Franck Muller: il maestro delle complicazioni
La maison orologiera di lusso svizzera Franck Muller produce segnatempo innovativi di alto livello che si distinguono per le loro elaborate complicazioni. Il modello di punta è l'Aeternitas Mega, l'orologio da polso più complicato al mondo.
Questa pagina contiene informazioni su:
Una novità nel mondo dell'alta orologeria
Franck Muller produce dal 1983 segnatempo che continuano a stupire per la loro complessità. Il fondatore Franck Muller si è distinto fin dagli inizi della sua carriera per lo sviluppo e la creazione di orologi di estremo valore ed estremamente ricercati. Le creazioni di Franck Muller rispondono alle ambizioni dell'alta orologeria e hanno portato una ventata di freschezza in questo mondo estremamente tradizionale.
L'obiettivo di Muller è presentare regolarmente degli orologi con complicazioni innovative. Tra queste cosiddette "World Premieres" troviamo il primo orologio con tourbillon visibile dalla parte frontale. Anche il tourbillon triassiale, il tourbillon con ripetizione minuti o il Giga Tourbillon di 20 mm sono opera di Franck Muller.
Il portfolio del "Maestro delle complicazioni" vanta, come si potrebbe presumere, l'orologio da polso più complicato al mondo: l'Aeternitas Mega offre 36 complicazioni ed è composto da 1483 singole componenti. Tutti i segnatempo della maison vengono concepiti e prodotti al 100% in house e l'Aeternitas Mega non fa eccezione. Un altro esempio dell'ingegno di Muller e dei suoi collaboratori è la collezione Crazy Hours. Questi orologi presentano i numeri arabi sparsi apparentemente in maniera casuale sul quadrante, ma grazie a un raffinato meccanismo la lancetta delle ore mostra sempre l'ora esatta.
Un tratto distintivo degli orologi di Franck Muller è la cassa tonneau bombata che consente una vestibilità ottimale. Anche il design dinamico dei numeri arabi sul quadrante contribuisce a rendere unici i segnatempo della maison ginevrina.
Motivi per acquistare un orologio di Franck Muller
- Qualità manifatturiera svizzera impareggiabile
- "World Premieres" con complicazioni inedite
- Aeternitas Mega: l'orologio più complesso al mondo
- Valore stabile nel tempo
- Orologi da donna e da uomo
Prezzi orologi Franck Muller
Modello/Numero di ref. | Prezzo (approssimativo) | Particolarità |
Aeternitas Mega 4 / 4 8888 MGA T CCR QPSE | 2,7 milioni di euro | 36 complicazioni, cassa in platino, orologio da polso più complicato al mondo |
Cintrée Curvex Perpetual Calendar Chronograph / 8880 CC QP B O 5N | 105.000 euro | Calendario perpetuo, cronografo, fasi lunari, cassa in oro rosa |
Aeternitas 1 Tourbillon / 8888T | 79.000 euro | Tourbillon volante, cassa in acciaio |
Round Double Mystery / DM 42 D 2R CD | 42.000 euro | Cassa tonda in oro bianco, completamente tempestato di diamanti |
Vanguard Skeleton / V 45 S6 SQT 5N NR | 20.000 euro | Tourbillon, scheletrato, cassa in oro rosa |
Crazy Hours / 7851 CH | 14.000 euro | Complicazione Crazy Hours, numeri romani colorati, cassa in acciaio |
Long Island Master Calendar / 1200 MC L | 12.000 euro | Data a lancetta, fasi lunari, cassa in oro rosa |
Vanguard V45 Chronograph / V 45 CC DT TT BR NR | 9.500 euro | Cronografo, datario, cassa in titanio |
Casablanca / 8880 C DT NR | 5.500 euro | Datario, cassa in acciaio inox con rivestimento nero |
Conquistador / 8005 SC | 5.000 euro | Datario, cassa in acciaio inox |
Cintrée Curvex Lady / 1752 QZ | 2.700 euro | Movimento al quarzo, cassa in oro, orologio da donna |
Quanto costano gli orologi di Franck Muller?
