- 30
- 60
- 120
Magazine di Chrono24: tutto sul mondo degli orologi
Orologi in edizione limitata: il Breitling AVI 765 1953 Re-Edition
Nel 2020 Breitling ha lanciato il cronografo limitato AVI 765 1953 Re-Edition, un fedele omaggio a un orologio da aviatore in stile Type 20 prodotto dalla manifattura negli anni ’50. Qui trovate tutto quello che c’è da sapere su questo classico.
Breitling: senza rivali dal 1884
Breitling è nota in tutto il mondo per orologi da aviatore e cronografi come il Navitimer. I modelli di punta sono dotati di calibri di manifattura con funzione rattrappante, tourbillon o sono impermeabili fino 3.000 m.
Questa pagina contiene informazioni su:
- Orologi Breitling per ogni occasione
- Una panoramica dei modelli Breitling
- Gli orologi da uomo di Breitling
- Gli orologi Breitling da donna
- Tutto sul Breitling Navitimer
- Il Breitling Chronomat
- Breitling Super AVI e Aviator 8
- Tutto sul Breitling Avenger
- Tutto sul Breitling Superocean
- Breitling Superocean Héritage
- Tutto sul Breitling Endurance Pro
- Dress watch Breitling Premier
- Tutto su Breitling for Bentley
- L'accessibile Breitling Colt
- Quanto costano gli orologi Breitling?
- I prezzi degli orologi Breitling
Orologi Breitling per ogni occasione
Breitling è una delle marche di orologi di lusso più amate dagli appassionati di tutto il mondo. La manifattura tradizionale, le cui radici affondano nel 1884, è famosa per i suoi segnatempo robusti e funzionali dal design unico ed è considerata la specialista dei cronografi e degli orologi da aviatore orologi da aviatore.
La collezione include però anche numerosi orologi subacquei, che in alcuni casi raggiungono un'impermeabilità fino a 3.000 m (300 bar), nonché modelli classici-eleganti con piccoli secondi, indicazione day-date o tourbillon. Inoltre, Breitling propone tanti modelli con varianti appositamente pensate per le donne. Di solito queste sono caratterizzate da diametri più piccoli e dettagli sofisticati come decorazioni con pietre preziose o quadranti in madreperla.
Breitling realizza la maggior parte dei suoi orologi nei suoi stabilimenti produttivi a La Chaux-de-Fonds, la "capitale orologiera" della Svizzera. In realtà una certa percentuale della produzione avviene a Grenchen, nel Canton Soletta, dove si trova la sede dell'azienda. Dal 2002 Breitling ricorre all'Ente ufficiale svizzero di cronometria COSC per ottenere la certificazione di cronometro per tutti i suoi orologi, indipendentemente dallo stabilimento di produzione, dalla presenza di un calibro di manifattura o del fatto che il movimento sia un calibro ETA o al quarzo.
Per molto tempo Breitling è stato uno dei pochi produttori svizzeri di orologi a rimanere indipendente. Questo fino al 2017, anno in cui il fondo britannico d'investimento CVC ne ha acquistato l'80% delle quote. Un anno più tardi Breitling è stata interamente acquisita da CVC. Con l'arrivo degli investitori, George Kern ha assunto l'incarico di amministratore delegato. Prima di allora Kern era stato direttore della divisione orologi del gruppo del lusso Richemont. Dal 2022 la società specializzata in amministrazione patrimoniale Partners Group è azionista di maggioranza di Breitling.
Una panoramica dei modelli Breitling
Per molti appassionati Breitling è sinonimo di orologi da aviatore professionali. Effettivamente la manifattura vanta una lunga tradizione nella produzione di orologi appositamente pensati per i piloti. L'azienda, poi, è così legata all'aviazione da avere ormai da anni una propria pattuglia acrobatica. Lo spazio dedicato agli orologi da aviatore nel catalogo Breitling è di conseguenza grande. Due pilastri particolarmente importanti sono le collezioni Navitimer e Chronomat, che fanno parte della proposta di Breitling già dagli anni '40. Anche la serie Super AVI e Aviator 8 emanano il fascino degli orologi da aviatore rétro. Gli orologi della collezione Avenger, invece, colpiscono per il loro look moderno e mascolino.
