- 30
- 60
- 120
Magazine di Chrono24: tutto sul mondo degli orologi
Tre marche francesi di orologi che dovreste conoscere
Anche se la Francia vanta una grandiosa tradizione orologiera, le marche di orologi che hanno ancora sede e producono orologi nel Paese dei Lumi sono ormai poche. Alcune giovani marche si sono messe in gioco per cambiare questa realtà e, a poco a poco, elevare il livello della produzione nella loro patria. Nel magazine di Chrono24 vi presentiamo tre di questi brand.
Baltic Watches: orologi rétro dalla Francia
Dalla sua fondazione nel 2016, Baltic Watches conquista con orologi rétro di alta qualità a prezzi accessibili. La collezione comprende orologi subacquei, dress watch e cronografi, tutti dotati esclusivamente di calibri meccanici.
Questa pagina contiene informazioni su:
Orologi raffinati a buon prezzo
Baltic Watches è un'azienda molto giovane, fondata a Parigi nel 2016 da Etienne Malec. Il nome è un omaggio alla patria del suo defunto padre, la costa baltica della Polonia.
Il concetto di Baltic Watches è semplice: orologi indossabili di alta qualità a prezzi accessibili. Per raggiungere questo obiettivo, Baltic si affida a calibri meccanici di produzione cinese, giapponese o svizzera. I movimenti vengono assemblati, rifiniti e regolati da un team di orologiai esperti nel laboratorio di proprietà a Besançon, in Francia, garantendo così la qualità costantemente elevata di tutti gli orologi Baltic.
Il design degli orologi Baltic si basa principalmente sui classici vintage degli anni '40, '50 e '60. Il catalogo spazia da dress watch essenziali a diver e cronografi. Gli orologi sono realizzati perlopiù in acciaio inossidabile, ma Baltic sperimenta anche materiali come il bronzo o il titanio.
Buoni motivi per acquistare un orologio Baltic Watches
- Raffinati orologi dal fascino rétro
- Ottimo rapporto qualità-prezzo
- Orologi dotati esclusivamente di calibri meccanici
- Dress watch, orologi subacquei e cronografi
I prezzi degli orologi Baltic Watches
Modello Baltic | Prezzo (approssimativo) | Caratteristiche |
Tricompax Baltic x Peter Auto Ltd. Edition | 3.300 euro | Cronografo tricompax, accenti gialli-arancione |
Bicompax Pulso for Revolution & The Rake | 1.700 euro | Cronografo bicompax, quadrante a settori color champagne |
Aquascaphe GMT Green | 1.200 euro | Secondo fuso orario, lunetta verde-blu, datario |
Aquascaphe Titanium Blue | 800 euro | Cassa in titanio, impermeabile fino a 300 m, lunetta in ceramica |
MR01 Silver | 790 euro | Piccoli secondi, quadrante argentato |
Aquascaphe Blue Gilt | 750 euro | Impermeabile fino a 200 m |
HMS002 | 400 euro | Quadrante nero a settori |
Quanto costano gli orologi Baltic Watches?
Gli orologi Baltic più economici sono i modelli della serie HMS, che puoi acquistare a partire da 400 euro circa. Gli orologi subacquei della serie Aquascaphe e i dress watch della collezione MR01, invece, costano in media tra i 600 e gli 800 euro. Per un Aquascaphe GMT con secondo fuso orario, il budget richiesto è di 1.000 euro circa.
I prezzi dei cronografi del brand vanno da 800 a 2.000 euro, a seconda della versione.
I modelli in edizione limitata costano di più, ovvero tra i 2.500 e i 4.000 euro.
Aquascaphe: il diver rétro di Baltic
L'orologio subacqueo rétro Aquascaphe Classic è uno dei modelli più apprezzati di Baltic. Presenta una cassa in acciaio inossidabile da 39 mm, una lunetta girevole unidirezionale con disco zaffiro e un vetro decisamente bombato in cristallo zaffiro. La corona non è dotata di dispositivi di protezione ed è avvitata, garantendo all'orologio un'impermeabilità di 200 m (20 bar).
