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Chrono24: Aiuto ed FAQ

Utilizza il campo di ricerca per trovare rapidamente le risposte alle tue domande. In alternativa puoi contattarci direttamente.

La ricerca su Chrono24

Come faccio a cercare un orologio su Chrono24?
Su Chrono24 trovi facilmente lorologio dei tuoi sogni sfruttando il campo di ricerca. La lista dei risultati di ricerca permette di utilizzare diversi filtri.

Campo di ricerca
Con il campo di ricerca trovi i risultati giusti in modo semplice e veloce. Quanto inserisci un termine di ricerca, questo verrà completato automaticamente.

Lista dei risultati di ricerca
La lista dei risultati di ricerca offre diverse opzioni per quanto riguarda i filtri. Puoi filtrare i risultati a seconda del commerciante, del modello, del prezzo o della data di creazione dellannuncio.

Cliccando su Salva ricerca puoi salvare i criteri con cui hai effettuato la ricerca e ricevere aggiornamenti tramite e-mail sugli annunci più recenti. I filtri da te selezionati saranno salvati automaticamente.
Come faccio a filtrare i risultati di ricerca per trovare determinati annunci?
Dopo aver cercato un prodotto con la barra di ricerca, è possibile restringere ulteriormente il risultato della ricerca tramite i filtri presenti. Per esempio, è possibile filtrare secondo il fabbricante, modello, stato o materiale. Facendo clic su Altro, appariranno ulteriori opzioni di filtro. Si possono selezionare più valori di un filtro contemporaneamente. Per disattivare un filtro, basta rimuovere il segno di spunta corrispondente.

Il campo di selezione in corrispondenza del margine superiore destro dell’elenco permette di ordinare i risultati. È possibile scegliere fra prezzo, data d’inserzione e rilevanza. Per modificare l'ordinamento predefinito, cambiare le impostazioni nell’area myChrono24.

Acquisto di orologi

Desidero comprare un orologio. Come devo procedere?
Esistono due possibilità per acquistare un orologio su Chrono24:

Acquisto tramite Chrono24:
molti annunci ti permettono di acquistare un orologio direttamente tramite Chrono24. In questo caso, trasferisci l'importo su un conto di deposito a garanzia, dove rimarrà in tutta sicurezza fino a quando non avrai ricevuto l'orologio. Il team di Chrono24 resta sempre a tua disposizione e ti garantisce una procedura di acquisto semplice e sicura. Per acquistare un orologio su Chrono24, clicca sul pulsante verde "Acquista" presente nell'annuncio.

Qui trovi maggiori informazioni sull'acquisto tramite Chrono24:
Contatta direttamente il venditore:
Se il venditore non offre la possibilità di acquistare tramite Chrono24, dovrai rivolgerti al venditore utilizzando il modulo di contatto (pulsante "Contatta il venditore") oppure telefonicamente. Potrai concordare direttamente con lui le condizioni di pagamento e spedizione.
Chi è il mio partner contrattuale quando acquisto un orologio?
Il tuo partner contrattuale è il commerciante oppure il venditore privato. Se deciderai di effettuare l'acquisto tramite Chrono24, visualizzerai le Condizioni generali di contratto durante il processo di acquisto. Se compri un orologio da un commerciante, ti preghiamo di osservare le relative Condizioni generali di contratto.

Qui trovi ulteriori informazioni sulla procedura di acquisto tramite Chrono24:
A cosa devo fare attenzione quando acquisto da un privato?
Se desideri acquistare da un venditore privato, la via più sicura per effettuare il pagamento dell'orologio è il servizio di deposito a garanzia su Chrono24. In questo caso, trasferisci l'importo su un conto di deposito a garanzia, dove rimarrà in tutta sicurezza fino a quando non avrai ricevuto l'orologio. Il team di Chrono24 rimane a tua disposizione per offrirti supporto qualora dovessero insorgere problemi.

Se il venditore privato non offre il servizio di deposito a garanzia su Chrono24, ti suggeriamo di incontrarlo personalmente in un luogo sicuro. Ti consigliamo di effettuare la transazione nel negozio di un commerciante riconosciuto, che possa verificare immediatamente l'orologio. In alternativa, è possibile effettuare il pagamento tramite PayPal oppure usufruire di un servizio di deposito a garanzia esterno. Ti preghiamo di tenere in considerazione, che possiamo verificare solamente i venditori privati che offrono il servizio di deposito a garanzia tramite Chrono24. L'offerta e le condizioni di acquisto da un privato richiedono sempre un'analisi attenta da parte dell'acquirente.
Come avviene esattamente l'acquisto?
Esistono due possibilità per acquistare un orologio su Chrono24:

Acquisto tramite Chrono24:
molti annunci ti permettono di acquistare un orologio direttamente tramite Chrono24. In questo caso, l'importo da te versato arriva su un conto di deposito a garanzia, dove rimane in tutta sicurezza fino a quando non hai ricevuto l'orologio. Il team di Chrono24 resta sempre a tua disposizione e ti garantisce una procedura di acquisto semplice e sicura. Per acquistare un orologio su Chrono24, clicca sul pulsante verde "Acquista" presente nell'annuncio.

