Breitling Avenger
"Breitling Avenger: dedicato a piloti e sub
La collezione di orologi Breitling Avenger combina i vantaggi degli orologi da pilota e degli orologi subacquei. Gli esemplari della manifattura svizzera sono robusti, facilmente leggibili di giorno come di notte e impermeabili fino a 3000 m.
5 buoni motivi per acquistare un Avenger
- Collezione con orologi da aviazione ed immersione
- Calibro automatico con certificato di cronometro
- Alta funzionalità per prestazioni professionali
- Impermeabilità fino a 3000 m (300 bar)
- Avenger Hurricane con innovativa cassa in "Breitlight"
Professionalità garantita in volo e sott'acqua
I modelli della collezione Breitling sono orologi professionali ideali per piloti e sub; essi rappresentano un punto di raccordo tra i due mondi di aviazione e immersione. Funzioni come quella di cronografo per la misurazione di intervalli di tempo o l'indicazione di un secondo fuso orario sono particolarmente utili per i piloti. Il modello Avenger II dispone di un calibro cronografo che cronometra i tempi fino a 12 ore. Sul fondello in titanio sono presenti scale di conversione delle misure metriche anglosassoni.
Il modello Avenger II GMT permette a chi viaggia spesso di visualizzare contemporaneamente l'ora locale e quella di un secondo fuso orario. L'orologio dispone di una quarta lancetta che effettua un giro completo al giorno ed indica, per esempio, l'orario del luogo di origine.
L'impermeabilità fino a 3000 m (300 bar) del modello Avenger II Seawolf è particolarmente apprezzata dai sub. L'orologio subacqueo dispone di una valvola per la fuoriuscita dell'elio, che permette la compensazione tra la pressione esterna e quella interna. Molto simile al Superocean Chronograph M2000 della serie Superocean, l'Avenger Seawolf II soddisfa al meglio le esigenze dei sub professionisti. Il modello M2000 tuttavia si differenzia per la sua impermeabilità fino a 2000 m di profondità (200 bar) e per la presenza della funzione cronografo.
Quanto costa un Breitling Avenger?
Modello | Prezzo (approssimativo) | Dimensioni | Particolarità |
Avenger II | 3.800 euro | 43 mm | Cronografo, acciaio inox |
Super Avenger II | 3.850 euro | 48 mm | Cronografo, acciaio inox |
Avenger Hurricane | 5.950 euro | 50 mm | Cronografo, calibro B12, Breitlight |
Avenger II GMT | 2.850 euro | 43 mm | Secondo fuso orario, acciaio inox |
Avenger II Seawolf | 2.890 euro | 45 mm | Impermeabile fino a 3000 m, acciaio inox |
Avenger Blackbird | 3.300 euro | 48 mm | Rivestimento nero in carbonio, titanio |
Dettagli sui prezzi
Se desideri acquistare un segnatempo che combini le funzionalità di un orologio da aviazione con la resistenza di un orologio subacqueo, i modelli della collezione Avenger di Breitling fanno al caso tuo. Tuttavia, va ricordato che questa gamma è adatta a polsi particolarmente robusti: i diametri delle casse sono infatti compresi tra 43 mm e 50 mm, con uno spessore fino a 17,5 mm. Tale caratteristica si ritrova anche nei più nuovi modelli Avenger II. Mentre l'Avenger vanta 45 mm di diametro, la nuova edizione Avenger II misura 43 mm di diametro e 16,5 mm di spessore. Dal punto di vista tecnico i due modelli sono quasi identici.
Questi segnatempo sono impermeabili fino a 300 m grazie al fondello e alla corona a vite. Un elemento distintivo del cronografo sono i quattro rilievi sulla lunetta, i cosiddetti cavalieri, che Breitling utilizza anche in altri modelli come il Chronomat ed il Colt. Essi permettono di girare comodamente la lunetta unidirezionale; inoltre proteggono il vetro zaffiro, che è bombato ed antiriflesso su entrambi i lati. Ulteriori caratteristiche dell'orologio sono la corona zigrinata e le cifre chablon, che ricordano la numerazione di aerei e hangar. Breitling offre cinturini in pelle, caucciù o tessuto, così come bracciali a tre file in acciaio inox. Il quadrante è disponibile in nero, blu e grigio.
Un Avenger II nuovo con cassa di 43 mm può essere acquistato a circa 3.800 euro; i modelli di seconda mano in buone condizioni partono da circa 3.250 euro. Gli esemplari Avenger di 45 mm costano un po' meno: il loro prezzo è compreso tra 2.700 e 3.590 euro.
