Condizioni dell'impegno per l'autenticità di Chrono24

Ambito di applicazione

  1. Chrono24 GmbH, Haid-und-Neu-Str. 18, 76131 Karlsruhe, Germania (di seguito "Chrono24"), è il gestore della piattaforma online di orologi di lusso Chrono24 (di seguito "piattaforma").
  2. Le seguenti Condizioni dell'impegno per l'autenticità di Chrono24 si applicano per tutti gli acquisti da commercianti professionisti effettuati attraverso la piattaforma. In linea di massima i venditori privati sono esclusi dall'impegno per l'autenticità.
  3. Puoi prendere visione e stampare in qualsiasi momento le Condizioni dell'impegno per l'autenticità di Chrono24 su www.chrono24.com.

Contenuto dell'impegno

Ai sensi delle seguenti Linee guida, Chrono24 garantisce che l'orologio non è contraffatto:

Linee guida per orologi nuovi / mai indossati:

  • Ogni orologio nuovo / mai indossato deve essere nel suo stato originale, dunque nelle stesse condizioni di quando è stato acquistato dal produttore (pellicole protettive ed etichette escluse).
  • Qualora accessori come bracciale/cinturino, scatola, ecc. non siano originali o non siano gli stessi di quelli consegnati dal produttore, il commerciante deve indicarlo nella descrizione dell'articolo.
  • Nel caso di un orologio nuovo / mai indossato che sia stato successivamente modificato o decorato, occorre indicare l'intervento inserendo la dicitura "custom" (o personalizzato).

Linee guida per orologi usati:

Gli orologi sono oggetti di uso comune che si deteriorano col tempo, hanno quindi bisogno di una manutenzione corretta. Un orologio che sia stato sottoposto a revisione rimane originale e autentico anche se alcuni componenti sono stati sostituiti. Spesso gli elementi sostituiti sono il vetro, il quadrante, determinate molle e componenti del movimento soggetti a usura, le guarnizioni della cassa, le viti o le lancette. Talvolta neanche gli esperti riescono a individuare tutti gli interventi di manutenzione a cui è stato sottoposto un orologio (es. ogni componente sostituito e la sua originalità o l'utilizzo di un componente identico ma proveniente da un altro produttore, ad esempio le viti) esaminandone il movimento. La sostituzione di elementi non pregiudica l'originalità dell'oggetto d'acquisto.

Premesso ciò, per gli orologi usati valgono le seguenti disposizioni:

  • Il commerciante è tenuto a verificare tutti i possibili interventi di riparazione o ricambi dell'orologio.
  • Qualora il commerciante sia a conoscenza di differenze rispetto allo stato originale dell'orologio deve indicarle nella descrizione.
  • La presenza del cinturino/bracciale originale o di tutti gli accessori non può essere garantita per gli orologi usati. Tuttavia, il commerciante è tenuto a specificare nella descrizione dell'articolo tutte le differenze di cui è a conoscenza.

Termine per i reclami

La durata dell'impegno per l'autenticità è di 14 giorni dalla ricezione dell'orologio. Se l'acquirente ha dubbi sull'autenticità del suo orologio deve presentare un reclamo a support@chrono24.com entro 14 giorni.

Non applicabilità dell'impegno

L'impegno per l'autenticità non si applica se l'acquirente apre o fa aprire da terzi l'orologio o parti dell'orologio senza previa autorizzazione scritta (es. e-mail) di Chrono24.

Mantenimento dell'impegno / Caso di garanzia / Importo massimo della garanzia

  1. Qualora riceva un reclamo, Chrono24 contatta il commerciante per esaminare il caso e trovare una soluzione soddisfacente.
  2. Se non è possibile individuare una soluzione soddisfacente, Chrono24 rimborsa l'acquirente del prezzo d'acquisto versato, a condizione che l'acquirente abbia rispedito l'orologio a Chrono24 o al commerciante dietro autorizzazione di Chrono24 ("caso di garanzia").
  3. L'importo complessivo rimborsato a un acquirente nell'ambito dell'impegno per l'autenticità per tutti i casi di garanzia da parte di Chrono24 è limitato a 50.000 € per persona e tutta la vita ("importo massimo della garanzia").
  4. Per gli acquisti di orologi da commercianti che non dispongono dello status "Trusted Seller", l'importo coperto dall'impegno per l'autenticità è limitato a 7.500 € per acquirente e anno di calendario.

Obbligo di salvataggio e contratto di cessione

  1. L'acquirente è tenuto ad adottare tutte le misure necessarie per (a) evitare che si verifichi un caso di garanzia e/o (b) recuperare i pagamenti già corrisposti al commerciante.
  2. L'acquirente cede irrevocabilmente a Chrono24 tutti i crediti e le pretese nei confronti del commerciante e di terzi (es. assicurazioni) in relazione alla transazione garantita dall'impegno per l'autenticità, compresi tutti i diritti accessori. Chrono24 accetta la cessione. La cessione diventa effettiva in caso di garanzia (par. 5, cpv. 2 delle presenti Condizioni dell'impegno per l'autenticità di Chrono24).

Disposizioni finali

  1. Qualora una o più disposizioni del presente impegno per l'autenticità siano o diventino inefficaci, la validità delle restanti disposizioni non è compromessa.
  2. Le presenti Condizioni dell'impegno per l'autenticità di Chrono24 sono disciplinate esclusivamente dal diritto tedesco, ad esclusione delle disposizioni della Convenzione sulla vendita internazionale di beni (CISG, "Convenzione di Vendita delle Nazioni Unite"). La scelta del diritto applicabile è possibile solo in misura limitata o non trova applicazione se l'acquirente è un consumatore e stipula questo contratto di acquisto per uno scopo che non può essere attribuito alla sua attività professionale o commerciale, e l'utente è privato da questo contratto delle disposizioni di tutela dei consumatori del suo Paese di residenza, che non possono essere derogate per accordo in base alla legge del Paese di residenza dell'utente. In questo caso, si applicano anche le disposizioni di tutela dei consumatori pertinenti del suo Paese di residenza in aggiunta alla scelta del diritto applicabile di cui sopra.
  3. Foro competente per tutte le controversie derivanti o correlate al presente impegno per l'autenticità è Karlsruhe, se e nella misura in cui l'acquirente è un commerciante.