Qui trovi maggiori informazioni sull'acquisto tramite Chrono24:
Contatta direttamente il venditore:Se il venditore non offre la possibilità di acquistare tramite Chrono24, dovrai rivolgerti al venditore utilizzando il modulo di contatto (pulsante "
Contatta il venditore
") oppure telefonicamente. Potrai concordare direttamente con lui le condizioni di pagamento e spedizione.

Nota bene: il tuo partner contrattuale è sempre il venditore.
Come posso contattare il venditore di un orologio?
Se l'annuncio selezionato offre la possibilità di effettuare l'acquisto tramite Chrono24, puoi ordinare l'articolo cliccando sul pulsante verde "Acquista". Tramite l'opzione "Contatta il venditore" puoi inviare al venditore domande riguardo all'annuncio.

Per tutti gli altri annunci, puoi contattare il venditore tramite il pulsante "Contatta il venditore".

Il venditore riceverà il tuo messaggio via e-mail; non sappiamo tuttavia quando lo leggerà né quando risponderà alle tue domande. Nel caso in cui il venditore abbia indicato un numero di telefono, puoi contattarlo telefonicamente. Il numero di telefono è presente nell'annuncio alla voce "Venditore".

Qui trovi ulteriori informazioni sulla procedura di acquisto tramite Chrono24:
Come si compone il prezzo di vendita di un orologio?
Il prezzo di vendita di un orologio è costituito da vari componenti. Anzitutto, il prezzo di offerta dell’orologio stesso. Inoltre possono aggiungersi costi supplementari per imballaggio, assicurazione, spedizione o imposta sul valore aggiunto e sull’importazione. A seconda se si acquista l’orologio da un commerciante in patria o all’estero, i costi supplementari variano. Per informazioni esatte, contatta il commerciante.
L'annuncio proviene dall'estero. A cosa devo fare attenzione durante l'acquisto e quali spese sono previste?
Il prezzo viene indicato nell’annuncio così come è stato immesso dal venditore. Pertanto possono nascere costi aggiuntivi come dazi doganali, imposte, costi di spedizione e assicurazione.

Per conoscere il prezzo esatto e i costi inclusi, contatta il venditore dell’orologio. Egli potrà dire anche se le formalità doganali saranno sbrigate dallo spedizioniere. Per le regole valide nel proprio Paese, rivolgiti all’autorità doganale locale.

All’interno dell’Unione Europea, l’acquisto di orologi è esente da dogana. Per l’importazione in Europa da un Paese terzo, ad esempio dagli USA, al prezzo si aggiungono un piccolo dazio doganale e l’IVA d’importazione. Per informazioni esatte, contatta l’autorità doganale del tuo Paese.
Cosa sono le spese doganali e le tasse di importazione?
L'importazione di un articolo nel tuo paese potrebbe risultare in spese doganali o tasse di importazione. Queste vengono applicate dalle autorità doganali competenti e devono essere pagate non appena l'articolo raggiunge il paese di arrivo. Per maggiori informazioni ti preghiamo di contattare le autorità doganali del tuo paese.
Dove e come posso pagare le spese doganali o le tasse di importazione risultanti?
Le spese o le tasse vengono applicate dalle autorità doganali competenti e devono essere pagate non appena l'articolo raggiunge il paese di arrivo. Nella maggior parte dei casi è possibile pagare le spese o le tasse risultanti direttamente allo spedizioniere, in fase di consegna della merce.
Quali modalità di pagamento sono disponibili?
Molti venditori offrono la possibilità di effettuare l'acquisto tramite Chrono24. In questo caso, paghi l'importo tramite carta di credito o bonifico su un conto di deposito a garanzia, dove rimarrà in tutta sicurezza fino a quando non avrai ricevuto l'orologio. Il team di Chrono24 resta sempre a tua disposizione e ti garantisce una procedura di acquisto semplice e sicura.

Qui trovi maggiori informazioni sull'acquisto tramite Chrono24:
Ogni venditore decide quali modalità di pagamento offrire. Per concordare i dettagli di pagamento, ti preghiamo di contattare direttamente il venditore. A volte, il venditore indica nella descrizione le modalità di pagamento offerte.
Il venditore offre solo il bonifico bancario anticipato come modalità di pagamento. È affidabile?
Se il venditore è un commerciante:
Sì, molti commercianti richiedono il bonifico bancario anticipato come modalità di pagamento. Per noi è fondamentale che i commercianti attivi su Chrono24 siano affidabili. Durante la fase di registrazione, viene verificata l'affidabilità e la serietà di tutti i commercianti di Chrono24. Questo processo include la presentazione della licenza dell'attività e le referenze di altri commercianti. In alternativa, è possibile incontrarsi personalmente in un luogo sicuro per la consegna dell'orologio ed il pagamento in contanti. Ti preghiamo di tenere in considerazione che Chrono24 è sollevato da qualsiasi responsabilità rispetto all'acquisto.