Il catalogo di Franck Muller è molto vario così come lo sono i suoi prezzi. Un semplice orologio da donna a due lancette con cassa in acciaio placcata oro e movimento al quarzo può essere acquistato a partire da 2.600 euro; un modello semplice da uomo con cassa in acciaio o titanio e movimento meccanico di manifattura da 5.000 a 6.500 euro. Se l'orologio è dotato di funzione cronografo è necessario calcolare una spesa tra i 6.000 e gli 8.000 euro.
Più l'orologio è complicato e più aumenta il suo valore. Ad esempio, se un orologio combina un tourbillon e un calendario perpetuo il prezzo è compreso tra i 50.000 e i 60.000 euro. Se questo orologio è poi adornato di diamanti o altre pietre preziose il costo supera rapidamente i 100.000 euro. Ma non è tutto: i modelli di punta dalle elaborate complicazioni come l'Aeternitas Mega 4 arrivano facilmente a costare 2 milioni di euro.
Cintrée Curvex: orologi tonneau
Questa collezione deve il suo nome alla caratteristica silhouette della cassa. Come per la maggior parte degli orologi della manifattura svizzera, la forma nota come Cintrée Curvex della cassa tonneau è leggermente curva e presenta un'evidente bombatura.
La collezione Cintrée Curvex ha molto da offrire: modelli con un'elaborata scheletratura, esemplari tempestati di diamanti, cronografi e orologi con ricercate complicazioni come il calendario perpetuo, il tourbillon volante, l'indicazione delle fasi lunari e la ripetizione minuti.
I prezzi partono da circa 20.000 euro per un Cintrée Curvex Double Retrograde Day & Night dotato di lancetta retrograda delle ore e indicatore giorno/notte a ore 6. I modelli come il Cintrée Curvex Perpetual Calendar Moonphase, che dispone di calendario perpetuo e indicazione delle fasi lunari, costa ben 5.000 euro in più. Un Cintrée Curvex con funzione cronografo, cassa scheletrata e datario costa tra i 30.000 e i 35.000 euro. I modelli estremamente complicati come il Cintrée Curvex Perpetual Calendar Chronograph, a seconda dell'edizione, hanno un prezzo tra i 50.000 e i 105.000 euro.
Master Banker, Conquistador e Casablanca
Ti piace il design della collezione Cintrée Curvex ma non ti interessano queste elaborate complicazioni? Allora gli orologi della linea Casablanca fanno proprio al caso tuo. La cassa e il quadrante presentano lo stesso design dei ben più complessi segnatempo della collezione Cintrée Curvex ma dispongono di indicazione centrale delle ore, dei minuti e dei secondi e di un datario a ore 6. I modelli con cassa in oro bianco o rosa con quadrante nero o bianco hanno un carattere particolarmente classico. In alternativa, Franck Muller propone una versione particolarmente accattivante del Casablanca: questi orologi hanno la cassa in acciaio inox rivestita in nero, un quadrante nero e i numeri romani in quattro colori brillanti a scelta tra rosso, giallo, blu e verde. Il cinturino del colore abbinato conferisce al segnatempo un look giovanile.
Un Casablanca in acciaio lucidato è reperibile a partire da 3.400 euro. I prezzi per i modelli variopinti partono da 5.500 euro. Se l'esemplare in questione ha la cassa in oro il costo sale a 6.800 euro. Il Casablanca con funzione cronografo costa tra i 5.700 e gli 8.000 euro.