Anche gli orologi subacquei di Breitling godono di un'ottima reputazione. Degne di nota sono soprattutto le collezioni Superocean e Superocean Héritage. Se cerchi un segnatempo preciso e robusto per attività all'aperto, invece, la collezione ideale è la Endurance Pro.
La serie Premier include le creazioni orologiere più eleganti di Breitling. Te la consigliamo se cerchi un orologio con complicazioni come il tourbillon o il calendario completo. I cronografi della linea Top Time sono avvolti invece da un'aurea elegante-sportiva dal fascino rétro.
Una panoramica dei principali modelli Breitling
- Navitimer: un classico orologio da aviatore con regolo calcolatore
- Chronomat: cronografo da aviatore in stile anni '80
- Superocean: diver professionale dal design moderno
- Superocean Héritage: diver dal design rétro
- Avenger: orologio da aviatore robusto e moderno
- Endurance Pro: orologio outdoor con calibro SuperQuartz ad alta precisione
- Top Time: cronografo da corsa in stile rétro
- Premier: elegante dress watch con complicazioni come tourbillon, indicazione delle fasi lunari e calendario completo
- Colt: orologio di prima fascia con movimento al quarzo o calibro automatico
- Breitling for Bentley: serie di edizioni speciali in onore della casa automobilistica Bentley
Gli orologi da uomo di Breitling
Una buona parte degli orologi del catalogo Breitling si rivolge a un pubblico maschile. I modelli più apprezzati sono quelli che risultano particolarmente maschili, come il Super Avenger o il Chronomat. Grazie al funzionale look da tool watch e ai diametri fino a 50 mm, queste varianti hanno una certa presenza al polso. Anche gli orologi delle collezioni Navitimer e Colt hanno molti estimatori: i primi perché sono icone nel mondo orologiero e i secondi perché riprendono l'estetica Breitling a un prezzo relativamente contenuto.
Il design massiccio degli orologi da uomo di Breitling piace molto anche ai personaggi famosi. Tra gli estimatori del brand ricordiamo le star hollywoodiane John Travolta, Brad Pitt, Tom Cruise, Adam Driver e Jerry Seinfeld, il campione norvegese di calcio Erling Haaland, il più volte vincitore del campionato mondiale Ironman Jan Frodeno e l'esperto di sopravvivenza Bear Grylls.
Gli orologi Breitling da uomo più popolari
- Navitimer
- Chronomat
- Colt
- Super Avenger
- Superocean Héritage
Gli orologi Breitling da donna
Anche le donne hanno diversi modelli interessanti Breitling tra cui scegliere. La manifattura propone quasi tutte le collezioni in varianti adatte anche a un pubblico femminile. Si tratta dunque di modelli con diametri ridotti e per questo più comodi su polsi piccoli. Inoltre, spesso i segnatempo da donna si distinguono da quelli da uomo per la configurazione cromatica. Per quanto riguarda i quadranti dominano il bianco, i toni pastello e la madreperla, e anche i cinturini sono solitamente più colorati di quelli da uomo. Spesso si trovano anche decorazioni con diamanti sia sulla lunetta che sul quadrante.
Orologi da donna di Breitling particolarmente popolari sono il Superocean Héritage '57 Pastel Paradise, il Navitimer Automatic 35 o il Superocean Automatic 36.
Gli orologi Breitling da donna più popolari
- Super Chronomat Automatic 38
- Navitimer Automatic 35
- Superocean Automatic 36
- Superocean Héritage '57 Pastel Paradise
Il Navitimer è senza dubbio l'orologio più noto del catalogo Breitling. Lanciato nel 1952, in questi anni è rimasto per lo più invariato. Una caratteristica speciale del Navitimer è la lunetta con regolo calcolatore. Con essa è possibile effettuare calcoli complessi come il tasso di cabrata e planata o il consumo di carburante, in modo analogico e senza l'utilizzo di computer.
