- 30
- 60
- 120
Il Breitling Navitimer è un leggendario orologio da aviatore caratterizzato da una lunetta con regolo calcolatore. I modelli principali sono realizzati in oro 18 carati e sono animati da calibri di manifattura con funzione di cronografo rattrapante.
Questa pagina contiene informazioni su:
- Modello iconico di Breitling
- I modelli Breitling Navitimer
- Tutto sul Breitling Navitimer
- Navitimer con calibro di manifattura
- 806 Vintage e Re-Edition
- Navitimer con funzione calendario
- Navitimer a tre lancette: prezzi
- Navitimer 8 diventa Aviator 8
- Il Navitimer Calibro 11
- Nello spazio con Scott Carpenter
- I prezzi del Breitling Navitimer
- Breitling Navitimer: i prezzi
Da modello di successo a simbolo di Breitling
Il classico Navitimer, presentato per la prima volta nel 1952, è uno speciale cronografo da aviatore di Breitling. L'orologio offre una serie di funzioni e complicazioni sviluppate appositamente per i piloti e gli appassionati di aviazione. La prima è la lunetta girevole con regolo calcolatore, che funziona come un computer di bordo. Può essere utilizzata per calcolare funzioni matematiche. Ad esempio, i piloti possono usarla per calcolare la velocità, il consumo di carburante e le velocità di decollo o atterraggio.
Con la funzione cronografo è anche possibile misurare e cronometrare tempi e intervalli. Ciò è particolarmente utile ai piloti per monitorare i tempi di volo e i tempi intermedi. Alcuni Navitimer dispongono anche di una scala tachimetrica sulla lunetta che consente di calcolare le velocità medie. A seconda del modello e della referenza, i Breitling Navitimer sono dotati di funzione GMT che consente di leggere l'ora in diversi fusi orari.
Buoni motivi per acquistare un Breitling Navitimer
- Uno degli orologi da aviatore più famosi al mondo
- Cronografo funzionale con regolo calcolatore
- Design inconfondibile
- Modelli unisex in varie dimensioni
Breitling propone il Navitimer sia come cronografo sia come tre lancette, sempre in tre diverse dimensioni. I cronografi sono da 41, 43 e 46 mm mentre i tre lancette sono declinati nei modelli da donna da 32 e 25 mm e in varianti unisex da 36, 38 e 41 mm. I materiali tra cui scegliere sono l'acciaio inossidabile, l'oro o i due combinati. La scelta dei colori per i quadranti è notevole: a seconda del modello e della referenza, i colori vanno dal blu e dal verde all'argento, al bronzo e al rosa. Naturalmente sono disponibili anche colori classici come il nero e il bianco.
Nella collezione Navitimer si trovano anche numerose edizioni speciali molto interessanti. Un esempio è il Navitimer 806 1959 Re-Edition che – come suggerisce il nome – è una riproduzione autentica della famosa referenza 806 del 1959. Altre edizioni speciali molto apprezzate dai collezionisti sono ad esempio il Navitimer 01 Blue Sky o l'Airlines Edition. Mentre i modelli Blue Sky sono stati lanciati nel 2012 per celebrare il 60° anniversario dell'orologio da pilota, le tre varianti dell'Airlines Edition presentate nel 2019 sono un omaggio alle compagnie aeree Pan Am, TWA e Swissair. Anche la 747 Edition, presentata all'inizio del 2023 e dedicata al Boeing 747, offre un grande potenziale per i collezionisti. I modelli precedenti di Navitimer, come la referenza 806 originaria o la variante al quarzo Navitimer Pluton sono ambiti oggetti da collezione.
Dal 2009 Breitling monta calibri di manifattura sui Navitimer con funzione cronografo. Nelle versioni a tre lancette i movimenti sono su base ETA o Sellita. Indipendentemente da ciò, Breitling fa certificare tutti i calibri come cronometri dall'ente ufficiale svizzero di cronometria COSC.
Il design del Navitimer è cambiato poco dalla sua introduzione nel 1952. L'orologio mantiene la cassa rotonda, le anse sottili e i pulsanti del cronografo a forma di fungo. Breitling ha rinunciato alla protezione della corona o dei pulsanti. Nella maggior parte dei modelli la lunetta è zigrinata per assicurare una buona presa. In realtà esistono anche alcune versioni con cosiddetta lunetta perlata. Non è decorata con perle vere., ma riporta sul bordo piccole perle d'acciaio. La lunetta serve anche come supporto per il vetro che è in acrilico nei modelli più vecchi e in cristallo zaffiro nelle varianti attuali.
