LoginLogin
3.390 orologi per "

Rolex Oyster Perpetual

"
Marca
Modello
Prezzo
Diametro
Anno
Sede
Di più
La tua selezione

La tua selezione

La tua selezione

La tua ricerca non ha prodotto alcun risultato
La tua selezione

La tua ricerca non ha prodotto alcun risultato
La tua selezione

La tua ricerca non ha prodotto alcun risultato
Informazioni generali
Tipo di orologio
Referenza
Di più...
Nuovo/usato
Disponibilità
Sesso
Condizione
Di più...
Corredo
Caratteristiche & Funzioni
Carica
Materiale della cassa
Di più...
Quadrante
Di più...
Vetro
Di più...
Funzioni
Di più...
Altezza
Di più...
Materiale lunetta
Di più...
Quadrante a numeri
Impermeabile
Di più...
Altro
Di più...
Cinturino
Materiale cinturino
Di più...
Larghezza ansa
Di più...
Colore cinturino
Di più...
Materiale di chiusura
Di più...
Cancella

Ordina per

Rolex DATE 34 MM WHITE GOLD BEZEL BLACK DIAMOND DIAL Rolex DATE 34 MM WHITE GOLD BEZEL BLACK DIAMOND DIAL 6.690  IT 70 2010

Oyster Perpetual: la base del successo di Rolex

Rolex deve il suo successo all'Oyster Perpetual, l'orologio di lusso più amato al mondo. Realizzato in acciaio e con uno stile sobrio, il modello combina cassa impermeabile e carica automatica con rotore.

Punti di forza del Rolex Oyster Perpetual

  • Uno degli orologi Rolex di maggior successo
  • Precisione certificata dal COSC
  • Primo orologio impermeabile
  • Design elegante e senza tempo
  • Corona a vite Twinlock

Modello classico per polsi maschili e femminili

La collezione Oyster Perpetual racchiude tutte le innovazioni più importanti sviluppate dalla manifattura ginevrina. Pioniere nella tecnologia orologiera, Rolex fu il primo a produrre un orologio con cassa impermeabile e rotore di carica. La maggior parte dei modelli della casa orologiera svizzera si basa sull'Oyster Perpetual.
Per il nome della sua collezione, Rolex trasse ispirazione dall'ostrica (oyster), mollusco protetto da un guscio chiuso ermeticamente. In fatto di impermeabilità, il produttore ginevrino fu un vero e proprio precursore dei tempi. La prima versione della cassa Oyster fece la sua comparsa nel 1926. Il 7 ottobre dell'anno successivo, l'inglese Mercedes Gleitze attraversò il Canale della Manica con al polso un Rolex Oyster. La nuotatrice indossò l'orologio in acqua fredda per circa otto ore. Le prestazioni dell'Oyster furono sorprendenti e si affermò come il primo vero orologio impermeabile.
Da allora, la denominazione cassa Oyster viene stabilmente utilizzata nel mondo dell'orologeria. Il termine non fa riferimento solo a questo modello, ma a tutti gli orologi Rolex realizzati nello stesso modo. Questo tipo di cassa è costituita da un blocco massiccio di acciaio e da un fondello a vite scanalato. Utilizzando uno strumento particolare sviluppato da Rolex, gli orologiai possono aprire facilmente l'orologio ed effettuare le riparazioni necessarie.
Il modello base è un delicato orologio a tre lancette con lancetta centrale. Il nome include un numero, che indica i millimetri del diametro della cassa. Le dimensioni possono variare da 26 a 39 mm, per questo l'Oyster Perpetual è ideale per una clientela sia maschile che femminile. Le versioni con 34 mm e 36 mm di diametro sono adatte ad ogni tipo di polso.

Nel mondo di Rolex con l'Oyster Perpetual

Scopri il mondo del più rinomato produttore svizzero di orologi di lusso con l'Oyster Perpetual. Grande classico, questo modello è il re indiscusso di tutti gli orologi Rolex. Resistente ed impermeabile fino a 100 m, lo stile dell'orologio è tra lo sportivo e l'elegante. Ideale da indossare sia con una polo che con uno smoking, l'Oyster Perpetual è adatto a tutte le occasioni. Pregiati e raffinati modelli da donna presentano casse di 26 mm e 31 mm.
Se nuovi, gli orologi Rolex Oyster Perpetual costano circa 5.000 euro. Rispetto ai modelli in acciaio, le varianti impreziosite da diamanti ed oro bianco, sono più costose di circa 3.000 euro. Orologi da donna usati sono disponibili per 1.000-2.000 euro, mentre i modelli da uomo Oyster Perpetual hanno un prezzo di base di circa 2.000 euro.
Come tutti i Rolex, anche gli orologi Oyster Perpetual sono un ottimo investimento. Modello dal design molto simile è il Calatrava di Patek Philippe, tuttavia più costoso per via della cassa in oro.

