- 30
- 60
- 120
Super Avenger: l'Avenger XXL di Breitling
Con un diametro di 48 mm, il cronografo Super Avenger è uno degli orologi più importanti di Breitling. I calibri con certificazione di cronometro assicurano un'alta precisione e funzionalità. I pezzi forti della serie sono limitati a pochi esemplari.
Questa pagina contiene informazioni su:
Cronografo con 48 mm di diametro
Il Breitling Super Avenger Chronograph è una vera e propria dichiarazione di stile. Con un diametro di circa 48 mm e un'altezza di ben 18 mm, ha un'importante presenza al polso. A ciò contribuiscono anche i quattro cosiddetti cavalieri situati a ore 3, 6, 9 e 12. Oltre a caratterizzare l'estetica dell'orologio, i cavalieri agevolano la presa e la regolazione della lunetta, anche quando si indossano i guanti. La corona di carica è robusta e scanalata, e dunque di nuovo pratica da impostare anche con i guanti. Poiché corona e pulsanti sono avvitati e a doppia tenuta, l'orologio è impermeabile fino a 300 metri di profondità (30 bar).
Breitling utilizza come materiali l'acciaio inossidabile o il titanio. Alcuni modelli presentano anche un rivestimento DLC nero (diamond-like carbon). Il vetro è in cristallo zaffiro antigraffio. Per il movimento Breitling sceglie il calibro B13, basato sul collaudato ETA Valjoux 7750. In realtà, si possono trovare anche versioni speciali in cui vengono utilizzate varianti modificate dell'ETA 2892 o il calibro di manifattura Breitling B01. In ogni caso, i calibri del Super Avenger vantano il certificato di cronometro rilasciato dall'ente ufficiale svizzero di cronometria COSC.
Al successo del Super Avenger hanno contribuito anche alcune celebrità. Tra queste il nuotatore americano olimpionico Ryan Lochte e il cantante rap ed attore Ludacris. Anche il tatuatore Ami James, noto per il reality show Miami Ink, indossa un Super Avenger.
Buoni motivi per acquistare un Breitling Super Avenger
- Imponente cassa da 48 mm
- Cronografo con certificato di cronometro
- Corona e pulsanti avvitati
- Impermeabilità fino a 300 m (30 bar)
- Lunetta girevole unidirezionale con cavalieri
I prezzi del Breitling Super Avenger
Modello / Numero di ref. | Prezzo (approssimativo) | Materiale / Particolarità |
Super Avenger Diamond | 6.800 euro | Acciaio inossidabile / Lunetta con diamanti |
Super Avenger Chronograph 48 / A133751A1A1X2 | 5.000 euro | Acciaio inossidabile / Quadrante bianco, edizione limitata a 1.000 esemplari |
Super Avenger Chronograph Night Mission / V13375101C1X1 | 4.200 euro | Titanio / Rivestimento DLC nero |
Super Avenger II Chronograph / A1337111/C871-168A | 4.100 euro | Acciaio inossidabile / Quadrante blu |
Super Avenger Cronografo nero / M13370 | 3.400 euro | Acciaio inossidabile / Rivestimento DLC nero |
Super Avenger Military / M22330 | 3.400 euro | Acciaio inossidabile / Rivestimento DLC nero, indicazione delle 24 ore |
Quanto costa un Super Avenger?
Su Chrono24 i prezzi di un Breitling Super Avenger in condizioni pari al nuovo partono da 3.300 euro circa. Si tratta per lo più di esemplari della prima generazione, prodotta da Breitling dal 2004 al 2013. A seconda del modello, per l'attuale generazione devi mettere in conto tra i 4.000 e i 5.000 euro. Anche le edizioni speciali, come il Super Avenger Military o il Night Mission, rientrano in questa fascia di prezzo.
Il Super Avenger è disponibile anche con lunetta decorata con diamanti. Per uno di questi modelli devi avere a disposizione 6.800 euro circa.
Il Breitling Super Avenger è un buon investimento?
Gli orologi Breitling sono considerati relativamente stabili in termini di valore. Il Super Avenger non fa eccezione. Sulla base dei prezzi del mercato libero, che di solito sono ben al di sotto del prezzo di listino della manifattura, la maggior parte dei modelli della serie è riuscita a mantenere il proprio valore a un livello costante tra marzo 2021 e marzo 2023. Alcuni modelli hanno addirittura registrato un aumento, in media tra il 6 e il 17%.
