Breitling Superocean Heritage
"Breitling Superocean Héritage: fedele alla tradizione
Il Superocean Héritage si presenta come un orologio subacqueo sportivo e classico, che trae ispirazione dal primo Superocean degli anni '50. La collezione Héritage della marca svizzera offre modelli a tre lancette e cronografi.
5 cose da sapere sul Superocean Héritage
- Calibro di manifattura B01 per l'Héritage II Chronograph 44
- Impermeabile fino a 200 m (20 bar)
- Diverse colorazioni per lunette e quadranti
- Orologi a tre lancette e cronografi
- Casse da 38 mm a 46 mm di diametro
In onore del primo orologio subacqueo di Breitling
Con il Superocean Héritage, Breitling rende omaggio alla sua prima linea di orologi subacquei. La marca di orologi di lusso lanciò il Superocean nel 1957. Inizialmente il modello si rivolgeva principalmente ai sub professionisti, poiché all'epoca le immersioni non erano un hobby molto praticato.
Per rendere omaggio ai suoi primi orologi subacquei risalenti a 50 anni prima, Breitling presentò la serie Superocean Héritage nel 2007. La linea Héritage si ispira al suo predecessore storico, tuttavia non è una semplice copia dell'originale, bensì una reinterpretazione. L'effetto complessivo è quello di uno stile senza tempo. Inizialmente Breitling produceva anche versioni di 38 mm di diametro; attualmente segue la tendenza di orologi di grandi dimensioni e propone l'orologio a tre lancette con casse di 42 mm e 46 mm di diametro.
La caratteristica fondamentale di un orologio subacqueo è il suo livello di impermeabilità. Con la sua resistenza fino a 200 m di profondità (20 bar), il Superocean Héritage ha tutte le carte in regola per essere definito subacqueo. Tuttavia non può essere paragonato al resistentissimo Avenger II Seawolf di Breitling, impermeabile fino a 3000 m (300 bar) e dotato di una valvola per la fuoriuscita dell'elio.
La corona a vite e la lunetta girevole unidirezionale sono altri due elementi imprescindibili di un orologio subacqueo ed il Superocean Héritage dispone di entrambe. Girevole solo in senso antiorario per evitare di prolungare accidentalmente il tempo di immersione, la lunetta può essere ruotata in 120 scatti. La lunetta presenta un triangolo per l'indicazione dello zero ed undici indici a bastone per le ore.
Quanto costa un Superocean Héritage?
Modello | Prezzo (approssimativo) | Calibro | Dimensioni | Cronografo |
Héritage 38 | 2.300 euro | B37 | 38 mm | - |
Héritage 42 | 2.900 euro | B17 | 42 mm | - |
Héritage Chronograph 44 | 3.900 euro | B23 | 44 mm | + |
Héritage II 46 | 3.300 euro | B20 | 46 mm | - |
Héritage II Chronograph B01 | 7.000 euro | B01 | 44 mm | + |
Superocean Chronoworks | 36.000 euro | B01 | 46 | + |
Dettagli sui prezzi
Anche se il look retró potrebbe trarre in inganno, la collezione Superocean Héritage è decisamente recente. Nonostante ciò, la gamma dei modelli è piuttosto ampia: se ad esempio stai cercando un orologio di piccole dimensioni, l' Héritage 38 è un'ottima scelta. Come indicato dal nome, la cassa dell'orologio misura 38 mm di diametro ed è quindi perfetta sia per i polsi maschili che per quelli femminili. Il calibro B37 basato sull'ETA 2895-2 gli regala un datario a ore 3 e i piccoli secondi a ore 6. Come colorazioni sono disponibili il nero, il blu e il marrone. L'orologio si allaccia mediante un bracciale a maglia milanese oppure un cinturino in caucciù. Anche se Breitling ne ha sospeso la produzione, su Chrono24 è possibile trovare modelli nuovi al costo di circa 2.300 euro. I modelli di seconda mano in buono stato sono invece acquistabili a circa 2.100 euro.
Se preferisci gli orologi più grandi, puoi optare per l'Héritage 42 o 46. Più voluminosi grazie ad un diametro di 42 o 46 mm, questi orologi sono però privi dei piccoli secondi. Accanto alle colorazioni già menzionate per il modello più piccolo, entrambi i modelli grandi offrono inoltre la combinazione di quadrante bianco e lunetta nera oppure quadrante nero e lunetta verde. Per quanto riguarda il prezzo, a seconda dello stato di conservazione l'Héritage 42 comporta una spesa che va da 2.500 a 2.900 euro. La versione più grande di 46 mm è acquistabile a circa 2.600 euro. Come l'Héritage 38, anche questi due modelli non sono più inclusi nel catalogo di Breitling.
Il Superocean Héritage II
Nel 2017 Breitling ha lanciato il Superocean Héritage II, una rivisitazione di questo orologio subacqueo retró. Il design degli orologi a tre lancette rimane pressoché invariato; solo la lunetta presenta un nuovo inserto in ceramica hi-tech. Le vere novità riguardano il meccanismo interno, ora animato dal calibro B20, a sua volta basato sul calibro di manifattura MT 5612 di Tudor. Un Superocean Héritage II con diametro di 42 mm ha un costo di circa 3.450 euro; il modello di 46 mm ha un prezzo compreso tra 2.900 e 3.300 euro, a seconda delle sue condizioni.
