- 30
- 60
- 120
Breitling Crosswind: il cronografo classico
Il Breitling Crosswind è uno dei modelli più amati ed accessibili della manifattura orologiera svizzera. Le sue caratteristiche principali sono i quattro cavalieri sulla lunetta e i numeri romani. Molti esemplari sono impreziositi da oro e diamanti.
Questa pagina contiene informazioni su:
- 5 buoni motivi per acquistare un Breitling Crosswind
- Un modello senza tempo di Breitling
- Quanto costa un Breitling Crosswind?
- Dettagli sui prezzi
- Prezzi dei modelli Crosswind Special e Crosswind Racing
- Caratteristiche: cavalieri sulla lunetta e numeri romani
- Quali calibri animano il Breitling Crosswind?
- Panoramica dei calibri
5 buoni motivi per acquistare un Breitling Crosswind
- Pratica funzione cronografo per cronometrare i tempi
- I cavalieri rendono agevole l'utilizzo della lunetta
- Alta precisione: molti esemplari certificati come cronometri
- Lavorazione minuziosa e alta qualità
- Prezzi accessibili a partire da 2.000 euro
Un modello senza tempo di Breitling
Da molti anni il Breitling Crosswind è uno dei modelli più amati della marca svizzera Breitling. La casa orologiera di Grenchen ha sospeso la produzione dell'orologio con funzione cronografo intorno al 2005; per questo al momento sono disponibili per lo più esemplari usati a prezzi decisamente accessibili. Il Crosswind faceva parte della collezione Windrider; la famiglia Crosswind comprende anche i modelli Crosswind Racing e Crosswind Special.
I modelli principali della collezione Breitling Crosswind possiedono un calibro con certificato di cronometro , una cassa d'oro e una lunetta decorata da diamanti. Tuttavia anche le versioni standard in acciaio inox hanno una finitura molto elegante e curata nel dettaglio. Le lancette e i numeri romani sono lavorati minuziosamente e ricoperti di sostanza luminescente, come anche le lancette dei quadranti ausiliari a ore 6, 9 e 12. Questa accuratezza, insieme ai prezzi convenienti, ha contribuito senza dubbio al successo del cronografo.
Quanto costa un Breitling Crosswind?
Modello | Prezzo (approssimativo) | Materiale |
Ref. K13055 | 7.900 euro | Oro |
Ref. D13355 | 3.600 euro | Acciaio inox, lunetta in oro |
Ref. D13355 | 3.000 euro | Acciaio inox, lunetta con cavalieri in oro |
Ref. A13355 | 2.500 euro | Acciaio inox |
Ref. A13055 | 2.000 euro | Acciaio inox |
Dettagli sui prezzi
Attualmente il Breitling Crosswind è disponibile solo come orologio di seconda mano. Gli esemplari in buono o in ottimo stato senza certificato di cronometro hanno un costo che parte da 2.000 euro. Queste versioni sono spesso abbinate a cinturini in pelle. La variante con cinturino da pilota costa circa 200 euro in più; in media, la spesa richiesta da un Breitling Crosswind è pari a circa 2.500 euro.
Con un po' di fortuna, i modelli bicolori con cassa e lunetta in acciaio inox e cavalieri in oro sono reperibili a circa 2.500 euro; normalmente questi esemplari costano circa 3.000 euro. Se è la lunetta ad essere in oro (invece dei cavalieri), la spesa sale a oltre 3.600 euro. Le varianti in oro giallo 18 carati sono acquistabili a circa 7.900 euro.
Prezzi dei modelli Crosswind Special e Crosswind Racing
Oltre al Crosswind, la collezione Windrider comprende anche i modelli Crosswind Special e Crosswind Racing. Quest'ultimo è stato prodotto da Breitling solo per pochi anni: per questo attualmente gli esemplari in circolazione sono pochi. Come il Crosswind, anche il Crosswind Racing monta il calibro 13 di Breitling. Le differenze tra i due orologi riguardano la cassa spazzolata, il quadrante di tipo Chronomat e gli indici a bastone per le ore. Le lancette dei quadranti ausiliari non sono luminescenti. Un Crosswind Racing in acciaio inox costa almeno 2.000 euro.
