- 30
- 60
- 120
Harry Winston: diamanti e orologi di lusso
Gli orologi di Harry Winston sono tra i più raffinati dell'arte orologiera svizzera. I modelli top di gamma sono in edizione limitata e sono dotati di più tourbillon. Oro e tanti diamanti rendono molti esemplari dei veri gioielli.
Questa pagina contiene informazioni su:
Orologi e gioielli raffinati
La manifattura svizzera Harry Winston è famosa per le sue innovazioni orologiere e per i suoi raffinati gioielli. La collezione Opus, in particolare, è una delle più richieste della marca. Fondata nel 1932 a New York e acquisita dallo Swatch Group nel 2013, Harry Winston è una manifattura che realizza tutti i suoi modelli in collaborazione con i geni creativi più acclamati dell'orologeria. L'Opus XIII, ad esempio, è l'espressione di un concetto di indicazione dell'ora assolutamente inedito, sviluppato dal francese Ludovic Ballouard.
Nella collezione Histoire de Tourbillon la manifattura svizzera propone i suoi orologi con tourbillon. In alcuni casi questi segnatempo dispongono addirittura di più tourbillon. Il modello Histoire de Tourbillon 10, ad esempio, ne ha addirittura quattro. Si tratta di un pezzo unico, realizzato nella lega di platino Winstonium. Anche gli altri esemplari di questa serie sono estremamente limitati e quindi difficili da reperire.
La serie Project Z raccoglie gli orologi sportivi di lusso di Harry Winston. Questi segnatempo presentano un design tecnico-moderno e sono realizzati esclusivamente in Zalium, una lega di zirconio di proprietà della marca. I cinturini in pelle di vitello su base di caucciù sottolineano il carattere sportivo-lussuoso di questi orologi.
Gli High Jewelry Timepieces sono la dimostrazione dell'esperienza gioielliera di Harry Winston. Questi orologi da polso sono decorati con innumerevoli diamanti, zaffiri e rubini. La collezione rispecchia la tradizione della casa di oreficeria e fonde questa ai successi mietuti negli ultimi decenni nel settore orologiero.
Buoni motivi per acquistare un orologio Harry Winston
- Innovativi orologi di manifattura, funzioni speciali
- Materiali unici come Zalium e Winstonium
- Orologi con tourbillon altamente esclusivi
- Cronografi flyback per misurazioni veloci dei tempi
- Orologi-gioiello con tripudio di diamanti
I prezzi degli orologi Harry Winston
Modello | Prezzo (approssimativo) | Particolarità |
Premier Ladies 36 mm, Ref. PRNQHM36WW007 | 500.000 euro | 618 diamanti taglio baguette, 5 taglio brillante |
Opus 14, Ref. OPUMHM55WW001 | 410.000 euro | Esclusivo meccanismo "jukebox" |
Histoire de Tourbillon 1, Ref. HCOMDT48WZ001 | 280.000 euro | Due tourbillon |
Opus 9, Ref. 500-MAJMWWL.K | 130.000 euro | Indicazione dell'ora tramite diamanti |
Ocean Biretrograde Perpetual Calendar Automatic, Ref. OCEAPC42WW002 | 100.000 euro | Calendario perpetuo, indicazione retrograda di data e ora, 91 diamanti taglio baguette |
Ocean Dual Time, Ref. OCEATZ44WW002 | 40.000 euro | GMT, indicazione giorno/notte |
Ocean Chronograph Automatic, Ref. OCEACH44RR001 | 30.000 euro | Flyback, 36.000 A/h (5 Hz) |
Project Z12, Ref. OCEAHR42ZZ001 | 18.000 euro | Indicazione retrograda di ore e minuti |
Quanto costa un orologio di Harry Winston?
I prezzi degli orologi Harry Winston vanno da poche migliaia di euro, nel caso degli orologi al quarzo, a diverse centinaia di migliaia di euro per i capolavori meccanici altamente complicati. In questa fascia di prezzo si trovano alcuni modelli della serie High Jewelry Timepieces. L'orologio da donna Premier Ladies 36 mm è realizzato in oro bianco 18 carati ed è completamente ricoperto di oltre 600 diamanti taglio baguette e 5 diamanti taglio brillante. Il prezzo di questo gioiellino supera i 500.000 euro.
