Chrono24: Aiuto e FAQ

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Cercare orologi su Chrono24

Come cerco un orologio su Chrono24?
Su Chrono24 puoi trovare comodamente l'orologio dei tuoi sogni utilizzando la barra di ricerca. Inoltre la pagina dei risultati di ricerca offre diverse possibilità di filtro.

Barra di ricerca
La barra di ricerca è il modo più semplice per trovare un orologio: mentre inserisci il nome del modello compaiono suggerimenti automatici.

Pagina dei risultati di ricerca
La pagina dei risultati di ricerca offre diverse possibilità di filtro: marca, modello, numero di referenza o disponibilità. Inoltre i risultati di ricerca possono essere ordinati per prezzo, data di pubblicazione, importanza o popolarità.

Clicca su Salva questa ricerca, per memorizzare la ricerca e ricevere e-mail di notifica quando vengono pubblicati nuovi annunci. I filtri selezionati sono salvati automaticamente.
Come faccio a filtrare i risultati di ricerca per trovare determinati annunci?
Dopo aver cercato un articolo, puoi utilizzare anche i filtri nella lista dei risultati per una ricerca più mirata. Per esempio, puoi filtrare in base a marca, modello, stato o materiale. Cliccando su Di più visualizzi ulteriori opzioni. In ogni categoria puoi selezionare più voci contemporaneamente. Per disattivare un filtro, basta togliere la relativa spunta.

Tramite il menu a tendina in alto a destra nella lista puoi filtrare i risultati in base a prezzo, data di pubblicazione, importanza e popolarità. Puoi modificare le impostazioni di filtro standard nella sezione Impostazioni nella tua area myChrono24.
Cosa significa il numero di referenza di un orologio di lusso?
Il numero di referenza di un orologio di lusso identifica univocamente un modello. Alcuni produttori (ad es. Breitling) lo utilizzano per indicare dettagli specifici come il cinturino e il bracciale, il tipo di fibbia, e così via.

Acquista un orologio

Generale

Come si acquista un orologio specifico su Chrono24?
Esistono due possibilità per acquistare un orologio su Chrono24:

Acquisto tramite Chrono24:
molti annunci ti permettono di acquistare un orologio direttamente tramite Chrono24. Basta cliccare sul pulsante verde "Acquista" presente nell'annuncio. In questo caso, l'importo da te versato arriva su un conto di deposito a garanzia, dove rimane in tutta sicurezza fino a quando non riceverai l'orologio. Il team di Chrono24 resta sempre a tua disposizione e ti garantisce una procedura di acquisto semplice e sicura.

Qui trovi maggiori informazioni sull'acquisto tramite Chrono24:
Contatta direttamente il venditore:
Se il venditore non offre la possibilità di acquistare tramite Chrono24, dovrai contattarlo tramite il pulsante "Contatta il venditore" oppure telefonicamente. Potrai concordare direttamente con lui le condizioni di pagamento e spedizione.

Nota bene: il tuo partner contrattuale è sempre il venditore.
Come viene calcolato il prezzo di vendita di un orologio?
Il prezzo di vendita di un orologio si basa su diversi fattori. Prima di tutto il prezzo dell'orologio stesso e poi altri possibili costi aggiuntivi come l'imballaggio, l'assicurazione, la spedizione, l'IVA e l'IVA all'importazione. A seconda che ordini l'orologio da un venditore nel tuo paese o all'estero, si aggiungono diversi costi aggiuntivi. Per maggiori informazioni, ti preghiamo di rivolgerti al venditore.
Chi è il mio partner contrattuale quando acquisto un orologio?
Il tuo partner contrattuale è il commerciante oppure il venditore privato. Se deciderai di effettuare l'acquisto tramite Chrono24, visualizzerai le Condizioni generali di contratto durante il processo di acquisto. Se dovessi comprare l'orologio da un commerciante, ti preghiamo di osservare le sue relative Condizioni generali di contratto.

Qui trovi ulteriori informazioni sulla procedura di acquisto tramite Chrono24:
Cosa devo fare se il venditore non risponde alla mia richiesta?
Se un venditore non risponde in tempi brevi, potrebbe essere per diversi motivi. Chrono24 è una piattaforma online internazionale con venditori di diversi paesi. Nei giorni festivi e durante le vacanze nei relativi paesi molti commercianti chiudono la propria attività. La domanda elevata può essere un'altra causa di ritardo nel rispondere. Assicurati di contattare il venditore in una delle lingue indicate vicino al modulo di contatto e lasciagli il tempo necessario di rispondere ai tuoi messaggi.
Dove posso segnalare i dubbi sull'autenticità dell'articolo?
Puoi segnalare un articolo sospetto direttamente nell'annuncio tramite il link Segnala un annuncio sospetto presente nella sezione Dettagli. Ti preghiamo di descrivere le tue perplessità con maggior precisione possibile. Infine verificheremo la tua segnalazione e, se necessario, adotteremo le misure necessarie.
Come riconosco un falso?
Le linee guida di Chrono24 proibiscono di mettere in vendita repliche o falsi. Verifichiamo la professionalità di tutti i commercianti e la maggior parte di loro vende orologi di lusso su Chrono24 già da diversi anni. Il sigillo Trusted Seller è un'ulteriore garanzia dell'affidabilità dei commercianti. Se si dimostra che un commerciante ha venduto una replica, lo blocchiamo immediatamente.

Per accertarti che non si tratta di un falso, verifica il valore di mercato effettivo dell'orologio prima di acquistarlo. Normalmente i modelli di Rolex, Breitling e altre marche di lusso non vengono venduti a meno di qualche centinaia di euro. In generale, se un'offerta sembra troppo vantaggiosa o se hai dubbi sull'autenticità dell'orologio, è preferibile rinunciare all'acquisto e contattarci tramite il link "Segnala un annuncio sospetto" presente nell'annuncio.

