Condizioni dell'impegno per l'autenticità di Chrono24

Scope of Application

  1. The Chrono24 GmbH, Haid-und-Neu-Str. 18, D-76131 Karlsruhe (hereinafter referred to as "Chrono24") is the operator of the Chrono24 online marketplace for high-quality watches (hereinafter "the platform").
  2. Le seguenti Condizioni dell'impegno per l'autenticità di Chrono24 si applicano per tutti gli acquisti da commercianti professionisti effettuati attraverso la piattaforma. In linea di massima i venditori privati sono esclusi dall'impegno per l'autenticità.
  3. Puoi prendere visione e stampare in qualsiasi momento le Condizioni dell'impegno per l'autenticità di Chrono24 su www.chrono24.com.

Contenuto dell'impegno

Chrono24 warrants in accordance with the following guidelines that the watch is not a counterfeit:

Guidelines for new/unworn watches:

  • Every new/unworn watch shall be in unaltered condition – as delivered by manufacturer (apart from protective films or tags).
  • If accessories such as wristbands, boxes etc. are not original or not as delivered by the manufacturer, the vendor has to inform about this in the respective product description.
  • New/unworn watches which have been "modded" or decorated subsequently have to be marked as "custom" in the respective product description.

Guidelines for used watches:

Watches are objects of daily use which are subject to wear and tear. It is therefore self-evident that watches require maintenance. A watch which was sent for revision still is an original, authentic watch, even if components have been exchanged. The elements affected by such exchange or replacement often are the protective glass, the watch-dial, certain springs and wear parts in the mechanism, housing sealing, screws or sets of hands. Even for proven experts it is often impossible to trace all repairs (e.g. each exchanged component and its originality or the use of an identical component from another manufacturer, such as screws) in a watch when appraising the watch movement. The exchange or replacement of elements does not impair the originality of the purchased object.

On these premises, the following applies to used watches:

  • The vendor shall check the watch for possible repairs or replacement parts.
  • The vendor shall inform about known deviations from the original condition in the respective product description.
  • It can not be guaranteed that used watches feature original wristbands or the complete accessories. However, the vendor shall inform about known deviations as detailed as possible.

Termine per i reclami

La durata dell'impegno per l'autenticità è di 14 giorni dalla ricezione dell'orologio. Se l'acquirente ha dubbi sull'autenticità del suo orologio deve presentare un reclamo a support@chrono24.com entro 14 giorni.

Non applicabilità dell'impegno

L'impegno per l'autenticità non si applica se l'acquirente apre o fa aprire da terzi l'orologio o parti dell'orologio senza previa autorizzazione scritta (es. e-mail) di Chrono24.

Mantenimento dell'impegno / Caso di garanzia / Importo massimo della garanzia

  1. Chrono24 will get in touch with the vendor after receiving a complaint to examine the case and find a satisfactory solution.
  2. Se non è possibile individuare una soluzione soddisfacente, Chrono24 rimborsa l'acquirente del prezzo d'acquisto versato, a condizione che l'acquirente abbia rispedito l'orologio a Chrono24 o al commerciante dietro autorizzazione del commerciante ("caso di garanzia").
  3. L'importo complessivo rimborsato a un acquirente nell'ambito dell'impegno per l'autenticità per tutti i casi di garanzia da parte di Chrono24 è limitato a 50.000 € per persona e per tutta la vita ("importo massimo della garanzia").
  4. Per gli acquisti di orologi da commercianti che non dispongono dello status "Trusted Seller", l'importo coperto dall'impegno per l'autenticità è limitato a 7.500 € per acquirente e anno di calendario.

Obligation to Mitigate Loss / Assignment Agreement

  1. L'acquirente è tenuto ad adottare tutte le misure necessarie per (a) evitare che si verifichi un caso di garanzia e/o (b) recuperare i pagamenti già corrisposti al commerciante.
  2. L'acquirente cede irrevocabilmente a Chrono24 tutti i crediti e le pretese nei confronti del commerciante e di terzi (es. assicurazioni) in relazione alla transazione garantita dall'impegno per l'autenticità, compresi tutti i diritti accessori. Chrono24 accetta la cessione. La cessione diventa effettiva in caso di garanzia (par. 5, cpv. 2 delle presenti Condizioni dell'impegno per l'autenticità di Chrono24).

Final Provisions

  1. Qualora una o più disposizioni del presente impegno per l'autenticità siano o diventino inefficaci, la validità delle restanti disposizioni non è compromessa.
  2. Le presenti Condizioni dell'impegno per l'autenticità di Chrono24 sono disciplinate esclusivamente dal diritto tedesco, ad esclusione delle disposizioni della Convenzione sulla vendita internazionale di beni (CISG, "Convenzione di Vendita delle Nazioni Unite"). La scelta del diritto applicabile è possibile solo in misura limitata o non trova applicazione se l'acquirente è un consumatore e stipula questo contratto di acquisto per uno scopo che non può essere attribuito alla sua attività professionale o commerciale e l'utente è privato da questo contratto delle disposizioni di tutela dei consumatori del suo Paese di residenza che non possono essere derogate per accordo in base alla legge del Paese di residenza dell'utente. In questo caso, si applicano anche le disposizioni di tutela dei consumatori pertinenti del suo Paese di residenza in aggiunta alla scelta del diritto applicabile di cui sopra.
  3. Foro competente per tutte le controversie derivanti o correlate al presente impegno per l'autenticità è Karlsruhe, se e nella misura in cui l'acquirente è un commerciante.