- 30
- 60
- 120
Villeret: il guardiano della tradizione Blancpain
Lo stile classico e le complicazioni sofisticate del Villeret di Blancpain conquistano i raffinati amanti degli orologi di lusso. La collezione presenta più di 100 orologi e si afferma così come la più ampia della manifattura svizzera.
La serie Villeret deve il suo nome alla sede originaria dell'azienda e ne rappresenta al meglio la tradizione orologiera. Con questa collezione, Blancpain fa un tuffo nel passato e ritorna agli inizi del XVIII secolo, quando nel villaggio di Villeret ebbe inizio la storia lunga e ricca di successi della manifattura svizzera. Alla fine del secolo scorso, l'azienda si trasferì a Le Brassus, nella Valle di Joux, ma il legame con il villaggio di appena 1.000 abitanti è ancora molto forte. Grazie a Blancpain, Villeret è diventato un luogo molto conosciuto tra gli amanti degli orologi.
Jehan-Jacques Blancpain iniziò a produrre orologi nel 1735, quando l'arte orologiera era ancora agli inizi. L'officina diventò sempre più fiorente e grazie ai successori del fondatore, nel XX secolo Blancpain continuò a svilupparsi fino a raggiungere un ruolo fondamentale nell'industria orologiera svizzera. L'azienda modernizzò i processi di produzione e la sede presso il fiume Suze gli permise di ricavare l'elettricità necessaria. Una tappa fondamentale nella storia dell'azienda fu segnata nel 1926 dalla realizzazione del primo orologio da polso automatico, risultato della collaborazione tra Blancpain e l'orologiaio e inventore inglese John Harwood. L'ottima reputazione dell'azienda fu confermata da ulteriori creazioni innovative, come il primo orologio subacqueo o il movimento automatico più piccolo di quell'epoca. In seguito a diversi cambi di proprietà, dal 1992 Blancpain fa stabilmente parte del gruppo Swatch.
Calibro ultrapiatto con grandi complicazioni
La collezione Villeret racchiude una grande varietà di movimenti. Il calibro automatico 1151 si contraddistingue per essere particolarmente piatto e anima la versione Ultraplate con una cassa di soli 8,7 mm di spessore. Anche i modelli dotati dei movimenti 35 e 332 sono esteticamente molto raffinati e si caratterizzano per disporre della ripetizione minuti. Il calibro 6763 pulsa nel Quantième Complet, un calendario completo con fasi lunari e indicazione di data, giorno e mese. Il Quantième Annuel GMT racchiude il movimento 6054 e grazie al secondo fuso orario è un modello particolarmente adatto a chi ama viaggiare.
Il modello 8 Jours Manuelle si contraddistingue per la sua sorprendente riserva di marcia, grazie alla quale è necessario caricare il calibro manuale 13R1 solo dopo 8 giorni. Una piccola lancetta permette di visualizzare la rimanente tensione della molla. Anche il modello Tourbillon 8 Jours, dotato del calibro automatico 25, può vantare una riserva di carica di 8 giorni e una delle sue caratteristiche è il tourbillon, proprio come ci svela il nome stesso. Una funzione simile a quella del tourbillon viene svolta dal carrousel, un dispositivo che compensa gli effetti della gravità terrestre. Blancpain combina questa complicazione con l'indicazione delle fasi lunari nel Carrousel Phases de Lune, animato dal calibro 225L. Dei 300 elementi che compongono questo movimento, 61 fanno parte della gabbia del carrousel. Peculiare è anche il datario, realizzato disponendo i 31 giorni del mese lungo il bordo del quadrante e indicando la data con una lancetta a serpentina d'acciaio azzurrato.
Centinaia di diamanti al polso
Il modello Calendrier Chinois Traditionnel conferisce un tocco orientale alla collezione Villeret. Il quadrante presenta l'interessante combinazione di zodiaco cinese, 5 elementi e tronchi celesti con il calendario gregoriano. Tra le altre creazioni orologiere dalle decorazioni particolarmente raffinate troviamo il Damasquinée, il cui quadrante è disponibile con diversi motivi, tra cui un drago in oro rosso. Quadrante e lunetta tempestati di centinaia di diamanti impreziosiscono il modello Mouvement Inversé Serti Neige. L'estetica di questo pregiato orologio è completata dai più di 60 diamanti incastonati nella fibbia del cinturino in pelle di alligatore. Nonostante il suo nome, la peculiarità del Grande Décoration risiede nell'elaborata meccanica interna. L'orario è indicato da numeri romani su un elegante quadrante smaltato, mentre il fondello in vetro zaffiro permette di apprezzare il movimento 15B decorato a mano, che raffigura paesaggi e monumenti sia asiatici che europei.
Quasi tutti i modelli della collezione Villeret presentano cinturini in pelle di alligatore, ma alcuni orologi sono disponibili anche con bracciale in oro rosso oppure in acciaio inox. Le casse sono prevalentemente in oro rosso, oro bianco e acciaio inox. Il platino viene utilizzato solo per le edizioni limitate e nel modello Tourbillon Squelette 8 Jours.
La serie Villeret è molto classica e rappresenta la lunga tradizione ricca di storia di Blancpain. La casa orologiera ha scelto uno stile molto simile anche per la collezione Le Brassus. La linea Fifty Fathoms è diventata una referenza mondiale per gli orologi subacquei. L-Evolution sorprende e conquista per il suo design d'avanguardia. Un ottimo compromesso tra questi due mondi è rappresentato dalla collezione Léman, che fonde sportività ed eleganza.