Il design del quadrante riprende ancora in gran parte quello dell'originale e a prima vista può sembrare un po' disordinato con le diverse scale del regolo calcolatore, del tachimetro e della scala dei minuti, nonché i tre contatori per i minuti, le ore e i piccoli secondi. Tuttavia a uno sguardo più attento si capisce che si tratta di un design ben studiato e altamente funzionale.
Da oltre 12 anni, il Navitimer Chronograph è animato da calibri di manifattura, in particolare il calibro B01 con ruota a colonne e riserva di carica di 70 ore, ma anche da movimenti modificati come il B03 con funzione rattrappante o la versione B09 a carica manuale.
Comune a tutti i calibri è la disposizione tricompax, con i contatori del cronografo a ore 3 e 6 e i piccoli secondi a ore 9. Il B01 offre anche la funzione della data. Nei modelli lanciati prima del 2022, la finestrella del datario si trova tra le 4 e le 5. Nei modelli attuali la data è unita al contatore delle ore a ore 6. Un'ulteriore caratteristica distintiva dell'attuale generazione di Navitimer è il logo dell'AOPA (Aircraft Owners and Pilots Association), posizionato appena sotto le ore 12.
I quadranti sono tradizionalmente neri, bianchi o blu, ma spesso Breitling combina i colori per creare l'effetto Panda o Reverse Panda. Nel 2022 Breitling ha ampliato la gamma di colori includendo varie sfumature di verde, azzurro e beige. Grazie a una raffinata finitura a raggio di sole, queste versioni risultano molto più eleganti dei modelli tradizionali della serie.
Gli appassionati di orologi vintage apprezzeranno sicuramente i Modelli Navitimer degli anni '50. La referenza 806 è animata dal calibro di manifattura a carica manuale Venus 178. In alcuni casi Breitling ha impiegato il calibro Valjoux 72, anch'esso a carica manuale. I prezzi per il Navitimer con referenza 806 costano in media sui 5.300 euro. Gli esemplari dorati sono meno richiesti e si collocano in una fascia di prezzo simile.
I prezzi del Navitimer 806 Re-Edition
Se ti piace il design del modello vintage 806 ma cerchi un orologio con calibro di manifattura da indossare tutti i giorni, allora la nuova edizione potrebbe fare al caso tuo. Breitling l'ha presentata nel 2019 con il nome Navitimer Ref. 806 1959 Re-Edition. Questo modello è esteticamente identico al modello del 1959: presenta un quadrante nero con totalizzatori abbinati. Breitling ha ripreso anche la scritta in stampatello e il logo dell'AOPA. Gli indici in Super-LumiNova, materiale invecchiato artificialmente, garantiscono la leggibilità anche in condizioni di scarsa luminosità. Come l'originale, anche questa riedizione è dotata di un vetro in acrilico che rende l'orologio impermeabile, ma solo fino a 30 m (3 bar).
L'orologio è animato dal calibro B09 a carica manuale certificato dal COSC e basato sul calibro B01. Con il suo diametro di 40,9 mm, l'attuale Navitimer 806 ha le stesse dimensioni del leggendario segnatempo a cui si ispira. Il prezzo per un esemplare in condizioni pari al nuovo è di 8.500 euro circa.
Dal 2022 Breitling propone altre due varianti dell'806 Re-Edition con il nome di Navitimer 1959 Edition, tecnicamente identiche, ma con cassa in oro rosso o in platino. Il quadrante della variante in oro è nero, quello della variante in platino è blu.
Il prezzo della versione in acciaio inossidabile, limitata a 1959 esemplari, ammonta a 9.700 euro circa. Il modello in oro è stato prodotto in 159 pezzi e costa 19.000 euro circa. La variante in platino è disponibile in soli 59 esemplari e il prezzo su Chrono24 è di 34.000 euro circa.
Un altro modello in edizione limitata è il Navitimer 1884 che nel nome ricorda l'anno di fondazione della manifattura. Qui Breitling ha aggiunto al già funzionale Navitimer una lancetta centrale per la data e l'indicazione del giorno e del mese. Gli appassionati del brand conoscono anche questa configurazione con il nome di "Datora". Il prezzo si aggira intorno ai 6.300 euro.
Se stai cercando un Navitimer con calendario annuale ti consigliamo di dare un'occhiata al Navitimer 1461. Con un diametro di 46 mm, è uno dei rappresentanti più grandi della serie Navitimer. Puoi trovare esemplari di seconda mano a un prezzo relativamente buono di 5.200 euro.
