LoginLogin
3.004 orologi per "

Rolex Submariner Date

"
Marca
Modello
Prezzo
Diametro
Anno
Sede
Di più
La tua selezione

La tua selezione

La tua selezione

La tua ricerca non ha prodotto alcun risultato
La tua selezione

La tua ricerca non ha prodotto alcun risultato
La tua selezione

La tua ricerca non ha prodotto alcun risultato
Informazioni generali
Tipo di orologio
Referenza
Di più...
Nuovo/usato
Disponibilità
Sesso
Condizione
Di più...
Corredo
Caratteristiche & Funzioni
Carica
Materiale della cassa
Di più...
Quadrante
Di più...
Vetro
Di più...
Funzioni
Di più...
Altezza
Di più...
Materiale lunetta
Di più...
Quadrante a numeri
Impermeabile
Di più...
Altro
Di più...
Cinturino
Materiale cinturino
Di più...
Larghezza ansa
Di più...
Colore cinturino
Di più...
Materiale di chiusura
Di più...
Cancella

Ordina per

Rolex Submariner Rolex Submariner 8.000 

Submariner Date: il subacqueo con datario

Il Rolex Submariner è l'orologio subacqueo per eccellenza. Lanciato più di 60 anni fa, inizialmente non disponeva di datario. Attualmente la maggior parte dei modelli offre questa funzione in combinazione con la famosa lente Cyclope.

Punti di forza del Rolex Submariner

  • Impermeabile fino a 300 m
  • Datario con lente d'ingrandimento
  • 48 ore di riserva di carica
  • Certificato di cronometro COSC
  • Dimensione media (40 mm)

Indicazione della data da oltre 50 anni

Da decenni il Rolex Submariner concorre con il Fifty Fathoms di Blancpain per il titolo di primo orologio subacqueo al mondo. Entrambi i modelli vennero presentati nel 1953. Le prime versioni del Rolex furono ideate per immersioni fino a 200 m, profondità sorprendente per quei tempi. Nel 1966 Rolex dotò il suo orologio subacqueo dell'indicazione della data. Con l'aggiunta di questa funzione, la manifattura ginevrina mirava a conquistare non solo i sub professionisti, ma anche una clientela più ampia. Apprezzato per la sua resistenza, il Submariner viene utilizzato come orologio sportivo. Montata sul vetro zaffiro del quadrante, la lente Cyclope ingrandisce la data di 2,5 volte.
Le versioni più recenti del Submariner sono disponibili con cassa in acciaio, oro giallo, oro bianco e Rolesor giallo. Quest'ultimo nasce dalla combinazione di acciaio e oro giallo 18 carati. Il Submariner Date presenta una cassa di 40 mm di diametro.

Modello sportivo e rappresentativo

Se desideri un orologio di lusso sportivo e resistente, il Rolex Submariner ti conquisterà. Il modello soddisfa tutti i criteri di un orologio subacqueo e gode di un'ottima fama tra i sub sportivi. Con un design sobrio, il Submariner si addice perfettamente anche ad un abbigliamento elegante. Molto rappresentativo, il modello in oro giallo supera i 30.000 euro, proprio come la versione in oro bianco. I Submariner Date con iscrizione rossa ed in buone condizioni raggiungono prezzi a cinque cifre. Modelli vintage recenti sono invece disponibili per meno di 10.000 euro, costo che probabilmente aumenterà con il passare degli anni. Il Submariner di Rolex è dunque un investimento stabile e sicuro.

Orologi subacquei alternativi

Cassa di ottima qualità

La cassa è realizzata in acciaio 904L, materiale particolarmente resistente a corrosione e graffi. Costituita principalmente da un solo pezzo, la cassa viene chiamata carrure monoblocco. Il fondello è a vite e anch'esso in acciaio. Il quadrante è protetto da un vetro zaffiro antigraffio.
Il grado di impermeabilità è fondamentale per un orologio subacqueo. La corona ed il suo asse di carica rappresentano un punto debole poiché creano un'apertura nella carrure monoblocco. Per la corona, Rolex utilizza quattro guarnizioni, che prevengono l'infiltrazione di acqua e polvere nell'orologio. Normalmente la corona Triplock è avvitata alla cassa e viene estratta solo per impostare l'ora o caricare l'orologio.

Orologio subacqueo per professionisti

Grazie alla sua accurata costruzione, il Submariner garantisce un'impermeabilità fino a 300 m di profondità. Le immersioni dei sub sportivi non superano i 30-40 m, dunque l'orologio non viene mai testato all'estremo. Sarebbe sufficiente che il Submariner fosse resistente fino a 200 m, per soddisfare le norme per gli orologi subacquei, come gli standard DIN 8306. Un elemento indispensabile è la lunetta girevole unidirezionale, per un'indicazione sicura dei tempi di immersione. La rotazione in entrambe le direzioni non è possibile, per evitare di prolungare accidentalmente i tempi. La durata d'immersione non deve essere mai superata, altrimenti il sub corre il rischio di rimanere senza ossigeno.
L'ottima leggibilità dell'orario al buio è altrettanto fondamentale. Per questo, il Submariner dispone di indici e lancette luminescenti. Rolex produce ed utilizza la luminescenza blu Chromalight a lunga durata. Il colore si differenzia dalla Superluminova verde, massa luminescente largamente utilizzata nell'orologeria.

Calibro automatico con precisione cronometrica

Il Submariner è animato dal movimento di manifattura 3135 ad alta precisione. Rolex afferma che il calibro presenta un'imprecisione massima di 2 secondi al giorno. L'orologio è così un cronometro svizzero certificato dal Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri (COSC). Il movimento automatico oscilla a 28.800 alternanze all'ora ed ha un'autonomia di circa 48 ore. Il movimento anima anche altri modelli, come il Deepsea ed il Sea Dweller 4000. Entrambi sono molto simili al Submariner, ma possono raggiungere abissi ancora più profondi.
I primi modelli con datario presentano l'iscrizione rossa Submariner sul quadrante e la referenza 1680. Tuttavia questo numero non è utilizzato esclusivamente per l'orologio da collezione noto come "Rex", ma anche per il modello 1680 con scritta bianca sul quadrante.