Se il venditore è un Private Seller:
se si acquista da un privato, il bonifico bancario anticipato non è una modalità sicura. Se il venditore insiste di voler vendere l'orologio con questo tipo di pagamento, nel tuo interesse ti suggeriamo di verificare l'affidabilità del venditore e dell'annuncio. Ad esempio, puoi richiedere le referenze oppure l'invio di ulteriori foto dell'orologio o di documenti personali. In alternativa al bonifico bancario anticipato, è possibile incontrarsi personalmente in un luogo sicuro per il pagamento in contanti oppure usufruire di un servizio di deposito a garanzia affidabile. Se dovessero sorgere dei dubbi relativi alla serietà del venditore, ti suggeriamo di rinunciare all'acquisto.

Molti venditori offrono la possibilità di effettuare l'acquisto tramite Chrono24. In questo caso, trasferisci l'importo su un conto di deposito a garanzia, dove rimarrà in tutta sicurezza fino a quando non avrai ricevuto l'orologio. Il team di Chrono24 resta sempre a tua disposizione e ti garantisce una procedura di acquisto semplice e sicura. Qui trovi maggiori informazioni sull'acquisto tramite Chrono24:
Posso effettuare l'acquisto tramite un servizio di deposito a garanzia?
Molti venditori offrono la possibilità di effettuare l'acquisto tramite Chrono24. In questo caso, trasferisci l'importo su un conto di deposito a garanzia, dove rimarrà in tutta sicurezza fino a quando non avrai ricevuto l'orologio. Il team di Chrono24 resta sempre a tua disposizione e ti garantisce una procedura di acquisto semplice e sicura. Qui trovi maggiori informazioni sull'acquisto tramite Chrono24.
Se il venditore non offre la possibilità di acquistare tramite Chrono24, tieni in considerazione le seguenti indicazioni:
Questi servizi di deposito a garanzia sono orientativi, ma non rappresentano alcun suggerimento esplicito da parte nostra: www.escrow.com e www.eco-treuhand.de. Probabilmente nel tuo paese esistono ulteriori servizi di deposito a garanzia affidabili. Ti consigliamo di informarti accuratamente sulla loro serietà.

È possibile usufruire di un servizio di deposito a garanzia solo se l'acquirente ed il venditore sono d'accordo. Se desideri utilizzare un servizio di deposito a garanzia, ti suggeriamo di rivolgerti direttamente al servizio scelto per richiedere le informazioni necessarie e di non fidarti esclusivamente delle e-mail inoltrate dal venditore.
Cosa testimonia il marchio Trusted Seller su un commerciante?
Al momento della registrazione, ogni commerciante su Chrono24 viene sottoposto a una verifica completa della propria identità e serietà. Il marchio Trusted Seller viene conferito esclusivamente ai commercianti che, in base all’esperienza di Chrono24 e dei Suoi utenti, si contraddistinguono per particolari doti di attendibilità e affidabilità.

Il Trusted Seller è un rivenditore commerciale di orologi il quale s’impegna al rispetto di determinate condizioni.Queste prevedono fra l’altro che

  • fornisca alla piattaforma e a Chrono24 indicazioni veritiere circa la propria persona e la propria impresa
  • commercializzi esclusivamente prodotti originali provenienti da fonti affidabili
  • descriva lo stato della propria merce in modo veritiero e fornisca informazioni su eventuali difetti o danni della stessa sia nel testo che con immagini
  • risponda di norma entro 5 giorni lavorativi alle richieste di offerta inviate dai clienti via e-mail tramite Chrono24.

metta al primo posto una condotta corretta negli affari. Qualora nascessero disaccordi, il commerciante cercherà insieme al cliente una soluzione soddisfacente per entrambe le parti. La violazione di una o più tra queste condizioni può comportare la perdita temporanea o definitiva del marchio Trusted Seller o, nei casi più gravi, della qualifica di membro di Chrono24.
Come viene visualizzato il mio indirizzo e-mail dal venditore?
Quando l'acquirente e il venditore comunicano tramite il nostro sistema, occultiamo i loro indirizzi e-mail per motivi di privacy. Nel momento in cui contatti un venditore, il nostro sistema rende il tuo indirizzo e-mail anonimo.

