrella posizionata ad ore 12. L'orologio presentava anche la famosa lente di ingrandimento Cyclope, applicata sul vetro per migliorare la leggibilità della data a ore 3. Attualmente questo modello offre l'indicazione del giorno della settimana in più di 25 lingue.
La versione del 1957 con numero di referenza 6611 racchiudeva il calibro 1055, con il quale Rolex dimostrò di aver ulteriormente migliorato il meccanismo di indicazione della data. Le primissime versioni del Day-Date subivano un'alterazione della precisione ogni volta che avveniva il cambio della data. Questo problema fu risolto con l'introduzione di nuovi calibri.
Gli anni '70 furono caratterizzati da ulteriori innovazioni tecniche. A partire dal 1972, tutti gli orologi della casa orologiera vennero dotati del calibro 1556 con arresto dei secondi per una regolazione precisa dell'ora. Alla fine degli anni '70 Rolex introdusse la correzione rapida della data tramite la corona. Sia la data che il giorno potevano essere impostati molto velocemente estraendo la corona fino ad una posizione intermedia. Il Day-Date fu il modello che maggiormente usufruì di questa innovazione.

Calibro 3255: movimento di ultima generazione

Nel 2015 Rolex dotò il Day-Date del calibro di manifattura 3255, movimento di nuova generazione con 14 brevetti. I costruttori ne hanno realizzato e migliorato costantemente il 90% dei componenti. Ad esempio, lo spessore del bariletto è stato ridotto del 50% per aumentare la capacità della molla. Grazie al nuovo scappamento Chronergy brevettato da Rolex, il calibro raggiunge una riserva di carica di 70 ore. Questo permette all'orologio di funzionare perfettamente per un intero weekend e di iniziare la nuova settimana indicando con precisione l'orario. Lo scappamento Chronergy è una versione ottimizzata dello scappamento ad ancora svizzero in lega di nichel-fosforo, che si caratterizza per essere insensibile ai campi magnetici. Rolex sostiene che il rendimento dello scappamento sia così aumentato del 15%.
Il bilanciere del calibro oscilla a 28.800 alternanze all'ora. La componente fondamentale è la spirale Parachrom blu, realizzata in una lega di niobio e zirconio. Proprio come lo scappamento, la spirale non subisce l'influenza dei campi magnetici. Inoltre Rolex garantisce che questa spirale abbia una resistenza agli urti fino a dieci volte superiore rispetto a quelle più tradizionali. Un'ulteriore peculiarità è la spirale Breguet con doppia curva terminale, che aumenta la precisione dell'orologio. Grazie a quattro dadi Microstella all'interno del bilanciere, la regolazione è estremamente fine. Tutti i calibri di Rolex vengono certificati dall'ente ufficiale svizzero di cronometria Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres (COSC). L'azienda sottopone il calibro 3255 anche a test interni, che simulano le condizioni reali di utilizzo dell'orologio. Rolex sostiene che la precisione dei suoi cronometri venga testata con tolleranze due volte più rigorose di quelle della certificazione ufficiale.

Principali caratteristiche tecniche

  • Calibro di manifattura 3255 a partire dal 2015
  • 70 ore di riserva di carica
  • Scappamento Chronergy in lega di nichel-fosforo antimagnetica ad alto rendimento
  • Spirale Parachrom con curva terminale per un'estrema precisione

Rolex Day-Date: prestigioso orologio di lusso

Il "President Watch" è sinonimo di lusso, prestigio e potere. Il Day-Date accompagna i personaggi più influenti della terra e ne mette in risalto la loro importanza nel settore economico, politico o sociale. Rolex combina la tradizione orologiera svizzera con innovazioni tecniche di avanguardia per realizzare modelli senza tempo. Le creazioni orologiere di Rolex sono veri pezzi da collezione per celebrità, capi di Stato ed amanti degli orologi.