Tieni presente che durante la riparazione a volte le componenti di orologi autentici vengono sostituite con pezzi di ricambio, che non coincidono esattamente con quelli originali utilizzati durante la produzione del modello. La mancanza di pezzi di ricambio si verifica soprattutto in caso di orologi vintage. In questo caso, il commerciante è tenuto a indicare l'avvenuta sostituzione dei pezzi.
Come posso contattare il venditore di un orologio?
Se l'annuncio prevede la possibilità di effettuare l'acquisto direttamente tramite Chrono24, puoi effettuare l'ordine cliccando sul pulsante verde "Acquista". Tramite l'opzione "Contatta il venditore" puoi inviare al venditore domande riguardo all'annuncio. È possibile mandare a molti venditori una proposta di prezzo cliccando sul pulsante "Proporre un prezzo".

Per tutti gli altri annunci, puoi contattare il venditore tramite il pulsante "Contatta il venditore".

Il venditore riceverà il tuo messaggio via e-mail; non sappiamo tuttavia quando lo leggerà né quando risponderà alle tue domande. Nel caso in cui il venditore abbia indicato un numero di telefono, puoi contattarlo telefonicamente. Il numero di telefono è presente nell'annuncio alla voce "Venditore".

Qui trovi ulteriori informazioni sulla procedura di acquisto tramite Chrono24:

Quando è disponibile l'articolo?
Normalmente gli articoli sono disponibili subito o a breve termine. Puoi trovare informazioni dettagliate nei singoli annunci.

Spedizione

Quali sono i tempi di consegna e i costi di spedizione?
Molti annunci di commercianti indicano i tempi e i costi di consegna, mentre i venditori privati specificano queste informazioni nell'offerta che provvedono sempre ad inviare.
Quale servizio di spedizione effettua la consegna dell'articolo?
Normalmente il venditore sceglie il servizio di spedizione tramite il quale desidera inviare l'articolo. Il servizio di spedizione selezionato è indicato sulla conferma di spedizione.
Come si può monitorare la spedizione?
Ti contatteremo non appena l'articolo sarà stato spedito e, se disponibile, ti invieremo via e-mail il numero di tracking.
Sono assicurato in caso di furto o danni durante il trasporto?
Gli articoli pagati tramite Trusted Checkout sono sempre assicurati, salvo concordato diversamente con il commerciante.
Qual è il valore massimo coperto dall'assicurazione?
L'assicurazione copre il valore intero dell'articolo inviato.

Acquistare da venditori privati

Cosa è importante sapere quando si acquista da venditori privati?
Se desideri acquistare da un venditore privato, la via più sicura per effettuare il pagamento dell'orologio è il servizio di deposito a garanzia su Chrono24. In questo caso, trasferisci l'importo su un conto di deposito a garanzia, dove rimarrà in tutta sicurezza fino a quando non avrai ricevuto l'orologio. Il servizio clienti di Chrono24 rimane a tua disposizione per offrirti supporto qualora dovessero insorgere problemi.

Se il venditore privato non offre il servizio di deposito a garanzia su Chrono24, ti suggeriamo di incontrarlo personalmente in un luogo sicuro. Ti consigliamo di effettuare la transazione nel negozio di un commerciante riconosciuto, che possa verificare immediatamente l'orologio. In alternativa puoi pagare tramite PayPal oppure usufruire di un servizio di deposito a garanzia esterno.

Acquistare da commercianti professionisti

Quali sono i vantaggi di una garanzia dell'orologio?
I commercianti e i produttori possono offrire volontariamente una garanzia per coprire i costi di riparazione di un orologio danneggiato. Normalmente la garanzia è valida per un arco di tempo predefinito e si applica alla funzionalità di tutto l'orologio o di alcune parti.

È possibile che alcuni commercianti online offrano garanzie per determinati servizi: verifica cosa coprono e la loro validità. Una volta effettuato l'acquisto, assicurati che la carta di garanzia presenti la data, timbro o firma e che la ricevuta coincida con la garanzia. In caso contrario, la carta di garanzia potrebbe non essere accettata.
Chrono24 effettua delle verifiche sui commercianti della sua piattaforma?
L'identità e la serietà di tutti i commercianti registrati su Chrono24 sono sottoposte ad attente verifiche. Queste includono informazioni come la licenza commerciale e raccomandazioni da parte di altri commercianti. Il feedback dei clienti viene continuamente monitorato tramite le valutazioni.
Il commerciante ha il sigillo Trusted Seller: cosa significa?
L'identità e la serietà di tutti i commercianti registrati su Chrono24 sono sottoposte ad attente verifiche. Il sigillo Trusted Seller viene conferito esclusivamente ai commercianti che si contraddistinguono per la loro affidabilità e competenza.

Un Trusted Seller è un commerciante professionista che rispetta le condizioni stabilite. Alcune di queste prevedono che

  • tutte le informazioni indicate nella piattaforma e fornite a Chrono24 sulla propria persona e sull'azienda siano veritiere,
  • che vengano messe in commercio solo merci originali provenienti da fonti attendibili,
  • che le informazioni sullo stato della merce corrispondano a verità e che vengano comunicati eventuali difetti tramite descrizioni o foto,
  • che si risponda nell'arco di 5 giorni lavorativi alle richieste dei clienti inoltrate da Chrono24 via e-mail.

Garantire una negoziazione giusta e corretta è la nostra priorità. In caso di controversie, il commerciante e il cliente devono trovare insieme una soluzione soddisfacente per entrambe le parti. La violazione di una o più di queste condizioni può comportare la perdita temporanea o permanente del sigillo Trusted Seller e, in casi più gravi, della registrazione a Chrono24.
Da dove vengono le raccomandazioni dei commercianti?
I commercianti di orologi hanno la possibilità di raccomandare altri commercianti agli utenti di Chrono24. 10 è il numero massimo di raccomandazioni possibili. Tuttavia solo i Trusted Seller possono fare e ricevere raccomandazioni.

Acquistare orologi provenienti dall'estero

L'annuncio proviene dall'estero. A cosa devo fare attenzione durante l'acquisto e quali spese sono previste?
Il prezzo nell'annuncio è quello fissato dal venditore. Possono venire applicate spese aggiuntive come dazi doganali, tasse, costi di spedizione e di assicurazione.

Per conoscere il prezzo esatto dell'articolo e le spese derivanti, contatta il venditore dell'orologio. Quest'ultimo saprà anche dirti se il servizio di spedizione si farà carico di espletare le formalità doganali. In merito alle norme vigenti nel tuo paese, ti preghiamo di rivolgerti alle autorità doganali della tua zona.