Opus: arte orologiera d'avanguardia
La collezione Opus è il fiore all'occhiello di Harry Winston. La manifattura ha presentato questa linea nel 2001 quando era ancora diretta da Maximilian Büsser. Büsser ha poi fondato la sua azienda MB&F nel 2005, famosa per le sue straordinarie creazioni orologiere chiamate "Machine" e realizzate con i migliori orologiai del mondo. Un approccio simile è quello che ha portato Harry Winston a presentare la linea Opus nel 2001. L'Opus 14, per esempio, è stato progettato da Johnny Girardin e Franck Orny, due geni dell'orologeria che hanno concepito, tra gli altri, il Metamorphosis per Montblanc, un cronografo con due quadranti che sembrano trasformarsi. Grazie a un meccanismo ad alette, i contatori del segnatempo Metamorphosis vengono alla luce solo quando sono necessari per registrare un tempo.
Per l'Opus 14 presentato nel 2015, Harry Winston ha trovato ispirazione nei jukebox degli anni '50. Come questi, infatti, l'orologio complicato dispone di più dischi che si spostano e cambiano di posto premendo un pulsante. Il quadrante principale è eccentrico e posizionato a ore 9. La sua funzione è indicare l'ora. Appena sotto si trovano due ulteriori dischi: uno per la data e uno per il secondo fuso orario. La scala rossa accanto al quadrante principale funge da indicazione retrograda dei minuti. La stella blu a cinque punte sopra l'indicazione dei minuti è l'altro elemento che si nota subito. Come il quadrante principale, anche qui il design del disco nero zigrinato ricorda un LP. Per conoscere la data, basta portare il cursore sul lato sinistro della cassa in posizione "Date". Dopodiché si attiva il pulsante in corrispondenza del 4 e l'orologio da polso sposta la stella blu nel settore sotto il quadrante principale per portare in primo piano il disco della data. Se sposti il cursore in posizione "GMT" e premi nuovamente il pulsante, il gioco si ripete e in primo piano compare l'indicazione GMT.
Il calibro di manifattura HW4601 è dotato di questo speciale meccanismo "jukebox". Il movimento è costituito da 1066 componenti, possiede due bariletti, uno per l'ora e uno per l'originale meccanismo, e vanta una riserva di carica di 68 ore circa. L'energia dell'elaborata animazione è sufficiente per cinque movimenti del disco.
La cassa dell'Opus 14 è realizzata in oro bianco 18 carati e misura poco meno di 55 mm di diametro. Il vetro zaffiro antigraffio è montato sia sul lato anteriore che sul lato posteriore, garantendo così piena visibilità delle indicazioni e del movimento. Questo lussuoso orologio è limitato a 50 esemplari e al suo lancio costava ben 410.000 euro. Su Chrono24 si trovano modelli precedenti come l'Opus 7 o l'Opus 9 che sono sempre dotati di innovativi meccanismi di indicazione. L'ultimo modello citato costa di primo polso 130.000 euro circa, mentre l'Opus 7 pari al nuovo costa 63.000 euro circa.
Histoire de Tourbillon: esclusivi orologi con tourbillon
Dal 2009, nella collezione Histoire de Tourbillon Harry Winston propone i suoi straordinari orologi con tourbillon in edizione estremamente limitata. I fiori all'occhiello della collezione dispongono di più tourbillon o di tourbillon su più assi. L'Histoire de Tourbillon 10 del 2019, per esempio, è caratterizzato da quattro piccoli tourbillon che trovano posto nei quattro angoli della cassa da 53,5 x 39,1 mm ed è il primo orologio con un tale numero di tourbillon. Le gabbie compiono un giro di 360 gradi in 36 secondi per assicurare una maggiore precisione. Il calibro a carica manuale HW4702 indica l'orario al centro del quadrante e a carica completa raggiunge un'autonomia di 55 ore circa.
L'Histoire de Tourbillon 10 è disponibile in 20 esemplari: 10 in oro bianco e 10 in oro rosa. Il prezzo ufficiale al lancio era di 784.400 euro. La variante in Winstonium, una speciale lega di platino di proprietà della marca, è un pezzo unico e anche la più cara con un prezzo di 762.300 euro da nuova.
Considerato il numero particolarmente esiguo di pezzi, trovare un Harry Winston Histoire de Tourbillon può essere davvero un'impresa. Sul mercato dell'usato è più probabile trovare un modello della prima generazione. In buone condizioni un tale modello limitato a 20 esemplari può costare anche 280.000 euro.
