L'orologio di Arnold Schwarzenegger: omaggio al Governatore
Gli orologi Arnold Schwarzenegger di Audemars Piguet sono massicci, rari e molto ambiti. I cronografi della serie Royal Oak Offshore, un omaggio all ex-Terminator, hanno diametri fino a 48 mm. Il modello Arnold's All Stars è limitato a 350 esemplari.
5 buoni motivi per acquistare un orologio Arnold Schwarzenegger
- Edizioni speciali a tiratura limitata con potenziale aumento di valore
- Cronografi voluminosi dall'inconfondibile design a oblò
- Lavorazione e finitura eccellenti
- Calibri ad alta precisione con funzione cronografo
- Robuste casse in titanio, ceramica, acciaio oppure oro
Rari e massicci orologi sportivi di lusso
Massicci, finemente lavorati e difficili da trovare: sono gli orologi Arnold Schwarzenegger di Audemars Piguet. La manifattura orologiera svizzera ha lanciato numerose edizioni limitate in omaggio al celebre attore ed ex politico. La maggior parte di questi esemplari fa parte della collezione di orologi sportivi Royal Oak Offshore.
Le caratteristiche principali di questi segnatempo sono l'ampia lunetta ottagonale, dotata di otto viti esagonali perfettamente allineate, e la cassa possente. In questa serie si trovano spesso diametri fino a 48 mm. La cassa è realizzata in materiali hi-tech come il titanio o la ceramica, alternati all'acciaio o all'oro rosa. Il design, che ricorda l'oblò di una nave, è lo stesso che contraddistingue anche l'Audemars Piguet Royal Oak, un modello che ha fatto la storia dell'orologeria.
Quanto costa un orologio Arnold Schwarzenegger?
Modello | Prezzo (approssimativo) | Grandezza in mm | Numero di esemplari |
Arnold's All-Stars, ref. 26158OR | 52.200 euro | 48 | 350 |
End of Days, ref. 25770SN | 24.900 euro | 44 | 500 |
The Legacy, ref. 26378IO | 29.000 euro | 48 | 1500 |
T3, ref. 25863TI | 26.900 euro | 48 | 1000 |
Prezzi del Royal Oak Offshore The Legacy
Il modello The Legacy è uno degli orologi Arnold Schwarzenegger più recenti. Il suo nome completo è Audemars Piguet Royal Oak Offshore Arnold Schwarzenegger The Legacy Chronograph. Il numero di referenza è altrettanto lungo: 26378IO.OO.A001KE.01.
L'orologio Arnold Schwarzenegger The Legacy è acquistabile da usato a circa 29.000 euro. A causa della tiratura limitata, gli esemplari di primo polso sono molto rari e costosi.
Questo orologio di 48 mm è limitato a 1500 esemplari. Per via del suo spessore di 14,8 mm, il cronografo non passa di certo inosservato. Osservando il quadrante nero, i numeri arabi in oro rosa saltano immediatamente all'occhio. Il quadrante presenta un peculiare motivo a quadratini chiamato Méga Tapisserie , che viene ripreso anche sui pulsanti della funzione cronografo. Proprio come gli indici delle ore, anche i pulsanti e le lancette di ore e minuti sono in oro rosa. Entrambe le lancette sono ricoperte di pasta luminescente.
Audemars Piguet realizza la cassa e la lunetta di questo orologio Arnold Schwarzenegger in ceramica nera. Il fondello della cassa è in titanio e presenta il nome del modello inciso. L'impermeabilità di 100 m (10 bar) è garantita anche dalla corona a vite. Una particolarità del modello The Legacy è il cinturino in fibra di aramide, altresì conosciuta con il nome della marca, Kevlar; tale fibra viene utilizzata anche per i giubbotti antiproiettile. Grazie ai materiali utilizzati, il cinturino è particolarmente robusto. Il vetro zaffiro protegge il quadrante dagli agenti esterni.