All'interno dell'Unione Europea, l'acquisto di un orologio è esente da dazi doganali. In caso di importazione in un paese della UE da un paese terzo, ad esempio dagli USA, al prezzo si aggiungono dei moderati dazi doganali e l'IVA all'importazione. Per informazioni più dettagliate, ti preghiamo di rivolgerti alle autorità doganali.
Cosa sono le spese doganali e le tasse di importazione?
L'importazione di un articolo nel tuo paese potrebbe comportare spese doganali o tasse di importazione. Queste vengono applicate dalle autorità doganali competenti e devono essere pagate non appena l'articolo raggiunge il paese di arrivo. Per maggiori informazioni ti preghiamo di contattare le autorità doganali del tuo paese.
Dove e come posso pagare le spese doganali o le tasse di importazione risultanti?
Le spese o le tasse vengono applicate dalle autorità doganali competenti e devono essere pagate non appena l'articolo raggiunge il paese di arrivo. Nella maggior parte dei casi è possibile pagare le spese o le tasse risultanti direttamente allo spedizioniere, in fase di consegna della merce.

Pagamento

Quali modalità di pagamento sono disponibili?
La maggior parte degli annunci offre la possibilità di pagamento tramite il conto di deposito a garanzia di Chrono24. Dovrai trasferire l'importo su un conto di deposito a garanzia, dove rimarrà in tutta sicurezza fino a quando non avrai ricevuto l'orologio. Il team di Chrono24 resta a tua disposizione e ti garantisce una procedura di acquisto semplice e sicura.

Qui trovi ulteriori informazioni sul pagamento tramite Chrono24:
Se il pagamento del tuo acquisto non avviene tramite il conto di deposito a garanzia di Chrono24, contatta direttamente il venditore per concordare i dettagli di pagamento.
Il venditore offre solo il bonifico bancario anticipato come modalità di pagamento. È affidabile?
In linea di massima suggeriamo di effettuare il pagamento tramite il conto di deposito a garanzia di Chrono24. Se non dovesse essere possibile, osserva quanto segue:

Per noi è fondamentale che i commercianti attivi su Chrono24 siano affidabili. Durante la fase di registrazione, viene verificata l'affidabilità e la serietà di tutti i commercianti di Chrono24. Questo processo include la presentazione della licenza dell'attività e le referenze di altri commercianti. Dunque è possibile fidarsi di un commerciante che offre il bonifico bancario anticipato come modalità di pagamento. In alternativa, è possibile incontrarsi personalmente in un luogo sicuro per la consegna dell'orologio ed il pagamento in contanti. In questi casi ti preghiamo di tenere in considerazione che Chrono24 non si assume alcuna responsabilità per l'acquisto.

Se si acquista da un venditore privato, il bonifico bancario anticipato non è una modalità sicura. Se il venditore insiste di voler vendere l'orologio con questo tipo di pagamento, nel tuo interesse ti suggeriamo di verificare l'affidabilità del venditore e dell'annuncio. Ad esempio, puoi richiedere le referenze oppure l'invio di ulteriori foto dell'orologio o di documenti personali. In alternativa al bonifico bancario anticipato, è possibile incontrarsi personalmente in un luogo sicuro per il pagamento in contanti oppure usufruire di un servizio di deposito a garanzia affidabile. Se dovessero sorgere dei dubbi relativi alla serietà del venditore, ti suggeriamo di rinunciare all'acquisto.

Molti venditori offrono la possibilità di effettuare l'acquisto tramite Chrono24. In questo caso, trasferisci l'importo su un conto di deposito a garanzia, dove rimarrà in tutta sicurezza fino a quando non avrai ricevuto l'orologio. Il team di Chrono24 resta sempre a tua disposizione e ti garantisce una procedura di acquisto semplice e sicura. Qui trovi maggiori informazioni sull'acquisto tramite Chrono24:

È sicuro pagare tramite PayPal o carta di credito?
Ti suggeriamo di usufruire del pagamento sicuro tramite il conto di deposito a garanzia di Chrono24. Quando si effettua il pagamento utilizzando PayPal oppure la carta di credito, è importante osservare quanto segue:

Tu stesso puoi contribuire a una maggiore sicurezza osservando determinate regole durante il pagamento con carta di credito per un acquisto online. Assicurati di utilizzare una connessione criptata, riconoscibile dalla dicitura https e dal simbolo del lucchetto presenti nella barra degli indirizzi del browser. Verifica regolarmente gli estratti conto della carta di credito. Molti fornitori di carte di credito adottano una politica di responsabilità zero, tranne in caso di negligenza. Ciò significa che il cliente è sollevato da ogni responsabilità in caso di frode, se la segnala tempestivamente. Se vengono effettuati pagamenti non autorizzati con la tua carta di credito, comunicalo immediatamente al fornitore della tua carta di credito. Per ulteriori dettagli e le condizioni sull'acquisto tramite PayPal, ti pieghiamo di contattare direttamente PayPal. Tieni presente che non puoi usufruire della protezione acquisti PayPal in caso di pagamento a "familiari e amici" e nemmeno Chrono24 può esserti di aiuto.
Posso effettuare l'acquisto tramite un servizio di deposito a garanzia?
La maggior parte degli annunci offre la possibilità di pagamento con il conto di deposito a garanzia tramite Chrono24. Dovrai trasferire l'importo su un conto di deposito a garanzia, dove rimarrà in tutta sicurezza fino a quando non avrai ricevuto l'orologio. Il team di Chrono24 resta a tua disposizione e ti garantisce una procedura di acquisto semplice e sicura. Qui trovi maggiori informazioni sul conto di deposito a garanzia tramite Chrono24:
Se il pagamento con il servizio di deposito a garanzia tramite Chrono24 non dovesse essere possibile, osserva le seguenti indicazioni:

Probabilmente nel tuo paese esistono ulteriori servizi di deposito a garanzia affidabili. Ti consigliamo di informarti accuratamente sulla loro serietà.

