- 30
- 60
- 120
Magazine di Chrono24: tutto sul mondo degli orologi
Tudor Pelagos 39, Seiko e Citizen: 3 diver per ogni budget
Questi tre orologi subacquei sono i migliori nella loro fascia di prezzo in termini di robustezza, facilità di manutenzione, design e versatilità. Con prezzi pari al 50%, all’8% e al 3% del prezzo di listino del Rolex Submariner, questi segnatempo sono decisamente più abbordabili dell’iconico diver della maison ginevrina.
Citizen: eccellenza alla portata di tutti
Citizen è uno dei maggiori produttori di orologi al mondo. L'azienda giapponese offre un'ampia varietà e tecnologia all'avanguardia con un eccezionale rapporto qualità-prezzo. Molto interessanti sono il movimento Eco-Drive e l'ora atomica tramite GPS.
Questa pagina contiene informazioni su:
- Energia solare, GPS e molto altro
- Promaster Land: un orologio per le avventure outdoor
- Orologi subacquei con calibro automatico
- Promaster Sky: orologio da aviatore con qualche extra
- Citizen Elegant con Satellite Timekeeping System
- Citizen Sports: orologi robusti per l'uso quotidiano
- Movimenti Miyota
- Innovazioni e alternative
- Precisione e rispetto per l'ambiente
Energia solare, GPS e molto altro
Il produttore giapponese di orologi Citizen produce diversi milioni di orologi ogni anno. Il movimento a energia solare chiamato Eco-Drive è uno dei protagonisti dei suoi orologi. Già nel 1976 il produttore lanciò il suo primo orologio analogico al quarzo che utilizzava la luce come unica fonte di energia. Grazie a questa tecnologia, gli orologi Citizen non necessitano della sostituzione della batteria per mantenere costante il loro funzionamento. Inoltre, i modelli con Eco-Drive sono estremamente precisi e continuano a funzionare per diversi mesi anche al buio completo. Alcuni orologi dispongono di una funzione di riserva di carica che ne garantisce l'autonomia anche in assenza di luce fino a sette anni. Con il tempo Citizen ha perfezionato questa tecnologia e, grazie ai risultati raggiunti, non solo non è più necessario cambiare regolarmente le batterie, ma si evita anche la produzione di rifiuti speciali.
Gli orologi offerti da Citizen si suddividono nelle collezioni Promaster, Super Titanium, Sport, Elegant e Basic. Nella serie Promaster la marca punta tutto sugli orologi elettronici. Questi modelli offrono un'ampia gamma di funzioni che non sarebbero realizzabili con un orologio meccanico e i prezzi non superano le tre cifre. In base all'utilizzo degli orologi, Citizen suddivide la serie in tre gruppi: Land, Marine e Sky.
Buoni motivi per acquistare un orologio Citizen
- Ampia scelta di modelli e design
- Calibro Eco-Drive a energia solare
- Precisione estrema grazie al GPS
- Orologi robusti e convenienti
Promaster Land: un orologio per le avventure outdoor
Il Promaster Land sfrutta l'alta precisione del quarzo e la tecnologia Eco-Drive. Alcuni modelli Promaster Land dispongono di bussola elettronica e di altimetro, mentre altri ricevono il segnale orario generato da un orologio atomico e trasmesso tramite onde radio. Fa parte della serie Promaster Land anche un cronografo in grado di effettuare una misurazione precisa fino a 1/1000 di secondo.
Orologi subacquei con calibro automatico
La linea Promaster Marine comprende una dozzina di orologi subacquei. Tra questi è presente anche un grande classico, il Citizen Automatic Diver's con calibro meccanico. L'orologio con numero di referenza NY0040-09EE è rimasto per lo più invariato nei decenni e può vantare una fedele cerchia di ammiratori. Grazie alla sua resistenza, si è affermato come uno dei migliori orologi subacquei dal prezzo contenuto ed è certificato secondo la norma ISO 6425.
Il modello si contraddistingue per la sua corona a vite posizionata a ore 8. Il calibro automatico oscilla a una frequenza di 21.600 alternanze all'ora ed è stato prodotto da Miyota, affiliata di Citizen. L'Automatic Diver's è impermeabile fino a una pressione di 20 bar, equivalente a una profondità di 200 m. Un altro modello Promaster Marine, il BJ8050-08E, invece è impermeabile fino a 300 m e funziona a energia solare.
Promaster Sky: orologio da aviatore con qualche extra
Citizen sfrutta l'energia solare come anche per la linea Promaster Sky. Gli orologi da pilota dispongono di numerose scale e regoli calcolatori con i quali è possibile calcolare i dati di volo. Il Promaster Sky è disponibile anche come orologio radiocontrollato. Alcuni modelli sono caratterizzati da una cassa in titanio.
