- 30
- 60
- 120
Audemars Piguet Royal Oak Chronograph: il cronografo elegante
L'Audemars Piguet Royal Oak Chronograph è uno dei cronografi automatici migliori e più sottili al mondo, caratterizzato da lavorazione perfetta e calibri tecnicamente raffinati. Il design ad oblò è un tipico elemento estetico di questo segnatempo.
5 buoni motivi per acquistare un Royal Oak Chronograph
- Orologio ultrapiatto: spessore di soli 10,8 mm
- Design inconfondibile e celebre in tutto il mondo
- Lavorazione perfetta di cassa, bracciale e calibro
- Quadranti particolari con motivo Tapisserie
- Molto più economico rispetto al Patek Philippe Nautilus Chronograph
L'orologio di culto con funzione cronografo
Un cronografo ultrapiatto con forma di oblò: così si potrebbe descrivere l'Audemars Piguet Royal Oak Chronograph. Questo orologio sportivo di lusso realizzato da Audemars Piguet è stato lanciato sul mercato nel 1997, in occasione dei 25 anni del leggendario Royal Oak. La parentela che unisce i due segnatempo sportivi è ben riconoscibile dalla lunetta ottagonale con otto viti esagonali. Anche l'elaborato motivo "Tapisserie" inciso sul quadrante caratterizza entrambi gli orologi.
La differenza tra i due modelli riguarda il movimento: mentre nel Royal Oak Chronograph è contenuto un movimento con funzione cronografo, il Royal Oak classico presenta un calibro a due lancette che indica ore, minuti e data, all'insegna del minimalismo.
Grazie ad uno spessore di circa 11 mm, il Royal Oak Chronograph è particolarmente sottile per essere un cronografo. Per il materiale è possibile scegliere tra acciaio inox, oro giallo, oro bianco, oro rosa oppure un mix di titanio e platino. Quest'ultima versione, lanciata nel 2017 in occasione dei 20 anni del Royal Oak Chronograph, è limitata a 500 esemplari. Le anse e la lunetta di questo esclusivo modello sono realizzate in platino 950, mentre la cassa è in titanio.
Quanto costa un Audemars Piguet Royal Oak Chronograph?
Numero di referenza | Prezzo (approssimativo) | Materiale | Grandezza in mm |
26331OR | 43.000 euro | Oro rosa | 41 |
26331IP | 38.000 euro | Titanio e platino | 41 |
26022OR | 22.700 euro | Oro rosa | 39 |
26331ST | 20.200 euro | Acciaio inox | 41 |
25860ST | 15.800 euro | Acciaio inox | 39 |
Dettagli sui prezzi
Se desideri acquistare un Audemars Piguet Royal Oak Chronograph, potrai decidere se scegliere una cassa di 39 mm o 41 mm. Entrambe le misure sono adatte anche ai polsi più piccoli. I modelli meno recenti, di 39 mm e realizzati in acciaio, sono contrassegnati dal numero di referenza 25860 e costano da usati circa 15.800 euro. A circa 2.000 euro in meno è possibile acquistare gli orologi di seconda mano con numero di referenza 26300ST.
Le varianti in oro sono caratterizzate dal numero di referenza 26022. Un esemplare di seconda mano in oro rosa costa circa 22.700 euro, uno in oro giallo circa 20.000 euro e uno in oro bianco circa 25.000 euro.
I modelli più recenti con diametro di 41 mm sono reperibili sotto il numero di referenza 26331 . Le edizioni in acciaio inox costano circa 20.200 euro da nuove e 19.600 euro da usate. Un esemplare di primo polso in oro rosa comporta una spesa di oltre 43.000 euro. Gli orologi in oro rosa usati che appartengono a tale tipologia sono acquistabili a circa 38.600 euro. L'edizione limitata in titanio e platino costa da nuova circa 38.000 euro e da usata circa 36.300 euro.