Per usufruire di un servizio di deposito a garanzia, l'acquirente e il cliente devono essere di comune accordo. Se decidi di usufruire di un servizio di deposito a garanzia, chiedi informazioni direttamente al fornitore di tale servizio. Non affidarti alle e-mail inoltrate dal venditore.

Restituzione

Quali sono i requisiti per effettuare un reso?
Prima di acquistare un orologio dovresti informarti sulle condizioni per il reso. Alcuni commercianti accettano il reso solo se le etichette e la confezione dell'orologio sono intatte. È nel tuo interesse spedire l'orologio assicurato e rispettare i tempi di restituzione. Ti suggeriamo di rivolgerti al venditore prima di effettuare il reso per chiarire in dettaglio la procedura.
Qual è la procedura da seguire per restituire l'articolo?
In caso di acquisto tramite Trusted Checkout: se ti vuoi avvalere del tuo diritto di recesso, contatta immediatamente il nostro servizio clienti telefonicamente (+49 721 96693-920) oppure via e-mail (withdraw@chrono24.com). Ti confermeremo di aver ricevuto la revoca entro il termine stabilito e ti comunicheremo la procedura da seguire.

Qualora avessi versato l'importo direttamente al commerciante o al venditore privato, mettiti in contatto con lui per parlare della restituzione della merce.

Ti preghiamo di tenere in considerazione che in caso di acquisto da un privato, la legge non prevede alcun diritto di revoca o restituzione.
Chi sostiene le spese di restituzione?
In caso di restituzione della merce, le spese di reso sono a tuo carico. Ti preghiamo di tenere in considerazione che, per via dell'assicurazione, i costi di spedizione possono raggiungere i 250 euro.

Protezione Acquirenti

Cos'è la Protezione Acquirenti di Chrono24?

La Protezione Acquirenti gratuita di Chrono24 ti tutela dal momento dell'ordine fino al pagamento:

  1. Commercianti verificati
  2. Pagamento tramite un servizio di deposito a garanzia
  3. Spedizione assicurata
  4. Garanzia di autenticità
  5. Servizio clienti personalizzato e multilingue
  6. Procedura di reso

Trovi maggiori informazioni sulla Protezione Acquirenti alla pagina https://www.chrono24.it/about-us.htm
Quando ci si avvale della Protezione Acquirenti di Chrono24?
Ti puoi sempre avvalere della Protezione Acquirenti di Chrono24 quando ordini un orologio presso un commerciante. In questo caso, l'ordine deve avvenire tramite la piattaforma di Chrono24. Se hai acquistato l'orologio senza usufruire del Trusted Checkout, puoi attivare la Protezione Acquirenti in un secondo momento.

Ti ricordiamo che gli acquisti da venditori privati non sono coperti dalla Protezione Acquirenti di Chrono24.
Per quanto tempo è valida la Protezione Acquirenti di Chrono24?
Se vuoi segnalare un problema, devi contattarci entro 14 giorni dalla ricezione della merce e comunicarci il numero di ordine.

Trusted Checkout

Quanto costa il servizio Trusted Checkout?
Il servizio Trusted Checkout è gratuito.

Viene applicata una commissione solo se si utilizza una carta American Express (Amex) poiché è una modalità di pagamento che comporta costi elevati per noi. Visualizzerai l'importo della commissione durante il processo di acquisto, al momento di selezionare il metodo di pagamento.
Devo registrarmi su Chrono24 prima di effettuare l'acquisto?
Sì. In questo modo potremo offrirti il massimo supporto in caso di domande e tenerti sempre aggiornato sullo stato del tuo ordine.
Quali modalità di pagamento sono disponibili?
Attualmente puoi pagare con carta di credito (VISA, MasterCard o American Express), Affirm (al momento solo negli USA) o bonifico. Le modalità di pagamento accettate per saldare il costo dell'articolo sono indicate nel relativo annuncio.

Per le operazioni di pagamento collaboriamo con il servizio Mangopay. Mangopay è una soluzione di pagamento dedicata alle piattaforme di compravendita online e associata alla banca francese Crédit Mutuel Arkéa.
Ho diritto a una garanzia particolare se effettuo un acquisto tramite Trusted Checkout?
Per il servizio di Trusted Checkout sono valide le condizioni di garanzia conformi alla legge. Pertanto non è prevista alcuna estensione della garanzia.

myChrono24

Generale

Quali sono i vantaggi di registrarsi su myChrono24?
La registrazione ti aprirà le porte al mondo degli orologi di lusso: comunica in modo veloce e sicuro con i venditori e sfrutta tutte le potenzialità della tua area personale. Tutte le funzioni dell'account sono indicate in modo chiaro per permetterti di vedere tutti i tuoi dati in un colpo d'occhio.

Acquistare in modo veloce e sicuro

myChrono24 ti offre la possibilità di acquistare l'orologio dei tuoi sogni in modo veloce e sicuro da un commerciante di tua scelta. Il commerciante risponderà a tutte le tue domande.

Mantieni uno sguardo d'insieme

myChrono24 ti permette di salvare nei Preferiti gli annunci interessanti e di ritrovarli rapidamente. Memorizza le ricerche e non perderti nessuna novità: myChrono24 ti invia una notifica non appena vengono pubblicati nuovi annunci.

Pubblicare e gestire comodamente gli annunci

Chrono24 non ti permette solo di acquistare gli orologi, ma anche di venderli in tutta semplicità. Creare un annuncio con myChrono24 è semplice e veloce: bastano pochi passaggi e il tuo orologio è in vendita sulla nostra piattaforma.