Nel 2019 Breitling ha presentato per la prima volta i modelli a tre lancette del Navitimer Automatic. Nonostante questi siano privi della funzione cronografo, risultano facilmente riconoscibili come Navitimer grazie all'inconfondibile lunetta perlata con regolo calcolatore. I modelli disponibili sono tanti e in diverse combinazioni di materiali, colori del quadrante e diametri della cassa (35, 38 e 41 mm). Nel 2023 Breitling ha presentato due nuove dimensioni nella collezione Navitimer Automatic, con diametri di 36 e 32 mm. Mentre il calibro B17 costituisce il cuore di quasi tutte le versioni, ad animare la variante da 32 mm è un movimento al quarzo. Tutti i Navitimer Automatic dispongono di vetro zaffiro e sono impermeabili fino a 30 m (3 bar).
La versione in acciaio inox è il modello più accessibile, disponibile in tutte e tre le dimensioni. Indipendentemente dalle misure e dal colore del quadrante, questo modello costa dai 3.500 ai 4.000 euro se abbinato a un cinturino in pelle. Se preferisci il bracciale in acciaio inox, dovrai aggiungere 200 euro circa.
Le versioni bicolore hanno una lunetta perlata in oro rosa e sono disponibili in tutte e tre le dimensioni della cassa. Considera una spesa tra i 4.800 e i 5.600 euro.
I modelli di punta della collezione Navitimer Automatic sono realizzati interamente in oro rosa 18 carati. Le versioni con quadrante in madreperla e 12 indici applicati in diamanti sono particolarmente raffinate. Su Chrono24 il prezzo di un esemplare con cinturino in pelle è di 12.300 euro circa.
Nel 2018 Breitling ha presentato il Navitimer 8. Già a prima vista si nota che il design differisce notevolmente da quello del Navitimer classico, cosa che ha provocato un certo risentimento tra gli estimatori del brand. Per questo motivo Breitling ha deciso di rinominare la giovane collezione. in Aviator 8.
Il modello più economico di questa collezione è la versione a tre lancette con datario, il cui prezzo si aggira sui 3.300 euro. Il Day & Date è solo leggermente più economico, con un prezzo di 3.200 euro circa.
Se, oltre all'indicazione Day-Date vuoi anche la funzione cronografo, puoi puntare sull'Aviator 8 Chronograph 43 Calibro 13 (Valjoux 7750). Questo orologio sportivo ha un prezzo base di 4.200 euro. Per poco meno di 1.300 euro in più, puoi acquistare la versione con il calibro di manifattura B01. Per un modello identico, con cassa in oro rosso anziché in acciaio, i prezzi partono da 15.000 euro circa.
Interessanti e popolari sono i primi cronografi automatici di Breitling, tra cui spicca il calibro 11. Insieme all'El Primero di Zenith, questo movimento è uno dei primi calibri cronografici automatici. Le manifatture Breitling, Heuer-Leonidas, Dubois Dépraz e Büren unirono le forze per sviluppare il calibro 11 negli anni '60. Gli orologi con questo movimento sono facilmente riconoscibili dalla corona posizionata sul lato sinistro. Su Chrono24 si possono trovare esemplari con cassa in acciaio in buone condizioni a prezzi che partono da 4.500 euro circa, ma le versioni in oro possono arrivare anche a 10.000 euro.
Nello spazio con Scott Carpenter
Dieci anni dopo il suo debutto del 1952, il Navitimer fece scalpore in quanto primo orologio ad andare nello spazio al polso dell'astronauta Scott Carpenter a bordo della capsula Aurora 7, che nel maggio 1962 riuscì a compiere tre orbite attorno alla Terra. Una particolarità di quella edizione era la scala delle 24 ore sul quadrante per distinguere le ore diurne da quelle notturne.
Negli ultimi anni Breitling ha pubblicato diverse edizioni speciali limitate del Navitimer Cosmonaute. L'ultimo esemplare risale al 2022 ed è dedicato al 60° anniversario del volo spaziale di Carpenter. All'interno dell'orologio batte il calibro 02 a carica manuale. I ponti del movimento, visibili attraverso il fondello in vetro zaffiro, sono decorati con varie incisioni, tra cui il nome di Carpenter, il logo Mercury 7, la scritta "3 Orbits Around the Earth" (3 orbite intorno alla Terra) e una replica del distintivo della missione. Inoltre, il fondello presenta la dicitura "First Swiss Wrist Watch in Space".
L'orologio è limitato a 362 esemplari e su Chrono24 costa in media 16.200 euro. In realtà, le edizioni più vecchie, come la referenza A22322 con il calibro B22 basato sull'ETA 2892-A2, si possono trovare a partire da 4.200 euro circa.
