- 30
- 60
- 120
Un Hublot classico e sportivo: il Classic Fusion
Il Classic Fusion è l'Hublot più sobrio. Gli orologi di questa serie sono più discreti rispetto agli altri modelli della manifattura di orologi di lusso, ma mantengono il caratteristico look a oblò. I modelli di punta sono dotati di tourbillon e ripetizione minuti.
Questa pagina contiene informazioni su:
Orologi di lusso per ogni occasione
Nella collezione Classic Fusion, la manifattura svizzera di orologi di lusso Hublot combina il look moderno della serie Big Bang con l'eleganza semplice della serie Classic. Il design del Classic Fusion è fortemente ispirato ai primi modelli Hublot degli anni Ottanta. Tuttavia, il produttore rimane fedele al concetto di "fusion" – come suggerisce il nome della gamma – combinando materiali diversi e talvolta insoliti come il titanio, il carbonio o la ceramica con l'oro, il caucciù o la pelle. Il Classic Fusion getta un ponte tra gli orologi vintage di quel periodo e gli straordinari orologi sportivi di oggi. Anche per questo si abbina praticamente a tutti i dress code, dal casual al black tie.
Gli orologi della collezione colpiscono anche per la tecnica che custodiscono al loro interno. Il Classic Fusion Tourbillon Cathedral Minute Repeater, ad esempio, è uno dei modelli di punta della gamma. L'orologio è dotato di tourbillon e ripetizione minuti. Altri pezzi forti sono il Classic Fusion Orlinski Tourbillon e l'Aerofusion Moonphase. Il primo è caratterizzato da una cassa sfaccettata e da un elaborato movimento di manifattura scheletrato con tourbillon. L'Aerofusion dispone dell'indicazione delle fasi lunari e del datario a lancetta. Notevole anche la riserva di carica dei calibri di manifattura Hublot, che in alcuni casi raggiunge gli otto giorni.
La collezione comprende anche il Classic Fusion Chronograph con funzione cronografo e il Classic Fusion Automatic. Quest'ultima è la variante più semplice ed economica della gamma. Hublot propone gli orologi in dimensioni comprese tra 33 e 45 mm, rendendoli interessanti sia per gli uomini che per le donne.
La conservazione e l'aumento del valore di alcuni modelli Classic Fusion sono buoni. In particolare i modelli entry-level a tre lancette, come il Classic Fusion Green e il Classic Fusion Automatic, hanno guadagnato diversi punti percentuali tra novembre 2020 e novembre 2022. La situazione è molto simile nella fascia di prezzo superiore, come nel caso del Classic Fusion Tourbillon Cathedral Minute Repeater.
Buoni motivi per acquistare un Hublot Classic Fusion
- Orologi sportivi di lusso inconfondibili
- Modelli di punta con tourbillon e ripetizione minuti
- Riserva di carica fino a otto giorni
- Casse in titanio, ceramica, carbonio o oro
- Design a oblò abbinabile a quasi ogni tipo di abbigliamento
I prezzi dell'Hublot Classic Fusion
Modello / Numero di ref. | Prezzo (approssimativo) | Materiale / Diametro |
Classic Fusion Tourbillon Cathedral Minute Repeater / 504.QX.0110.LR | 203.000 euro | Fibra di carbonio / 45 mm |
Classic Fusion Chronograph Tourbillon Skeleton / 506.OX.0180.LR | 70.300 euro | King Gold / 45 mm |
Aerofusion Moonphase / 547.OX.0180.LR | 24.100 euro | King Gold / 42 mm |
Classic Fusion Orlinski Blue / 550.ES.5100.RX.ORL21 | 11.700 euro | Ceramica blu / 40 mm |
Classic Fusion Chronograph / 521.CM.1171.RX | 9.700 euro | Ceramica nera / 45 mm |
Classic Fusion / 565.NX.1470.RX | 6.000 euro | Titanio / 38 mm |
Quanto costa l'Hublot Classic Fusion?
