LoginLogin
1.064 orologi per "

Rolex Explorer II

"
Marca
Modello
Prezzo
Diametro
Anno
Sede
Di più
La tua selezione

La tua selezione

La tua selezione

La tua ricerca non ha prodotto alcun risultato
La tua selezione

La tua ricerca non ha prodotto alcun risultato
La tua selezione

La tua ricerca non ha prodotto alcun risultato
Informazioni generali
Tipo di orologio
Referenza
Di più...
Nuovo/usato
Disponibilità
Sesso
Condizione
Di più...
Corredo
Caratteristiche & Funzioni
Carica
Materiale della cassa
Quadrante
Di più...
Vetro
Funzioni
Di più...
Altezza
Di più...
Materiale lunetta
Quadrante a numeri
Impermeabile
Di più...
Altro
Di più...
Cinturino
Materiale cinturino
Di più...
Larghezza ansa
Di più...
Colore cinturino
Di più...
Materiale di chiusura
Cancella

Ordina per

Rolex Explorer II NOS  Watch  16570T Rolex Explorer II NOS Watch 16570T 6.250 

Rolex Explorer II: per gli amanti dell'outdoor

Il Rolex Explorer II è un compagno affidabile per le attività all'aperto, sia diurne che notturne. Il resistente orologio in acciaio dispone di una lunetta graduata 24 ore e di una rispettiva lancetta supplementare.

I punti di forza del Rolex Explorer II

  • Lunetta fissa graduata 24 ore
  • Lancetta delle 24 ore supplementare
  • Indicazione della data
  • Impermeabile fino a 100 m (10 bar)
  • Cassa in acciaio con 42 mm di diametro

Ideato per gli speleologi

Il modello Explorer II fa parte della famiglia Oyster Perpetual di Rolex ed è il compagno di polso ideale per avventurieri ed esploratori. Lanciato nel 1971, inizialmente l'Explorer II fu pensato per gli speleologi, che durante i lunghi periodi di tempo trascorsi in grotte e caverne naturali perdevano velocemente la cognizione del tempo. Gli orologi con la classica indicazione delle 12 ore non erano adatti a questo tipo di esplorazioni, poiché non permettevano di distinguere il giorno dalla notte. L'Explorer II è ideale anche per chi trascorre l'inverno nelle regioni polari, dove il Sole rimane al di sotto dell'orizzonte ed è notte per tutto l'arco della giornata.
Rolex ha sviluppato così un orologio in grado di indicare a chi lo indossa se l'ora sia iurna o notturna. L'Explorer II dispone di una lancetta supplementare arancione che compie un giro di 360° gradi nell'arco di 24 ore. Tale lancetta punta a una lunetta fissa dove sono incisi gli indici delle 24 ore. Anche il GMT-Master II dispone della lancetta supplementare delle 24 ore, mentre la lunetta differisce da quella dell'Explorer II . Pensato per viaggiatori che si spostano tra diversi fusi orari, il GMT-Master II dispone infatti di una lunetta girevole. Tuttavia entrambi garantiscono la visualizzazione di un secondo fuso orario, grazie alla regolazione rapida ed indipendente della lancetta delle ore.
Se si utilizza l'Explorer II durante esplorazioni in luoghi privi di luce, il funzionamento dell'orologio prevede che alle 6 di mattina la lancetta supplementare sia a ore 3, in questo modo indica correttamente sulla lunetta le ore 6. A mezzogiorno indica le 12 incise sulla lunetta e alle 18 la lancetta compie un quarto di giro fino a ore 9, ovvero le 18 sulla lunetta. Sei ore e 90 gradi dopo, si arriva alla mezzanotte e la lancetta indica le ore 12 sul quadrante, dunque le 24 sulla lunetta.

Consigli per l'acquisto del Rolex Explorer II

Desideri un orologio da viaggio affidabile e robusto di una delle migliori marche dell'orologeria svizzera? L'Explorer II offre la qualità ed il prestigio della casa orologiera più famosa al mondo. L'orologio presenta una cassa in acciaio di 42 mm ed è impermeabile fino a 100 m (10 bar). Rolex dota questo modello di spallette per proteggere dagli urti la corona, che dispone di un sistema di doppia impermeabilizzazione. Gli indici rivestiti di Chromalight sono ben visibili anche al buio e spiccano sul quadrante, che è disponibile in bianco o nero.
La lancetta delle 24 ore è utile soprattutto durante i viaggi, poiché permette di visualizzare ovunque l'orario del luogo di origine.
Il costo di un  Explorer II nuovo supera i 7.000 euro, mentre i modelli più recenti usati ed in buone condizioni sono disponibili per la metà del prezzo. I modelli vintage seguono invece la tendenza opposta, infatti le prime versioni dell'Explorer II possono raggiungere i 10.000 euro e quanto più rari, tanto più il prezzo aumenta. Se pensi che la cassa di 42 mm sia troppo grande, troverai interessanti i primi esemplari con 40 mm di diametro. Una valida alternativa all'Explorer II è il modello Ingenieur Dual Time di IWC.