La cassa misura 48 mm di diametro ed è realizzata in oro bianco 18 carati e Zalium, una lega di Harry Winston costituita per lo più da zirconio. Questo materiale ha una durezza simile a quella del rame, è resistente alla corrosione ed è anche più leggero dell'acciaio inox. All'interno batte il calibro di manifattura HW1007 che dispone di due tourbillon attaccati alla cassa con un angolazione di 25 gradi. L'ora si può leggere sia sul lato anteriore a ore 6 che sul retro della cassa in formato digitale.
Harry Winston Project Z: l'orologio sportivo di lusso
I modelli della collezione Project Z fanno parte della categoria degli orologi di lusso in cui rientrano anche icone come l'Audemars Piguet Royal Oak o il Patek Philippe Nautilus. Gli orologi Project-Z sono quindi nettamente più sportivi degli esclusivi modelli delle serie Opus o Histoire de Tourbillon.
Anche gli orologi sportivi offrono delle innovazioni tecniche. Il Project Z12, il 12° modello dal lancio della serie nel 2004, dispone dell'indicazione retrograda di ore e minuti. Ciò significa che una volta raggiunta la fine dei rispettivi display, le lancette di ore e minuti tornano istantaneamente alla posizione di partenza. L'indicazione dei minuti si trova nella parte inferiore del quadrante e quella delle ore nella parte superiore. Le due lancette tornano insieme alla posizione iniziale 26 volte al giorno. Nella fascia centrale del quadrante si erge un ponte blu tra le 3 e le 9. Sul bordo del quadrante trova posto l'indicazione della data per cui Harry Winston usa un disco numerato trasparente al di sotto del quale un quadratino luminescente si sposta per posizionarsi sotto al numero del giorno corrente.
La cassa del Project Z12 ha un diametro di 42 mm e uno spessore di 11 mm. Il materiale scelto per la sua realizzazione è lo Zalium e il calibro montato è il movimento HW3306 realizzato in-house con una riserva di carica di 72 ore circa. L'orologio da polso è limitato a 300 esemplari e mai indossato costa 18.000 euro circa. Il modello successivo, il Project Z13, con fasi lunari e indicazione retrograda della data ha un prezzo di 16.000 euro da nuovo. Molto più economico è il Project Z2: puoi comprare questo modello in ottime condizioni già a 9.000 euro circa.
I prezzi degli orologi della serie Ocean
Nella collezione Ocean di Harry Winston l'alta orologeria incontra l'eleganza sportiva. Alcuni modelli vantano complicazioni come il calendario perpetuo, il cronografo o il secondo fuso orario. L'ultima complicazione si trova per esempio nell'Ocean Dual Time che assicura anche un'impermeabilità fino a 100 m (10 bar), se eventualmente vuoi andare a nuotare con il tuo orologio GMT.
Il modello con il numero di referenza OCEATZ44WW002 è realizzato in oro bianco 18 carati e misura 44 mm. Questo orologio da polso indica l'ora locale e di un secondo fuso orario servendosi di due quadranti eccentrici. Le lancette sono provviste di materiale luminescente e quindi sono leggibili anche al buio. Inoltre, il segnatempo dispone di una grande data e di due indicatori giorno/notte. Il calibro automatico HW1001 offre una riserva di carica di 45 ore. Gli esemplari di secondo polso si trovano già a poco meno di 17.000 euro, mentre quelli nuovi sono un po' più rari, nonché più costosi: i prezzi raggiungono anche 40.000 euro
Se preferisci i cronografi, ti consigliamo di dare un'occhiata più da vicino all'Ocean Chronograph Automatic. In particolare alla referenza OCEACH44RR001 che, con le indicazioni scheletrate e la cassa in oro rosa da 44 mm, non passa mai inosservata. Il contatore delle 12 ore si trova a ore 9 e quello dei 30 minuti a ore 3. L'indicazione dei piccoli secondi trova spazio a ore 6 e ricorda uno shuriken, o stella ninja, ovvero un'arma da lancio costituita da più pugnali. La finestrella della data si trova nella stessa posizione. Indicazione e misurazione del tempo sono possibili grazie al calibro HW3304. Il bilanciere ha una frequenza di 36.000 oscillazioni all'ora (A/h), ovvero 5 Hz, come il calibro Zenith El Primero. Inoltre, il movimento dispone anche di funzione flyback. Per un modello mai indossato del cronografo il budget di cui disporre sfiora i 30.000 euro. I modelli usati, invece, costano diverse migliaia di euro in meno, a seconda della condizione.