Su Chrono24 puoi acquistare un Hublot Classic Fusion a tre lancette e movimento al quarzo a 2.000 euro circa. Nello specifico si tratta di modelli risalenti per lo più ai primi tempi della serie e spesso con il vecchio logo MDM sul quadrante. Un orologio Classic Fusion a 3 lancette attuale con movimento automatico, come la referenza 565.NX.1470.RX in titanio, costa circa 6.000 euro se mai indossato.
Se ti interessa un Classic Fusion con funzione cronografo, come la referenza 541.NX.1171.RX con cassa in titanio, devi considerare una spesa di poco meno di 8.500 euro per un orologio nuovo. Se desideri un modello in ceramica, devi aggiungere quasi 1.000 euro in più. Naturalmente i prezzi salgono in caso di materiali preziosi. La versione Classic Fusion Chronograph 541.NO.1181.LR bicolore in titanio e King Gold costa circa 11.400 euro. I prezzi dei modelli interamente in oro con diamanti incastonati superano di poco i 33.000 euro.
Per i modelli più particolari, come il Classic Fusion Orlinski o l'Aerofusion Moonphase, devi prevedere una spesa compresa tra 10.500 e 34.000 euro, a seconda del modello.
Il Classic Fusion Chronograph Tourbillon Skeleton in King Gold con numero di referenza 506.OX.0180.LR ha un prezzo di circa 70.400 euro, mentre il Tourbillon Cathedral Minute Repeater in carbonio (ref. 504.QX.0110.LR) si colloca all'estremità superiore della scala dei prezzi, con un prezzo superiore ai 200.000 euro.
Classic Fusion a tre lancette: i prezzi
Nella collezione Classic Fusion a 3 lancette, Hublot propone le sue creazioni più semplici. Il design ricorda fortemente i primi orologi della manifattura. Le caratteristiche principali sono la cassa rotonda, le anse integrate e la lunetta "a oblò", che è tenuta in posizione da sei viti decorative a forma di H. I quadranti hanno un design sobrio e funzionale e si potrebbero definire semplicemente essenziali: oltre agli indici a bastone applicati ospitano la data a ore 3, il logo del marchio e la scritta "Automatic". Ovviamente la specifica "Automatic" è riservata agli orologi con calibro automatico e quindi non si trova sui modelli al quarzo. Per i colori del quadrante è possibile scegliere tra nero, bianco, blu, verde e grigio.
Le casse possono essere in titanio, ceramica e King Gold. Quest'ultima è una lega di oro rosso sviluppata da Hublot. Contiene platino e ha un colore rosso intenso che non sbiadisce nemmeno dopo anni. Hublot propone anche versioni bicolore del Classic Fusion a 3 lancette. La variante più classica è realizzata in titanio e King Gold, mentre la versione leggermente più moderna combina la ceramica nera con il metallo prezioso rossastro e scintillante. Le versioni Pavé, invece, assicurano una buona dose di glamour. La lunetta e alcune parti della cassa sono infatti decorate con diamanti.
L'orologio Classic Fusion a 3 lancette è disponibile in varie dimensioni. I modelli con diametro di 45 o 42 mm si rivolgono maggiormente agli uomini, mentre le versioni da 38 e 33 mm sono adatte ai polsi più sottili, tendenzialmente delle donne. Dalla primavera del 2024, Hublot propone anche versioni con diametro di 29 mm. Sono disponibili in titanio o King Gold e con o senza diamanti.
Classic Fusion 40 Years Anniversary
Hublot ha colto l'occasione del 40°compleanno della sua prima creazione orologiera per lanciare una versione speciale del Classic Fusion nel settembre del 2020. Il Classic Fusion 40 Years Anniversary misura 45 mm e ha lo stesso design della cassa del Classic Fusion a 3 lancette. Il modello anniversario è disponibile nei materiali titanio, ceramica e King Gold. Completano il modello cinturini in caucciù.