L'orologio Arnold Schwarzenegger The Legacy è animato dal movimento cronografo automatico 2326/2840 , che dispone di una riserva di carica di 38 ore. Il bilanciere oscilla alla frequenza di 28.800 alternanze all'ora (A/h). Questo modello presenta un datario posizionato a ore 3.
Prezzi dell'Audemars Piguet Royal Oak Offshore T3
Nel 2003 è uscito al cinema Terminator 3 - Le macchine ribelli, terzo film del ciclo cinematografico di fama mondiale. Proprio come 20 anni prima, Arnold Schwarzenegger ha interpretato il ruolo di Terminator. In occasione dell'uscita del film, Audemars Piguet ha presentato l'orologio Arnold Schwarzenegger Royal Oak Offshore T3. L'edizione speciale era limitata a 1000 esemplari: 750 con quadrante nero e 250 con quadrante bianco.
L'orologio Arnold Schwarzenegger Royal Oak Offshore T3 con quadrante nero è reperibile di seconda mano a circa 26.900 euro.
Gli orologi di primo polso hanno un costo superiore ai 30.000 euro. Il modello con quadrante bianco si colloca nella stessa fascia di prezzo. Trattandosi di edizioni limitate, il valore di questi esemplari può aumentare nel tempo.
Questo Terminator Offshore si contraddistingue per la cassa in titanio e per il ponte che protegge i pulsanti e la corona. La cassa misura 48 mm di diametro; con uno spessore di 16 mm, il cronografo non è particolarmente sottile. Grazie alla cassa in titanio, tuttavia, l'Offshore T3 è leggero e comodo da indossare. La cassa è impermeabile fino a 100 m (10 bar), quindi questo orologio Arnold Schwarzenegger può essere usato per nuotare.
Il quadrante, coperto da vetro zaffiro antigraffio, è nero e decorato da un motivo "Tapisserie". Sul bordo è posizionata una scala tachimetrica per misurare le velocità. I numeri arabi e la scala tachimetrica, entrambi bianchi, spiccano nettamente sul quadrante nero. Il cinturino dispone di una fibbia ad ardiglione.
Il calibro di manifattura 2226/2840 è il cuore pulsante del Royal Oak Offshore T3. Il bilanciere oscilla alla frequenza di 28.800 A/h. Il datario si trova a ore 3, i piccoli secondi sono collocati sotto le ore 12, il contatore dei minuti è posizionato a ore 9 e quello delle ore a ore 6. La riserva di carica è pari a 38 ore.
Prezzi del Royal Oak Offshore End of Days
Il Royal Oak Offshore End of Days è un altro orologio Arnold Schwarzenegger della marca Audemars Piguet. Questo modello è stato lanciato alla fine dello scorso millennio; nello stesso periodo usciva nei cinema il film hollywoodiano Giorni contati - End of Days, con Arnold Schwarzenegger come protagonista.
Audemars Piguet ha prodotto solamente 500 esemplari del modello Royal Oak End of Days; per questo motivo è molto difficile trovarlo di primo polso. Questo orologio Arnold Schwarzenegger è reperibile in buono stato a circa 24.900 euro.
L'orologio misura 44 mm di diametro, dunque è più piccolo rispetto agli altri orologi Arnold Schwarzenegger. Inoltre il modello End of Days risulta meno massiccio per via della cassa con rivestimento nero e si addice così anche a polsi medi.
Il cinturino scuro in Kevlar si abbina perfettamente alla cassa nera ed enfatizza l'aspetto robusto del cronografo. Una peculiarità dell'orologio sono le lancette ed i numeri arabi in giallo fosforescente, che creano un forte contrasto cromatico con il quadrante nero. Audemars Piguet dota anche il modello End of Days del calibro 2226/2840.
Prezzi del Royal Oak Offshore Arnold's All-Stars
Se prediligi gli orologi Arnold Schwarzenegger d'oro, il Royal Oak Offshore Arnold's All-Stars è la scelta giusta per te. Questo cronografo di grandi dimensioni dispone di una cassa di 48 mm realizzata in oro rosa 18 carati. Audemars Piguet ha lanciato questo modello in onore dell'impegno sociale di Arnold Schwarzenegger.
