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IWC Pilot

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IWC Pilot's Watch: un classico intramontabile

I Pilot's Watch sono il grande successo dell'azienda di orologi IWC Schaffhausen. Dai classici orologi da pilota ai cronografi in ceramica fino ai modelli con calendario perpetuo o tourbillon, la collezione è in grado di soddisfare ogni gusto.


5 buoni motivi per acquistare un Pilot's Watch

  • Orologi da pilota di lunga tradizione
  • Collezione Spitfire con pregiati calibri di manifattura
  • Perfetta leggibilità grazie a lancette, numeri e indici luminescenti
  • Edizioni limitate come Le Petit Prince o Antoine de Saint-Exupéry
  • Ampia scelta di materiali: acciaio inox, oro, titanio, bronzo, ceramica

Competenza in fatto di orologi da pilota dal 1936

IWC Schaffhausen è la manifattura svizzera più celebre per quanto riguarda la produzione di orologi da pilota. Già nel 1936, con il primo Pilot's Watch, l'azienda fu in grado di realizzare un segnatempo interamente dedicato al tema dell'aviazione. Modelli come il Große Fliegeruhr ("grande orologio da pilota") del 1940 o il Mark 11, creato nel 1948, sono grandi classici e ricercati oggetti da collezione.

Nella collezione Pilot's Watches, IWC porta avanti la lunga tradizione degli orologi da pilota. Dal punto di vista estetico, questi segnatempo si ispirano ai loro storici predecessori dei primi anni '40. Oggi come allora, la leggibilità è garantita dagli indici e dai numeri arabi che si illuminano al buio, nonché dalle lancette a spada e dal triangolo al posto delle ore 12. Questa tipologia di quadrante è detta "Baumuster A" e si riferisce agli orologi da osservazione prodotti dal 1940 fino al gennaio 1941.

Attualmente la collezione ospita una grande varietà di modelli. La scelta spazia dai classici orologi solo tempo a tre lancette ai cronografi, per arrivare agli orologi con calibro di manifattura, calendario perpetuo, fasi lunari o addirittura tourbillon. Esistono varie opzioni anche per quanto riguarda i materiali della cassa: IWC offre infatti modelli in acciaio inox, oro, platino, titanio, bronzo e perfino ceramica. Dato che i Pilot's Watch sono disponibili con diametri da 36 mm a 55 mm, la gamma si rivolge sia al pubblico maschile che a quello femminile.


Quanto costa un Pilot's Watch?

Modello Prezzo (approssimativo) Materiale Particolarità
Big Pilot's Constant-Force Tourbillon Le Petit Prince 230.000 euro Oro rosso Tourbillon, fasi lunari, riserva di carica
Pilot's Watch Double Chronograph Top Gun Ceratanium 15.100 euro Ceratanium Cronografo rattrapante, datario, giorno settimanale
Pilot's Watch Automatic Top Gun 6.150 euro Ceramica Datario
Pilot's Watch Mark 11 6.000 euro Acciaio inox Leggendario calibro 89
Pilot's Watch Automatic Spitfire 5.400 euro Bronzo Datario
Pilot's Watch Classic Chronograph 4.750 euro Acciaio inox Cronografo, datario
Pilot's Watch Mark XVIII 3.400 euro Acciaio inox Datario

Dettagli e prezzi dei modelli Mark

All'interno della collezione Pilot's Watches, la serie Classic è quella che più si avvicina ai modelli tradizionali di IWC. Qui si trova ad esempio il Mark XVIII, successore del celebre Mark 11. Questo orologio in acciaio inox di 40 mm con delle lancette a spada e dei marcati indici a bastone ricorda il già menzionato Große Fliegeruhr. Il datario a ore 3 è l'unico dettaglio che lo differenzia dai suoi predecessori storici. L'orologio è disponibile con quadrante nero e scritte bianche oppure con scritte nere su quadrante bianco.

Dal 2017 questa tipologia di orologi è animata dal calibro SW 300-1 di Sellita; le versioni meno recenti contengono invece l'ETA 2892-2. Una cassa interna in ferro dolce protegge il movimento dall'influsso negativo dei campi magnetici. La versione del Mark XVIII con cinturino in pelle si aggira intorno ai 3.400 euro; quella con bracciale in acciaio inox costa circa 900 euro in più. Gli esemplari di seconda mano del Mark XVIII sono disponibili a partire da 2.800 euro circa.