Informazioni per l'acquisto del Rolex Explorer II

  • Modelli nuovi intorno ai 7.000 euro
  • Esemplari rari degli anni '70 per più di 10.000 euro
  • Modelli vintage con referenza 1655, modelli recenti con referenza 216570

Corona Twinlock per impermeabilità fino a 100 m

Oltre alla lancetta supplementare e alla lunetta delle 24 ore, il modello Explorer II offre la classica indicazione dell'orario con lancetta di ore, minuti e secondi al centro. Inoltre dispone del datario a ore 3.
La cassa ed il bracciale a tre maglie sono realizzate in acciaio inossidabile 904L, materiale particolarmente resistente a corrosioni e graffi. Con la sua cassa di 42 mm di diametro, l'orologio ha una dimensione leggermente maggiore rispetto alla media, ciononostante si adatta perfettamente anche ai polsi più sottili.
La corona a vite Twinlock con doppia impermeabilizzazione protegge l'orologio da polvere ed acqua. Questo sistema ed il fondello a vite garantiscono un'impermeabilità fino a 100 m, equivalente ad una pressione di 10 bar. L'Explorer II è così un ottimo compagno di attività acquatiche, come il nuoto e lo snorkeling.

Quadrante nero o bianco e lente Cyclope

Il quadrante è disponibile in due colori: nero o bianco. Per gli indici, Rolex rinuncia ai numeri ed usa esclusivamente dei simboli. Otto cerchi, due linee ed il triangolo a ore 12 ricoperti di materiale luminescente blu Chromalight garantiscono un'ottima leggibilità dell'orario anche al buio. Anche le lancette dell'Explorer II sono ricoperte di tale materiale. Altri produttori utilizzano prevalentemente la Superluminova verde, sostanza utilizzata in passato anche da Rolex.
Il quadrante è protetto da un vetro zaffiro antigraffio, che presenta una leggera bombatura in corrispondenza del datario. Si tratta della lente d'ingrandimento Cyclope caratteristica di diversi modelli Rolex, come il Submariner.

Il fascino della lancetta scolorita

Negli anni '70, quando l'Explorer II con numero di referenza 1655 era appena entrato a far parte del catalogo Rolex, si iniziò a raccontare che Steve McQueen ne possedesse uno. Tuttavia questa informazione non fu mai confermata. Le foto di allora dell'attore lo ritragggono infatti con il Submariner, altro modello di Rolex. Nonostante ciò, le voci furono sufficienti affinché l'Explorer II superasse una difficile fase iniziale e diventasse un orologio di grande successo. Le prime versioni si caratterizzano per una particolarità che non era stata prevista da Rolex: la lancetta delle 24 ore presenta un colore rosso o arancione sbiadito. Ideato per gli speleologi, il materiale di cui era rivestita la lancetta non era sufficientemente resistente ai raggi ultravioletti del sole. Rolex sostituì le lancette scolorite, che sono però diventate la caratteristica distintiva dei modelli vintage e hanno contribuito all'aumento del prezzo, piuttosto che essere considerate un difetto. Così una versione 1655 può superare nettamente i 10.000 euro, il doppio di un Explorer II nuovo.

Movimento ad alta precisione con certificato COSC

I modelli di ultima generazione con referenza 216570 sono animati dal calibro automatico 3187. Il movimento oscilla a 28.800 alternanze all'ora (4 Hz) e dispone di una riserva di marcia di circa 48 ore. Rolex sostiene che il calibro sia altamente preciso e differisca dall'orario esatto di soli 2 secondi al giorno. La conferma è data dal Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri (COSC), che ha conferito al calibro 3187 il suo certificato di cronometro. Il 3187 è basato sul movimento 3135, utilizzato in molti orologi Rolex, come il modello subacqueo Sea Dweller Deepsea.
Il 3187 dispone della spirale Parachrom blu, elemento fondamentale del bilanciere, a cui Rolex lavorò per 5 anni e che presentò nel 2005. La spirale è costituita da una lega di niobio e zirconio antimagnetica e dieci volte più resistente agli urti. L'Explorer II è protetto da possibili danneggiamenti anche dal dispositivo antiurto Paraflex, anch'esso sviluppato da Rolex.

Orologio resistente e versatile

Sportivo e resistente, l'Explorer II è il modello in acciaio per le attività outdoor. Grazie alle spallette di protezione della corona e alla sua impermeabilità fino a 100 m, l'orologio può essere indossato anche in condizioni estreme, senza che si danneggi. La lancetta supplementare delle ore e la lunetta 24 ore fissa differenzia l'Explorer II dall'Explorer, modello più piccolo e minimalista, che fa parte del catalogo Rolex dal 1953. Pensato originariamente come orologio per gli speleologi, l'utilizzo dell'Explorer II è diventato più ampio. La lancetta delle 24 ore permette di visualizzare un secondo fuso orario e si addice particolarmente agli amanti del viaggio. Modelli vintage in buone condizioni con referenza 1655 raggiungono prezzi a cinque cifre.

Caratteristiche particolari

  • Calibro di manifattura Rolex
  • Certificato del Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri (COSC)
  • Bracciale Oyster a tre maglie in acciaio
  • Lente Cyclope sul datario