Il venditore potrà richiedere i tuoi dati di contatto solo dopo che abbiate raggiunto un accordo. Riceverai una e-mail con il link per accedere al modulo, tramite il quale potrai inviare i tuoi dati.

Ecco un esempio di indirizzo e-mail anonimo:
41d07ee4-9cb3-4893-ade2-012bb56efc88-1un98@reply.chrono24.com
Perché sono anonimi solo alcuni indirizzi e-mail?
Abbiamo introdotto un sistema di comunicazione anonimo per i venditori che si trovano in determinati Paesi. Attualmente solo questi indirizzi e-mail vengono cifrati. Prossimamente questo sistema di comunicazione sarà disponibile in tutti i Paesi.

Vendita privata di orologi su Chrono24

Come pubblico l'annuncio di vendita del mio orologio?
Pubblica il tuo annuncio in pochi semplici passi con l'assistente per creare l'annuncio:
  1. descrivi dettagliatamente il tuo orologio. Quanto più la descrizione sarà completa, tanto più facilmente i potenziali acquirenti troveranno il tuo annuncio.
  2. Inserisci nel tuo annuncio fino a 10 immagini dell'orologio scattate da diverse angolazioni. Durante la creazione dell'annuncio, ti sarà richiesto di scattare due foto dell'orologio impostato negli orari da noi stabiliti, e di caricarle per dimostrare di essere il legittimo proprietario. Queste immagini saranno visibili anche nel tuo annuncio.
  3. Registrati come venditore ed inserisci le tue coordinate bancarie affinché l'importo possa essere versato direttamente sul tuo conto.
Quanto costa vendere su Chrono24?
Su Chrono24 puoi pubblicare un annuncio per il tuo orologio gratuitamente. Se la tua vendita andrà a buon fine, tratterremo una commissione pari al 6,5% del prezzo di vendita e non superiore a 299,00 €. Il prezzo di vendita è dato dalla somma del prezzo dell'articolo e dei costi di spedizione. La commissione si applica solo se la tua vendita è andata a buon fine e viene trattenuta direttamente dal ricavato della vendita a te corrisposto. Ti ricordiamo che in alcuni casi l'acquirente è impossibilitato a pagare tramite il servizio di deposito a garanzia: in questo caso, la commissione di vendita viene contabilizzata nella tua fattura.
Non trovo il mio annuncio. Quando è stato pubblicato su Chrono24?
Se non trovi il tuo annuncio su Chrono24, potrebbe essere a causa dei seguenti motivi:
  1. La verifica manuale non è ancora stata effettuata.
  2. Per garantire la sicurezza di tutti gli utenti di Chrono24, i nuovi annunci vengono verificati manualmente. Questa procedura non viene effettuata durante il fine settimana, bensì solo nei giorni lavorativi. Normalmente l'attivazione richiede da 1 a 3 giorni lavorativi.
  3. Le immagini di sicurezza non sono corrette. Ti abbiamo inviato una e-mail con la richiesta di aggiornare le immagini di sicurezza nella tua area myChrono24.
  4. Il tuo account utente non è ancora attivo. Controlla di avere cliccato sul link presente nella e-mail di attivazione e di avere convalidato il tuo account utente.
  5. In alcuni paesi è richiesta la verifica dell'identità dei venditori privati. È possibile che la tua identità non sia ancora stata verificata. Ti ricordiamo che la verifica dei tuoi documenti d'identità può durare da 1 a 3 giorni lavorativi.
Come avviene esattamente la vendita?
La vendita avviene in modo sicuro tramite il servizio di deposito a garanzia di Chrono24. Questo significa che dovrai inviare l'orologio solo dopo che l'acquirente avrà versato l'importo su un conto di deposito a garanzia. Non appena l'acquirente sarà entrato in possesso dell'articolo, riceverai il pagamento.

È possibile che l'acquirente o il venditore non possano usufruire del servizio di deposito a garanzia nel proprio paese. In questo caso, l'acquirente ti verserà direttamente l'importo dovuto. Comunicagli una modalità di pagamento a tua scelta, ad esempio il bonifico bancario o PayPal.

Per maggiori informazioni sulla vendita tramite il servizio di deposito a garanzia, clicca qui.
Quali modalità di pagamento posso offrire all'acquirente?
In genere l'acquirente effettua il pagamento tramite il servizio di deposito a garanzia di Chrono24. Questo significa che, dopo avere effettuato l'ordine, egli versa il prezzo di acquisto su un conto sicuro di deposito a garanzia. Dopo che avrai inviato l'orologio all'acquirente, riceverai il pagamento non appena egli entrerà in possesso dell'orologio.

È possibile che l'acquirente o il venditore non possano usufruire del servizio di deposito a garanzia nel proprio paese. In questo caso, l'acquirente ti verserà direttamente l'importo dovuto. Puoi stabilire una modalità di pagamento a tua scelta, ad esempio il bonifico bancario o PayPal. In seguito, Chrono24 fornirà all'acquirente i tuoi dati di pagamento.

