LoginLogin
2.024 orologi per "

Rolex GMT-Master II

"
Marca
Modello
Prezzo
Diametro
Anno
Sede
Di più
La tua selezione

La tua selezione

La tua selezione

La tua ricerca non ha prodotto alcun risultato
La tua selezione

La tua ricerca non ha prodotto alcun risultato
La tua selezione

La tua ricerca non ha prodotto alcun risultato
Informazioni generali
Tipo di orologio
Referenza
Di più...
Nuovo/usato
Disponibilità
Sesso
Condizione
Di più...
Corredo
Caratteristiche & Funzioni
Carica
Materiale della cassa
Di più...
Quadrante
Di più...
Vetro
Di più...
Funzioni
Di più...
Altezza
Di più...
Materiale lunetta
Di più...
Quadrante a numeri
Impermeabile
Di più...
Altro
Di più...
Cinturino
Materiale cinturino
Di più...
Larghezza ansa
Di più...
Colore cinturino
Di più...
Materiale di chiusura
Di più...
Cancella

Ordina per

Rolex GMT MASTER II  STICK DIAL  "PEPSI" NO HOLE CASE... Rolex GMT MASTER II STICK DIAL "PEPSI" NO HOLE CASE... 14.500 

Giro del mondo con il Rolex GMT-Master II

Il nome GMT-Master II svela che l'orologio è il compagno di polso ideale di chi ama viaggiare. Grazie alla lancetta 24 ore e alla lunetta girevole, è sempre possibile visualizzare l'orario di diversi fusi orari.

Punti di forza del Rolex GMT-Master II

  • Orologio di fama mondiale con secondo fuso orario (funzione GMT)
  • Ideale per viaggiatori, manager e politici
  • Cronometro Superlativo: modelli più recenti animati dal calibro di manifattura 3186
  • Lunetta in ceramica Cerachrom dal 2007
  • Casse di 40 mm in acciaio, acciaio ed oro giallo (bicolore), oro giallo o bianco

Rolex GMT-Master II: classico ma innovativo

Il GMT-Master II di Rolex è uno degli orologi con secondo fuso orario più conosciuti al mondo. Con questo modello automatico la manifattura svizzera porta avanti la tradizione del GMT-Master. Entrambi fecero parte del catalogo Rolex per circa 20 anni, ma con l'arrivo del nuovo secolo la casa orologiera decise di interrompere la produzione del GMT-Master. Attualmente questo modello ed il Submariner sono gli orologi da collezione Rolex più amati. Caratteristiche del modello con funzione GMT sono la lunetta girevole bidirezionale graduata 24 ore ed una lancetta supplementare, che effettua un giro ogni 24 ore ed indica un secondo fuso orario sulla lunetta. I modelli con anello girevole bicolore permettono di sapere rapidamente se nel paese di provenienza sia giorno o notte. La metà più chiara (rossa o blu) indica le ore diurne, mentre quella più scura (nera o blu) le ore notturne.

Attualmente sono disponibili diverse versioni dell'orologio automatico con lunetta in nero, nero-blu e rosso-blu. L'ultima ricorda i colori del logo del noto produttore americano di bibite analcoliche, per questo viene soprannominato "Pepsi Watch". Rolex utilizzò tale combinazione di colori già nel 1955, quando la manifattura ginevrina presentò la prima generazione del GMT-Master. Proprio come l'orologio "Pepsi", anche il "Coke Watch" con lunetta color nero-rosso è molto conosciuto.

Consigli per l'acquisto del Rolex GMT-Master II

Se desideri un orologio Rolex con funzione GMT, il GMT-Master II è il modello giusto per te. Una quarta lancetta supplementare indica sulla lunetta un secondo fuso orario, che permette di non perdere mai di vista l'orario del luogo di provenienza. Le lancette di ore, minuti e secondi indicano invece l'orario locale. Dal 2007 Rolex utilizza la ceramica Cerachrom per rivestire e proteggere la lunetta da eventuali graffi. L'anello girevole è disponibile in nero, nero-blu e blu-rosso; le versioni meno recenti in alluminio presentano il cosiddetto design "Coke", dunque sono color nero-rosso. Per cassa e cinturino è possibile scegliere tra acciaio, acciaio ed oro giallo, oro bianco o oro giallo 18 carati. È possibile acquistare un GMT-Master II usato in buone condizioni per meno di 5.000 euro, mentre il costo di modelli nuovi è di circa 6.000 euro. Gli esemplari bicolore costano intorno ai 9.000 euro, mentre le versioni in oro massiccio si trovano in una fascia di prezzo più alta e raggiungono i 20.000 euro.

Informazioni per l'acquisto

  • Versioni in acciaio per circa 5.000 euro
  • Esemplari in oro bianco o giallo a partire da 20.000 euro
  • Lunetta antigraffio in Cerachrom
  • Modelli alternativi: Omega Seamaster Planet Ocean 600 M GMT, Breitling Chronomat 44 GMT, Panerai Luminor 1950 3 Days GMT Automatic

Oro ed acciaio al polso

Le prime versioni del GMT-Master erano disponibili sia con cassa bicolore che interamente in oro. Lo stesso design è mantenuto dal GMT-Master II, che offre bracciali in acciaio, oro giallo e bianco ed in oro giallo combinato con l'acciaio. I modelli bicolore, chiamati "Rolesor", sono una caratteristica tipica di Rolex, che utilizza questa combinazione di materiali sin dagli inizi degli anni '30. I modelli in oro sono disponibili con quadrante nero o verde, mentre la lunetta in ceramica è nera in tutti gli esemplari. La versione "Pepsi" in ceramica presenta cassa e bracciale in oro bianco 18 carati. Per la lunetta delle varianti in acciaio è possibile scegliere tra il nero e la combinazione nero-blu. Rolex offre una vasta gamma di modelli in oro, per questo si dice che la manifattura ginevrina sia il produttore che fa maggior uso d'oro per i propri orologi. Il modello Daytona è realizzato addirittura in platino, metallo prezioso particolarmente pregiato.