L'Harry Winston Ocean Biretrograde Perpetual Calendar Automatic è uno dei fiori all'occhiello della collezione Ocean. In particolare la referenza OCEAPC42WW002 è un vero gioiello con i suoi 91 diamanti taglio baguette. La cassa dell'orologio complicato misura 42 mm, è impermeabile fino a 100 m (10 bar) ed è realizzata in oro bianco 18 carati. All'interno custodisce il calibro automatico HW3501. Sul lato anteriore l'Ocean Biretrograde Perpetual Calender Automatic presenta due indicazioni retrograde: una per la data e una per il giorno della settimana. La fase lunare è indicata a ore 6 e l'indicazione dell'anno bisestile nonché del mese si trova in corrispondenza delle 12. L'ora è indicata centralmente. Il modello è limitato a soli 20 pezzi e trovare esemplari sia nuovi che usati è piuttosto difficile. In ogni caso, calcola una spesa minima di 100.000 euro.
Il gioielliere di star e teste coronate
Harry Winston è un punto di riferimento per le star di Hollywood. Dalla Notte degli Oscar del 1944 la Casa fornisce i suoi capolavori ad attrici e attori. Jennifer Jones, premiata come miglior attrice protagonista nel 1944, fu la prima celebrità hollywoodiana a poter sfoggiare uno di questi preziosi.
Anche la famosa canzone "Diamonds Are a Girl’s Best Friend" cantata da Marilyn Monroe nel film "Gli uomini preferiscono le bionde" cita Harry Winston. Monroe canta infatti "Talk to me Harry Winston! Tell me all about it!" (che in italiano potremmo tradurre con "Parla con me Harry Winston, dimmi tutto!").
A confrontarsi anche più volte sul tema diamanti con Harry Winston è stata anche la casa reale britannica. Già dalla fine degli anni '40, infatti, i Windsor fanno parte della selezionata clientela del gioielliere americano. Oggi la collezione di diamanti della famiglia reale è una delle più grandi del mondo. Agli inizi degli anni '50 la rivista Life aveva scritto che la seconda collezione più ampia di queste pietre preziose appartiene proprio a Harry Winston.
A metà degli anni '60 Harry Winston acquistò diamanti per 214 carati che tagliò in una perfetta goccia di 69,42 carati. L'attore Richard Burton acquistò questo diamante unico e lo regalò alla moglie Elizabeth Taylor. La gemma è passata alla storia come diamante Taylor-Burton.
Da gioielliere a orologiaio
L'uomo d'affari e filantropo, Harry Winston fondò la sua omonima azienda nel 1932. Ben presto il gioielliere newyorchese iniziò a dedicarsi alle pietre rare: dopo solo 3 anni dalla fondazione della sua azienda, Winston acquistò il cosiddetto Jonker, un diamante grezzo di 726 carati. Da questa pietra il gemmologo ricavò 12 pietre uniche. La pietra più grande che ottenne presentava un taglio smeraldo per un peso complessivo di 125,35 carati. Negli anni seguenti Winston acquistò ulteriori pietre, come il diamante Vargas o il diamante Hope. Quest'ultimo era un diamante blu di 45,52 carati, già appartenuto a Luigi XIV, Maria Antonietta e Lord Henry Thomas Hope.
Dopo aver trasformato alcuni dei diamanti più famosi e aver stregato con la sua maestria celebrità hollywoodiane e reali di tutto il mondo, nel 1989 il gioielliere decise di calcare il palco dell'alta orologeria. Oggi nella proposta orologiera rientrano raffinati orologi-gioiello di lusso decorati con diamanti ma anche modelli complicati e limitati a pochi esemplari che offrono funzioni uniche. La collezione Opus lanciata nel 2001 è rappresentativa di questo tipo di arte orologiera.
Nel 2007 Harry Winston ha aperto una manifattura orologiera a Ginevra, la capitale svizzera dell'orologeria. Fino al 2013 la proprietà è rimasta della famiglia Winston per poi passare al gruppo svizzero Swatch, entrando a far parte del segmento lusso più alto del gruppo.