Per maggiori informazioni sul servizio di deposito a garanzia, clicca qui.

Naturalmente puoi anche consegnare personalmente l'articolo all'acquirente. Ti consigliamo di scegliere un luogo sicuro e sorvegliato, come una gioielleria. Anche in questo caso puoi optare per il servizio di deposito a garanzia come metodo di pagamento sicuro. Ti preghiamo di consultare i nostri avvisi di sicurezza.
Cosa succede con la commissione di vendita se l'orologio non viene venduto?
Se la commissione di vendita ti è stata fatturata nonostante tu non abbia venduto il tuo orologio, puoi annullare la vendita. A tal fine, ti preghiamo di caricare nuovamente nella panoramica delle tue vendite 2 foto dell'orologio per dimostrare di esserne in possesso.

Se dovessi aver venduto l'orologio in altro modo, ti preghiamo di comunicarcelo.
Quando viene applicata la commissione di vendita?
Se per il tuo annuncio decidi di usufruire del servizio di deposito a garanzia, tratteniamo la commissione direttamente dall'importo del prezzo di vendita da te versato.

Se l'acquirente ti paga direttamente l'importo, ti fatturiamo la commissione di vendita. Ti preghiamo di saldare il pagamento entro 14 giorni.
Cos'è il numero di referenza?
Il numero di referenza indica il modello e le varianti del modello del tuo orologio e può comporsi di diverse cifre e lettere. Alcuni produttori incidono il numero di referenza sul fondello della cassa (da non confondere con il numero della cassa), sulla chiusura del cinturino oppure sul quadrante. In ogni caso il numero di referenza deve essere riportato anche nei documenti dell'orologio oppure sulla fattura. Se non dovessi trovare il numero di referenza, ti consigliamo di cercare su internet il nome del produttore, presente sul quadrante, e di confrontare le immagini con il tuo orologio. Sicuramente questa ricerca ti sarà di aiuto.
Cosa devo inserire nel campo "Condizione dell'orologio"?
Cosa vogliono dire termini tecnici come "ripetizione minuti" o "cronografo"?
Puoi consultare le spiegazioni dei termini tecnici nel nostro Glossario di orologeria.
Come devo comportarmi se non riesco a regolare l'orologio secondo i tempi di sicurezza indicati?
Grazie alle immagini di sicurezza, verifichiamo se il venditore è realmente in possesso dell'orologio offerto. Se non hai la possibilità di impostare l'orologio negli orari indicati, puoi scriverli su un foglio e posizionarlo vicino all'orologio. Infine carica le foto come dimostrazione di proprietà. Se non dovesse essere possibile, ti preghiamo di contattarci all'indirizzo e-mail PrivateSeller@chrono24.com
Come vengono conteggiati gli accessori?
Su Chrono24, i venditori privati possono vendere gli accessori gratuitamente. Per creare un annuncio, clicca su "Vendi un orologio" e poi su "Vendi componenti e accessori".
Posso modificare in un secondo momento la modalità con cui pagare l'annuncio?
Se hai problemi con la procedura di pagamento per saldare il costo dell'annuncio, puoi interrompere la transazione, tornare a Chrono24 e selezionare un altro metodo di pagamento. Per ulteriori domande, contatta PrivateSeller@chrono24.com
Quali sono le modalità di cancellazione dell'annuncio?
Le modalità di cancellazione del tuo annuncio dipendono dalla tipologia dell'annuncio stesso:
  1. Se la vendita da te effettuata su Chrono24 comporta il pagamento di una commissione di vendita, puoi richiedere la cancellazione di un annuncio in corso di validità in uno dei seguenti casi:
    • L'articolo è stato venduto
    • L'articolo è stato danneggiato o distrutto
    • L'articolo è stato rubato
    • Altri motivi indipendenti dalla tua volontà
    Allo scadere del periodo di validità il tuo annuncio potrà essere cancellato. Ai fini della cancellazione, dovrai inviarci una prova del fatto che l'articolo è ancora in tuo possesso (se possibile).
  2. Se hai pagato in anticipo per la pubblicazione del tuo annuncio, puoi richiederne la cancellazione in qualsiasi momento.
Per quanto tempo il mio annuncio rimane online?
Il periodo di validità del tuo annuncio dipende dalla tipologia dell'annuncio stesso:
  1. Se la vendita da te effettuata su Chrono24 comporta il pagamento di una commissione di vendita, il tuo annuncio rimarrà online su Chrono24 per un periodo di 3 mesi. In questo arco di tempo non ti è consentito presentare o vendere il tuo articolo in altro modo. Se allo scadere di questo periodo il tuo articolo è rimasto invenduto, puoi prolungare la validità del tuo annuncio di altri 3 mesi oppure decidere di cancellarlo. Ai fini della cancellazione, dovrai inviarci una prova del fatto che l'articolo è ancora in tuo possesso.
  2. Se hai pagato in anticipo per la pubblicazione del tuo annuncio, questo rimarrà online su Chrono24 per un periodo di 6 mesi. Allo scadere del termine possiamo cancellare il tuo annuncio, anche se non siamo obbligati a farlo.
Perché Chrono24 verifica che il mio annuncio sia ancora attuale quando il periodo di validità è ancora in corso?
Vogliamo garantire agli utenti della nostra piattaforma la massima qualità. Perché gli annunci su Chrono24 rimangano sempre attuali, ogni 8 settimane ti invieremo una e-mail chiedendoti se i tuoi articoli su Chrono24 sono ancora disponibili. Se non darai conferma dell'annuncio, questo verrà eliminato automaticamente dopo una settimana.
Se il mio annuncio è stato cancellato dopo che ne è stata verificata l'attualità, come posso riattivarlo?
Siamo lieti di riattivare il tuo annuncio. Ti preghiamo di inviarci una e-mail all'indirizzo PrivateSeller@chrono24.com
Sono un venditore privato. Come faccio a spedire il mio orologio in modo sicuro?
Per fare in modo che il tuo orologio arrivi correttamente a destinazione, attieniti alle seguenti indicazioni:

  • Imballaggio: scegli una scatola resistente della giusta misura e usa una quantità sufficiente di materiale da imballaggio.
  • Indirizzo del destinatario: prima di effettuare la spedizione, chiedi conferma dell'indirizzo di consegna all'acquirente. Riporta l'indirizzo sulla scatola in maniera leggibile.
  • Assicurazione: prima della spedizione, informati riguardo all'assicurazione in caso di danno o smarrimento della merce. L'assicurazione deve essere valida per oggetti di valore e deve coprire il loro costo complessivo.
  • Tracciamento della spedizione: seleziona una modalità di spedizione che offra il servizio di tracciamento. Dopo avere inviato il pacchetto, comunica all'acquirente il numero di tracking in modo che possa monitorare la spedizione.
Ho dei dubbi sull'affidabilità di un acquirente. Come devo comportarmi?
Chiedi all'acquirente di effettuare il pagamento tramite il servizio di deposito a garanzia di Chrono24. In questo caso, il suo pagamento arriva su un conto di deposito a garanzia e viene trasferito sul tuo conto dopo che l'acquirente ha ricevuto l'orologio. Anche il pagamento tramite PayPal rappresenta una buona opzione. Se decidi di effettuare la consegna all'acquirente di persona, scegli un luogo sicuro e pubblico, ad es. una banca.
Chrono24 compra direttamente gli orologi?
Chrono24 è una piattaforma di compravendita online, dove si incontrano appassionati di orologi di tutto il mondo. La trattativa avviene direttamente tra il venditore e l'acquirente. Per questo motivo non acquistiamo, valutiamo o verifichiamo gli articoli. Ti suggeriamo di vendere il tuo orologio tramite un annuncio privato.
Perché non visualizzo l'indirizzo e-mail di un possibile acquirente?
Quando l'acquirente e il venditore comunicano tramite il nostro sistema, occultiamo i loro indirizzi e-mail per motivi di privacy. Automaticamente il nostro sistema rende anonimi gli indirizzi e-mail, per evitare phishing e altre attività fraudolente.

Dopo aver raggiunto un accordo con il possibile acquirente, puoi richiedere i suoi dati di contatto tramite un modulo. Così verrai a conoscenza del suo indirizzo di spedizione oppure potrai inviargli una richiesta di pagamento tramite PayPal. Il link al modulo è presente in tutte le e-mail inviate dal possibile acquirente tramite il nostro sistema.

Ecco un esempio di indirizzo e-mail anonimo:
41d07ee4-9cb3-4893-ade2-012bb56efc88-1un98@reply.chrono24.com

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Come faccio a modificare o eliminare i miei annunci privati?
Puoi gestire i tuoi annunci privati nella tua area myChrono24 alla voce Annunci. Cliccando sul link corrispondente puoi modificare o eliminare i tuoi annunci. Se intendi modificare il prezzo, il produttore o il modello, scrivi all'indirizzo PrivateSeller@chrono24.com. Nota bene: una volta eliminato, l'annuncio non potrà più essere recuperato.
Come faccio a modificare i miei dati personali?
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Vendita professionale di orologi