A causa del gran numero di varianti e versioni, i prezzi del Breitling Navitimer spaziano da 3.500 a 33.000 euro circa. Gli orologi più economici sono le versioni in acciaio inossidabile a tre lancette e il cosiddetto "Old Navitimer", dotato del calibro cronografico B13 basato sul Valjoux 7750.
Nella fascia tra i 4.000 e i 7.000 euro si trovano orologi come il Navitimer Datora con calendario annuale, il Navitimer World con funzione GMT o il Navitimer Chrono-Matic dotato del famoso calibro 11.
I prezzi degli orologi degli anni più recenti con calibro di manifattura B01 partono da 7.000 euro circa. Di solito si tratta di modelli in acciaio inossidabile. Se preferisci una variante in oro 18 carati, il prezzo raddoppia.
I modelli più costosi sono esemplari particolarmente rari del Navitimer, come il Navitimer 1959 Edition in platino con quadrante blu, che puoi acquistare su Chrono24 a 34.000 euro circa.
In generale, gli orologi usati più recenti sono di solito significativamente più economici di quelli nuovi. Inoltre, acquistando un esemplare usato si evitano spiacevoli attese.
Qual è il potenziale aumento di valore del Navitimer?
Il potenziale aumento del valore di un Breitling Navitimer dipende essenzialmente dall'età, dalla referenza, dalle condizioni e dagli accessori disponibili. In generale, i modelli vecchi o vintage hanno un buon potenziale di aumento o di mantenimento del valore. La prima referenza 806 ne è un ottimo esempio. Un esemplare usato in buone condizioni può essere aumentato di valore anche del 10% negli ultimi 10 anni, ovvero a partire dal 2013. Il Navitimer 806 Re-Edition, presentato da Breitling nel 2019, ha avuto una performance molto simile.
Modello / Numero di ref. | Prezzo (approssimativo) | Dimensioni / Materiale / Calibro |
Navitimer 1959 Edition / LB0910211C1P1 | 34.000 euro | 41 mm / Platino / B09 |
Navitimer B01 Chronograph 43 / RB0138211B1P1 | 15.500 euro | 43 mm / Oro rosso / B01 |
Navitimer Automatic 35 / R17395211A1P2 | 13.600 euro | 35 mm / Oro rosso / B17 |
Navitimer 806 Re-Edition / AB0910 | 8.400 euro | 41 mm / Acciaio inox / B09 |
Navitimer 806 | 5.300 euro | 41 mm / Acciaio inox / Venus 178 |
Navitimer B01 Chronograph 41 / AB0139241C1P1 | 7.000 euro | 41 mm / Acciaio inox / B01 |
Navitimer Chrono-Matic / 1806 | 4.600 euro | 48 mm / Acciaio inox / Calibro 11 |
Navitimer Automatic 38 / U17325211G1P1 | 4.800 euro | 38 mm / Acciaio inox, oro rosso / B17 |
Old Navitimer / A13322 | 4.300 euro | 41 mm / Acciaio inox / B13 |
Navitimer Automatic 35 / A17395161C1P1 | 3.800 euro | 35 mm / Acciaio inox / B17 |
Una lunetta girevole per i calcoli
A caratterizzare l'inconfondibile design del Navitimer sono i tanti numeri e indici. La scala esterna si sposta girando la lunetta, mentre la scala interna è fissa. La scala esterna girevole combinata con quella interna rende l'orologio un regolo calcolatore circolare, grazie al quale si possono effettuare operazioni matematiche utili in volo.
Il Navitimer permette di convertire miglia terrestri, miglia nautiche e chilometri. Inoltre è possibile calcolare la velocità oraria, così come il tasso di cabrata e picchiata. Se già si è a conoscenza di velocità e orario, il Navitimer consente di determinare il tragitto percorso e il consumo di carburante. Sul sito web di Breitling si trovano le istruzioni per l'uso con esempi esplicativi.
FAQ
Il Breitling Navitimer è un possibile investimento?
Se un Breitling Navitimer può essere considerato un investimento dipende da vari fattori. Per le versioni rare o limitate in condizioni particolarmente buone si può prevedere un'ottima conservazione del valore e persino un aumento. In linea di massima, tuttavia, il Breitling Navitimer è molto meno adatto come investimento rispetto, ad esempio, a determinati modelli di Rolex o Patek Philippe.
Chi indossa il Breitling Navitimer?
Uno dei polsi più famosi a indossare il Navitimer è quello della star di Hollywood John Travolta. L'attore è anche brand ambassador di Breitling. Anche l'ex calciatore e icona di stile David Beckham è stato spesso visto con un Breitling Navitimer.