- 30
- 60
- 120
A. Lange & Söhne Grand Lange 1: una grande leggenda
Il Grand Lange 1 è il fratello maggiore della famosa famiglia Lange 1 di A. Lange & Söhne. Le casse sono realizzate in oro o platino e hanno dimensioni superiori a 40 mm. Il pezzo forte della gamma sono i modelli con fasi lunari e data luminescente.
Questa pagina contiene informazioni su:
Una cassa oversize entrata nella storia
Come suggerisce il nome, il Grand Lange 1 è il fratello maggiore della famosa famiglia Lange 1 di A. Lange & Söhne. A seconda dell'anno di produzione, gli orologi hanno un diametro di 41 o 41,9 mm e sono quindi fino a 3,5 mm più grandi della versione standard.
A. Lange & Söhne produce il Grand Lange 1 in oro rosso, oro giallo, oro bianco o platino e dota gli orologi di elaborati calibri di manifattura. I fondelli in vetro zaffiro rendono visibili i movimenti magistralmente lavorati.
La collezione Grand Lange 1 comprende anche orologi con indicazione delle fasi lunari. I modelli di punta hanno anche quadranti semitrasparenti e un'indicazione della data provvista di materiale luminescente.
Buoni motivi per acquistare un Grand Lange 1
- Alta orologeria made in Germany
- Design di culto immediatamente riconoscibile
- Materiali egregiamente lavorati
- Calibro di manifattura con raffinate finiture
- Modelli top di gamma in platino e con indicazioni luminescenti
I prezzi del A. Lange & Söhne Grand Lange 1
Modello / Numero di ref. | Prezzo (approssimativo) | Materiale / Calibro |
Grand Lange 1 Fase Lunare "Lumen" / 139.035F | 149.000 euro | Platino / L095.3 |
Grand Lange 1 Fase Lunare / 139.025 | 62.700 euro | Platino / L095.3 |
Grand Lange 1 / 137.038 | 41.600 euro | Oro bianco / L095.1 |
Grand Lange 1 / 117.032 | 33.600 euro | Oro rosso / L095.1 |
Grand Lange 1 / 115.021 | 26.400 euro | Oro giallo / L901.0 |
Quanto costa il Grand Lange 1 di A. Lange & Söhne?
Su Chrono24 trovi Grand Lange 1 di prima generazione in oro rosso, giallo o bianco come nuovi a prezzi che vanno da 23.900 a 27.600 euro circa. Un esemplare in platino mai indossato di questo periodo ha un prezzo di 33.900 euro circa.
Gli orologi d'oro con il design attuale hanno un prezzo che va da 32.000 a 41.500 euro circa. Se preferisci il modello in platino, il prezzo sale a 46.500 euro circa.
Il Grand Lange 1 Fase Lunare in oro costa 35.000-47.000 euro circa. Anche in questo caso, i modelli con cassa in platino sono decisamente più costosi: devi prevedere una spesa di 63.000 euro circa.
In cima al listino ci sono i modelli speciali con indicazioni luminescenti. Il Grand Lange 1 Lumen come nuovo costa ad esempio 108.000 euro, mentre il Grand Lange 1 Fase Lunare Lumen richiede un investimento di ben 149.000 euro.
Tutto sul Grand Lange 1
Il Grand Lange 1 è arrivato sul mercato agli inizi degli anni 2000. A. Lange & Söhne ha così risposto alla crescente richiesta di un orologio più grande da parte di molti clienti uomini che trovavano i 38,5 mm del primo Lange 1 troppo pochi. A. Lange & Söhne è rimasta fedele al design di base con l'indicazione decentrata dell'ora al 9, i piccoli secondi al 5, la grande data al 2 e l'indicazione della riserva di carica al 3.