Citizen Elegant con Satellite Timekeeping System
La distinzione delle serie di modelli offerti da Citizen non è così netta. Per esempio, nella collezione Elegant si trovano orologi high-tech con cassa in titanio, che esteticamente potrebbero far parte anche della serie Promaster.
Un'interessante caratteristica di alcuni orologi Elegant è il Satellite Timekeeping System, per la ricezione del segnale orario satellitare. Dal 2011 Citizen utilizza questa tecnologia per l'indicazione precisa dell'ora. Il sistema riceve il segnale del Global Positioning Systems (GPS) dallo spazio e sincronizza l'orologio con l'orario atomico. Senza il GPS, tale tecnologia non sarebbe possibile. Il Satellite Timekeeping System copre 40 fusi orari e i suoi segnali vengono ricevuti in qualsiasi parte del mondo, anche nelle zone più remote. Questa è la differenza principale con gli orologi radiocontrollati, che fondamentalmente funzionano come una radio e necessitano dunque di un emittente a onde lunghe che trasmetta il segnale orario.
La collezione Elegant include circa 100 diversi modelli da uomo e da donna, a dimostrazione della grande varietà degli orologi offerta da Citizen. Questa linea è anche la prova della vittoria schiacciante dell'Eco-Drive sul funzionamento a batteria. Tutti i modelli Elegant, infatti, sfruttano la luce come fonte di energia. La serie include anche orologi classici a tre lancette con datario e cassa dorata di forma tonda o quadrata. Fanno parte di questa collezione anche modelli da donna impreziositi da diamanti.
Citizen Sports: orologi robusti per l'uso quotidiano
La collezione Sports include 50 orologi che, a differenza di quanto suggerisce il nome, non presentano esclusivamente un design sportivo. Infatti, alcuni modelli Sports sono eleganti, tanto quanto quelli della linea Elegant sono sportivi. L'estetica degli orologi Sports con numero di referenza AW 1520-51L e AW 1523-01E ricorda quella del modello Omega Seamaster 300. Si tratta di orologi robusti per l'uso quotidiano, resistenti all'acqua fino a una pressione di 10 bar (100 metri).
I modelli della collezione Basic sono dotati di movimenti al quarzo, funzionano a batteria e il loro design varia dal classico allo sportivo. La maggior parte è impermeabile fino a 30 m (3 bar).
Movimenti Miyota
L'azienda ha una lunga storia alle spalle, che ebbe inizio nel 1918 quando fu fondata con il nome Shokosha. Nel 1924, la manifattura realizzò il suo primo orologio da tasca e lo chiamò Citizen (cittadino). A partire dal 1930 la casa orologiera cambiò ufficialmente il nome in Citizen e attualmente fa parte di un'omonima holding insieme a diversi brand che fabbricano calcolatrici, stampanti, componenti in ceramica, cristalli liquidi e sensori di immagini. Dal 2008 anche il produttore di orologi statunitense Bulova fa parte del gruppo Citizen.
Grazie ai calibri prodotti dalla filiale Miyota, la tecnologia Citizen viene utilizzata anche per gli orologi di altri brand. Miyota fornisce i suoi movimenti a produttori come Dugena, Festina, Jacques Lemans e Invicta. Citizen è cronometrista ufficiale del torneo di tennis US Open e del Manchester United Football Club.
Innovazioni e alternative
Le innovazioni tecnologiche di Citizen sono state sempre impiegate con successo in orologi prodotti in serie. Grazie alla tecnologia Eco-Drive, negli anni '90 il produttore giapponese si affermò insieme al tedesco Junghans come leader nel settore degli orologi ad energia solare. Nel 1959 Citizen lanciò il suo primo orologio impermeabile e nel 1956 presentò il primo orologio da polso con dispositivo antiurto sviluppato in Giappone. L'azienda utilizza il Parashock, un sistema creato internamente, per proteggere gli orologi meccanici dagli urti.
Un'altra grande marca dell'orologeria giapponese e valida alternativa a Citizen è Seiko. Anche Casio propone molti modelli equiparabili.
Precisione e rispetto per l'ambiente
Citizen è un'ottima scelta per chi vuole un orologio per tutti i giorni e all'avanguardia. Anche chi ama indossare orologi di lusso anche quando si cimenta con lavori manuali può optare per un Citizen, molto più adatto a tali attività rispetto a modelli di altri brand, come A. Lange & Söhne.
Il design di Citizen è molto vario e spazia dal classico e tradizionale fino al tecnico e funzionale. La Casa giapponese non delude nemmeno in fatto di tecnologia, materiali moderni e funzioni high-tech. Infatti, Citizen utilizza ampiamente la tecnologia Eco-Drive basata sull'energia solare. Per i modelli dotati di ricezione radio o GPS gli scarti di marcia non sono più un problema. Trovare un orologio più conveniente di un Citizen è praticamente impossibile.