Prezzi delle edizioni speciali
Esistono varie edizioni speciali dell'Audemars Piguet Royal Oak Chronograph: una di queste è il City of Sails Alinghi. Questo modello limitato a 1250 pezzi è stato realizzato per celebrare il trionfo dello yacht svizzero Alinghi, vincitore della America's Cup nel 2003 e nel 2007. I modelli usati costano circa 12.500 euro, un prezzo relativamente accessibile.
Decisamente più costoso è il Royal Oak Chronograph Leo Messi ref. 26325, limitato a 500 esemplari. La versione in acciaio inox con lunetta in tantalio costa circa 25.200 euro da usato. La variante in acciaio inox, di cui sono disponibili solo 400 pezzi, ha un prezzo di circa 38.500 euro. Fiore all'occhiello della serie è il modello in platino, realizzato in 100 esemplari; il costo di ognuno è di circa 47.500 euro.
L' Audemars Piguet Royal Oak Chronograph Pride of Italy è un'edizione speciale realizzata in occasione dell'Expo 2015 di Milano. Questo orologio in acciaio inox è disponibile in soli 500 pezzi; da usato è possibile acquistarlo a circa 21.700 euro, da nuovo a circa 22.000 euro.
Un cronografo dall'eccellente rapporto qualità-prezzo
La domanda che spesso si pongono i collezionisti e gli appassionati di orologi è: quale sarà il mio prossimo acquisto? Durante la ricerca può capitare di imbattersi in modelli simili di altri produttori; questo genera ulteriori domande. Molti appassionati scelgono il pacchetto completo che più si adatta a loro.
Cercando un Audemars Piguet Royal Oak Chronograph è possibile imbattersi nel Patek Philippe Nautilus Chronograph. Poiché entrambi gli orologi sono stati progettati dal designer Gérald Genta, si assomigliano dal punto di vista estetico. Tuttavia, mentre Patek opta per un calibro di manifattura, Audemars Piguet fa una scelta diversa. Il Royal Oak Chronograph è infatti animato dal calibro 2385, a sua volta basato sull'1185 di F. Piguet.
Questa "sottile" differenza ha ripercussioni significative sul prezzo: un Patek Philippe Nautilus Chronograph con il numero di referenza 5980/1A-001 costa circa 58.000 euro da usato, un prezzo quasi tre volte superiore a quello del Royal Oak Chronograph di 41 mm in acciaio inox.
Anche il Rolex Daytona in acciaio inox è un orologio con funzione cronografo molto rinomato. La ref. 116500LN con lunetta in ceramica, presentata nel 2016, è talmente ambita da richiedere lunghi tempi di attesa. L'elevata domanda influisce sul prezzo: attualmente gli esemplari nuovi costano circa 17.500 euro e quelli usati circa 16.900 euro. Il valore del Daytona ref. 116500LN è quindi aumentato in maniera consistente, dato il prezzo di listino iniziale pari a 11.300 euro.
Il Royal Oak Chronograph , pur essendo più caro del Rolex Daytona, offre un eccellente rapporto qualità-prezzo e rappresenta un ottimo investimento. Anche nel caso del Daytona vi sono buone probabilità che il valore aumenti nel tempo. La scelta finale tra i due modelli è del tutto personale e dipende sia dai gusti che dalle intenzioni: desideri acquistare un orologio come investimento o per possedere un'icona in stile anni '70?
Il design del Royal Oak Cronograph
L'Audemars Piguet Royal Oak Chronograph è disponibile in numerose edizioni; tutti i modelli sono accomunati dal tipico design a oblò. Gli orologi risaltano per la loro lunetta ottagonale dai bordi smussati, che è assicurata alla cassa tramite otto viti esagonali. Le viti sono state inserite dal lato posteriore: ciò ha permesso di allineare le loro fessure centrali e creare un insieme armonico. L'ideatore dell'estetica dell'orologio è stato il rinomato designer svizzero Gérald Genta, che ha progettato anche il Patek Philippe Nautilus e l'Ingenieur SL di IWC (International Watch Company).