Consigli per l'acquisto

  • Oyster Perpetual nuovo per circa 5.000 euro
  • Modelli da donna usati a partire da 1.000 euro
  • Modelli da uomo usati a partire da 2.000 euro
  • Oyster vintage in oro bianco per circa 10.000 euro

Movimento automatico rivoluzionario

Nel 1931 Rolex inventò un meccanismo, grazie al quale l'Oyster diventò l'Oyster Perpetual. La manifattura ginevrina presentò il primo orologio a carica automatica con rotore, che sfrutta il movimento naturale del polso come fonte di energia. Il rotore consiste in un peso oscillatorio a forma di mezzaluna, che ruota in due direzioni e carica continuamente la molla motrice. Brevettato nel 1932, negli anni il sistema non ha subito modifiche significative. Il primo rotore di carica Perpetual era unidirezionale, ma a partire dagli anni '40 si sono affermati i movimenti automatici bidirezionali. La tecnologia inventata da Rolex viene largamente utilizzata anche da altri produttori.
L'estetica dei nuovi Oyster Perpetual è significativamente caratterizzata dall'acciaio, materiale scelto per la cassa ed il bracciale a tre maglie. Rolex utilizza il tipo 904L, particolarmente resistente a corrosioni e graffi. I primi Oyster Perpetual sono disponibili anche in oro.
Introdotto nel 1953, il sistema di doppia impermeabilizzazione Twinlock della corona a vite garantisce l'impermeabilità degli attuali Oyster Perpetual fino a 100 m (10 bar).

Diverse dimensioni, diversi calibri

Per via delle differenti dimensioni della cassa, Rolex dota la collezione Oyster Perpetual di diversi movimenti. La variante di 39 mm (referenza 114300) racchiude il calibro 3132, che anima anche gli Explorer. Grazie al rotore a carica bidirezionale, il movimento dispone di una riserva di carica di 48 ore. Rolex sostiene che il calibro 3132 differisca dall'orario corretto di un massimo di 2 secondi al giorno, garantendo così un'elevata precisione. Il movimento ha superato con successo i test del Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri (COSC) ed è un cronometro svizzero certificato. Estraendo la corona, è possibile arrestare i secondi per una regolazione precisa dell'ora.
Caratteristica del 3132 è la spirale Parachrom, realizzata in una lega esclusiva di niobio e zirconio. Questa componente fondamentale ha il vantaggio di essere 10 volte più resistente agli urti rispetto alle spirali tradizionali. Interamente sviluppato da Rolex, anche il dispositivo antiurto Paraflex protegge il movimento da possibili danni.
Rolex dota della spirale Parachrom anche gli Oyster Perpetual di dimensioni più piccole. La cassa di 26 mm racchiude il calibro 2231, che si differenzia dal 3132 per alcune caratteristiche importanti, come precisione ed autonomia. Il 2231 anima anche la variante di 31 mm di diametro.
Su richiesta, i modelli con cassa di 34 mm sono disponibili anche con indicazione della data. Rolex dota queste varianti del movimento 3135, utilizzato anche negli orologi subacquei come il Sea Dweller 4000 oppure il Deepsea con certificato COSC. Le varianti senza datario sono animate dal calibro 3130.

Stile classico e universale

L'indicazione della data con la tipica lente Cyclope in vetro zaffiro non è l'unica caratteristica opzionale dell'Oyster di 34 mm. Il modello da donna con numero di referenza 115234 indica le ore dispari con preziosi indici di diamanti. Rolex realizza la cassa combinando oro bianco ed acciaio 904L. La raffinata estetica dell'orologio è completata dalla lunetta zigrinata.
I modelli della collezione Oyster Perpetual si caratterizzano per il loro design classico e lineare. I quadranti verde oliva, red grape e champagne conferiscono all'orologio più vivacità rispetto a quelli color grafite, bianco e blu. Le lancette sottili e delicate sono parzialmente ricoperte di una massa luminescente, che garantisce un'ottima leggibilità dell'orario anche al buio. In questa serie predominano gli indici a bastone, ma sono disponibili anche a forma di numeri arabi e romani. A ore 12 è presente la corona a cinque punte, logo di Rolex.
Omonimo della collezione, il bracciale è noto come bracciale Oyster ed è utilizzato per molti orologi Rolex. Realizzato alla fine degli anni '30, presenta tre maglie piatte collegate tra loro ed è dotato del sistema Easylink, che permette di allungare il bracciale e renderlo ancora più confortevole.
La famiglia Oyster Perpetual include gli orologi Rolex di maggior successo, come il Submariner, il Daytona e l'Explorer.

Materiale della cassa

  • Prevalentemente in acciaio 904L
  • Varianti in oro bianco
  • Modelli vintage anche in oro giallo