Maggiori informazioni: https://www.chrono24.it/info/mychrono24.htm
Come modifico i miei dati personali?
Effettua l'accesso all'area myChrono24 inserendo il tuo indirizzo e-mail (nome utente) e la password. Nella sezione Profilo puoi modificare e salvare i tuoi dati personali come il nome, l'indirizzo, il numero di telefono o la password. Nell'area Impostazioni puoi cambiare le impostazioni del portale e delle e-mail e selezionare la lingua in cui desideri ricevere le e-mail da Chrono24. Qui puoi anche iscriverti o cancellare l'iscrizione alla newsletter.
Come cambio la password?
Puoi modificare la password nella tua area myChrono24 nella sezione Profilo. Cliccando sulla voce Cambia la password in fondo alla pagina, ti viene richiesto di inserire la password vecchia e nuova. Se hai dimenticato la password, clicca su Password dimenticata. Inserisci il tuo indirizzo e-mail e clicca su Reimposta password. Riceverai una e-mail con le indicazioni per cambiare la password.
Come faccio a eliminare il mio account myChrono24?
Accedi alla tua area myChrono24, vai alla voce del menu Profilo e clicca su "Elimina l'account utente". Ti ricordiamo che così facendo eliminerai anche la tua Watch Collection, le tue ricerche salvate, i tuoi Preferiti e tutti i tuoi annunci.
Posso inviare messaggi tramite Chrono24?
Sì, su Chrono24 puoi leggere e rispondere in tutta semplicità e sicurezza ai messaggi dei venditori. Per usufruire del servizio di messaggistica, devi accedere alla tua area personale. Puoi accedere ai messaggi sia dal sito web di Chrono24, che tramite la nostra app.
Perché dovrei inviare messaggi tramite Chrono24?
Sicurezza e protezione

Tramite i messaggi puoi effettuare ordini e pagamenti in tutta sicurezza. Non devi condividere il tuo indirizzo e-mail o il numero di telefono con acquirenti e venditori, dunque puoi comunicare con terzi senza dover fornire le tue informazioni personali. Con noi, i tuoi dati e i tuoi messaggi sono al sicuro.

Comunicazione efficiente

Puoi inviare messaggi in modo semplice e rapido direttamente su Chrono24. Non è necessario utilizzare e-mail o app di messaggistica ulteriori.

Comunicazione in ogni lingua

È possibile tradurre comodamente i messaggi scritti in altre lingue cliccando sul pulsante "Traduzione" presente sotto ogni messaggio.

Panoramica chiara

Hai una visione d'insieme dei tuoi messaggi. Puoi visualizzare e gestire le conversazioni attutali e passate con acquirenti e venditori. Inoltre puoi vedere in qualsiasi momento lo stato di richieste e ordini. Nel caso in cui dovessero nascere delle divergenze tra acquirente e venditore, qui è possibile vedere l'intera conversazione.

Filtro di spam

Riconosciamo e ti proteggiamo da messaggi sospetti. I messaggi da te inviati su Chrono24 vengono analizzati automaticamente e manualmente per due motivi:

  • Prevenzione di frodi
  • Per rilevare atti illeciti e violazioni delle nostre Condizioni generali di contratto
  • Per migliorare la comunicazione e l'assistenza ai clienti.
  • Posso inserire allegati nei miei messaggi?
    Sì, puoi inserire allegati cliccando sul simbolo della graffetta. La dimensione del file non può superare i 100 MB. I formati consentiti sono: pdf, txt, eml, mp4, mov, rtf, m4v, csv, wmv, doc, docx, xls, zip, odt, pages, rar, ppt, pptx, ods, jpg, jpeg, png, gif, bmp.
    Posso cancellare una conversazione?
    Puoi gestire ed archiviare i messaggi inviati e ricevuti. Su richiesta, possiamo provvedere noi a cancellarli.
    Posso annullare un messaggio inviato?
    No, non è possibile annullare messaggi già inviati.
    Posso filtrare i messaggi?
    Sì, i messaggi possono essere filtrati in base allo stato: Non letti, Senza risposta e Archivio. Inoltre puoi cercare i messaggi cercando le parole chiave o i prezzi.

    Preferiti e ricerche salvate

    Come salvo una ricerca?
    Per salvare nuove ricerche, clicca sul link Salva questa ricerca presente in alto a destra nella pagina dei risultati di ricerca. Puoi salvare tutte le ricerche che desideri.
    Come modifico o cancello una ricerca salvata?
    Nella tua area myChrono24 trovi una panoramica delle ricerche che hai salvato alla voce Ricerche salvate. Qui puoi vedere i risultati attuali delle tue ricerche, cancellarle e attivare o disattivare le notifiche per le ricerche. Cliccando su Modifica puoi rinominare ogni ricerca.
    Come posso vedere o modificare i miei Preferiti?
    Nella tua area myChrono24 puoi accedere rapidamente a tutti gli annunci salvati nei Preferiti. Clicca sul simbolo del cuore in alto a destra per salvare l'annuncio nei tuoi Preferiti, mentre per eliminarlo basta cliccare nuovamente sul simbolo del cuore. Nel momento in cui un orologio non è più disponibile, non puoi più aprire l'annuncio.
    A cosa serve la cronologia?
    Nella cronologia vengono mostrati gli orologi visualizzati di recente; così è possibile ritrovarli facilmente.

    Watch Collection

    Cos'è la Watch Collection?
    La Watch Collection è lo strumento che ti permette di gestire la tua collezione di orologi online. Aggiungi nuovi orologi, inserisci tutte le informazioni che desideri e carica le immagini dei tuoi orologi. Puoi così osservare la loro evoluzione di valore nel tempo e seguirne gli sviluppi futuri. Inoltre puoi seguire i modelli che ti interessano, ma che ancora non possiedi.
    Devo possedere l'orologio per poterlo aggiungere alla mia Watch Collection?
    No. Puoi seguire gli orologi che più ti interessano e controllare come si evolve il loro valore. Basta inserire il numero di referenza o la marca, il modello e lo stato dell'orologio e seleziona l'opzione "Non sono in possesso di questo orologio".

    Scopri di più
    Quanti orologi posso aggiungere alla mia Watch Collection?
    Puoi aggiungere un numero illimitato di orologi.
    Come mai nella mia Watch Collection è presente un orologio che non ho aggiunto io?
    Quando acquisti un orologio su Chrono24, l'orologio viene automaticamente aggiunto alla tua Watch Collection per consentirti di seguire la sua evoluzione di valore.
    Quali valori stimati sono visibili nella Watch Collection?
    La tua Watch Collection ti mostra il valore stimato e l'evoluzione di valore sia della tua intera collezione che dei singoli orologi.
    Con che regolarità vengono ricalcolati i valori stimati?
    I valori stimati vengono ricalcolati quotidianamente. Tuttavia le variazioni non sono visibili su base giornaliera, bensì su periodi di tempo più lunghi.
    Gli altri utenti possono vedere la mia Watch Collection?
    No, la tua Watch Collection è visibile solo agli utenti con i quali l'hai condivisa.
    Posso salvare informazioni personali nella Watch Collection?
    Sì, per ogni orologio puoi inserire immagini o annotazioni personali.
    Posso aggiungere anche orologi rari?
    Sì, puoi aggiungere alla tua Watch Collection qualsiasi tipo di orologio, così da completare la tua collezione. Purtroppo disponiamo di pochi dati riguardo agli orologi rari. Quando sarà presente un numero sufficiente di annunci per questa tipologia di orologio, le relative informazioni compariranno anche nella tua Watch Collection.