Il Cintrée Curvex Conquistador ha stretti legami parentali con il Casablanca. Queste due varianti si distinguono principalmente per via della forma della cassa. Nel Casablanca il vetro zaffiro bombato e la cassa sono un tutt'uno mentre nel Conquistador il vetro è fissato da una lunetta. Questa crea un secondo livello che dona al segnatempo un aspetto più vigoroso. Entrambi i modelli sono disponibili in acciaio inossidabile e oro rosa e bianco. A seconda dell'edizione i prezzi si attestano tra i 5.000 e i 6.500 euro. Per circa 8.400 euro puoi acquistare il Conquistador anche con funzione GMT.
Un altro rappresentante della famiglia degli orologi tonneau di Franck Muller è il Cintrée Curvex Master Banker. Contrariamente al Casablanca e al Conquistador, questo segnatempo dispone, oltre all'indicazione centrale dell'orario, di due ulteriori contatori a ore 6 e 12 che indicano due diversi fusi orari. A seconda del modello e dell'edizione, la data si trova a ore 3 o a ore 7:30. Un esemplare in acciaio o in oro Cintrée Curvex Master Banker ha un prezzo compreso tra 8.000 e 10.000 euro. Il Master Banker Lunar, con ulteriore indicazione delle fasi lunari, costa tra i 12.000 e i 15.000 euro.
Crazy Hours: singolare indicazione dell'ora
A primo sguardo, il Cintrée Curvex Crazy Hours non sembra distinguersi granché dai modelli delle altre collezioni. Tuttavia, a un esame più attento, notiamo che le cifre sul quadrante non seguono l'ordine convenzionale. L'1 viene dopo l'8, il 7 dopo il 2, il 5 dopo il 12. Nonostante l'apparente disordine l'orologio indica sempre l'ora in maniera esatta. Il calibro di manifattura dispone infatti di un sofisticato meccanismo che fa sì che la lancetta si muova sul quadrante indicando l'ora esatta. La lancetta dei minuti, invece, compie il suo giro usuale.
Il Crazy Hours è disponibile in diversi colori, incluse le varianti con quadrante rosso, blu o verde. Nell'edizione Crazy Color Dreams sono invece i numeri arabi ad attirare l'attenzione con i loro colori brillanti. Gli orologi Totally Crazy Hours dispongono inoltre di indicazione centrale della data. Il cinturino in pelle di colore abbinato completa questo look sgargiante.
A prescindere da quale modello Crazy Hours sceglierai, il prezzo è compreso tra i 13.000 e i 29.000 euro.
Grand Complications: il più complicato al mondo
Il fiore all'occhiello della maison svizzera è senza dubbio l'Aeternitas Mega 4. Nella cassa tonneau di 42 mm x 61 mm in platino o in oro bianco sono racchiuse 36 complicazioni. Tra queste, la ripetizione minuti, il cronografo rattrapante e il calendario perpetuo. Inoltre, l'orologio dispone di una grande e una piccola suoneria, di indicazione delle fasi lunari e di un tourbillon volante che può essere ammirato dal quadrante. Il secondo fuso orario, l'equazione del tempo e l'indicatore giorno/notte completano questo segnatempo rendendolo il più complicato orologio da polso al mondo.
Ovviamente, una tale maestria artigianale ha il suo costo: circa 2,7 milioni di euro. Esistono però anche dei modelli più accessibili, come l'Aeternitas 1 Tourbillon, che, come suggerisce il nome, è dotato di tourbillon e ha un prezzo di circa 80.000 euro.
Vanguard: moderno e sportivo
Gli orologi della collezione Vanguard si distinguono per il loro stile moderno e sportivo. La parentela con il Cintrée Curvex è innegabile, ma le differenze che donano al Vanguard un carattere speciale ci sono eccome. La cassa tonneau curva è priva di anse e il cinturino è integrato con la cassa. Questo effetto di continuità tra la cassa e il cinturino è reso ancora più evidente dalle incisioni ai lati dell'orologio. I modelli Vanguard sono disponibili in oro rosa e bianco, in titanio rivestito in nero o in carbonio. Un altro tratto distintivo sono i numeri arabi nel design tipico della maison che sono applicati, lucidati e satinati a mano singolarmente.