La prima generazione del Grand Lange 1 ha un diametro della cassa di 41,9 mm. A. Lange & Söhne monta in questi orologi il calibro L901.0, che è stato utilizzato anche nelle prime versioni del Lange 1 standard. Il movimento è in realtà un po' troppo piccolo per l'orologio. Tuttavia, per mantenere la disposizione equilibrata del quadrante, i designer di A. Lange hanno semplicemente ingrandito le indicazioni. L'indicazione dell'ora, i piccoli secondi e la finestra della data si sovrappongono così solo leggermente.
Questi orologi sono disponibili in oro bianco con quadrante nero, oro giallo con quadrante champagne e totalizzatori bianchi, in oro rosso con quadrante nero e quadranti ausiliari grigi, e in platino con quadrante composto da totalizzatori bianchi su sfondo grigio.
Grand Lange 1: la generazione attuale
Nel 2012 A. Lange & Söhne ha ridisegnato il Grand Lange 1. La cassa si è leggermente ridotta a poco meno di 41 mm e al suo interno è custodito il calibro L095.1 di nuova concezione. La riserva di carica arriva a 72 ore e si adatta alle dimensioni dell'orologio: ora le indicazioni sono di nuovo nella giusta relazione tra loro e non si sovrappongono più.
Gli orologi sono ancora disponibili in oro rosso, giallo, bianco e platino. I quadranti però sono disponibili solo in versione monocromatica nei colori a scelta tra argento-bianco, nero, grigio e blu.
Grand Lange 1 Fase Lunare
A prima vista, il Grand Lange 1 Fase Lunare non è diverso dagli altri modelli della linea. In realtà, più da vicino si nota l'indicazione delle fasi lunari nel quadrante secondario dedicato all'indicazione dell'ora. Il disco lunare è realizzato in oro massiccio e raffigura l'andamento del ciclo lunare con estrema precisione. Un cielo stellato di 382 stelle circonda il satellite della Terra. Lo sfondo dell'indicazione delle fasi lunari è di colore blu intenso.
All'interno batte il calibro di manifattura L095.3, finemente rifinito e con una riserva di carica di 72 ore. Questo elevato grado di autonomia si ottiene con una sola molla motrice che limita anche l'altezza del movimento a 4,7 mm. Complessivamente l'orologio ha uno spessore di 9,5 mm, quindi è un dress watch perfetto.
Come è consuetudine di A. Lange & Söhne, gli orologi sono disponibili in oro bianco, rosso, giallo e platino. I quadranti sono di colore bianco-argento.
Il Grand Lange 1 "Lumen"
Il Grand Lange 1 Lumen e il Grand Lange 1 Fase Lunare Lumen si distinguono dal resto della gamma A. Lange & Söhne. Sono infatti tra i pochi orologi della manifattura di Glashütte a possedere indicazioni luminescenti. Oltre alle lancette e agli indici, a essere luminescenti in entrambi i modelli è la grande data e, nel caso del Lange 1 Fase Lunare Lumen, anche l'indicazione delle fasi lunari. Quest'ultima è inoltre dotata di 1.164 stelle luminescenti.
Un'altra caratteristica dei due orologi Lumen è il quadrante semitrasparente che permette di ammirare il movimento anche dal lato anteriore.
Entrambi gli orologi hanno un diametro di 41 mm, sono realizzati in platino 950 e sono limitati a 200 pezzi.
FAQ
Cosa distingue il Grand Lange 1 dal classico Lange 1?
La differenza tra il Grand Lange 1 e il modello classico sta nel diametro della cassa. Nelle varianti attuali del Grand Lange 1 misura 41 mm, mentre nel Lange 1 è di 38,5 mm. Dal 2012, il Grand Lange 1 monta anche un calibro appositamente concepito.
Quali sono i materiali utilizzati per le casse e i quadranti del Grand Lange 1?
A. Lange & Söhne produce il Grand Lange 1 in oro giallo, rosso o bianco e in platino. I quadranti sono realizzati in argento massiccio. Il Grand Lange 1 Lumen e il Grand Lange 1 Fase Lunare Lumen, i cui quadranti sono realizzati in vetro zaffiro semitrasparente, rappresentano un'eccezione.