Come faccio a registrarmi come rivenditore commerciale?
Registrarti come commerciante di Chrono24 è semplice e veloce:
  1. Inserisci i tuoi dati personali
  2. Scegli il metodo di pagamento (carta di credito oppure addebito diretto SEPA)
  3. Invia i documenti di verifica
A questo punto puoi caricare i tuoi annunci. I tuoi annunci saranno pubblicati solo dopo che Chrono24 avrà verificato i documenti e attivato il tuo account commerciante. Per questo dovrai inviare una copia dei seguenti documenti tramite upload oppure per e-mail, fax o posta:
  • l'estratto del registro delle imprese oppure la denuncia di inizio attività
  • Un documento che comprovi la veridicità dell'indirizzo, come una bolletta telefonica o dell'elettricità.
Approfitta dei 30 giorni di prova gratuita per testare i servizi di Chrono24.
Quali modelli di prezzo vi sono per rivenditori commerciali?
Chrono24 offre vari pacchetti adatti a esigenze diverse. I pacchetti si distinguono fra l’altro per il numero degli annunci contenuti e delle immagini consentite in ciascun annuncio. Inoltre, i modelli di prezzo influiscono sul posizionamento dell'annuncio nell’elenco dei risultati di ricerca e degli annunci TOP sulla home page di Chrono24. È possibile pagare in anticipo su base mensile o annuale. Tutti i dettagli si trovano qui.
Chi può prenotare il pacchetto Premium e quali vantaggi offre?
Offriamo il pacchetto Premium solo ai commercianti che sono registrati su Chrono24 da almeno un anno. Inoltre il commerciante deve essere un Trusted Seller. I requisiti per diventare Trusted Seller e ricevere il relativo sigillo sono consultabili qui.

Il pacchetto Premium ti offre numerosi vantaggi: aumenta la visibilità dei tuoi annunci sulla tua pagina di presentazione e nella lista dei risultati di ricerca, e consente di pubblicare un numero maggiore di immagini. Inoltre, tutti gli annunci saranno contrassegnati con il simbolo Premium Seller. La tua Top Offer apparirà nei risultati di ricerca con il contrassegno TOP. Nell'area dell'annuncio "Potrebbero interessarti anche questi orologi", i potenziali acquirenti visualizzeranno esclusivamente i tuoi annunci. Inoltre gli articoli che metti in offerta saranno privi di pubblicità: accanto ai tuoi annunci non appariranno pubblicità di altri commercianti.
Come si pubblica un annuncio?
Puoi creare e pubblicare il tuo annuncio oppure importare i dati direttamente dal tuo sito web.

Crea il tuo annuncio nel Gestore di portale compilando il modulo Nuovo annuncio, grazie al quale potrai descrivere in modo rapido e dettagliato il tuo orologio. In base al pacchetto che possiedi, puoi pubblicare da 6 a 16 foto.

L'importazione dei dati dal tuo sito web è possibile solo a partire da 25 annunci e con un pacchetto PRO. In questo caso l'importazione sarà automatica e i dati verranno aggiornati quotidianamente.
Perché non visualizzo l'indirizzo e-mail di un possibile acquirente?
Quando l'acquirente e il venditore comunicano tramite il nostro sistema, occultiamo i loro indirizzi e-mail per motivi di privacy. Automaticamente il nostro sistema rende anonimi gli indirizzi e-mail, per evitare phishing e altre attività fraudolente.

Dopo aver raggiunto un accordo con il possibile acquirente, puoi richiedere i suoi dati di contatto tramite un modulo. Così verrai a conoscenza del suo indirizzo di spedizione oppure potrai inviargli una richiesta di pagamento tramite PayPal. Il link al modulo è presente in tutte le e-mail inviate dal possibile acquirente tramite il nostro sistema.

Ecco un esempio di indirizzo e-mail anonimo:
41d07ee4-9cb3-4893-ade2-012bb56efc88-1un98@reply.chrono24.com

La Protezione Acquirenti di Chrono24

Cos'è la Protezione Acquirenti di Chrono24?
Con la Protezione Acquirenti di Chrono24 la tua tutela è valida dal momento in cui effettui l’ordine. In caso di imprevisti potrai rivolgerti a noi: ti aiuteremo a concordare assieme al commerciante una soluzione soddisfacente per entrambi.A questo proposito, contattaci entro 14 giorni dalla ricezione della consegna.
Quando posso usufruire della Protezione Acquirenti di Chrono24?
Puoi utilizzare la Protezione Acquirenti di Chrono24 ogni volta che ordini un orologio da un commerciante su Chrono24. L'ordine deve essere effettuato tramite la piattaforma di Chrono24. Non rientrano nella Protezione Acquirenti gli acquisti concordati e portati a termine in via diretta con il commerciante (es. per telefono, e-mail, messaggistica o di persona).