Schwarzenegger è tra i sostenitori dell'associazione After-School All-Stars, che aiuta gli studenti a scegliere la carriera più adatta da intraprendere dopo aver concluso il percorso scolastico.
Un Arnold Schwarzenegger Royal Oak Offshore Arnold's All-Stars costa circa 52.200 euro da usato. Solitamente lo stato di conservazione degli esemplari è molto buono. Gli esemplari nuovi sono rarissimi e costano circa 2.000 euro di più.
Il Royal Oak Offshore Arnold's All-Stars misura 48 mm ed è limitato a 350 esemplari, dunque è estremamente raro. I numeri arabi in oro rosa si abbinano perfettamente alla cassa. Il quadrante marrone con motivo Tapisserie crea un armonioso contrasto cromatico con l'oro. Audemars Piguet sceglie cinturini in pelle nera o marrone. Il Royal Oak Offshore Arnold's All-Stars è l'orologio Arnold Schwarzenegger "più classico" di Audemars Piguet.
La manifattura di Le Brassus dota questo cronografo del calibro 3126/3840. Il bilanciere del movimento oscilla alla frequenza di 21.600 A/h e la riserva di carica è di 50 ore.
Chi può indossare gli orologi Arnold Schwarzenegger?
Per via delle loro dimensioni, gli orologi Arnold Schwarzenegger si addicono prevalentemente a polsi maschili. Se il tuo polso non è particolarmente robusto, ti suggeriamo di prendere in considerazione il modello Royal Oak Offshore End of Days. Con un diametro di 44 mm, questo orologio si addice alla maggior parte degli uomini.
Gli orologi Arnold Schwarzenegger di Audemars Piguet non sono adatti solamente ai culturisti: le edizioni limitate sono interessanti anche per i collezionisti ed i fan di Schwarzenegger. Arricchisci la tua raccolta con questi particolari modelli Royal Oak Offshore.
Anche la collezione di orologi privata di Arnold Schwarzenegger è molto ampia. È noto che l'attore austriaco sia un grande appassionato di orologi. Nel 2015, in collaborazione con l'azienda brasiliana Magnum Group, Schwarzenegger ha presentato la propria marca orologiera. Le tre collezioni offrono orologi con casse di 50 mm, dunque molto grandi. Sia nella vita privata che nel film L'eliminatore, Schwarzenegger indossa un Panerai Luminor, il celebre orologio subacqueo con un massiccio ponte proteggi corona. In passato Schwarzenegger ha indossato anche orologi da pilota classici della marca tedesca Laco.
Royal Oak: ispirazione per gli orologi Arnold Schwarzenegger
Il design degli orologi Arnold Schwarzenegger è ispirato al Royal Oak di Audemars Piguet. Agli inizi degli anni '70, questo orologio ha rivoluzionato il settore dei segnatempo: era infatti il primo orologio in acciaio il cui prezzo superava quello di alcuni orologi d'oro. Inoltre l'estetica innovativa del Royal Oak rompeva gli schemi: l'orologio di Audemars Piguet era stato progettato da Gérald Genta, designer svizzero tra i più rinomati al mondo. Tra le caratteristiche principali vi sono la lunetta ottagonale con viti ben visibili ed il bracciale integrato di metallo.
Attualmente il Royal Oak è uno degli orologi più rinomati ed amati al mondo. I tempi di attesa per l'acquisto in negozio sono di diversi mesi, per questo gli amanti di questo orologio sono disposti a pagare somme più elevate per ottenere un Royal Oak nuovo. L'acquisto di questo modello è un ottimo investimento, poiché il suo valore rimane stabile nel tempo. Un Royal Oak nuovo in acciaio con numero di referenza 15202ST costa intorno ai 25.000 euro.