La differenza principale rispetto al modello a tre lancette è il quadrante. Se già era molto sobrio nel modello a 3 lancette, ora è decisamente spartano. È smaltato di nero e non presenta indici. Gli unici punti di riferimento sono la data a ore 3 e il logo del marchio applicato a ore 12.
Oggi Hublot propone in catalogo l'orologio anniversario con il nome di Classic Fusion Original. Le dimensioni disponibili sono: 42, 38, 33 e, dal 2024, 29 mm. Per i tre modelli più grandi, è possibile scegliere tra orologi in titanio, oro giallo o ceramica. Gli orologi con diametro di 29 mm sono disponibili solo in titanio o in oro giallo. I due modelli più grandi sono animati da calibri automatici, mentre gli orologi più piccoli sono al quarzo.
Classic Fusion cronografo
La collezione Classic Fusion include anche cronografi di lusso. I modelli hanno dimensioni di 42 o 45 mm e sono quindi più adatti agli uomini. Per quanto riguarda il materiale della cassa, è possibile scegliere tra titanio, King Gold, ceramica e versioni bicolore. Nonostante la funzione di cronografo, il Classic Fusion Chronograph ha una struttura molto chiara. Hublot ha optato per un design bicompax, quindi con piccoli secondi al 3 e contatore dei 30 minuti al 9. La data trova posto al 6, creando una gradevole simmetria.
All'interno della versione da 45 mm batte il calibro HUB1143, mentre la versione più piccola monta il calibro HUB4302. Entrambi i calibri sono a carica automatica e assicurano una riserva di carica di 42 ore. La base è costituita da movimenti ETA.
Aerofusion con quadrante scheletrato
L'Hublot Classic Fusion Aerofusion è un altro degli orologi di lusso della manifattura. La caratteristica più evidente è il movimento scheletrato HUB1155, basato su un ETA 2892 con modulo cronografico. Grazie al quadrante e al fondello in vetro zaffiro, è possibile ammirare il calibro con tutte le sue intricate decorazioni. L'orologio da 45 mm è disponibile in titanio, ceramica, King Gold e con diamanti incastonati. I cinturini sono in pelle o caucciù, i bracciali in metallo o ceramica.
Lo sfaccettato Orlinski
La serie Classic Fusion Orlinski è stata creata in collaborazione con l'artista di pop art francese Richard Orlinski. Il designer di origine parigina, famoso soprattutto per le sue coloratissime sculture di animali selvatici, ha conferito al Classic Fusion un aspetto sfaccettato, dando così all'orologio indubbiamente unico.
I modelli Classic Fusion Orlinski a tre lancette hanno un diametro di 40 mm. Questi orologi colpiscono soprattutto per i quadranti. La struttura sfaccettata della cassa prosegue sui quadranti che acquisiscono così una profondità tridimensionale.
Hublot ha presentato due orologi Classic Fusion Orlinski in ceramica nella primavera del 2021. Se in uno cassa, quadrante e cinturino in caucciù sono completamente neri, nell'altro spiccano per l'intensità del loro colore blu. Il calibro Hublot HUB1100, basato sul Sellita SW300, batte all'interno di entrambi i modelli.
La gamma comprende anche un cronografo: l'Aerofusion Chronograph Orlinski. Tra i più particolari ricordiamo i modelli nei colori rosso, verde o blu.
Il Classic Fusion Tourbillon 5-Days Power Reserve Orlinski è il modello di punta della serie. Hublot dota l'orologio del suo calibro in-house a carica manuale HUB6021. I cristalli di zaffiro sul fronte e sul retro consentono una visione dettagliata del movimento scheletrato, il cui cuore è costituito dal tourbillon a ore 6. A carica completa, la riserva di marcia del calibro raggiunge addirittura 115 ore, l'equivalente di cinque giorni. Le varianti sono disponibili in ceramica nera, gialla o azzurra, ma anche in King Kong 18 ct.
