- 30
- 60
- 120
Magazine di Chrono24: tutto sul mondo degli orologi
Gli orologi di quattro celebri musicisti
Così come le stelle dello sport e di Hollywood anche molti musicisti famosi amano gli orologi di lusso. Alcuni scelgono segnatempo sobri e discreti, mentre altri ostentano modelli parecchio sfarzosi. I musicisti noti per la loro passione per gli orologi o che attirano l’attenzione per via dei loro segnatempo appariscenti sono tanti.
Chopard: gioielli e orologi di lusso svizzeri
Gli orologi della manifattura svizzera Chopard combinano precisi calibri di manifattura con la bellezza dei gioielli pregiati. Oro, platino e acciaio inox creano assieme ai diamanti una cornice scintillante per i complicati meccanismi all'interno.
5 buoni motivi per acquistare un orologio Chopard
- Collezione L.U.C con calibri di manifattura certificati dal COSC
- Orologi che possono avere fino a 14 complicazioni
- Pregiati orologi gioiello con Punzone di Ginevra
- Happy Diamonds con diamanti mobili sul quadrante
- Cronografi sportivi retrò nella collezione Mille Miglia
Gioielli con precisi calibri di manifattura
Chopard crea una perfetta simbiosi tra l'artigianato orologiero e quello dei gioielli. Gli orologi della storica azienda svizzera sono dotati di raffinati calibri di manifattura che in alcuni casi presentano complicazioni come il calendario perpetuo, la ripetizione minuti o il tourbillon. Allo stesso tempo, gli orologi di Chopard sono degli autentici gioielli: le casse finemente lavorate sono di solito realizzate in oro o platino e presentano spesso decorazioni di diamanti.
Sono in particolare collezioni femminili come Happy Sport o Happy Diamonds a recare con sé dettagli unici. Il quadrante di questi orologi è impreziosito da diamanti in movimento che catturano lo sguardo. Gli orologi delle serie Imperiale e La Strada hanno invece un look più classico: sono quindi i perfetti accessori per un abito da sera, ma possono essere abbinati anche ad un abbigliamento da ufficio.
Molto eleganti seppure essenziali sono i modelli da uomo di Chopard. Vanno qui menzionati gli orologi della collezione L.U.C: questa gamma comprende sia sobri orologi solo tempo a due lancette, che un orologio certificato come cronometro e provvisto di ben 14 complicazioni. L'offerta è quindi ideale per ogni appassionato di orologi.
Le collezioni Mille Miglia, Grand Prix de Monaco Historique e Superfast hanno invece un carattere più moderno e sportivo. Questi orologi sono classici cronografi sportivi con un design che richiama le carrozzerie dei bolidi da corsa storici.
Quanto costano gli orologi di Chopard?
Modello | Prezzo (approssimativo) | Particolarità |
L.U.C Full Strike | 250.000 euro | Ripetizione minuti, riserva di carica |
L.U.C Lunar One | 41.000 euro | Calendario perpetuo, fasi lunari, indicatore giorno/notte |
Happy Diamonds Icon | 19.900 euro | Diamanti mobili |
Happy Sport 36 | 10.000 euro | Diamanti mobili, datario |
Mille Miglia 2016 | 6.800 euro | Cronografo, datario |
Imperiale 36 | 4.100 euro | Datario |
Mille Miglia GTS Automatic | 3.700 euro | Datario |
Modelli e prezzi in dettaglio
Nella serie L.U.C, Chopard fa sfoggio di tutto il suo savoir-faire artigianale. Gli orologi che la compongono sono un omaggio al fondatore Louis-Ulysse Chopard e si contraddistinguono per un'eleganza senza tempo. Tutti gli orologi della collezione sono animati da calibri di manifattura a carica manuale o automatica, che per la maggior parte sono cronometri certificati dal COSC. Più bariletti sovrapposti fanno sì che la riserva di carica di questi orologi raggiunga le 60 ore. Alcuni modelli possono anche arrivare ad un'autonomia di 216 ore.