Il Crosswind Special è riconoscibile dal quadrante, in particolare dalla disposizione dei quadranti ausiliari e dalla grande data. Quest'ultima, collocata a ore 12, risulta particolarmente leggibile. Il calibro 44 fa sì che i totalizzatori si trovino a ore 3, 6 e 9. Esso si basa sul movimento automatico ETA 2892, completato da un modulo cronografico che aggiunge la funzione cronografo. Nella variante Racing le ore sono segnalate da indici a bastone. Anche la forma dei pulsanti si differenzia da quella degli altri modelli: qui Breitling opta infatti per pulsanti squadrati e non a cipolla. Il prezzo di un Breitling Crosswind Special con numero di referenza A44355 è di circa 2.800 euro.
Il modello limitato a 1000 esemplari Breitling Crosswind Special Limited Edition è uno dei fiori all'occhiello della collezione. Questo orologio è riconoscibile dai numeri arabi e dalla disposizione bicompax dei totalizzatori: a differenza della versione standard, gli orologi Limited Edition possiedono solo due quadranti ausiliari. Questi esemplari rari comportano una spesa di circa 4.200 euro.
Caratteristiche: cavalieri sulla lunetta e numeri romani
I quattro cavalieri sulla lunetta posizionati a ore 3, 6, 9 e 12 sono una delle caratteristiche tipiche del Crosswind. Questi rilievi permettono di girare facilmente la lunetta unidirezionale. Un ulteriore elemento distintivo di questo orologio sono i numeri romani per l'indicazione delle ore, che conferiscono al cronografo un tocco classico. Proprio come le lancette, anche i numeri romani sono ricoperti di pasta luminescente, affinché l'orario sia perfettamente leggibile anche al buio. I piccoli secondi sono a ore 9, il contatore dei 30 minuti si trova a ore 12 ed il contatore delle 12 ore è posizionato a ore 6. L'indicazione della data è ad ore 3. Il design del Crosswind è molto simile a quello dei modelli Chronomat ed Avenger. Entrambe le collezioni sono attualmente le più amate di Breitling.
Il diametro della cassa del Crosswind è di 43 mm, dunque il cronografo è un orologio di dimensioni relativamente grandi. Rispetto ai 48 mm del Super Avenger, il Crosswind risulta delicato. Con i suoi 43 mm, il modello di Breitling si addice a polsi di media grandezza. La manifattura produceva la cassa in acciaio, in oro giallo ed in una versione bicolore realizzata combinando l'acciaio e l'oro. La prima lettera del numero di referenza indica il materiale utilizzato per cassa e lunetta: A sta per acciaio, B per modelli bicolore e K per oro giallo 18 carati. Così il Breitling Crosswind B13355 è un cronografo realizzato in acciaio ed oro. Sono tipiche di questo orologio anche la corona ed i pulsanti a forma di cipolla.
L'orologio da uomo di Breitling è impermeabile fino a 100 m (10 bar). Di norma il Crosswind è dotato del bracciale Pilot di Breitling: si tratta di un cinturino a cinque maglie interamente lucidato ed è uno dei bracciali più amati dai collezionisti.
Quali calibri animano il Breitling Crosswind?
Il calibro Breitling 13 basato sul Valjoux 7750 è il cuore pulsante della maggior parte dei cronografi Crosswind. Tuttavia i modelli Special sono dotati del calibro 44, un movimento basato sull'ETA 2892. Esso dispone di una carica automatica, di una riserva di carica di 42 ore , di una grande data e di una funzione cronografo.
Inoltre la manifattura ha fatto certificare il movimento dal Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri (COSC). La quarta cifra del numero di referenza indica se l'orologio di Breitling è dotato di un calibro dalla precisione cronometrica. Se è presente un "3" si tratta di un cronometro, mentre uno "0" sta per un movimento privo di certificato. Ad esempio, i modelli Crosswind con referenza B13055 non dispongono del certificato del COSC, contrariamente agli esemplari con numero di referenza B13355. Proprio come il calibro 44, anche il calibro 13 ha una riserva di carica di 42 ore.
Panoramica dei calibri
Calibro | Base | Caratteristiche |
Breitling 13 | ETA Valjoux 7750 | Con o senza certificato COSC, data, automatico, cronografo, 42 ore di riserva di carica |
Breitling 44 | ETA 2892 | Disposizione tricompax, grande data, automatico, certificato COSC, cronografo, 42 ore di riserva di carica |