Il Vanguard Classical presenta un look più tradizionale. Si tratta di un semplice orologio a tre lancette con datario a ore 6. La variante in titanio rivestito in nero costa circa 5.700 euro. Un esemplare con cassa in oro rosa raggiunge i 9.800 euro.
Se hai un debole per gli orologi dal design nautico, ti consigliamo il Vanguard Yachting. Il quadrante blu con finitura a raggio di sole, il cinturino in tessuto blu e una rosa dei venti applicata al centro del quadrante rendono questo segnatempo unico. Il dispositivo di protezione della corona che si estende sull'intero lato destro dell'orologio conferisce un tocco sportivo a questo orologio. Puoi scegliere tra modelli a tre lancette, con tourbillon a vista o con funzione cronografo. I prezzi per questo segnatempo in oro bianco o rosa sono compresi tra i 12.000 e i 60.000 euro.
Gravity e Skeleton
Per gli amanti degli orologi scheletrati il Vanguard Skeleton e il Vanguard Gravity sono una vera delizia. In entrambi i modelli il calibro di manifattura è dotato di tourbillon ed è meravigliosamente scheletrato. Grazie al vetro zaffiro sulla parte anteriore e posteriore è possibile ammirare il calibro in tutto il suo splendore.
I modelli Gravity presentano delle caratteristiche interessanti: il tourbillon occupa un terzo del calibro e la gabbia del tourbillon è laccata con colori brillanti. L'indicazione dell'ora avviene tramite lancette dello stesso colore nella parte superiore del quadrante.
A seconda del materiale e dell'edizione, il Vanguard Gravity costa tra i 57.000 e i 94.000 euro. Il Vanguard Skeleton è invece ben più economico con un prezzo compreso tra i 20.000 e i 30.000 euro.
Long Island, Master Square e Round
Franck Muller è noto soprattutto per gli orologi tonneau, tuttavia la manifattura ginevrina offre anche segnatempo di forme diverse. La collezione Long Island comprende, ad esempio, orologi con la cassa rettangolare simile a quella del Cartier Tank. La cassa dei modelli della collezione Master Square è invece quadrata. Nella collezione Round, invece, si trovano orologi di forma tonda.
I segnatempo di queste tre collezioni sono dedicati agli amanti degli orologi classici a due o tre lancette. Alcuni di questi però, presentano anche delle complicazioni tipiche dei modelli tonneau. Tra queste la funzione cronografo, il tourbillon, il calendario perpetuo, la funzione Crazy Hours o i tre fusi orari della complicazione Master Banker.
I prezzi dipendono principalmente dal grado di complicazione. Un semplice Master Square in acciaio inox costa circa 5.100 euro. Esemplari con raffinate complicazioni o incastonatura di pietre preziose possono costare oltre i 40.000 euro.
La storia della maison Franck Muller
Franck Muller completò la sua formazione da orologiaio negli anni '80 presso l'Ecole d'Horlogerie de Genève. Iniziò a lavorare nelle officine dell'orologiaio indipendente Svend Andersen dove acquisì esperienza con le elaborate complicazioni. Negli stessi anni si dedicò alle sue prime creazioni indipendenti e nel 1984 esordì con il suo primo orologio da polso con tourbillon. Il segnatempo ebbe un enorme successo e Muller iniziò a produrre degli orologi per i suoi clienti con il nome Franck Genève. Nel 1992 Muller intraprese il passo successivo e fondò insieme al produttore di casse Vartan Sirmakes la casa produttrice Franck Muller.
La sede della maison, nota come "Watchland", si trova a Genthod, una cittadina a nord di Ginevra. Franck Muller ha anche altri siti di produzione a Lajoux, Les Bois, Plan-les-Ouates e Meyrin dove vengono fabbricati, per esempio, i quadranti e le casse.