Chopard suddivide la collezione L.U.C in quattro sottocategorie: Élégance, Complications, Grand Complications e Heritage. La prima contiene classici dress watch a due o tre lancette e quadranti sobri ma ricchi di dettagli. Questi sono disponibili con una finitura a raggio di sole, con motivo guilloché, con decorazione di diamanti oppure con scheletratura. Le casse in acciaio inox, oro o platino sono particolarmente sottili, qualità che rende gli orologi comodi da indossare. I modelli in acciaio inox del tipo L.U.C Élégance sono disponibili a partire da circa 5.600 euro. Per i modelli in oro o in platino il costo è compreso tra 11.000 e 20.000 euro. Se sono presenti diamanti, il prezzo sale a circa 35.000 euro.
Il L.U.C con grandi e piccole complicazioni
Gli orologi con complicazioni elaborate fanno parte delle serie L.U.C Complications e L.U.C Grand Complications. Qui è possibile trovare orologi con funzione di tempo universale, fasi lunari o con cronografo, oltre che con tourbillon, calendario perpetuo o ripetizione minuti. I calibri di manifattura utilizzati sono certificati come cronometri e contraddistinti dal Punzone di Ginevra, un sigillo che garantisce l'impiego di calibri della massima qualità provenienti dal cantone di Ginevra.
L'offerta è molto ampia ed altrettanto ampio è il ventaglio dei prezzi. I modelli in acciaio inox con complicazioni come un secondo fuso orario sono reperibili già a circa 6.600 euro, mentre in genere gli orologi con calendario perpetuo e indicazione delle fasi lunari possono arrivare a costare anche più di 40.000 euro. Nella fascia di prezzo più alta si colloca il modello con 14 complicazioni, che mostra tra l'altro l'ora dell'alba e del tramonto, un indicatore delle fasi lunari orbitale, un tourbillon, una scala delle 24 ore e l'equazione del tempo. Il costo da considerare è di circa 360.000 euro.
Il design della serie L.U.C Heritage si ispira agli orologi da tasca originariamente prodotti da Chopard. I dettagli principali sono la minuteria a chemin de fer e i numeri romani. Oltre ai classici orologi di forma rotonda troviamo anche modelli con cassa a tonneau ed una lunetta tempestata di diamanti. Anche i segnatempo della serie Heritage sono animati da calibri di manifattura certificati come cronometri. A seconda del modello scelto, il prezzo di un L.U.C Heritage è compreso tra 18.000 euro e 40.000 euro.
Happy Diamonds: diamanti che danzano sul quadrante
La collezione Happy Diamonds, lanciata da Chopard all'inizio degli anni '90, è diventata un vero e proprio classico. Oggi la serie Happy è una delle più amate e varie nell'offerta della casa orologiera svizzera. Questi raffinati orologi da donna sono disponibili in varie forme e colorazioni, con movimento automatico o al quarzo e con cassa in acciaio inox, oro o bicolore. Per quanto gli orologi possano sembrare diversi, c'è un dettaglio che li accomuna: i diamanti . Particolarmente interessanti sono le versioni con brillanti che si muovono liberamente sul quadrante.
La collezione si suddivide in due grandi serie: la prima, Happy Diamonds, comprende orologi concepiti per essere gioielli e accessori alla moda. La cassa è qui formata da due anelli concentrici in oro rosa o bianco ed è spesso decorata da motivi con farfalle o fiocchi. I diamanti tra i due anelli si muovono liberamente; al centro di essi è invece collocato il quadrante di questi orologi al quarzo. A seconda della quantità di decorazioni disponibili, un Happy Diamonds ha un costo compreso tra 6.400 e 23.000 euro.
L'Happy Sport è la seconda grande categoria della collezione. Come il nome lascia intendere, questi orologi hanno un design decisamente più sportivo. Oltre ai modelli in oro rosa, si trovano anche orologi in acciaio inox o bicolori, sempre decorati da diamanti. Inoltre è possibile optare per movimenti automatici o al quarzo. Anche in questo caso il prezzo dipende dalla tipologia di orologio. I modelli più semplici in acciaio inox sono disponibili già a partire da circa 4.300 euro, mentre quelli in oro rosa o con lunetta di brillanti possono arrivare a 18.000 euro.
Imperiale: dress watch femminili per ogni occasione
Imperiale è un'elegante collezione di dress watch da donna, perfetti sia per l'ufficio che per il red carpet. Chopard offre questi modelli nelle misure small (28 mm), medium (36 mm) e large (40 mm), mettendo a disposizione un'ampia varietà di design. Si va dall'essenziale orologio a tre lancette con movimento al quarzo fino alla variante automatica con cassa in oro rosa e quadrante tempestato di diamanti: l'offerta soddisfa ogni gusto. L'impiego di rubini, smeraldi e ametiste e i cinturini abbinati in pelle danno vita ad un' ampia varietà di colorazioni disponibili .