A partire dal 2018, Breitling offre l'Héritage II anche in una versione con diametro di 44 mm. Ad eccezione del diametro, il segnatempo non presenta però alcuna differenza rispetto agli altri modelli di questo tipo. Un Héritage II 44 nuovo comporta una spesa di circa 4.100 euro.
La versione cronografo dell'Héritage
Sia l'Héritage che l'Héritage II sono disponibili con funzione cronografo. I modelli meno recenti, riconoscibili dalla disposizione dei quadranti ausiliari, hanno un diametro di 44 mm e 46 mm. I modelli più piccoli, disponibili a circa 3.900 euro, presentano un quadrante Bicompax con un contatore dei minuti a ore 3, piccoli secondi a ore 9 e data a ore 6; al loro interno è contenuto il calibro B23 (Valjoux 7753) con 42 ore di riserva di carica. I modelli più grandi sono animati dal Kaliber B13 basato sul Valjoux 7750. Il contatore delle ore, quello dei minuti e i piccoli secondi sono collocati rispettivamente a ore 6, 9 e 12, mentre la data si trova a ore 3. I modelli nuovi sono disponibili a circa 3.550 euro, quelli di seconda mano a circa 400 euro di meno.
La collezione Héritage II, sul mercato dal 2017, prevedeva inizialmente solo cronografi con diametro di 46 mm. Questi segnatempo, animati dal calibro B13 di Breitling, erano disponibili in blu, nero e marrone e con una lunetta in ceramica dello stesso colore. Un modello di questo tipo comporta un investimento di circa 4.150 euro. Poco prima di Baselworld 2018, l'azienda di Grenchen ha presentato due nuovi esemplari dell'Héritage II Chronograph. Entrambe le varianti hanno una cassa di 44 mm e si distinguono solo per il movimento al loro interno: la versione standard è animata dal calibro B13, che oltre alla data mostra anche il giorno settimanale. Questo modello costa circa 5.800 euro.
La seconda variante contiene invece il calibro di manifattura B01 di Breitling, che offre una riserva di carica di ben 70 ore. In questi orologi, il contatore dei minuti e quello delle ore sono collocati rispettivamente alle 3 e alle 9, i piccoli secondi si trovano a ore 6 e la finestra del datario è posizionata tra le 4 e le 5. I totalizzatori creano un contrasto evidente con il quadrante. Le varianti disponibili sono le seguenti: quadranti ausiliari bianchi su sfondo nero o blu, oppure totalizzatori neri su sfondo bianco. Se desideri un orologio di questo tipo, dovrai considerare una spesa di circa 7.000 euro. Per un investimento ancora più esclusivo, consigliamo il Superocean Chronoworks limitato a 100 esemplari; anch'esso contiene il calibro di manifattura B01, ma la cassa di 46 mm è realizzata in ceramica hi-tech. Questo orologio esclusivo ha un costo di circa 36.000 euro.
I calibri dell'orologio subacqueo di Breitling
Il movimento Breitling 17 anima la variante a tre lancette del Superocean Héritage. È disponibile con casse di 42 mm o 46 mm di diametro e dispone di un'indicazione della data. Il calibro si carica automaticamente ed offre un'autonomia di 40 ore. Il movimento di base è il rinomato ed affidabile ETA 2824-2, che oscilla alla frequenza di 28.800 alternanze all'ora.
Nel primo Superocean Héritage Chronographe 44 con quadrante Bicompax è contenuto il calibro Breitling 23 basato sul Valjoux 7753. La sua funzione cronometro misura tempi fino a 30 minuti utilizzando un sottoquadrante posizionato ad ore 3. Ad ore 9 è situato un altro sottoquadrante nel quale ruota la lancetta dei secondi. La riserva di carica minima del Breitling 23 è di 42 ore.
Diversamente dal Chronograph 44 con disposizione Bicompax, il più grande Héritage Chronograph 46 dispone di un terzo sottoquadrante. Il contatore delle ore alle 6 misura tempi fino a 12 ore. Il contatore dei minuti si trova a ore 12 e i piccoli secondi sono posizionati a ore 9. Il Chronograph 46 presenta l'indicazione della data a ore 3. Il calibro è il Breitling 13, basato sul Valjoux 7750 di ETA che gode di fama mondiale. Proprio come il Breitling 23, anche il Breitling 13 dispone di una riserva di carica di 42 ore.
Il calibro Breitling 37 anima l'Héritage 38, ovvero il modello più piccolo e ormai fuori produzione. Una particolarità di questo movimento sono i piccoli secondi posizionati a ore 6. La riserva di carica è di 42 ore. Il calibro di base è un movimento ETA, il 2895-2.
Calibri di manifattura di Breitling e Tudor
La versione dell'Héritage II B01 Chronograph 44 presentata nel 2018 è animata dal calibro di manifattura Breitling 01, che anima anche il Navitimer. Esso offre una riserva di carica di 70 ore ed è in grado di cronometrare i quarti di secondo. La speciale variante B01C, progettata appositamente per l'edizione limitata Superocean Chronoworks, ha un'autonomia di marcia pari a ben 100 ore.
Il calibro B20 ha anch'esso fatto il suo debutto nel Superocean Héritage II. Tale movimento è basato su un calibro di manifattura di Tudor, l'MT 5612. Secondo la cooperazione iniziata nel 2016 tra Breitiling e l'azienda consociata di Rolex, Tudor può impiegare per i propri orologi calibri cronografici di Breitling e, viceversa, Bretling può usare quelli di Tudor. Il B20 oscilla con una frequenza pari a 28.800 alternanze orarie e offre un'autonomia di carica di 70 ore.