- 30
- 60
- 120
Big Bang King: orologi subacquei di prima classe
Il Big Bang King è l'orologio subacqueo di Hublot. Impermeabile fino a 300 m e dotato di lunetta per le immersioni, questo segnatempo presenta l'inconfondibile design a oblò del Big Bang. I suoi materiali innovativi riprendono il concetto di fusione.
5 caratteristiche fondamentali del Big Bang King
- Orologio subacqueo in stile Big Bang
- Impermeabile fino a 300 m (30 bar)
- Lunetta girevole unidirezionale
- Casse in ceramica, oro rosa e palladio
- Casse di 44 mm e 48 mm di diametro
Il Big Bang per le immersioni
La più importante collezione del produttore di orologi di lusso Hublot si chiama Big Bang. Per soddisfare i desideri della sua clientela, Hublot offre numerose versioni del suo orologio. Una di queste è il Big Bang King , un modello particolarmente impermeabile ideato per i sub.
A differenza della maggior parte dei modelli Big Bang, il King non è dotato della funzione cronografo. Le tre lancette e la data sono animate dal calibro HUB1400, che si basa sul 2892-2 di ETA.
Il King possiede tutte le caratteristiche proprie di un orologio subacqueo. Tra queste vi sono un'impermeabilità di 300 m, corrispondente a una pressione di 30 bar, e una lunetta girevole unidirezionale con scala dei minuti. Quest'ultima consente di impostare e rilevare il tempo di immersione. Il punto zero, le lancette e gli indici sono rivestiti di massa luminescente: in tal modo l'orologio è ben leggibile anche sott'acqua e al buio.
Non facendo più parte dell'offerta di Hublot, il Big Bang King è al momento disponibile solo come orologio vintage.
Quanto costa un Big Bang King?
Modello | Prezzo (approssimativo) | Cassa |
Big Bang King All Black | 9.500 euro | ceramica nera |
Big Bang King Gold | 26.000 euro | oro rosa |
Big Bang King Diamonds | 45.000 euro | oro rosa, decoro in diamanti |
Big Bang King Palladium | 20.000 euro | palladio |
Ampia scelta di materiali: ceramica, oro e palladio
La cassa del Big Bang King è particolarmente grande. È possibile scegliere tra una versione di 44 mm e una di 48 mm di diametro; lo spessore è rispettivamente di 15 mm e 17 mm. Inoltre, vi sono più opzioni per quanto riguarda i materiali. I modelli di base, detti All Black, hanno una cassa in ceramica nera, combinata ad un quadrante nero con lancette e indici bianchi, rossi, verdi o blu; l'effetto complessivo è decisamente mascolino e tecnico. Indipendentemente dal diametro e dal colore, un Big Bang King di seconda mano e in buono stato con cassa in ceramica costa circa 7.500 euro. Gli esemplari di primo polso sono acquistabili a circa 9.500 euro.
Molto più raffinata è l'edizione del Big Bang King con una cassa in oro rosa. Vanno menzionate in particolare le varianti con quadrante bianco o cioccolata e cinturino di caucciù in tinta. A seconda dello stato dell'orologio, il prezzo varia tra 15.000 e 26.000 euro. Più economica è invece la variante in oro rosa con quadrante nero e lunetta nera in ceramica: un esemplare nuovo è acquistabile a circa 20.000 euro, mentre i modelli usati partono da circa 13.000 euro.
Un Big Bang King con cassa in oro e decoro in diamanti comporta una spesa di circa 45.000 euro. In questi modelli, i diamanti non impreziosiscono solo la cassa ma anche la lunetta. La scala dei minuti, formata da pietre bianche e nere, permette di impostare e leggere i tempi di immersione.
Ancora più esotico è il Big Bang King in palladio. Il materiale, che proviene dalla famiglia dei metalli di platino, dona alla cassa una particolare robustezza e non scolorisce, così da non fare perdere all'orologio la sua brillantezza. Il prezzo della variante in palladio è di circa 20.000 euro; un esemplare usato in buono stato costa circa 11.000 euro.
Il design del King: effetto oblò e bulloni a forma di H
Hublot è rimasto fedele agli elementi di design del suo Big Bang King: le viti visibili sulla lunetta. Sono caratteristiche proprie del Big Bang, proprio come lo è la lente di ingrandimento sulla data per Rolex. La fessura delle viti è interrotta al centro, affinché sia visibile la lettera H di Hublot se si osserva l'orologio dall'alto.
Anche lo stile ad oblò tipico di Hublot si ritrova nel Big Bang King. Hublot in francese significa appunto "oblò".
La storia di Hublot dal 1980 in poi
Il designer di orologi Carlo Crocco ha fondato Hublot nel 1980. Dalla sua creatività è nato il concetto di fusione: Crocco utilizzava l'oro ed il caucciù naturale come materiali per cassa e cinturino, esplorando nuovi territori nel settore orologiero. Nel 2008, Carlo Crocco ha venduto la sua parte dell'azienda al gruppo di beni di lusso Moët Hennessy Louis Vuitton (LMVH).
Jean-Claude Biver ha contribuito notevolmente allo sviluppo dell'azienda, passando dalla direzione di Omega a quella di Hublot nel 2004. Un anno dopo, la marca ha presentato la serie Big Bang e ha iniziato così la storia di un successo che dura fino ad oggi. Grazie al Big Bang, Hublot è diventata ben presto una delle marche svizzere di orologi di lusso più conosciute al mondo.