- 30
- 60
- 120
Breitling Aerospace: strumento di alta tecnologia
Il Breitling Aerospace è un pratico strumento ideato per i piloti. Dispone di secondo fuso orario, cronografo e timer. Grazie al titanio, l'orologio è particolarmente leggero e robusto.
Orologio multifunzione per i piloti
La manifattura svizzera di orologi Breitling ha presentato il cronografo da polso Aerospace per la prima volta nel 1985. All'epoca l'orologio con funzione cronometro faceva ancora parte della collezione Navitimer, come si intuisce dalle scritte sul quadrante e sul fondello. Oggi l'Aerospace Evo è l'ultima generazione del modello e fa parte della serie Professional.
I quattro cavalieri sulla lunetta a ore 3, 6, 9 e 12 sono tra gli elementi di design più caratteristici dell'Aerospace e ricordano gli orologi automatici della serie Chronomat e Avenger. Inoltre sono molto utili per manovrare la ghiera anche quando si indossano dei guanti. Un altro marchio di fabbrica di questo modello è l'indicazione ibrida, che mostra l'orario in modo analogico tramite lancette e le funzioni aggiuntive tramite due display digitali. Il segnatempo è realizzato in titanio o in versione bicolore, ovvero in titanio con maglie del bracciale e cavalieri della lunetta dorati.
Nel 2013 Breitling ha presentato l'ultimo modello della serie Aerospace. L'orologio da pilota include il cronografo a 1/100 di secondo, la funzione sveglia, il secondo fuso orario, il calendario e il timer. Un elemento chiave è la ripetizione minuti con segnale orario acustico.
Il movimento al quarzo dei modelli attuali è il calibro SuperQuartz. Essendo termocompensato, questo calibro non subisce gli effetti delle oscillazioni di temperatura. Inoltre, è estremamente preciso ed è certificato come cronometro dall'ente ufficiale svizzero di cronometria COSC. La sua precisione è dieci volte superiore a quella di un calibro al quarzo comune, attestandosi su uno scarto di pochi secondi all'anno.
5 buoni motivi per acquistare un Breitling Aerospace
- Cassa ultraleggera in titanio
- Calibro SuperQuartz ad alta precisione con certificato di cronometro
- Cronografo preciso a 1/100 di secondo
- Ripetizione minuti con indicazione acustica dell'orario
- Secondo fuso orario (GMT)
I prezzi del Breitling Aerospace
Numero di referenza | Prezzo (approssimativo) | Materiale / Dimensioni / Calibro |
E65062 | 1.300 euro | Titanio / 40 mm / B65 al quarzo |
F56062 | 1.400 euro | Titanio, oro giallo / 40 mm / B56 al quarzo |
F65062 | 1.400 euro | Titanio, oro giallo / 40 mm / B56 al quarzo |
E56062 | 1.800 euro | Titanio / 40 mm / B56 al quarzo |
E79362 | 2.800 euro | Titanio / 42 mm / B75 SuperQuartz |
E79363 | 3.300 euro | Titanio / 43 mm / B79 SuperQuartz |
V79363 | 2.800 euro | Titanio con rivestimento DLC / 43 mm / B79 SuperQuartz |
EB5510H2 | 4.700 euro | Titanio / 46 mm / B55 al quarzo |
EB5512221B1E1 | 5.800 euro | Titanio / 46 mm / B55 al quarzo |
K65062 | 11.000 euro | Oro 18 carati / 40 mm / B65 al quarzo |
Quanto costa un Breitling Aerospace
Con un po' di fortuna puoi trovare orologi Aerospace usati già a meno di 1.000 euro. In questo caso si tratta di esemplari in condizioni accettabili o buone. Se invece le condizioni sono molto buone e l'orologio è corredato da scatola e documenti, i prezzi si aggirano sui 1.300 euro. Non si registrano grandi differenze di prezzo tra i modelli bicolore in titanio/oro e le varianti in puro titanio.
Nella fascia alta trovi esemplari più nuovi degli anni 2000. Per un modello in condizioni perfette la spesa va da 2.000 a 2.800 euro circa. La gamma Breitling Aerospace Evo è l'ultima generazione della serie. Un esemplare come nuovo con bracciale in titanio ti costerà all'incirca 3.300 euro, mentre per la variante in titanio con rivestimento DLC nero costa 3.800 euro circa.
I modelli di punta sono realizzati in oro 18 carati e sono limitati a poche centinaia di esemplari. Un esempio è la referenza K65062, che puoi acquistare usata a 11.000 euro circa.
I calibri al quarzo dell'Aerospace
I primi modelli dell'Aerospace sono caratterizzati da un diametro di 40 mm e sono quindi adatti anche a polsi sottili. Questi segnatempo montano i calibri al quarzo di ETA 988.332 e 998.332, che Breitling chiama B56 e B65. L'ultimo dispone di funzione cronografo, calendario perpetuo, secondo fuso orario e funzione sveglia.
Tra la fine degli anni '90 e gli inizi degli anni 2000 Breitling ha introdotto nella collezione Aerospace il calibro SuperQuartz B75 basato su un calibro della collezione Thermoline di ETA. I calibri SuperQuarz si distinguono per l'estrema precisione di marcia e l'insensibilità agli sbalzi di temperatura.