Il quadrante è molto spartano, come tipico degli orologi subacquei. Grandi punti luminosi fungono da indici. Fanno eccezione le ore 3, 6, 9 e 12: per le prime tre indicazioni troviamo dei triangoli, mentre l'ultima posizione è indicata dal numero 12. Anche le lancette a bastone affusolate si illuminano al buio. Un punto luminoso è presente anche sulla lancetta dei secondi.
L'Aquascaphe Classic monta il calibro automatico Miyota 9039 con una riserva di carica di 42 ore.
A seconda del cinturino (in caucciù o bracciale in acciaio inossidabile), preparati a spendere tra i 620 e i 790 euro.
Aquascaphe GMT
A prima vista, l'Aquascaphe GMT si differenzia poco dalla versione Classic: entrambi sono caratterizzati dalla stessa cassa in acciaio inossidabile da 39 mm e anche il design del quadrante è identico. A differenza dell'Aquascaphe Classic, tuttavia, la versione GMT è dotata di una lunetta con disco in zaffiro bicolore e scala delle 24 ore che, in combinazione con la quarta lancetta centrale, funge da indicatore del secondo fuso orario. Baltic propone le lunette in tre varianti di colore: blu/verde, blu/grigio e blu/rosso.
Oltre al secondo fuso orario, l'Aquascaphe GMT indica anche la data in una finestrella dedicata a ore 6.
Motore dell'orologio è il calibro automatico Soprod C125 GMT con riserva di carica di 42 ore.
A seconda della variante di colore e del cinturino desiderato (in caucciù o bracciale in acciaio), su Chrono24 un Baltic Aquascaphe GMT mai indossato costa tra i 1.000 e i 1.200 euro. Le versioni più rare, come l'Aquascaphe GMT UAE Edition con quadrante Arabic realizzato appositamente per gli Emirati Arabi Uniti, possono costare fino a 2.900 euro.
Aquascaphe Titanium
L'Aquascaphe Titanium ha un aspetto molto più moderno rispetto agli altri modelli della linea, in parte grazie alla cassa in titanio cresciuta a 42 mm, e in parte grazie al design del quadrante leggermente modificato, con indici ovali al posto dei triangoli a ore 3, 6 e 9. Inoltre il numero 12 ha lasciato il posto a un triangolo.
Altri dettagli moderni sono il dispositivo proteggi corona e il disco della lunetta in ceramica spazzolata. Baltic ha inoltre portato l'impermeabilità a 300 m (30 bar).
L'Aquascaphe Titanium è disponibile in versione blu o nera. Prezzo: circa 800 euro.
Aquascaphe Double Crown
Il design dell'Aquascaphe Double Crown si differenzia in modo significativo da quello degli altri modelli della collezione. Come suggerisce il nome, l'orologio è dotato di due corone, una a ore 2 e una a ore 4. La prima corona serve a regolare la lunetta interna con la scala da immersione, mentre la seconda consente di caricare l'orologio o impostare l'ora, quando necessario.
Il quadrante, che si trova sotto un vetro zaffiro bombato, presenta lo stesso design dell'Aquascaphe Titanium. La cassa, disponibile a scelta in acciaio inossidabile spazzolato o rivestito in PVD nero, ha un diametro di 39 mm ed è impermeabile fino a 200 m (20 bar).
Per un Aquascaphe Double Crown il prezzo è di poco inferiore agli 800 euro.
Aquascaphe Bronze
La caratteristica più evidente dell'Aquascaphe Bronze è la cassa in bronzo. Come è noto, il bronzo sviluppa nel tempo una patina che, unica per ogni orologio, gli conferisce un carattere tutto suo.
Altre differenze rispetto al Classic sono il dispositivo proteggi corona e il nuovo design del quadrante. I modelli in bronzo hanno numeri a ore 3, 6, 9 e 12. Per il resto, l'Aquascaphe Bronze è tecnicamente identico al Classic.