Inoltre, la maggior parte dei modelli Navitimer dispone di una funzione cronografo. Tuttavia sono disponibili anche versioni con complicazioni aggiuntive. Ad esempio, la serie Montbrillant include orologi con il calendario perpetuo e l'indicazione delle fasi lunari. Il Navitimer Cosmonaute, invece, indica sul quadrante 24 ore anziché 12 ore, come di consueto. Da alcuni anni Breitling propone il Navitimer anche in versione a tre lancette.
Negli orologi con la configurazione attuale sono custoditi calibri di manifattura come il Breitling B01. Nei modelli precedenti battono invece calibri ETA potenziati.
Le caratteristiche del Breitling Navitimer
- Orologio da aviatore iconico
- Lunetta con regolo calcolatore
- Diametri da 35 a 46 mm
- Cronografi e modelli a tre lancette
- Calibri di manifattura con certificato di cronografo o movimenti ETA
- Serie Montbrillant con complicazioni come il calendario perpetuo o l'indicazione delle fasi lunari
- Disponibile in acciaio inox, oro e in versione bicolore
Il Breitling Chronomat
Proprio come quella Navitimer, anche la collezione Chronomat vanta una lunga storia. La prima versione risale agli anni '40 e presentava già la lunetta con regolo calcolatore a cui si deve il nome dell'orologio che unisce le parole "cronografo" e "matematica".
Breitling presentò per la prima volta il Chronomat come lo conosciamo oggi nel 1984. Il design appariscente con quattro cavalieri sulla lunetta, la caratteristica corona a cipolla e il bracciale Rouleaux nacque in collaborazione con i piloti della Pattuglia Acrobatica Nazionale Frecce Tricolori.
Gli orologi della serie Chronomat sono cronografi tradizionali. Tuttavia da diverso tempo Breitling ha ampliato la gamma con modelli a tre lancette e modelli con funzione GMT. Inoltre, la collezione include una serie di orologi da donna che in alcuni casi sono decorati con diamanti.
Le caratteristiche del Breitling Chronomat
- Diametri da 32 a 44 mm
- Lunetta con cavalieri in rilievo e corona a cipolla
- Cronografi, tre lancette e modelli GMT
- Calibri di manifattura con certificato di cronografo o movimenti ETA
- Disponibile in acciaio inox, oro e in versione bicolore
- Orologi da donna con incastonatura di diamanti
Breitling Super AVI e Aviator 8
Con le serie Super AVI e Aviator 8, Breitling ha creato due ulteriori collezioni di orologi da aviatore che si rifanno al linguaggio estetico degli orologi Breitling degli anni '50 e '60. Mentre la collezione Super AVI include esclusivamente cronografi, la serie Aviator 8 propone sia cronografi che modelli a tre lancette.
In questi orologi battono quasi esclusivamente calibri di manifattura moderni che in alcuni casi Breitling potenzia con funzioni aggiuntive come il secondo fuso orario o l'indicazione day-date.
Le caratteristiche del Breitling Super AVI e dell'Aviator 8
- Orologi da aviatore in stile anni '50 e '60
- Diametri da 41 a 46 mm
- Disponibile in acciaio inox e oro
- Calibri di manifattura con certificato di cronografo o movimenti ETA
Breitiling Avenger: un robusto tuttofare
Gli orologi della collezione Avenger sono interessanti per tutti coloro che cercano un orologio da aviatore moderno, robusto e funzionale. La parentela con il Chronomat è evidente nella lunetta con cavalieri e nella corona zigrinata. Gli orologi Avenger sono tool watch in tutto e per tutto. Leggibilità e praticità di utilizzo sono caratteristiche chiare di questi orologi.
Inoltre, gli orologi Avenger si distinguono anche per l'impermeabilità superiore. I modelli standard con la configurazione attuale sono impermeabili fino a 300 m (30 bar). L'Avenger Seawolf arriva persino a profondità fino a 3.000 m (300 bar). In questo modo l'Avenger rappresenta un ponte tra gli orologi da aviatore e i diver di Breitling.
Oltre ai cronografi, la serie propone anche tre lancette e orologi GMT, e una varietà di quadranti diversi. Come in tutti gli orologi Breitling dal 2009 in poi, anche nella collezione Avenger battono movimenti con la certificazione di cronometro rilasciata dal COSC. La maggior parte sono calibri basati su movimenti ETA ma da diversi anni troviamo in questa serie anche calibri di manifattura.
