- 30
- 60
- 120
Gli orologi gioiello di Chopard Happy Diamonds
La linea Happy Diamonds del produttore svizzero di orologi di lusso Chopard è una vera e propria collezione di orologi gioiello. La peculiarità di questi pregiati segnatempo da donna sono i diamanti mobili che fluttuano lucenti intorno al quadrante.
Questa pagina contiene informazioni su:
5 buoni motivi per acquistare un Happy Diamonds
- Pregiati orologi da donna dalla lussuosa incastonatura di diamanti
- Diamanti mobili sul quadrante
- Casse in oro rosa o bianco 18 carati
- Diametri da 26 mm a 38 mm
- Movimenti al quarzo svizzeri di precisione
Una danza di diamanti
Gli orologi della collezione Happy Diamonds sono tra i modelli più rinomati e più amati fra quelli offerti dal produttore svizzero di orologi di lusso Chopard. Questi segnatempo da donna sono dei veri gioielli con una particolarità unica: hanno dei diamanti mobili che sembrano danzare intorno al quadrante. Ad ogni movimento di chi li indossa, infatti, si muovono anche le pietre preziose facendo così vivere l'orologio stesso.
Presentato da Chopard per la prima volta nel 1976, questo orologio è rimasto fedele fino ad oggi al suo spirito originario. La cassa è costituita da due anelli concentrici perlopiù circolari ma che possono anche assumere forme ovali, a cuscino o tonneau. L'anello esterno costituisce la lunetta, mentre quello interno ospita il quadrante. Racchiusi nello spazio tra i due troviamo i diamanti mobili (la cui parte inferiore è incastonata in oro), che fluttuano volteggiando tra i due vetri zaffiri.
Ad essere impiegati sono esclusivamente materiali preziosi: le casse sono in oro rosa o oro bianco 18 carati e per i quadranti si può scegliere tra la finitura guilloché in madreperla o in minerali dagli splendidi colori. Inoltre, la maggior parte dei modelli ha le casse tempestate di lussuosi diamanti. A garantire la precisa indicazione dell'ora di questi orologi a due lancette sono invece gli affidabili calibri al quarzo del produttore di movimenti svizzero ETA.
Grazie alle loro piccole dimensioni comprese tra i 26 mm e i 38 mm, questi segnatempo sono ideali sia come raffinati accessori moda per le grandi occasioni che per essere indossati nella vita lavorativa quotidiana.
Quanto costa un Happy Diamonds?
Modello | Prezzo (approssimativo) | Diametro | Diamanti mobili |
Happy Diamonds | 30.000 euro | 36 mm | 15 |
Happy Diamonds Icons | 20.000 euro | 25,8 mm | 7 |
Happy Diamonds 32 | 11.600 euro | 32 mm | 7 |
Happy Diamonds 32 Turchese | 6.100 euro | 32 mm | 5 |
Prezzi e modelli in dettaglio
I modelli di particolare rilievo sono quelli circolari Happy Diamonds da 36 mm di diametro e la variante con la grande cassa a cuscino in oro bianco o oro rosa da 37,85 mm che, grazie alle sue dimensioni, può vantare 15 diamanti che danzano esprimendo tutto il loro scintillio. A valorizzarli ancor di più contribuiscono gli altri diamanti incastonati sulla lunetta, sull'anello che circonda il quadrante in madreperla e sulla corona.
Per un esemplare nuovo a forma di cuscino, ispirato al primo Happy Diamonds, si deve essere pronti a spendere 33.500 euro circa. I modelli usati pari al nuovo con la cassa rotonda sono leggermente più economici, attestandosi sui 30.000 euro circa. Entrambi i modelli sono estremamente rari da trovare sul mercato dell'usato.
Happy Diamonds 32: trasparente e variopinto
La variante Happy Diamonds da 32 mm è disponibile esclusivamente con cassa circolare in oro bianco o oro rosa, sempre senza corona. Per impostare l'orario si utilizza un piccolo pulsante incassato nel retro della cassa stessa.
I design disponibili sono due: nei modelli particolarmente colorati i quadranti si estendono su entrambi gli anelli. Qui i materiali impiegati sono l'agata, il lapislazzuli, l'onice e il turchese, le cui rispettive tonalità si ritrovano poi perfettamente nei cinturini spazzolati in tessuto. Nonostante i colori sgargianti gli orologi non appaiono kitsch bensì, in combinazione con la cassa lucidata e i 5 diamanti mobili, sprigionano una nobile freschezza. Per un orologio del genere il costo varia, a seconda del colore, tra i 6.090 ed i 6.690 euro. Con un pizzico di fortuna puoi trovare dei modelli di seconda mano in buono stato già a partire da 3.900 euro.
La seconda variante dei modelli da 32 mm presenta dei colori meno vistosi, ma questi orologi di diamanti riescono a stupire con un'altra caratteristica molto interessante: grazie al vetro zaffiro lo spazio tra l'anello interno e quello esterno è trasparente ed il quadrante con finitura guilloché sembra fluttuare. I diamanti mobili (sette in questo caso) appaiono come piccoli satelliti che vi volteggiano intorno. Le versioni nuove con cassa lucidata in oro rosa o bianco costano tra 7.500 e 7.800 euro; per quelle di seconda mano in buono stato si parte da 3.000 euro circa. Se la cassa è tempestata di diamanti il prezzo per gli esemplari nuovi sale a 11.600 euro circa; quelli usati si trovano a partire da 9.000 euro circa.
Decorazioni raffinatissime per gli Happy Diamonds Icons
Gli Happy Diamonds Icons presentano lo stesso effetto trasparente degli altri modelli da 32 mm, ma sono ben più piccoli di questi ultimi. I modelli recenti misurano perlopiù 25,8 mm, mentre le edizioni precedenti erano disponibili anche con diametri di 22 mm o 24 mm. Contrariamente ai modelli più grandi della linea Happy Diamonds, Chopard propone gli Icons anche in forma ovale. Un ulteriore tratto distintivo è costituito dalle elaborate decorazioni. Infatti alcuni modelli hanno una doppia fila di diamanti sulla lunetta, altri vantano ornamenti con fiocchi o farfalle di diamanti sulle anse.
Modelli così pregiati arrivano a costare tra 14.000 e 23.000 euro. Più economiche sono invece le varianti più sobrie con cassa lucidata in oro bianco o oro rosa, che costano tra i 6.600 e i 10.000 euro. Sul mercato dell'usato puoi trovare modelli usati in buone condizioni già a partire da 4.000 euro.