I prezzi di un Baltic Aquascaphe Bronze mai indossato partono da 750 euro circa.
Orologi Baltic con funzione cronografo
Baltic ha in catalogo diversi orologi con funzione cronometro. La serie Baltic Bicompax si ispira agli orologi degli anni '30 e '40. La cassa in acciaio inossidabile da 38 mm ha una lunetta graduata e i classici pulsanti a pompa.
Il quadrante è a settori, ovvero diviso visivamente in aree diverse da trattamenti superficiali. Ad esempio, i contatori a ore 3 e 9 possono avere una finitura a raggio di sole, mentre l'anello con gli indici è spazzolato, e il centro e la minuteria sul bordo esterno del quadrante sono sabbiati.
Il Baltic Bicompax monta il calibro Seagull ST 1901 a carica manuale, considerato la versione cinese del famoso Venus 175, con ruota a colonna e riserva di carica di 42 ore.
I prezzi per un Baltic Bicompax si aggirano sui 1.200 euro, mentre per le versioni limitate, come il Bicompax Pulso for Revolution & The Rake o le varianti con quadrante Arabic, il prezzo sale da 1.500 a 2.000 euro.
Baltic Tricompax Chronograph
Ispirato ai cronografi da corsa degli anni '60, il Baltic Tricompax Chronograph presenta una cassa in acciaio inossidabile di 39,5 mm di diametro e una lunetta tachimetrica fissa con disco in alluminio. Il quadrante tricompax, con i suoi tre contatori a ore 3, 6 e 9, è sormontato da un vetro zaffiro bombato.
Baltic propone il cronografo tricompax in versione Panda con totalizzatori neri su sfondo bianco e in versione Reverse Panda (contatori bianchi su sfondo nero). All'interno batte il calibro Sellita SW-510-M a carica manuale con riserva di carica di 60 ore.
Il Baltic Tricompax costa 2.300 euro circa su Chrono24. Il Baltic x Peter Auto Edition del Tricompax, limitato a 300 esemplari e facilmente riconoscibile per le lancette del cronografo gialle e arancioni, costa circa 1.000 euro in più.
Dress watch Baltic dal fascino vintage
Gli orologi della collezione di dress watch rétro Baltic HMS riprendono lo stesso linguaggio stilistico dei cronografi Bicompax: cassa in acciaio inossidabile da 38 mm, lunetta graduata e quadrante a settori in stile déco. Tuttavia, i modelli HMS sono orologi a tre lancette con lancetta centrale delle ore (H), dei minuti (M) e dei secondi (S).
L'HMS monta il calibro automatico Miyota 8315 a carica automatica con riserva di carica di 60 ore. Per i cinturini sono disponibili sia diverse opzioni in pelle, che bracciali in acciaio inossidabile.
Per un HMS Baltic considera una spesa tra i 350 e i 450 euro, ma se preferisci un esemplare con il raro quadrante Arabic, il prezzo sale rapidamente a 1.500 euro e oltre.
Baltic MR01 con piccoli secondi
Grazie alle dimensioni contenute di 36 mm, gli orologi della collezione MR01 sono ideali sia da uomo che da donna. Il design del quadrante è caratteristico di questi segnatempo: sul bordo esterno si trova una minuteria a Chemin de Fer che circonda i numeri Breguet applicati. Il vero punto di forza è tuttavia rappresentato dai piccoli secondi, che si trovano in una posizione piuttosto insolita, ovvero tra le 7 e le 8. Il vetro esalite bombato protegge il quadrante.
Un'altra particolarità è il movimento utilizzato, un Hangzhou CLA5000a con microrotore e 42 ore di riserva di carica, rifinito con tagli ornamentali e viti azzurrate che si può ammirare dal fondello a vista.
Su Chrono24 i prezzi del Baltic MR01 sono compresi tra i 600 e i 790 euro.