Classic Fusion con indicazione delle fasi lunari
Il modello Classic Fusion Aerofusion Moonphase è disponibile anche nelle misure 42 e 45 mm. Come intuibile dal nome, è dotato della complicazione delle fasi lunari. Il quadrante e il movimento scheletrato sono di grande effetto. Quest'ultimo è un raffinato Sellita SW300-1, che Hublot ribattezza HUB1131. L'indicazione delle fasi lunari si trova a ore 6, dove condivide lo spazio con il datario a lancetta. L'indicazione del giorno della settimana e del mese condividono la finestra sotto le ore 12.
Come quasi tutti gli orologi della collezione Classic Fusion, anche i modelli con indicazione delle fasi lunari possono avere la cassa in titanio, ceramica o King Gold. Sono disponibili anche versioni con diamanti incastonati.
Ferrari GT, Berluti e Cruz Diez
Hublot collabora da molti anni con la casa automobilistica italiana Ferrari. Il Classic Fusion Ferrari GT è uno degli orologi nati da questa collaborazione. Il design è leggermente diverso da quello degli altri modelli della gamma e ricorda fortemente i display del cruscotto di un'auto sportiva. Il Ferrari GT è anche l'unico orologio della collezione a essere dotato di un calibro Hublot Unico. Questi movimenti di manifattura sono caratterizzati da un design modulare. Nel caso del Ferrari GT, il movimento è dotato di un cronografo flyback. Anche il quadrante e il calibro sono scheletrati.
Da molti anni Hublot collabora anche con la tradizionale marca di scarpe Berluti. Nel Classic Fusion Berluti, il concetto di fusione viene sfruttato appieno, perché la pelle Venezia di particolare qualità non è impiegata solo per i cinturini, ma anche sul quadrante. Gli indici, il logo del marchio e la scritta "Automatic" sono impressi nella pelle. Il risultato è un look particolarmente rustico. L'orologio da 45 mm è disponibile nella versione a tre lancette e come cronografo bicompax in oro, titanio o ceramica.
Il Classic Fusion Cruz Diez presentato alla fine del 2019 è probabilmente il rappresentante più colorato della gamma. È un omaggio all'artista Carlos Cruz-Diez, morto a metà 2019. Nelle sue opere, Cruz-Diez ha esplorato la percezione del colore ed è considerato uno dei più importanti rappresentanti dell'optical art. La Classic Fusion Cruz Diez è un'interpretazione della sua opera Chromointerférence. Il quadrante è composto da due dischi su cui è stampato un motivo Cruz-Diez. Animati dal calibro HUB1112, i due dischi si muovono indipendentemente l'uno dall'altro e creano così combinazioni di colori sempre nuove. Come tipico della collezione Classic Fusion, Hublot propone il Cruz Diez in titanio, ceramica e King Gold. In termini di dimensioni, è possibile scegliere tra modelli con diametro di 45 o 38 mm.
Ripetizione minuti, tourbillon e altro
L'Hublot Classic Fusion Tourbillon Cathedral Minute Repeater ha fatto parte della collezione fino al 2019 ed è probabilmente l'orologio più complicato della serie. Grazie alla ripetizione minuti, può anche riprodurre l'ora acusticamente. Il tourbillon del 6 assicura valori di marcia eccellenti. La cassa dell'orologio da 45 mm è realizzata in titanio, King Gold o fibra di carbonio.
Il Classic Fusion Tourbillon non ha la ripetizione minuti. È possibile scegliere tra le versioni scheletrate e i cosiddetti modelli Open heart, in cui il quadrante rivela solo il tourbillon a ore 6.
Se non ti interessano le complicazioni elaborate, ti consigliamo di dare un'occhiata al Classic Fusion Ultra-Thin (42 e 45 mm). Si tratta di un orologio a tre lancette particolarmente piatto con piccoli secondi a ore 7. L'Ultra-Thin ha uno spessore di 2,9 mm. Il movimento e il quadrante sono scheletrati.