Super Avenger e Super Avenger II
Il Super Avenger e il Super Avenger II hanno un design quasi identico a quello delle versioni normali. Con i loro 48 mm di diametro, questi segnatempo si addicono per lo più a polsi robusti e non passano certo inosservati. L'offerta di cinturini e quadranti è simile a quella dei modelli più piccoli. In tutte e quattro le varianti è racchiuso il movimento automatico Breitling 13 con funzione cronografo: questo calibro si basa sull'ETA Valjoux 7750, uno dei movimenti cronografo automatici di maggior successo al mondo, e ha una riserva di carica di 42 ore. Il calibro dispone dei piccoli secondi a ore 9, di un contatore dei 30 minuti a ore 12 e di uno delle 12 ore a ore 6. L'indicazione della data è posizionata a ore 3.
Un Super Avenger II nuovo costa circa 3.850 euro; i modelli di seconda mano sono disponibili a circa 3.190 euro. I modelli meno recenti del Super Avenger comportano spese più alte: a seconda delle loro condizioni, il prezzo è compreso tra 3.650 e 4.450 euro.
Avenger II GMT con due fusi orari: ideale per i piloti
I primi orologi GMT hanno fatto la loro comparsa negli anni '50 per soddisfare le esigenze dei piloti che effettuavano voli intercontinentali. La funzione GMT permette di visualizzare contemporaneamente due fusi orari differenti. Le tre lancette di ore, minuti e secondi indicano l'ora locale, mentre è possibile visualizzare un altro fuso orario grazie a una lancetta delle ore supplementare. Questa effettua un giro completo al giorno ed indica sulla scala delle 24 ore il secondo orario, ad esempio del luogo di origine. Il modello Breitling Avenger II GMT dispone di due scale delle 24 ore: una sul bordo del quadrante ed una sulla lunetta girevole bidirezionale. È possibile così visualizzare addirittura tre fusi orari contemporaneamente. La cassa in acciaio ha un diametro di 43 mm ed è impermeabile fino a 300 m di profondità (30 bar).
Il cuore pulsante del modello Avenger II GMT è il calibro Breitling 32, basato sul movimento ETA 2893-2. Esso dispone di carica automatica, autonomia di circa 42 ore, datario e di una quarta lancetta per l'indicazione di un altro fuso orario. Il bilanciere oscilla alla frequenza di 28.800 A/h. Questo orologio, da usato e in buone condizioni, è reperibile a partire da 2.450 euro circa. I modelli di prima mano costano circa 400 euro in più.
Avenger II Seawolf: per immersioni fino a 3000 m
Al momento del suo lancio sul mercato, avvenuto nel 2003, l'Avenger Seawolf era dotato di una cassa in titanio di 44 mm. La cassa dell'attuale Avenger II Seawolf misura invece 1 mm in più ed è realizzata in acciaio inox. Entrambe le varianti sono però molto robuste e impermeabili fino a 3000 m ; tale valore corrisponde a una pressione di 300 bar sull'orologio.
Sono pochi i modelli subacquei in grado di resistere a tali condizioni. Uno di questi è il Rolex Sea-Dweller Deepsea, che è impermeabile fino a 3900 m (390 bar). Sia l'orologio di Rolex che il Seawolf dispongono di una valvola per la fuoriuscita dell'elio per compensare la pressione all'interno dell'orologio. Durante lunghe immersioni, i sub professionisti devono sostare in stazioni subacquee in cui respirano miscele di gas. È qui che le molecole di elio si infiltrano nella cassa. Se l'orologio non è dotato di valvola dell'elio, l'abbassamento della pressione atmosferica causa una sovrapressione nella cassa che può determinare a sua volta danni all'orologio.
La cassa ha un diametro di 45 mm e uno spessore di 18,4 mm. Il vetro zaffiro è bombato ed antiriflesso su entrambi i lati. La lunetta è girevole in un'unica direzione per garantire la sicurezza del sommozzatore. Se la lunetta viene ruotata involontariamente, i tempi di immersione possono essere abbreviati, ma mai prolungati. Il Seawolf è disponibile anche con una cassa in acciaio rivestita di nero e lunetta incastonata di diamanti. Breitling attualmente offre quadranti in nero, grigio e giallo; i modelli meno recenti presentano anche quadranti blu. È possibile scegliere tra un cinturino in pelle, tessuto o caucciù e un bracciale in acciaio inox. L'orologio è animato dal calibro Breitling 17, basato sul movimento ETA 2824. La riserva di carica è di circa 40 ore e l'indicazione della data è posizionata a ore 3.