I prezzi dipendono da quanto l'orologio è elaborato. Un semplice modello in acciaio inox può essere acquistato a circa 4.000 euro, mentre i modelli bicolori con diamanti sulla lunetta si aggirano intorno agli 11.000 euro. Notevolmente più costosi sono i modelli con cassa in oro bianco o rosa e decorazione di diamanti: in questo caso la spesa va da 20.000 a 50.000 euro. Un investimento ancora maggiore è richiesto dal modello interamente tempestato di diamanti, disponibile a circa 125.000 euro.
La collezione La Strada offre un'ulteriore gamma di orologi da donna classici. I segnatempo con quadrante rettangolare, numeri romani e cassa allungata ricordano lontanamente il modello Tank di Cartier. La cassa degli orologi Chopard è però più tondeggiante e femminile. Gli orologi vengono offerti nelle varianti in oro giallo, bianco o rosa e con o senza decorazione di diamanti. La precisione di marcia è garantita dai calibri al quarzo. Gli esemplari senza vistose decorazioni sono disponibili a partire da circa 2.500 euro, mentre nel caso di molti brillanti il prezzo sale a circa 14.000 euro.
Mille Miglia & Co.: cronografi sportivi retrò
Se sei alla ricerca di un orologio con il fascino di un bolide da corsa del passato , Chopard ha in serbo ciò che fa per te. L'azienda di orologi dedica al tema delle corse automobilistiche ben tre collezioni. Il design della serie Mille Miglia, quindi, è ispirato ai cruscotti delle auto sportive che negli anni '30 e '40 partecipavano all'omonima competizione su strada in Nord Italia. I veicoli d'epoca del Gran Premio Storico ("Grand Prix Historique") di Monaco sono stati fonte di ispirazione per l'omonima linea di orologi. Il look più moderno è quello dei modelli Superfast, che replicano gli elementi di design della Porsche 919.
In tutte e tre le serie è possibile scegliere tra modelli solo tempo a tre lancette e cronografi animati da calibri automatici certificati dal COSC. Il tutto è contenuto in casse di acciaio inox, oro rosa o titanio. Una menzione particolare va ai bracciali in acciaio inox e ai cinturini in caucciù, ispirati ai pneumatici delle auto da corsa.
I modelli a tre lancette in acciaio inox sono i più economici, indipendentemente dalla serie scelta. In questo caso i prezzi sono compresi tra 3.500 e 4.500 euro. I cronografi in acciaio inox partono da circa 5.000 euro. I modelli con cassa in oro rosa sono più cari, con una spesa compresa tra 12.000 e 25.000 euro.
Storia dell'azienda Chopard
La storia dell'azienda Chopard ebbe inizio nel 1860, quando l'orologiaio ventiquattrenne Louis-Ulysse Chopard iniziò a produrre e vendere orologi firmati L.U.C nella piccola località svizzera di Sonvilier, vicino a Berna. La marca si fece presto un nome, acquisendo clienti come lo zar Nicola II e le ferrovie svizzere .
Dopo la scomparsa del fondatore dell'azienda nel 1915, la gestione venne assunta dal figlio Paul-Louis Chopard, il quale spostò la sede nella città di Chaux-de-Fonds. Alcuni anni più tardi seguì un ulteriore trasferimento a Ginevra, al fine di soddisfare i criteri del Sigillo di Ginevra.
Il nipote di L.U. Chopard Paul-André, alla guida dell'azienda dal 1943, dovette forzatamente procedere alla vendita nel 1963, poiché nessuno dei suoi figli sarebbe stato in grado di assumerne la conduzione. L'attività passò quindi nelle mani dell'imprenditore e gioielliere Karl Scheufele III. Questi fino ad allora aveva messo in vendita orologi con la denominazione di Eszeha; con tale acquisto, egli mirava a rendersi indipendente rispetto a fornitori terzi.
In seguito Chopard divenne uno dei maggiori produttori mondiali di orologi e gioielli. Fino ad oggi, l'azienda è rimasta indipendente ed è di proprietà della famiglia Scheufele.