Ricorda che la Protezione Acquirenti non copre gli acquisti effettuati da venditori privati.
Per quanto tempo è valida la Protezione Acquirenti di Chrono24?
Se desideri segnalare un problema, contattaci entro 14 giorni dalla ricezione della consegna usando l'apposito formulario e indicando il tuo numero d'ordine.

Domande sul Trusted Checkout

Acquisto

Quando si può effettuare un acquisto tramite Trusted Checkout?
Le offerte Trusted Checkout presenti nei risultati di ricerca e nella pagina delle offerte sono contrassegnate da un simbolo verde.
Devo registrarmi su Chrono24 prima di effettuare l'acquisto?
Sì. In questo modo potremo offrirti il massimo supporto in caso di domande e tenerti sempre aggiornato sullo stato del tuo ordine.
Come posso contattare il commerciante?
In caso di domande relative all'articolo, puoi contattare il commerciante tramite i dati di contatto da lui forniti. Per informazioni sull'ordine effettuato tramite Trusted Checkout, il nostro servizio clienti sarà lieto di aiutarti telefonicamente (+49 721 96693-920) oppure via e-mail ().
Quanto costa il servizio Trusted Checkout?
Il servizio Trusted Checkout è gratuito.

Pagamento

Quali modalità di pagamento sono disponibili?
Puoi pagare sia con carta di credito (VISA o MasterCard) che tramite bonifico. Le modalità di pagamento accettate per saldare il costo dell'articolo sono indicate nel relativo annuncio.

Per le operazioni di pagamento collaboriamo con il servizio Mangopay. Mangopay è una soluzione di pagamento dedicata alle piattaforme di compravendita online ed associata alla banca francese Crédit Mutuel Arkéa.

Spedizione

Quando è disponibile l'articolo?
Solitamente, gli articoli messi in vendita tramite Trusted Checkout sono disponibili immediatamente o a breve termine. Puoi trovare informazioni dettagliate all'interno dei singoli annunci.
Quali sono i tempi di consegna e i costi di spedizione?
Richiesta di acquisto
Dopo aver effettuato una richiesta di acquisto, il commerciante ti invierà un'offerta indicando i tempi di consegna e i costi di spedizione.

"Acquisto immediato"
Effettuando un ordine tramite il servizio di "Acquisto immediato", visualizzerai disponibilità e costi di spedizione nell'annuncio.
Quale servizio di spedizione effettua la consegna dell'articolo?
Normalmente il commerciante sceglie il servizio di spedizione tramite il quale desidera inviare l'articolo. Il nome del servizio selezionato è indicato sulla conferma di spedizione.
Come si può monitorare la spedizione?
Ti contatteremo non appena l'articolo sarà stato inviato e, se disponibile, ti invieremo via e-mail il numero di tracking.
Sono assicurato in caso di furto o danni durante il trasporto?
Gli articoli ordinati tramite Trusted Checkout sono sempre assicurati, salvo sia stato concordato diversamente con il commerciante.
Qual è il valore massimo coperto dall'assicurazione?
Generalmente l'assicurazione copre il valore intero dell'articolo inviato.

Garanzia

Ho diritto ad una garanzia particolare se effettuo un acquisto tramite Trusted Checkout?
Per il servizio di Trusted Checkout sono valide le condizioni di garanzia conformi alla legge. Pertanto non è prevista alcuna estensione della garanzia.

Restituzione

Qual è la procedura da seguire per restituire l'articolo?

Per gli acquisti effettuati tramite Trusted Checkout: se desideri esercitare il diritto di restituzione della merce, contatta il nostro servizio clienti telefonicamente (+49 721 96693-920) o tramite e-mail () entro 14 giorni dalla consegna dell'articolo. Dopo avere documentato la tua richiesta, ti daremo conferma che la revoca è pervenuta entro i termini stabiliti e ci occuperemo dei passaggi successivi.

Qualora avessi versato l'importo direttamente al commerciante o al venditore privato, mettiti in contatto con quest'ultimo in merito alla restituzione della merce. Nota bene: nel caso di acquisti effettuati da venditori privati, la legge non prevede alcun diritto di restituzione.

Chi sostiene le spese di restituzione?
I costi della restituzione sono a tuo carico. Ti preghiamo di tenere in considerazione, che per via dell'assicurazione i costi di spedizione possono raggiungere i 250 euro.
I dati personali forniti a Chrono24 sono al sicuro?
Sì. Ci avvaliamo delle tecniche di sicurezza più moderne per proteggere i tuoi dati personali da manipolazione, da perdita totale o parziale e da terzi. Per maggiori informazioni, consulta le nostre norme sulla privacy.
I miei dati vengono trasmessi a terzi?
Utilizziamo i tuoi dati personali esclusivamente per l'elaborazione di richieste di acquisto o di ordini. Non avviene alcuna trasmissione dei tuoi dati a terzi. Per maggiori informazioni, consulta le nostre norme sulla privacy.
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