Un attuale Avenger II Seawolf costa circa 2.890 euro da nuovo e circa 2.590 euro da usato. I Seawolf in titanio più datati costano decisamente meno: il prezzo è compreso tra 1.600 e 2.100 euro. Fino al 2011 Breitling offriva la funzione cronografo anche nel Seawolf: a differenza delle varianti a tre lancette, il Seawolf Chrono è animato dal calibro SuperQuartz B73, con soli pochi minuti di scarto all'anno. Inoltre il cronografo è impermeabile fino a 1000 m (100 bar). Questo modello costa circa 3.390 euro.
La cassa nera in titanio dell'Avenger Blackbird
Il modello Blackbird della collezione Avenger deve il suo nome all'aereo da ricognizione più veloce e famoso al mondo: il Lockheed SR-71, noto anche come Blackbird ("merlo"). Dal 1966 al 1998, questo velivolo è stato l'aereo di servizio dell'aeronautica militare americana.
Proprio come l'aereo, anche il modello di Breitling è di colore nero. La cassa dell'Avenger Blackbird è in titanio rivestito ed il diametro è di 44 mm o 48 mm . Il design nero di cassa, quadrante e lunetta mette in risalto lo stile funzionale dell'orologio. Robusto e confortevole, il cinturino in tessuto è disponibile in color antracite o verde militare. La lunetta è girevole solo in senso antiorario. Il Blackbird è animato dal calibro Breitling 17 su base ETA. Il Blackbird 44 si contraddistingue per le dimensioni più piccole (44 mm di diametro) ed il datario, il cui bordo non è bianco, bensì rosso.
La differenza di prezzo tra i due formati è minima. Un Blackbird nuovo di 44 o 48 mm di diametro costa circa 3.300 euro; i modelli usati di 44 mm sono acquistabili a 2.900 euro e quelli di 48 mm a circa 200 euro in meno.
Avenger Hurricane: tutta la resistenza di una cassa Breitlight
Gli uragani sono cicloni tropicali caratterizzati da fortissime tempeste di vento con andamento a spirale. Con il lancio del modello Avenger Hurricane, anche Breitling ha scatenato una tempesta. La cassa del cronografo è realizzata con un materiale innovativo sviluppato dalla marca: il Breitlight. Il nome fa riferimento al peso ridotto del materiale, che è 5,8 volte più leggero dell'acciaio e pesa 3,3 volte meno del titanio. In quanto a resistenza, il Breitlight è più duro sia dell'acciaio che del titanio. La superficie è opaca e ricorda cosi la fibra di carbonio. Breitling produce la cassa, il fondello, la lunetta ed addirittura i pulsanti e la corona dell'orologio utilizzando questo nuovo materiale.
Il look militare dell'orologio si combina perfettamente con il quadrante nero opaco con cifre "chablon" bianche. Va menzionata in particolare la versione con l'indicazione delle 24 ore: in questi modelli la lancetta delle ore compie un giro completo al giorno, diversamente dall'indicazione a 12 ore della maggior parte degli orologi, nei quali la lancetta delle ore gira di 360 gradi due volte al giorno. L'indicazione delle 24 ore permette di distinguere le ore diurne dalle notturne ed è particolarmente utile in luoghi come il circolo polare, dove è molto facile perdere la cognizione del tempo. Il quadrante di grandi dimensioni garantisce un'ottima leggibilità dell'orario.
Con il suo diametro di 50 mm, il modello Avenger Hurricane non passa certo inosservato. Più sobrio è l'Hurricane 45, con una cassa più piccola di 5 mm. Il cinturino di caucciù giallo, con una parte superiore rivestita di tessuto color antracite, enfatizza lo stile robusto di entrambe le versioni. Se trovi che questo cinturino sia troppo appariscente o se preferisci un design completamente nero, Breitling offre cinturini di caucciù neri senza rivestimento di tessuto oppure versioni interamente in tessuto color antracite.
L'Hurricane di 45 mm è animato dal calibro di manifattura B01, mentre il calibro B12 anima l'Hurricane di 50 mm. Quest'ultimo movimento si basa sul B01, dal quale si differenzia per presentare l'indicazione delle 24 ore. In entrambi i casi la riserva di marcia è pari a 70 ore. Sia la ruota di scappamento che il bilanciere dispongono di un dispositivo antiurto, che rende il movimento particolarmente resistente ai colpi; il bilanciere oscilla alla frequenza di 28.800 A/h. Un Hurricane nuovo di 50 mm ha un costo di circa 6.000 euro; un modello usato richiede circa 1.000 euro in meno. Se preferisci la versione più piccola dell'Hurricane, dovrai considerare una spesa di circa 5.800 euro.