Avvisi di sicurezza
Avviso importante
Informiamo che non ci è possibile effettuare una verifica completa dell'identità dei venditori, in particolare di quelli privati. Purtroppo recentemente si sono verificati alcuni tentativi di truffa da parte di venditori o acquirenti disonesti. Ti chiediamo pertanto di osservare i seguenti avvisi di sicurezza:
Avvertenze generali
- Non effettuare operazioni di trasferimento di denaro a venditori sconosciuti. Non eseguire mai il pagamento di un orologio tramite Western Union.
- Controlla sempre i dati del venditore. Normalmente in internet è possibile verificare il numero di telefono e l'indirizzo del venditore oppure leggere le opinioni lasciate da altri clienti. Se desideri, puoi chiedere al venditore di fornirti ulteriori informazioni, foto e una documentazione completa dell'orologio.
- Inoltre puoi eseguire personalmente l'acquisto ed effettuare la consegna in un luogo sicuro. In tal caso ti consigliamo di scegliere un luogo sorvegliato, come ad esempio una gioielleria.
- Se il contatto con il venditore avverrà tramite il nostro sistema, il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile. Grazie a questa misura di sicurezza è possibile evitare phishing e altre attività fraudolente sulla nostra piattaforma.
- Se un'offerta ti sembra sospetta, contatta il servizio clienti di Chrono24 telefonicamente (+1 646-887-3560) o tramite il nostro formulario. Puoi riconoscere un annuncio sospetto se ad esempio l'orologio viene messo in vendita ad un prezzo notevolmente più basso rispetto al suo valore di mercato.
Servizio di deposito a garanzia
- Se il venditore ti offre di effettuare il pagamento tramite un servizio di deposito a garanzia esterno, verifica attentamente l'affidabilità dei siti o dei contratti dei servizi di deposito a garanzia. Spesso i truffatori creano pagine web false. Ti consigliamo di verificare anche l'autenticità dei documenti di aziende note come Ernst & Young, DHL o TNT.
- Se desideri utilizzare un servizio di deposito a garanzia, ti suggeriamo di rivolgerti direttamente al servizio scelto per richiedere le informazioni necessarie e di non fidarti esclusivamente delle e-mail inoltrate dal venditore.
- Molti venditori privati offrono la possibilità di effettuare il pagamento tramite il servizio di deposito a garanzia su Chrono24. In questo caso, trasferisci l'importo su un conto di deposito a garanzia, dove rimarrà in tutta sicurezza fino a quando non avrai ricevuto l'orologio. Solo allora, il venditore riceverà il pagamento. Per maggiori informazioni sul servizio di deposito a garanzia su Chrono24, clicca qui.
Trusted Checkout
- Puoi assicurare il tuo acquisto da un commerciante professionista con la Protezione Acquirenti di Chrono24. In questo modo potrai trarre vantaggio da numerosi servizi di sicurezza, tra questi il pagamento tramite servizio di deposito a garanzia, la garanzia di autenticità e il diritto legale di recesso di 14 giorni. Qui puoi trovare maggiori informazioni.
- Per evitare che si verifichino casi di frode, ti preghiamo di controllare tutti i dati nella tua area myChrono24 prima di effettuare il pagamento. Lì potrai seguire in dettaglio tutte le operazioni e visualizzare i dati più importanti. Se dovessi ricevere e-mail sospette o dal contenuto insolito, ti preghiamo di contattarci immediatamente.
Avvertenze generali
- Prima di spedire qualsiasi articolo accedi sempre al tuo account (bancario, PayPal, etc.) oppure controlla il tuo estratto conto per accertarti dell'avvenuto pagamento. Diffida di e-mail inoltrate dall'acquirente o di e-mail di conferma inviate dallo stesso.
- Presta particolare attenzione ai potenziali acquirenti che ti offrono un prezzo d'acquisto superiore a quello richiesto.
- Diffida di istituti bancari sconosciuti che ti sollecitano a spedire un articolo. Verifica sempre che il pagamento sia stato accreditato sul tuo conto.
- Fai attenzione a possibili acquirenti che ti contattano tramite SMS. Presta particolare attenzione alle richieste di rimborso non autorizzate inviate tramite e-mail false da PayPal o da istituti finanziari come Royal Bank. Accertati sempre dell'avvenuto pagamento.
- Inoltre puoi eseguire personalmente la vendita ed effettuare la consegna in un luogo sicuro. In tal caso ti consigliamo di scegliere un luogo sorvegliato, come ad esempio una gioielleria.
- Se il contatto con l'acquirente avverrà tramite il nostro sistema, il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile. Grazie a questa misura di sicurezza è possibile evitare phishing e altre attività fraudolente sulla nostra piattaforma.
Servizio di deposito a garanzia
- Se desideri usufruire di un servizio di deposito a garanzia esterno, verifica attentamente l'affidabilità dei siti o dei contratti di tale servizio. Spesso i truffatori creano pagine web false. Ti consigliamo di verificare anche l'autenticità dei documenti di aziende note come Ernst & Young, DHL o TNT.
- Se desideri utilizzare un servizio di deposito a garanzia, ti suggeriamo di rivolgerti direttamente al servizio scelto per richiedere le informazioni necessarie e di non fidarti esclusivamente delle e-mail inoltrate dal venditore.
- I venditori privati hanno la possibilità di offrire il servizio di deposito a garanzia su Chrono24. In questo caso, invierai l'orologio solo dopo che l'acquirente avrà trasferito l'importo su un conto di deposito a garanzia sicuro. In questo modo sarai protetto da inadempienze di pagamento o da tentativi di frode. Per maggiori informazioni, clicca qui.
- Durante il processo d'acquisto tramite il servizio di deposito a garanzia su Chrono24, non ti comunicheremo mai l'indirizzo di consegna dell'acquirente via e-mail. Troverai questa informazione esclusivamente nella tua area myChrono24. Lì potrai seguire in dettaglio le operazioni e visualizzare tutti i dati importanti. Se dovessi ricevere e-mail sospette o dal contenuto insolito, ti preghiamo di contattarci immediatamente.
PayPal
- Se hai concordato con l'acquirente un pagamento tramite PayPal, verifica sempre che questo sia stato accreditato sul tuo conto PayPal prima di spedire l'articolo. Fai affidamento solo sul tuo estratto conto online e non su e-mail di conferma di PayPal.
Pagamento anticipato / bonifico bancario
- Se hai concordato con l'acquirente un pagamento tramite bonifico, verifica sempre che il pagamento sia stato accreditato sul tuo conto prima di spedire l'articolo. Fai affidamento solo sulle informazioni fornite dal tuo istituto bancario e non su presunte e-mail di conferma.
- Diffida di istituti bancari sconosciuti che ti sollecitano a spedire un articolo. Verifica sempre che il pagamento sia stato accreditato sul tuo conto.
Pagamento con assegno
- Presta particolare attenzione agli assegni provenienti dall'estero. In un primo momento l'importo sarà accreditato sul tuo conto, ma con riserva. Questo vuol dire che visualizzerai la somma di denaro sul tuo estratto conto, ma se in seguito l'assegno risulterà "scoperto" la banca procederà a detrarre nuovamente l'importo.
Trusted Checkout
- In caso di gestione dell'acquisto tramite Trusted Checkout, non comunichiamo mai l'indirizzo di spedizione dell'acquirente via e-mail. L'indirizzo sarà disponibile solo nel Gestore di portale, dove avrai una panoramica dettagliata di tutti i processi e potrai visualizzare tutti i dati rilevanti. Se dovessi ricevere e-mail sospette o dal contenuto insolito, contattaci immediatamente.