Sul mercato dell'usato sono reperibili numerosi orologi Mark delle generazioni meno recenti. Questi segnatempo più datati sono riconoscibili dagli indici a ore 6 e 9, che non presentano numeri. I prezzi degli esemplari ben conservati o mai indossati sono compresi tra i 2.550 euro di un Mark XVI e i 4.500 euro di un Mark XV.

Molto interessanti per i collezionisti sono naturalmente il Mark 11 originale e il suo diretto successore, il Mark XII. In questi orologi, il design del quadrante si discosta leggermente da quello dei modelli più nuovi. A risaltare è soprattutto la forma delle lancette: quella dei minuti sottile e appuntita, quella delle ore più massiccia e senza punta. Gli indici a bastone sono anch'essi più fini. Un Mark 11 in buone condizioni costa circa 6.000 euro; un Mark XII usato e in buono stato è disponibile a circa 3.100 euro.


Cassa extralarge di 55 mm: il Big Pilot's Watch

Oltre ai modelli della serie Mark, i Big Pilot's Watches costituiscono un altro pilastro fondamentale nel programma di IWC. In questi segnatempo, la manifattura svizzera porta avanti la tradizione del primo Große Fliegeruhr del 1940, con il classico design "Baumuster A", la cassa extralarge e la grande corona di forma conica. Le edizioni attuali misurano solitamente 46 mm di diametro; alcuni modelli speciali arrivano a 48 mm o addirittura ai 55 mm delle versioni storiche. Indipendentemente dalle dimensioni, i Big Pilot's Watch impiegano esclusivamente calibri di manifattura.

Gli orologi appartenenti a questa categoria sono disponibili in numerose edizioni e fasce di prezzo. I modelli solo tempo a tre lancette con cassa in acciaio inox, titanio o bronzo sono reperibili a circa 10.000 euro. Se la cassa è in oro rosso, il prezzo raddoppia. La serie Spitfire contiene una versione del Big Pilot con calendario perpetuo e indicatore delle fasi lunari: questo orologio con cassa in bronzo, presentato all'edizione 2019 di Baselworld, costa circa 30.900 euro. Molto esclusivo è anche il modello Le Petit Prince Constant-Force Tourbillon, anch'esso lanciato nel 2019. Esso dispone di tourbillon, indicatore delle fasi lunari e del meccanismo a forza costante brevettato da IWC, che garantisce una trasmissione di energia costante tra la molla di carica e lo scappamento. L'orologio è prodotto in dieci esemplari in oro rosso e dieci in platino e costa circa 230.000 euro.


Pilot's Watch Spitfire: la variante elegante

Nella serie Spitfire IWC coniuga il look tecnico e sobrio degli orologi da pilota con dei dettagli eleganti. Il nome Spitfire è un omaggio al caccia dell'azienda Supermarine: il suo profilo è infatti inciso sul fondello dell'orologio. Questo velivolo è stato utilizzato dalla Royal Air Force britannica fino agli anni '50 e rientra tra le tipologie di aereo più fabbricate nella storia.

Per gli orologi di questa collezione, IWC impiega esclusivamente calibri realizzati in proprio . Alcuni di questi segnatempo sono provvisti di complicazioni come il calendario perpetuo, l'indicatore delle fasi lunari, la funzione cronografo o il secondo fuso orario. Un tocco di raffinatezza è dato dalla cassa in oro, bronzo o acciaio inox lucidato e dai quadranti neri, verde oliva o grigi con finitura a raggio di sole.

I modelli più economici della collezione Spitfire sono quelli a tre lancette in acciaio inox con un datario a ore 3. Un esemplare nuovo di questo tipo costa circa 4.800 euro; gli orologi con cassa in bronzo raggiungono i 5.400 euro. Una spesa maggiore è richiesta dai cronografi di questa serie, disponibili a partire da circa 6.200 euro. I modelli principali con calendario perpetuo o con ora universale hanno un prezzo compreso tra 13.800 euro e 30.900 euro.

Puoi risparmiare optando per un esemplare del passato: i modelli solo tempo a tre lancette partono da circa 2.200 euro e i cronografi si aggirano intorno ai 3.000 euro. È importante sapere che questi orologi impiegano movimenti forniti da ETA.


Cronometrare i tempi con il Pilot's Watch Chronograph

Tutte le serie della collezione Pilot's Watches includono dei cronografi. I modelli principali sono il Le Petit Prince Perpetual Calendar Chronograph e il Timezoner Chronograph. Il primo monta il calibro di manifattura 89630 e dispone quindi di un cronografo flyback, di un calendario perpetuo e di un indicatore delle fasi lunari. La cassa di 43 mm in oro rosso è in perfetta armonia con il quadrante blu rifinito a raggio di sole e con il cinturino marrone scuro in vitello. L'orologio è limitato a 250 esemplari e ha un prezzo di listino di 40.900 euro.