Le caratteristiche del Breitling Avenger
- Orologio da aviatore particolarmente robusto e funzionale
- Modelli top di gamma impermeabili fino a 3.000 m (300 bar)
- Diametri da 43 a 50 mm
- Disponibile in acciaio inox, titanio rivestito di DLC oppure nel materiale plastico proprio di Breitling
- Calibri di manifattura con certificato di cronografo o movimenti ETA
- Cronografi, tre lancette e modelli GMT
Diver professionale Breitling Superocean
Il Superocean e il Superocean Héritage sono gli orologi subacquei di Breitling. Entrambi sono considerati tool watch robusti e affidabili, che fanno un'ottima figura sia per una serata in spiaggia che sott'acqua.
I modelli Superocean sono interessanti per tutti coloro che cercano un orologio subacqueo dal look moderno. Nel 2022 questa linea è stata oggetto di restyling. La fonte di ispirazione è stata il Superocean Slow Motion dei primi anni '60, il cui linguaggio estetico è stato tradotto per i tempi moderni. Gli orologi delle generazioni precedenti al rilancio, invece, sono esteticamente più simili alla collezione Avenger.
L'impermeabilità del Superocean va da 300 m (30 bar) a 2.000 m (200 bar), a seconda del modello. Questi orologi sono quindi perfetti per l'utilizzo professionale sott'acqua.
Le caratteristiche del Breitling Superocean
- Orologio subacqueo professionale
- Modelli di punta impermeabili fino a 2.000 m (200 bar)
- Disponibile in acciaio inox o in bronzo
- Calibri automatici ETA con certificato di cronometro
Breitling Superocean Héritage: un diver rétro
Cerchi un diver dal design rétro? Allora ti consigliamo di dare un'occhiata al Breitling Superocean Héritage. Qui Breitling ha tratto ispirazione dagli orologi subacquei degli anni '50, come si nota in particolare nel Superocean Héritage '57. Elementi come la lunetta concava, quindi inclinata verso l'interno, gli indici a bastone su una base circolare a ore 3, 6, 9 e 12, e la lancette delle ore a forma di freccia si trovavano già nel Superocean originale del 1957.
Breitling propone il Superocean Héritage sia in versione a tre lancette che cronografo. Il movimento è solitamente un calibro di manifattura a carica automatica. L'impermeabilità del Superocean Héritage è di 200 m (20 bar) ed è quindi pienamente sufficiente per brevi escursioni sottomarine.
Le caratteristiche del Breitling Superocean Héritage
- Orologio subacqueo in stile anni '50
- Impermeabilità fino a 200 m (20 bar)
- Diametri da 38 a 44 mm
- Disponibile in acciaio inox, oro e in versione bicolore
- Calibri di manifattura con certificato di cronografo o movimenti ETA
- Cronografi e modelli a tre lancette
Breitling Endurance Pro: lo specialista outdoor
Gli orologi della serie Endurance Pro si rivolgono agli amanti delle attività all'aperto. Il design di questi segnatempo ricorda fortemente quello degli orologi Avenger. Le differenze più evidenti sono la lunetta con i marcatori della bussola e la cassa nella lega messa a punto da Breitling Breitlight, un materiale 3,3 volte più leggero del titanio, ma con la stessa resistenza. Inoltre, il Breitlight è un materiale amagnetico e ipoallergenico.
Cuore di questi orologi è il calibro SuperQuartz termocompensato con funzione cronografo. Si tratta di un movimento insensibile agli sbalzi di temperatura, ai campi magnetici e agli urti, e quindi ideale per avventurarsi nella natura. Inoltre, è impermeabile fino a 100 m (10 bar). La durata della batteria dichiarata da Breitling è di 3-4 anni.
Le caratteristiche del Breitling Endurance Pro
- Robusto cronografo per attività all'aperto
- Diametro di 44 mm
- Cassa in Breitlight, un materiale resistente e leggero
- Impermeabile fino a 100 m (10 bar)
- Calibro SuperQuartz termocompensato
Breitling Top Time: cronografo da corsa in stile anni '60
Gli orologi Top Time sono cronografi da corsa dal look sportivo-elegante in stile anni '60. Oltre ai quadranti dei Top Time originali, la collezione propone quadranti che sono un omaggio alle classiche marche di auto e moto. Il design rétro si adatta sia a outfit formali da lavoro che all'abbigliamento per il tempo libero.