    Vendere un orologio da privato

    Generale

    Quanto costa vendere su Chrono24?
    La pubblicazione di un annuncio su Chrono24 è gratuita. Se la vendita va a buon fine applichiamo una commissione del 6,5% sul prezzo di vendita. La commissione va pagata solamente nel caso in cui la vendita dell'orologio vada a buon fine. La commissione viene trattenuta direttamente dall'importo a te versato. Ti ricordiamo che in alcuni casi l'acquirente non può pagare tramite il servizio di deposito a garanzia: in tali casi ti invieremo una fattura con la commissione di vendita.

    Scopri di più
    Come vengono fatturati gli accessori?
    Su Chrono24, i venditori privati possono vendere gli accessori gratuitamente.

    Per creare un annuncio, clicca su Vendi un orologio e poi su Vendi componenti e accessori.
    Per quanto tempo il mio annuncio rimane online?
    Il tuo annuncio rimane online per 3 mesi, durante i quali l'articolo non può essere venduto in altro modo. Se non vendi l'articolo in questo periodo di tempo, puoi prolungare la validità dell'annuncio di altri 3 mesi o farlo cancellare. Se decidi di rinnovare l'annuncio, potremmo richiederti una prova che l'articolo è ancora in tuo possesso.
    Quanti annunci può pubblicare un venditore privato?
    In quanto venditore privato puoi pubblicare un massimo di 10 annunci contemporaneamente, ma non ti è consentito vendere articoli come commerciante. Ci riserviamo quindi il diritto di non pubblicare annunci di privati che hanno carattere commerciale.

    Se desideri avviare un'attività commerciale su Chrono24, puoi registrarti come commerciante. Qui trovi ulteriori informazioni.
    Sono un collezionista privato: posso vendere tutta la mia collezione?
    Non esiste alcuna condizione particolare per i collezionisti. Devi vendere gli orologi separatamente, uno per ogni annuncio.
    Chrono24 compra direttamente gli orologi?
    Chrono24 è una piattaforma di compravendita online, dove si incontrano appassionati di orologi di tutto il mondo. La trattativa avviene direttamente tra il venditore e l'acquirente. Per questo motivo non acquistiamo, valutiamo o verifichiamo gli articoli. Ti suggeriamo di vendere il tuo orologio tramite un annuncio privato.

    Pubblicare un orologio

    Come pubblico l'annuncio di vendita del mio orologio?
    Pubblica il tuo annuncio in pochi semplici passi con l'assistente per creare l'annuncio:
    1. inserisci il numero di referenza del tuo orologio nel campo di ricerca. Il nostro assistente riconosce il modello e compila automaticamente il modulo.
    2. Descrivi dettagliatamente il tuo orologio. Quanto più la descrizione sarà completa, tanto più facilmente i potenziali acquirenti troveranno il tuo annuncio.
    3. Inserisci nel tuo annuncio fino a 10 immagini dell'orologio scattate da diverse angolazioni. Durante la creazione dell'annuncio ti sarà richiesto di scattare 2 foto dell'orologio impostato negli orari da noi stabiliti, e di caricarle per dimostrare di essere il legittimo proprietario. Queste immagini saranno visibili anche nel tuo annuncio.
    4. Registrati come venditore e inserisci le tue coordinate bancarie affinché l'importo possa essere versato direttamente sul tuo conto.
    Scopri di più
    Cos'è il numero di referenza?
    Il numero di referenza indica il modello e le varianti del modello del tuo orologio e può comporsi di diverse cifre e lettere. Alcuni produttori incidono il numero di referenza sul fondello della cassa (da non confondere con il numero della cassa), sulla chiusura del cinturino oppure sul quadrante. In ogni caso il numero di referenza deve essere riportato anche nei documenti dell'orologio oppure sulla fattura. Se non dovessi trovare il numero di referenza, ti consigliamo di cercare su internet il nome del produttore, presente sul quadrante, e di confrontare le immagini con il tuo orologio. Sicuramente questa ricerca ti sarà di aiuto.
    Cosa devo inserire nel campo "Condizione dell'orologio"?
    Come devo comportarmi se non riesco a regolare l'orologio secondo i tempi di sicurezza indicati?
    Grazie alle immagini di sicurezza, verifichiamo se il venditore è realmente in possesso dell'orologio offerto. Se non hai la possibilità di impostare l'orologio negli orari indicati, puoi scriverli su un foglio e posizionarlo vicino all'orologio. Carica infine le foto come dimostrazione di proprietà. Se non dovesse essere possibile, ti preghiamo di contattarci all'indirizzo e-mail PrivateSeller@chrono24.com
    Come posso stabilire il valore del mio orologio?
    Approfitta della stima del valore gratuita su Chrono24. Confrontiamo il tuo orologio con 475.000 annunci provenienti da tutto il mondo e ti suggeriamo un importo che ti aiuterà a stabilire il miglior prezzo di vendita.

    Naturalmente puoi anche effettuare una ricerca manuale tra gli annunci di Chrono24 e analizzarne i prezzi. Puoi anche fare valutare il tuo orologio presso gioiellieri o case d'asta.