Il Timezoner Chronograph è un cronografo flyback che offre la possibilità di cambiare facilmente fuso orario scegliendo tra i 24 fusi principali. L'impostazione avviene mediante una ghiera girevole sulla quale sono riportati i nomi di 24 città indicanti i rispettivi fusi orari. L'orario attuale è quello della città posizionata in corrispondenza delle ore 12. Riposizionando la lunetta su un altro fuso orario, la lancetta delle ore e delle 24 ore si reimpostano automaticamente sull'ora corretta grazie al meccanismo brevettato esterno-interno. Lo stesso vale per la data, che si corregge automaticamente se necessario. Questo pratico segnatempo in acciaio inox con calibro di manifattura automatico richiede una spesa di circa 9.000 euro da nuovo e di circa 7.600 euro da usato.

Un altro modello interessante è il Top Gun Double Chronograph. Questo orologio monta un calibro basato sul Sellita SW-500, con l'aggiunta di un meccanismo rattrapante. Mediante un pulsante supplementare a ore 10 è possibile cronometrare i tempi intermedi. Va menzionata anche la cassa, realizzata in una speciale lega di ceramica e titanio che IWC chiama Ceratanium. Questo materiale rende l'orologio resistente ad urti e graffi, oltre a donargli un'elegante finitura opaca. Il quadrante nero completa il look in combinazione con lancette e indici grigio chiaro. Questo cronografo hi-tech ha un prezzo di listino di 15.100 euro.

La scelta di modelli non si ferma qui. Un altro esempio è il Pilot's Chronograph della serie Classic: questo cronografo di 43 mm in acciaio inox monta un calibro Sellita SW-500; il costo parte da circa 4.750 euro per i modelli nuovi e da circa 4.150 euro per quelli usati. Gli esemplari in buono stato risalenti alle generazioni precedenti si aggirano invece intorno ai 3.000 euro. Più economici sono i modelli dei primi anni '90 con movimento al quarzo, che hanno un prezzo compreso tra 1.800 e 2.100 euro.


Pilot's Watch Top Gun in ceramica: l'ultima generazione

Nella serie Top Gun, IWC coniuga il look classico dei suoi orologi da pilota con materiali ultramoderni quali la ceramica. Grazie ad essa, le casse di questi orologi sono particolarmente robuste, antigraffio e leggere, mentre la colorazione nera aggiunge un tocco futuristico. Questa serie offre orologi solo tempo a tre lancette così come cronografi; i meccanismi sono animati da calibri di manifattura. I modelli con funzione cronografo costano circa 8.700 euro da nuovi e circa 1.000 euro di meno se di seconda mano e in buono stato.

Gli esemplari a tre lancette di 41 mm si aggirano intorno ai 6.150 euro. Una spesa maggiore è richiesta dal Big Pilot Top Gun di 46 mm: qui i prezzi variano tra 9.300 e 11.100 euro a seconda della condizione dell'orologio.

Il Pilot's Watch Chronograph Mojave Desert è stato presentato per la prima volta all'edizione 2019 del SIHH. La sua cassa è ispirata all'omonimo deserto del Nordamerica ed è realizzata in ceramica color sabbia; il quadrante è blu scuro. L'orologio è limitato a 500 pezzi, monta il calibro di manifattura 69380 ed ha un prezzo di listino di 10.000 euro.


Modelli speciali: Le Petit Prince e Saint-Exupéry

IWC realizza periodicamente delle versioni speciali del Pilot's Watch dedicate al pilota e scrittore francese Antoine de Saint-Exupéry, autore del celebre classico Il piccolo principe. Questi orologi sono riconoscibili dal quadrante, che nella serie Le Petit Prince è blu con finitura a raggio di sole e in quella Antoine de Saint-Exupéry è color tabacco, sempre rifinito a raggio di sole.

Entrambe le collezioni ospitano orologi complicati con cassa in oro o platino, tourbillon, fasi lunari o calendario perpetuo. Il costo può facilmente superare i 230.000 euro; tuttavia, esistono varianti più economiche. Ne sono un esempio i modelli in acciaio inox animati da calibri ETA o Sellita. I quadranti più semplici partono da circa 4.100 euro, mentre per le edizioni con cronografo rattrapante il prezzo è di circa 8.900 euro. Gli orologi solo tempo a tre lancette hanno un costo compreso tra 3.300 e 4.100 euro a seconda dell'edizione e dello stato dell'esemplare.