Tecnologia del XXI secolo

La chiave del successo della manifattura ginevrina è la continuità del design degli orologi, che negli ultimi 60 anni è rimasto per lo più invariato. Una delle modifiche più significative risale al 2007, anno in cui Rolex realizzò anche il GMT-Master II con la lunetta in ceramica high tech invece che in alluminio. La ceramica è un materiale particolarmente vantaggioso in quanto duro, antigraffio e molto leggero. Numeri ed indici sono incisi sulla lunetta utilizzando una particolare procedura brevettata, che prevede il deposito di uno strato di platino o oro giallo. Inizialmente era tecnicamente possibile realizzare l'anello in ceramica solamente in nero, ma dal 2013 è disponibile la variante anche in nero-blu. Per produrre la lunetta bicolore, Rolex sviluppò una procedura che prevedeva l'applicazione di un sale metallico su metà della lunetta, dal quale risultava il colore blu in seguito alla cottura in forno. La casa orologiera lavorò un anno a tale procedura e infine riuscì a realizzare la prima lunetta in ceramica rossa e blu, che resiste ai raggi ultravioletti e rimane inalterato negli anni.
L'orologio con funzione GMT è animato dal calibro 3186 a carica automatica bidirezionale. Come in tutti i modelli sportivi di Rolex, il movimento di manifattura è racchiuso in un fondello a vite. Il calibro offre l'alta qualità e la tradizione orologiera di Rolex: oscilla a 28.800 alternanze l'ora, dispone di ruote rosse anodizzate, del ponte del bilanciere e della spirale Parachrom blu paramagnetica. Grazie alla doppia curva terminale Breguet, la spirale assume uno sviluppo concentrico e assicura una maggiore precisione dell'orologio. Inoltre è realizzata in una lega a base di niobio e zirconio, che non subisce l'influenza dei campi magnetici. In combinazione con la ruota del bilanciere si ottiene un sistema autocompensato, ovvero la frequenza rimane costante anche in caso di variazioni della temperatura. La regolazione ad alta precisione del calibro è garantita dai dadi Microstella, che si trovano all'interno del grande bilanciere. Grazie ad uno strumento particolare è possibile regolare il movimento senza necessità di dover smontare l'orologio. La manifattura ginevrina rinuncia così all'utilizzo della racchetta per molti calibri. Come tutti i movimenti di Rolex, anche il 3186 dispone del certificato del Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri (COSC).

Principali caratteristiche tecniche

  • Calibro di manifattura 3186 con certificato di cronometro
  • Spirale Parachrom blu paramagnetica con curva terminale Breguet
  • Regolazione ad alta precisione grazie ai dadi Microstella
  • Lunetta in Cerachrom antigraffio e resistente ai raggi ultravioletti

Ideato per i piloti

Rolex presentò la prima generazione del GMT-Master già nel 1955. Originariamente l'orologio con numero di referenza 6542 fu realizzato per i piloti della Pan American World Airways (Pan Am), che all'inizio degli anni' 50 necessitava di orologi che indicassero due fusi orari. Il GMT-Master di Rolex divenne l'orologio ufficiale della compagnia aerea americana, che ne ordinò due versioni: una con quadrante bianco per i piloti ed una con quadrante nero per il personale di terra. Molto ambiti da collezionisti ed amanti di orologi, gli esemplari con numero di referenza 6542 raggiungono prezzi a cinque cifre.
Nell'arco di pochi anni il GMT-Master riscosse un grande successo, anche al di fuori della Pan Am. Sul set di James Bond, l'attore Daniel Craig indossa un Omega Seamaster, ma nella sua vita privata è stato conquistato dal GMT-Master di Rolex. Anche Tom Selleck, protagonista della nota serie televisiva Magnum P.I., ha scelto l'affidabilità dell'orologio con secondo fuso orario. Grande ammiratore degli orologi Rolex è anche Fidel Castro, che possiede un Submariner, un Day-Date e diversi modelli del GMT-Master.
All'inizio degli anni '80 la manifattura ginevrina produsse il suo primo GMT-Master II con referenza 16760, che per via delle grandi dimensioni della cassa è noto anche come "Fat Lady". Il modello disponeva di una lunetta in alluminio nera o nera e rossa ed era animato dal calibro 3075, che permetteva di regolare la lancetta delle ore indipendentemente da quella dei minuti, estraendo la corona fino alla posizione intermedia. Allo stesso modo era possibile correggere rapidamente la data. Inoltre il vetro zaffiro antigraffio sostituì il plexiglas, materiale utilizzato fino a quel momento. Nel 1988 il "Fat Lady" uscì di produzione, per questo è molto raro ed amato dai collezionisti. Il suo successore fu il modello con numero di referenza 16710.

GMT-Master II: proseguimento di una storia di successo

Con il GMT-Master II, Rolex porta avanti il successo riscosso dal suo primo orologio con secondo fuso orario. Ideato per i piloti della Pan Am, il GMT-Master diventò presto una vera e propria icona. Attori, capi di Stato e manager sono stati conquistati dalla funzionalità, affidabilità e resistenza di questo orologio Rolex. Combinazione di alta qualità ed elegante design sportivo hanno reso il GMT-Master un classico pezzo da collezione molto ambito. I modelli realizzati con materiale come l'oro giallo o bianco sono particolarmente preziosi ed il loro valore aumenta nel tempo, per questo l'acquisto di un Rolex è sempre un ottimo investimento.