- 30
- 60
- 120
Audemars Piguet Royal Oak Offshore Diver: l'orologio subacqueo
Con l'Offshore Diver, Audemars Piguet ha realizzato un Royal Oak per i sub. L'orologio è stato dotato di una lunetta girevole interna, così da mantenere la tipica lunetta ottagonale. La precisione è garantita dall'affidabile calibro di manifattura.
5 buoni motivi per acquistare un Offshore Diver
- Impermeabilità fino a 300 m (30 bar)
- Lunetta girevole unidirezionale interna
- Modelli a tre lancette con il calibro di manifattura 3120
- Cronografi con il calibro di manifattura 3124/3841
- Diverse colorazioni per i quadranti e i cinturini
Il Royal Oak per immersioni
Il Royal Oak Offshore Diver è uno dei fiori all'occhiello del portfolio di Audemars Piguet. Si tratta infatti del primo orologio subacqueo mai realizzato dalla manifattura di Le Brassus. Sebbene anche i modelli Offshore dispongano di una protezione contro le infiltrazioni d'acqua, l'impermeabilità di 300 m (30 bar) dell'Offshore Diver consente prestazioni decisamente superiori; l'orologio può essere equiparato a classici come il Rolex Submariner, l'Omega Seamaster 300 o il Blancpain Fifty Fathoms.
Come tutti i modelli Offshore, anche l'Offshore Diver ha un aspetto molto più voluminoso rispetto al classico Royal Oak. La cassa misura 42 mm di diametro e più di 14 mm di spessore. Oltre alle dimensioni, i modelli Diver hanno ereditato dai loro predecessori anche i cinturini di caucciù dai colori sgargianti e i quadranti a contrasto con motivo "Méga Tapisserie".
A prima vista, tuttavia, l'orologio è inconfondibilmente un Royal Oak: Audemars Piguet ha mantenuto infatti la forma iconica della cassa. Ritorna anche la celebre lunetta ottagonale a forma di oblò con otto viti esagonali. Gli ingegneri di Audemars Piguet hanno posizionato all'interno nella cassa una lunetta girevole unidirezionale, elemento immancabile in un orologio subacqueo; inoltre, il rehaut è mobile e può essere manovrato mediante una seconda corona a vite, collocata a ore 10.
Per rendere l'orologio leggibile anche sott'acqua e in condizioni di luminosità scarsa, le lancette, gli indici e la scala della lunetta girevole sono luminescenti. Il calibro di manifattura, il vetro zaffiro e la cassa in acciaio inox rendono l'orologio affidabile anche in superficie.
Quanto costa un Royal Oak Offshore Diver?
Modello | Prezzo (approssimativo) | Particolarità |
Ref. 15710ST | 16.000 euro | Cassa in acciaio inox, data |
Ref. 15707CB | 24.000 euro | Cassa in ceramica bianca, data |
Ref. 15709TR | 36.500 euro | Cassa in oro rosa e titanio, data |
Ref. 26703ST | 33.500 euro | Cassa in acciaio inox, cronografo |
All'insegna della varietà: ceramica e versioni bicolori
Audemars Piguet offre numerose varianti dell'edizione a tre lancette dell'Offshore Diver; i singoli modelli si differenziano unicamente per il colore del quadrante e del cinturino, nonché per il materiale della cassa. Tutti gli orologi montano il rinomato calibro di manifattura 3120.
Per quanto riguarda il prezzo, i modelli più economici sono quelli in acciaio inox con quadrante nero e cinturino di caucciù abbinato. Gli esemplari meno recenti, riconoscibili dal fondello in acciaio inox, hanno un costo compreso tra i 12.000 e i 13.000 euro. I modelli attuali, che dispongono di un fondello in vetro zaffiro, costano tra i 14.000 e i 16.000 euro. La variante con cinturino e quadrante bianchi si colloca nella stessa fascia di prezzo.
Chi apprezza i colori sgargianti troverà il modello giusto nella collezione Diver di AP: si passa dal blu e dal verde al giallo e all'arancione, per finire con il viola e l'avorio. Il prezzo di questi orologi subacquei parte dai 17.000 euro circa dell'edizione gialla e arriva ai 24.000 euro circa della variante arancione acceso.
L'Offshore Diver è disponibile anche in altri materiali oltre all'acciaio inox. Gli esemplari con cassa nera in carbonio e lunetta in ceramica nera sono acquistabili a partire da circa 20.000 euro. Molto interessanti sono anche i modelli con cassa interamente in ceramica; in questo caso è necessario considerare un costo di circa 20.000 euro per la variante nera e di circa 24.000 euro per quella bianca. Più raffinati i modelli bicolori, che combinano l'oro rosa 18 carati con il titanio; la spesa richiesta è di circa 36.000 euro.
Gli orologi sportivi Offshore con funzione cronografo
Il cronografo Royal Oak Offshore Diver ha debuttato nel 2016. La punta di diamante di questi orologi è il calibro di manifattura 3124/3841 , utilizzato prima di allora per i cronografi Jules Audemars. Il movimento dota l'orologio dei piccoli secondi a ore 3 e di un contatore dei 30 minuti a ore 9; il datario non è invece presente. Come nella variante a tre lancette, anche qui ritorna la lunetta girevole interna, da manovrare tramite la corona aggiuntiva a ore 10. I colori accesi sono gli stessi del modello base.
Le varianti gialle, arancioni e blu dell' Offshore Diver Chronograph costano circa 24.000 euro da nuove, mentre i modelli usati in buono stato sono disponibili a circa 20.000 euro. Se preferisci la versione in verde, dovrai considerare una spesa maggiore: il prezzo è di circa 33.500 euro per gli esemplari di primo polso e di circa 24.000 euro per quelli di seconda mano.
Edizioni limitate: l'Offshore Scuba
Già prima che Audemars Piguet lanciasse l'Offshore Diver, nelle boutique specializzate erano disponibili alcune edizioni limitate dell'Offshore per immersioni. Questi modelli, che portavano il nome di Scuba, avevano un diametro di 44 mm e montavano il calibro 2325. La lunetta interna per immersioni e la relativa corona a ore 10 erano disponibili anche in questi segnatempo.
Uno di questi modelli a tiratura limitata è lo Scuba Wempe, progettato per l'azienda di gioielli e orologi Wempe in un'edizione limitata a solo 175 esemplari. Questo orologio costa da nuovo circa 9.000 euro. Più caro è lo Scuba Red, acquistabile a circa 16.000 euro e anch'esso disponibile solo in numero limitato; il dettaglio principale è costituito dalla lunetta girevole interna di colore rosso. Un ulteriore esempio è dato dallo Scuba Bartorelli, modello creato in omaggio alla gioielleria Bartorelli di Forte dei Marmi. Questo orologio con cassa in acciaio inox rivestita in nero e lunetta in bronzo è disponibile in soli 25 esemplari e costa circa 23.500 euro.