Le caratteristiche del Breitling Top Time
- Diametri da 41 a 42 mm
- Cassa in acciaio inossidabile
- Cronografi rétro ispirati agli anni '60
- Calibri ETA con certificato di cronometro
Breitling Premier: il raffinato dress watch di Breitling
Sebbene Breitling sia nota principalmente per i suoi tool watch, la marca propone anche una serie di orologi per occasioni eleganti. La collezione Premier, ad esempio, include dress watch classici. I materiali usati per la cassa sono principalmente acciaio inossidabile e oro 18 carati. La maggior parte degli orologi Premier è dotata di funzione cronografo. Grazie ai calibri di manifattura, messi a punto da Breitling in collaborazione con famosi specialisti di movimenti come Concepto Watch Factory e La Joux-Perret, gli orologi sono dotati anche di ulteriori complicazioni come la funzione rattrappante, l'indicazione delle fasi lunari, il calendario completo o il tourbillon.
Se preferisci qualcosa di più discreto, puoi dare un'occhiata ai modelli a tre lancette della collezione. Dotati di calibri ETA, questi orologi offrono anche i piccoli secondi o indicazione day-date.
Le caratteristiche del Breitling Premier
- Dress watch eleganti-sportivi
- Diametri da 40 a 42 mm
- Modelli top di gamma con complicazioni come il tourbillon, la funzione rattrappante o il calendario perpetuo
- Calibri di manifattura con certificato di cronografo o movimenti ETA
- Disponibile in acciaio inox oppure oro
Tutto su Breitling for Bentley
Breitling e il produttore di auto di lusso britannico Bentley sono stati uniti da un sodalizio pluriennale. Da questa collaborazione durata dal 2002 al 2021 sono nate numerose edizioni speciali in omaggio alla casa automobilistica.
Emblema di molti di questi modelli è la "lunetta Bentley" che ricorda la calandra del bolide di lusso. In altri modelli si trova un quadrante nella stessa radica che Bentley utilizza per gli interni delle sue auto. Nella collezione Breitling for Bentley non mancano neanche gli orologi in carbonio, un materiale ampiamente usato nell'industria automobilistica.
Le caratteristiche di Breitling for Bentley
- Serie speciale in omaggio alla casa automobilistica Bentley
- Diametri da 40 a 49 mm
- Disponibili in acciaio inox, titanio, carbonio o oro
Breitling Colt: l'orologio per entrare nel mondo Breitling
Tra gli estimatori di Breitling il Colt è molto apprezzato. Il motivo è soprattutto il prezzo relativamente contenuto a cui vengono proposti gli orologi della collezione. Esternamente il Colt è caratterizzato dalla stessa estetica dei modelli Avenger. Internamente, tuttavia, battono semplici movimenti al quarzo e calibri automatici ETA:
Breitling ha prodotto la serie Colt dalla metà degli anni '80 fino al 2020, lanciando numerosi modelli e varianti. Oltre ai tre lancette, tra questi rientrano anche cronografi e orologi GMT.
Le caratteristiche del Breitling Colt
- Modello a un prezzo accessibile per entrare nel mondo Breitling
- Design robusto tipico di Breitling
- Impermeabilità fino a 200 m
- Modelli a tre lancette, cronografi e orologi con secondo fuso orario
- Cassa in acciaio inossidabile
Quanto costa un orologio Breitling?
Su Chrono24 gli orologi Breitling si trovano già a 500 euro circa. A questa cifra vengono proposti principalmente orologi vintage degli anni '50 e orologi al quarzo dei primi anni '80. I modelli con il tipico design Breitling e i Colt Oceane al quarzo come nuovi si possono acquistare a partire da 1.500 euro. Un Colt automatico dello stesso periodo, invece, costa 1.800 euro circa.