Le caratteristiche di design del Super Avenger
Il design del Breitling Super Avenger è prima di tutto funzionale. Il grande quadrante e le lancette e gli indici luminosi assicurano una facile lettura. La funzione cronografo si può usare per cronometrare intervalli di tempo e riprende la tipica configurazione Valjoux: contatore delle ore a ore 6, piccoli secondi a ore 9 e contatore dei minuti a ore 12. Breitling utilizza numeri arabi o indici a bastone come indici delle ore. La scelta dei colori del quadrante comprende il nero, il blu o il bianco. Nella collezione si trovano anche versioni bicolore Reverse Panda, in cui i quadranti secondari sono bianchi su quadrante nero.
La lunetta presenta i quattro cavalieri tipici di Breitling, è solitamente in acciaio inossidabile ed è una delle caratteristiche più importanti del Super Avenger. I cavalieri si trovano anche sui modelli delle collezioni Chronomat, Colt e Aerospace. Tra i cavalieri del Super Avenger si trova un indice a barretta per ogni minuto. In questo modo è più facile leggere con precisione i minuti, ad esempio durante un'immersione. La lunetta girevole può essere azionata solo in senso antiorario. In questo modo è possibile solo ridurre il tempo di immersione impostato, nel caso si sposti accidentalmente la lunetta.
Casse in acciaio o titanio
Breitling produce la cassa del Super Avenger prevalentemente in acciaio inossidabile, ma sono disponibili anche orologi in titanio con rivestimento DLC. Ad esempio, il Super Avenger Night Mission con il numero di referenza V13375101C1X1. Il cronografo nero ha un quadrante blu e un cinturino in tessuto dello stesso colore con rivestimento in pelle gialla. Per gli indici, i designer Breitling hanno utilizzato numeri arabi in stile militare.
Su Chrono24 il Breitling Super Avenger Night Mission si trova mai indossato a 4.900 euro circa. Gli esemplari di secondo polso sono leggermente più economici, a 4.200 euro circa.
Indicazione delle 24 ore nel Military e nell'Hurricane
Il modello Super Avenger Military referenza M22330 si discosta leggermente dal design tipico dell'Avenger. La differenza principale risiede nella configurazione del quadrante con il contatore dei piccoli secondi a ore 3, il contatore delle ore a ore 6 e il contatore dei minuti a ore 9. Questo classico design tricompax è dovuto all'impiego del calibro B22 basato sull'ETA 2892-A2 a cui Breitling ha aggiunto un modulo cronografico.
Il Super Avenger Military ha un'altra particolarità: l'indicazione delle 24 ore. A differenza degli orologi tradizionali, che hanno l'indicazione di 12 ore, la lancetta delle ore del Military compie un solo giro del quadrante nell'arco della giornata, mentre sulla maggior parte degli orologi deve compierne due. Il prezzo del Super Avenger Military è di 5.000 euro circa se in condizioni pari al nuovo e di poco meno di 3.400 euro se di seconda mano.
Anche l'Avenger Hurricane indica le 24 ore. All'interno di questo segnatempo, però, si trova il calibro di manifattura B12 con un'autonomia di 70 ore. Come ogni movimento Breitling, anche il B12 è certificato cronometro. Inoltre, Breitling produce la cassa nera opaca da 50 mm in Breitlight, un nuovo materiale composito molto leggero. Se sei interessato all'Avenger Hurricane devi mettere in conto 5.800 euro circa per un modello in condizioni pari al nuovo. Un orologio usato si può invece trovare a 4.500 euro circa.
Super Avenger II: più sottile e compatto
Nel 2013 Breitling ha presentato il Super Avenger II che, leggermente rimpicciolito, misura 48 mm esatti. Il Super Avenger della prima generazione misurava 48,4 mm. Il cronografo ha perso qualche millimetro anche in altezza: Breitling ha ridotto l'altezza complessiva da 18,6 agli attuali 17,75 mm.
Il quadrante, disponibile in nero, blu e bianco, ha un aspetto più ordinato rispetto a quello dei modelli precedenti. Il movimento usato è lo stesso, ovvero il calibro B13, e anche l'offerta di cinturini e bracciali è rimasta tale e quale. Un Super Avenger II mai indossato costa tra i 4.100 e i 5.000 euro, a seconda delle condizioni e del cinturino o bracciale scelto. Gli orologi usati costano qualche centinaio di euro in meno.
Alla fine del 2017 Breitling ha presentato al pubblico un'edizione rigorosamente limitata a 100 esemplari del Super Avenger II. La Super Avenger 01 Boutique Edition, che viene venduta esclusivamente nelle boutique della marca, è animata dal calibro di manifattura B01. Questo modello speciale ha un costo di 7.360 euro da listino.