Come la corona a vite, così anche i pulsanti a vite del cronografo hanno forma esagonale. A partire dal 2012 il diametro della cassa è pari a 41 mm, mentre i primi modelli misuravano 39 mm. Con la sua cassa ultrapiatta, il Royal Oak Chronograph può scivolare facilmente sotto il polsino della camicia. Questo è uno dei motivi per cui l'orologio si adatta perfettamente ad un completo elegante; tuttavia, lo si può indossare anche nel tempo libero, abbinato a una polo o a una t-shirt.
Quadranti "Tapisserie" e bracciali perfetti
Un ulteriore elemento caratteristico del Royal Oak Chronograph è il quadrante formato da piccoli quadrati. Questo motivo, chiamato "Grande Tapisserie" da Audemars Piguet, viene utilizzato anche per molti altri orologi della collezione Royal Oak. La manifattura realizza i quadranti con decorazione guilloché utilizzando rari macchinari automatizzati per incisioni. Il Royal Oak Chronograph offre quadranti di diversi colori, che vanno dal nero, blu e argento fino al marrone. Questa variante del Royal Oak è un cronografo, per questo presenta diversi sotto-quadranti. I piccoli secondi sono a ore 6, il contatore dei 30 minuti è posizionato a ore 3 ed il contatore delle 12 ore si trova a ore 9. L'indicazione della data è a ore 4:30. La lancetta dei secondi centrale viene utilizzata per la funzione cronografo e permette di misurare i centesimi di secondo.
Sono disponibili diversi tipi di cinturino. Il Royal Oak è dotato di un classico bracciale di metallo, che in base al materiale della cassa può essere in acciaio, oro o titanio. Esistono anche cinturini di caucciù o pelle di alligatore cuciti a mano. Se la cassa è in oro, anche la fibbia è realizzata nello stesso materiale.
Il Royal Oak Chronograph è lavorato in modo perfetto. Le superfici lucide e satinate non potrebbero essere più belle. Il bracciale aderisce bene al polso senza stringere o saltare troppo all'occhio.
Caratteristiche del Royal Oak Chronograph
- Design ad oblò con lunetta ottagonale e viti esagonali
- Casse in acciaio, titanio, oro bianco, oro rosa oppure oro giallo
- Diametro di 39 mm o 41 mm
Il calibro 2385: un movimento ultrapiatto
Il Royal Oak Chronograph deve la sua sottigliezza al calibro 2385. Con uno spessore di soli 5,5 mm è uno dei movimenti cronografo automatici più sottili al mondo. Il Valjoux 7750, il movimento cronografo di maggior successo, ha uno spessore di 7,9 mm ed è più spesso del 2385 di Audemars Piguet di circa 2,5 mm. Il Valjoux 7750 anima molti cronografi di marche rinomate come TAG Heuer, IWC o Breitling.
Il calibro di Audemars Piguet 2385 dispone di una riserva di carica di 40 ore. Il bilanciere oscilla alla frequenza di 21.600 alternanze all'ora (A/h), corrispondente a 3 Hz. Il movimento è composto di 304 elementi. Il rotore di carica in oro 18 carati è unidirezionale. La funzione cronografo viene controllata tramite una ruota a colonne.
Il calibro 2385 si basa sul movimento 1185 di Frédéric Piguet, marca appartenente al Gruppo Swatch. F. Piguet è il fornitore di movimenti di Blancpain. La manifattura ginevrina Vacheron Constantin utilizza il calibro 1185 nella collezione Overseas. Dunque il movimento di Audemars Piguet 2385 non è un calibro di manifattura. Sono molto poche le case orologiere che producono interamente i propri movimenti cronografo ed una di queste è Patek Philippe. Il Nautilus Chronograph con numero di referenza 5980 è animato dal calibro CH 28-520 C. È così spiegata la differenza di prezzo tra il Nautilus Chronograph ed il Royal Oak Chronograph.
Caratteristiche del calibro 2385
- Uno dei movimenti cronografo automatici più sottili al mondo con 5,5 mm di spessore
- 40 ore di riserva di carica
- Basato sul calibro 1185 di F. Piguet