I prezzi degli orologi con configurazione attuale sono nettamente superiori. La variante a tre lancette dell'attuale Superocean costa ad esempio quasi 3.800 euro. Per un Superocean Héritage Chronograph il prezzo sale a 6.000 euro circa. I prezzi per i cronografi di culto Navitimer e Chronomat si muovono nell'ambito dei 7.000-35.000 euro e dipendono dal materiale in cui sono realizzati, ossia acciaio inox oppure oro.
Qual è l'orologio Breitling più accessibile?
L'orologio Breitling più accessibile del catalogo odierno è l'Endurance Pro che, mai indossato, a inizio 2023 costa 2.500 euro circa su Chrono24. L'Aviator 8 Automatic 41 nella sua variante standard con quadrante nero è leggermente più caro, arrivando a sfiorare i 3.000 euro. In questa fascia di prezzo si trovano anche i classici Breitling come la versione a tre lancette da 43 mm dell'Avenger o l'orologio da donna Chronomat 32. Per acquistare tali modelli preparati a spendere 3.100 euro circa.
Quanto costa l'orologio più caro di Breitling?
Il Breitling più costoso mai prodotto è il Breitling for Bentley Flying B, il cui costo supera tranquillamente i 200.000 euro. La sua particolarità è che è completamente "iced out", ossia interamente ricoperto di diamanti, sia sul quadrante che sul cinturino. La manifattura di Grenchen ne ha prodotti solo 50 esemplari.
L'orologio più costoso del catalogo Breitling attuale nella primavera 2023 è il Premier B21 Chronograph Tourbillon 42 Willy Breitling. Il prezzo di listino di questo modello è di 66.000 euro.
Gli orologi Breitling sono un buon investimento?
Gli orologi Breitling hanno un valore relativamente stabile. In alcuni casi è addirittura aumentato negli ultimi anni. Tuttavia con una media del 3-10% il tasso di incremento del valore di questi orologi è nettamente minore rispetto a quello ad esempio degli orologi Rolex o Patek Philippe.
I prezzi degli orologi Breitling
Modello / Referenza | Prezzo da nuovo (approssimativo) | Prezzo da usato (approssimativo) |
Super Chronomat B01 44 / RB0136E31Q1R1 | 35.000 euro | 20.000 euro |
Navitimer B01 Chronograph 43 / RB0138211B1R1 | 31.300 euro | 29.000 euro |
Navitimer B01 Chronograph 41 / RB0139211G1P1 | 15.000 euro | 12.700 euro |
Chronomat B01 44 / UB0136251L1S1 | 9.600 euro | 8.900 euro |
Superocean Héritage Chronograph B01 44 / AB0162121B1S1 | 6.000 euro | 4.700 euro |
Top Time / A23310121G1X1 | 5.100 euro | 4.300 euro |
Superocean Héritage 42 / AB2010121B1A1 | 4.200 euro | 3.800 euro |
Superocean Automatic 42 / A17375211B1S1 | 3.800 euro | 3.400 euro |
Avenger Automatic 43 / A17318101B1X1 | 3.100 euro | 2.500 euro |
Aviator 8 Automatic 41 / A17315101B1X2 | 3.000 euro | 2.300 euro |
Endurance Pro / X82310D91B1S1 | 2.500 euro | 2.100 euro |
Colt Automatic / A17350 | 1.800 euro | 1.400 euro |
Colt Oceane / A77380 | 1.600 euro | 1.500 euro |
Acquistare gli orologi Breitling nuovi e usati su Chrono24
Su Chrono24 trovi oltre 16.000 annunci di orologi Breitling, dagli ultimi modelli a quelli rari da collezione oppure vintage. Sulla nostra piattaforma i prezzi degli esemplari pari al nuovo e mai indossati sono nettamente inferiori a quelli proposti dal produttore. In media puoi risparmiare tra il 15 e il 20%. Inoltre, grazie alla nostra Protezione Acquirenti, comprare su Chrono24 è assolutamente sicuro.
I vantaggi di acquistare su Chrono24
- Vasta scelta di orologi Breitling nuovi e usati
- Prezzi inferiori al listino del produttore del 15-20%
- Acquisto sicuro su Chrono24 con la Protezione Acquirenti