La collezione è stata ampliata nel 2005, quando Breitling ha presentato il Breitling Aerospace Avantage. La cassa dei nuovi arrivati misurava 42 mm, ma le novità non finivano qui. Il movimento era infatti un calibro SuperQuartz B79, un altro calibro basato su un movimento ETA. Grazie alla retroilluminazione, i display digitali si possono leggere bene anche in scarse condizioni di luce. Nel 2007 il nome Avantage è sparito dal catalogo. Il modello ha continuato a chiamarsi Aerospace e a riportare sul quadrane la scritta "CHRONOMETRE AEROSPACE".
Aerospace Evo: l'ultima generazione
Nel 2013 Breitling ha presentato l'Aerospace Evo. Proprio come il suo predecessore, l'Evo è realizzato in titanio, dispone di cavalieri sulla lunetta e quattro numeri arabi a ore 3, 6, 9 e 12. A cambiare sono le dimensioni del diametro che misura ora 43 mm. Il calibro multifunzione SuperQuartz è tuttora il cuore pulsante dell'orologio. Il quadrante è realizzato in nero, blu o grigio. Per il cinturino è possibile scegliere tra versioni in pelle, tessuto, caucciù e un bracciale in titanio.
L'Aerospace Evo è disponibile anche su bracciale in titanio con modulo Co-Pilot. Quest'ultimo, oltre ad indicare un secondo fuso orario su un display aggiuntivo, dispone della funzione cronografo e permette di visualizzare l'orario di decollo e atterraggio. Il display aggiuntivo si attiva tramite due pulsanti laterali.
Il Breitling Aerospace Evo Night Mission fa parte del catalogo di Breitling dal 2015. Si tratta di un cronografo in titanio satinato nero caratterizzato da un effetto mimetico antiriflesso. Il display dispone di un sistema di retroilluminazione, che permette di leggere l'orario tramite visore notturno. Il cinturino in tessuto marrone o antracite è particolarmente resistente e dispone di una chiusura deployante. Inoltre, si sposa perfettamente con il look militare dell'orologio. Il Breitling Aerospace Evo Night Mission è disponibile anche con cinturino in caucciù e costa 2.800 euro circa.
In occasione del 30° anniversario del modello Aerospace, Breitling ha presentato l'edizione limitata "30e anniversaire", di cui esistono solamente 300 esemplari. Questi orologi si contraddistinguono per la cassa in titanio satinato nero ed il quadrante color giallo acceso. Si tratta di pezzi da collezione dal costo di 5.000 euro circa.
Design futuristico con indicazione ibrida dell'ora
Quando Breitling ha presentato il modello Aerospace nel 1985, il cronografo era una reinterpretazione moderna del Navitimer. A metà degli anni '80, le casse ed i bracciali in titanio, i quattro cavalieri sulla lunetta e il quadrante ibrido non erano affatto elementi tipici degli orologi della manifattura di Grenchen. In quel periodo si faceva un largo utilizzo dei movimenti al quarzo, che garantivano una precisione superiore rispetto ai calibri meccanici e disponevano di maggiori funzioni. Per questo l'Aerospace si è affermato come un perfetto compagno di volo per i piloti professionisti.
SuperQuartz: dieci volte più preciso dei comuni orologi al quarzo
Un movimento al quarzo standard presenta uno scarto di marcia di circa 15-30 secondi al mese. Un orologio meccanico con certificato di cronometro del COSC può avere un'imprecisione di +4/-6 secondi al giorno, ovvero 120 secondi di ritardo o 180 secondi di anticipo al mese. Se paragonato con un orologio meccanico, il calibro al quarzo vanta ottime prestazioni.
Dall'inizio del 2000, Breitling dota i modelli della serie Aerospace dei cosiddetti movimenti SuperQuartz. La marca svizzera li invia al COSC, che ne certifica la precisione cronometrica. I criteri stabiliti dal COSC per un calibro al quarzo sono nettamente più rigidi di quelli che devono soddisfare i movimenti meccanici. I calibri al quarzo possono deviare dall'orario corretto solamente di 0,07 secondi al giorno, ovvero 2,1 secondi al mese. I modelli Aerospace sono dunque fino a dieci volte più precisi dei movimenti al quarzo tradizionali.
I calibri SuperQuartz del Breitling Aerospace offrono funzioni molto pratiche. Il cronografo permette di misurare intervalli di tempo con la precisione di 1/100 di secondo. Un calibro meccanico, come il Valjoux 7750 – uno dei movimenti cronografo di maggior successo al mondo – cronometra i tempi "solo" a 1/8 di secondo. Il cronografo Aerospace effettua misurazioni fino a 48 ore. Inoltre, dispone di funzioni come il calendario digitale, la sveglia, il conto alla rovescia (timer) e il secondo fuso orario. Quest'ultima funzione è particolarmente utile per chi viaggia spesso, perché permette di avere sempre sottocchio sia l'orario locale che quello del luogo di origine. Particolarmente interessante è la ripetizione minuti, che indica l'ora tramite un segnale acustico.
Le funzioni in breve
- Cronografo preciso a 1/100 di secondo
- Ripetizione minuti
- Funzione sveglia
- Conto alla rovescia (timer)
- Secondo fuso orario (GMT)
- Calendario multilingue programmato per 4 anni