    Pubblicando il tuo orologio online puoi raggiungere un prezzo di vendita maggiore. Il prezzo comunicato da gioiellieri e case d'asta è solitamente inferiore, poiché una determinata percentuale viene trattenuta dalla vendita.
    Cosa vogliono dire termini tecnici come "ripetizione minuti" o "cronografo"?
    Puoi consultare le spiegazioni dei termini tecnici nel nostro Glossario di orologeria.
    Non trovo il mio annuncio. Quando sarà pubblicato su Chrono24?
    Se non trovi il tuo annuncio su Chrono24, potrebbe essere a causa dei seguenti motivi:
    1. La verifica manuale non è ancora stata effettuata.
    2. Per garantire la sicurezza di tutti gli utenti di Chrono24, i nuovi annunci vengono verificati manualmente. Questa procedura non viene effettuata durante il fine settimana, bensì solo nei giorni lavorativi. Normalmente l'attivazione richiede da 1 a 3 giorni lavorativi.
    3. Le immagini di sicurezza non sono corrette. Ti abbiamo inviato una e-mail con la richiesta di aggiornare le immagini di sicurezza nella tua area myChrono24.
    4. Il tuo account utente non è ancora attivo. Controlla di avere cliccato sul link presente nella e-mail di attivazione e di avere confermato il tuo account utente.
    5. In alcuni paesi è richiesta la verifica dell'identità dei venditori privati. È possibile che la tua identità non sia ancora stata verificata. Ti ricordiamo che la verifica dei tuoi documenti d'identità può durare da 1 a 3 giorni lavorativi.
    Come modifico o cancello i miei annunci come venditore privato?
    Puoi gestire i tuoi annunci privati nella tua area myChrono24 alla voce Annunci. Cliccando sul link corrispondente puoi modificare o eliminare i tuoi annunci. Se intendi modificare il prezzo, il produttore o il modello, scrivi all'indirizzo PrivateSeller@chrono24.com. Nota bene: una volta eliminato, l'annuncio non potrà più essere recuperato.
    Posso modificare in un secondo momento la modalità con cui pagare l'annuncio?
    Se hai problemi con la procedura di pagamento per il passaggio a Premium, puoi interrompere la transazione, tornare a Chrono24 e selezionare un altro metodo di pagamento. Per ulteriori domande, scrivi a PrivateSeller@chrono24.com
    Quali sono le modalità di cancellazione dell'annuncio?
    Il tuo annuncio rimane online per 3 mesi. Durante questo periodo di tempo assicurati di mettere in vendita l'articolo solo su Chrono24, ed evita così di deludere i possibili acquirenti. Puoi cancellare l'annuncio nella tua area myChrono24, ma solo in casi eccezionali.
    Perché Chrono24 verifica che il mio annuncio sia ancora attuale quando il periodo di validità è ancora in corso?
    Vogliamo garantire agli utenti della nostra piattaforma la massima qualità. Per mantenere sempre attuali gli annunci su Chrono24, ogni 3 mesi ti inviamo una e-mail per chiederti se i tuoi articoli in vendita sono ancora disponibili. In caso di mancata conferma, l'annuncio verrà eliminato automaticamente dopo una settimana.
    Se il mio annuncio è stato cancellato dopo che ne è stata verificata l'attualità, come posso riattivarlo?
    Siamo lieti di riattivare il tuo annuncio. Ti preghiamo di inviarci una e-mail all'indirizzo PrivateSeller@chrono24.com

    Vendita

    Come avviene esattamente la vendita?
    La vendita avviene in modo sicuro tramite il servizio di deposito a garanzia di Chrono24. Questo significa che dovrai inviare l'orologio solo dopo che l'acquirente avrà versato l'importo su un conto di deposito a garanzia. Non appena l'acquirente sarà entrato in possesso dell'articolo, riceverai il pagamento.

    È possibile che l'acquirente o il venditore non possano usufruire del servizio di deposito a garanzia nel proprio paese. In questo caso, l'acquirente ti verserà direttamente l'importo dovuto. Comunicagli una modalità di pagamento a tua scelta, ad esempio il bonifico bancario o PayPal.

    Per maggiori informazioni sulla vendita tramite il servizio di deposito a garanzia, clicca qui.
    Ho dei dubbi sull'affidabilità di un acquirente. Come devo comportarmi?
    Non correre rischi inutili. Per esempio, puoi proporre all'acquirente di pagare tramite PayPal. Importante: invia l'articolo solo dopo che il pagamento è stato effettivamente accreditato sul tuo conto. Non fidarti delle conferme di pagamento ricevute tramite e-mail.

    Naturalmente puoi anche consegnare personalmente l'orologio al venditore. In tal caso ti consigliamo di scegliere un luogo sicuro e sorvegliato, ad esempio una gioielleria.
    Perché non visualizzo l'indirizzo e-mail di un possibile acquirente?
    Quando l'acquirente e il venditore comunicano tramite il nostro sistema, nascondiamo i loro indirizzi e-mail per motivi di privacy. Automaticamente il nostro sistema rende anonimi gli indirizzi e-mail, per evitare phishing e altre attività fraudolente.

    Dopo aver raggiunto un accordo con il possibile acquirente, puoi richiedere i suoi dati di contatto tramite un modulo. Così verrai a conoscenza del suo indirizzo di spedizione oppure potrai inviargli una richiesta di pagamento tramite PayPal. Il link al modulo è presente in tutte le e-mail inviate dal possibile acquirente tramite il nostro sistema.

    Ecco un esempio di indirizzo e-mail anonimo:
    41d07ee4-9cb3-4893-ade2-012bb56efc88-1un98@reply.chrono24.com
    Quali modalità di pagamento posso offrire all'acquirente?
    In genere l'acquirente effettua il pagamento tramite il servizio di deposito a garanzia di Chrono24. Questo significa che, dopo avere effettuato l'ordine, egli versa il prezzo di acquisto su un conto sicuro di deposito a garanzia. Dopo che avrai inviato l'orologio all'acquirente, riceverai il pagamento non appena egli entrerà in possesso dell'orologio.

    È possibile che l'acquirente o il venditore non possano usufruire del servizio di deposito a garanzia nel proprio paese. In questo caso, l'acquirente ti verserà direttamente l'importo dovuto. Puoi stabilire una modalità di pagamento a tua scelta, ad esempio il bonifico bancario o PayPal. In seguito, Chrono24 fornirà all'acquirente i tuoi dati di pagamento.

    Per maggiori informazioni sul servizio di deposito a garanzia, clicca qui.

    Naturalmente puoi anche consegnare personalmente l'articolo all'acquirente. Ti consigliamo di scegliere un luogo sicuro e sorvegliato, come una gioielleria. Anche in questo caso puoi optare per il servizio di deposito a garanzia come metodo di pagamento sicuro. Ti preghiamo di consultare i nostri avvisi di sicurezza.
    Quando viene applicata la commissione di vendita?
    Se per il tuo annuncio decidi di usufruire del servizio di deposito a garanzia, tratteniamo la commissione direttamente dal tuo pagamento dell'importo del prezzo di vendita.

    Se l'acquirente ti paga direttamente l'importo, ti fatturiamo la commissione di vendita. Ti preghiamo di saldare il pagamento entro 14 giorni.
    Scopri di più
    Cosa succede con la commissione di vendita se l'orologio non viene venduto?
    Se la commissione di vendita ti è stata fatturata nonostante tu non abbia venduto il tuo orologio, puoi annullare la vendita. A tal fine, ti preghiamo di caricare nuovamente nella panoramica delle tue vendite 2 foto dell'orologio per dimostrare di esserne in possesso.

    Se dovessi aver venduto l'orologio in altro modo, ti preghiamo di comunicarcelo.
    Sono un venditore privato. Come faccio a spedire il mio orologio in modo sicuro?
    Per fare in modo che il tuo orologio arrivi correttamente a destinazione, attieniti alle seguenti indicazioni:

    • Imballaggio: scegli una scatola resistente della giusta misura e usa una quantità sufficiente di materiale da imballaggio.
    • Indirizzo del destinatario: prima di effettuare la spedizione, chiedi conferma dell'indirizzo di consegna all'acquirente. Riporta l'indirizzo sulla scatola in maniera leggibile.
    • Assicurazione: prima della spedizione, informati riguardo all'assicurazione in caso di danno o smarrimento della merce. L'assicurazione deve essere valida per oggetti di valore e deve coprire il loro costo complessivo.
    • Tracciamento della spedizione: seleziona una modalità di spedizione che offra il servizio di tracciamento. Dopo avere inviato il pacchetto, comunica all'acquirente il numero di tracking in modo che egli possa monitorare la spedizione.

    Vendere orologi come commerciante

    Come si effettua la registrazione come commerciante?
    Registrarti come commerciante di Chrono24 è semplice e veloce:
    1. Inserisci i tuoi dati personali
    2. Scegli il metodo di pagamento (carta di credito oppure addebito diretto SEPA)
    3. Invia i documenti di verifica
    A questo punto puoi caricare i tuoi primi annunci. I tuoi annunci saranno pubblicati solo dopo che Chrono24 avrà verificato i documenti e attivato il tuo account commerciante. Per questo dovrai inviare una copia dei seguenti documenti tramite upload oppure per e-mail, fax o posta:
    • L'estratto del registro delle imprese oppure la denuncia di inizio attività
    • Un documento che comprovi la veridicità dell'indirizzo, come una bolletta telefonica o dell'elettricità.
    Approfitta dei 30 giorni di prova gratuita per testare i servizi di Chrono24:
    Quali sono i pacchetti per i commercianti?
    Chrono24 offre tre pacchetti che soddisfano diverse necessità. I pacchetti Light, Pro e Premium si differenziano soprattutto per il numero di annunci e la commissione di vendita. Ogni pacchetto ha un costo diverso che può essere pagato mensilmente o annualmente. Trovi tutti i dettagli qui.
    Come si pubblica un annuncio?
    Puoi pubblicare annunci per i tuoi orologi autonomamente oppure scegliere l'importazione automatica dei dati dal tuo sito web. Puoi creare i tuoi annunci nel Gestore di portale, nel quale hai a disposizione numerose funzioni. Indipendentemente dal pacchetto che hai prenotato, puoi pubblicare fino a 16 foto per annuncio. L'importazione dei dati dal tuo sito web è consentita a partire da 50 annunci. In questo caso i dati verranno importati automaticamente dal tuo sito web ed aggiornati quotidianamente.
    Come modifico o cancello il mio annuncio?
    In caso di importazione di dati, gli annunci saranno identici a quelli del sito web del commerciante. Se apporti modifiche al tuo sito web, queste saranno visibili su Chrono24 con l'importazione successiva.

    In caso di inserimento manuale, puoi modificare o eliminare autonomamente i tuoi annunci nell'area commercianti. Vai alla voce Annunci e seleziona l'opzione Modifica annunci. Effettua le modifiche desiderate e salva infine l'annuncio.
    Come vengono fatturati gli accessori?
    Per gli accessori offriamo condizioni speciali: 50 annunci vengono fatturati come un annuncio di orologi.
    Perché non visualizzo l'indirizzo e-mail di un possibile acquirente?
    Quando l'acquirente e il venditore comunicano tramite il nostro sistema, nascondiamo i loro indirizzi e-mail per motivi di privacy. Automaticamente il nostro sistema rende anonimi gli indirizzi e-mail, per evitare phishing e altre attività fraudolente.

    Dopo aver raggiunto un accordo con il possibile acquirente, puoi richiedere i suoi dati di contatto tramite un modulo. Così verrai a conoscenza del suo indirizzo di spedizione oppure potrai inviargli una richiesta di pagamento tramite PayPal. Il link al modulo è presente in tutte le e-mail inviate dal possibile acquirente tramite il nostro sistema.

    Ecco un esempio di indirizzo e-mail anonimo:

    41d07ee4-9cb3-4893-ade2-012bb56efc88-1un98@reply.chrono24.com

    Informativa sulla privacy

    I dati personali forniti a Chrono24 sono al sicuro?
    Sì. Ci avvaliamo delle tecniche di sicurezza più moderne per proteggere i tuoi dati personali da manipolazione, da perdita totale o parziale e da terzi. Per maggiori informazioni, consulta le nostre norme sulla privacy.
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    Utilizziamo i tuoi dati personali solo per elaborare la tua richiesta d'acquisto o il tuo ordine. La trasmissione dei dati a terzi avviene solo se esplicitamente indicato nelle nostre norme sulla privacy.
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