IWC Pilot's Watch: un classico intramontabile
I Pilot's Watch sono il grande successo dell'azienda di orologi IWC Schaffhausen. Dai classici orologi da pilota ai cronografi in ceramica fino ai modelli con calendario perpetuo o tourbillon, la collezione è in grado di soddisfare ogni gusto.
Questa pagina contiene informazioni su:
Competenza in fatto di orologi da pilota dal 1936
IWC Schaffhausen è la manifattura svizzera più celebre per quanto riguarda la produzione di orologi da pilota. Già con il primo Pilot's Watch del 1936, l'azienda realizzò per la prima volta un segnatempo interamente dedicato al tema dell'aviazione. Modelli come il Große Fliegeruhr ("grande orologio da pilota") del 1940 o il Mark 11 risalente al 1948 sono grandi classici e ricercati oggetti da collezione.
Nella collezione Pilot's Watch, IWC porta avanti la lunga tradizione degli orologi da pilota. Dal punto di vista estetico, questi segnatempo si ispirano ai loro storici predecessori dei primi anni '40. Oggi come allora, la leggibilità è garantita dagli indici e dai numeri arabi che si illuminano al buio, nonché dalle lancette a spada e dal triangolo al posto delle ore 12.
Alla collezione sono state aggiunte nel frattempo numerose varianti. La scelta va dai classici orologi a tre lancette, passando per i cronografi, fino a orologi con calendario perpetuo, indicazione delle fasi lunari e tourbillon. IWC offre un'ampia scelta anche per quanto riguarda i materiali della cassa. Nella collezione troviamo modelli in acciaio inox, oro, platino, titanio, bronzo e addirittura ceramica. Negli ultimi anni vengono impiegati sempre più calibri di manifattura. Tuttavia, IWC offre anche edizioni con calibri ETA o Sellita. Grazie alle dimensioni che vanno dai 36 ai 55 mm, i modelli Pilot's Watch sono perfetti sia per i polsi maschili che femminili.
5 buoni motivi per acquistare un Pilot's Watch di IWC
- Orologi da pilota di lunga tradizione
- Collezione Spitfire con pregiati calibri di manifattura
- Perfetta leggibilità grazie a lancette, numeri e indici luminescenti
- Edizioni limitate come "Le Petit Prince" o "Antoine de Saint-Exupéry"
- Ampia scelta di materiali: acciaio inox, oro, titanio, bronzo, ceramica
IWC Big Pilot's Watch: prezzi
Modello / Numero di ref. | Prezzo (approssimativo) | Materiale / Caratteristiche |
Big Pilot’s Constant-Force Tourbillon "Le Petit Prince" / IW590302 | 230.000 euro | Platino / Tourbillon, indicazione delle fasi lunari e della riserva di carica |
Pilot's Watch Double Chronograph Top Gun Ceratanium / IW371815 | 15.100 euro | Ceratanium / Cronografo rattrapante, data, giorno della settimana |
Pilot's Watch Chronograph Top Gun / IW389101 | 7.200 euro | Ceramica / Cronografo, data, giorno della settimana |
Pilot's Watch Mark 11 / 6B/346 | 6.000 euro | Acciaio inox / Leggendario calibro 89 |
Pilot's Watch Automatic Spitfire / IW326802 | 4.700 euro | Bronzo / Data |
Pilot's Watch Classic Chronograph / IW377709 | 4.600 euro | Acciaio inox / Cronografo, data, giorno della settimana |
Pilot's Watch Mark XVIII / IW327003 | 3.800 euro | Acciaio inox / Data |
Pilot's Watch Automatic 36 / IW324001 | 3.700 euro | Acciaio inox / Data, 36 mm |
Quanto costa un Pilot's Watch?
È possibile acquistare un Pilot's Watch IWC a partire da circa 3.700 euro. A questo prezzo, puoi comprare un modello in acciaio inox da 36 mm della serie Classic. La variante standard con un diametro di 40 mm è leggermente più costosa con un prezzo di circa 3.900 euro. Se preferisci un Pilot's Watch con funzione cronografo, il Pilot's Chronograph Classic in acciaio inox è la scelta più economica. Il prezzo è di quasi 5.600 euro.
Se preferisci gli orologi con cassa in bronzo, ti consigliamo di dare uno sguardo alla linea Spitfire. Questa collezione offre una vasta gamma di orologi interessanti, che vanno da semplici modelli a tre lancette per circa 4.500 euro fino a esemplari complicati come il Big Pilot's Watch Perpetual Calendar per circa 29.200 euro.
Realizzati in ceramica, gli orologi della serie Top Gun hanno un prezzo che va da circa 5.000 euro a 24.600 euro. Questa collezione offre inoltre un'ampia scelta, dagli orologi a tre lancette ai modelli con sofisticate complicazioni.
Nella fascia di prezzo più alta si trovano le edizioni speciali "Le Petit Prince" e "Antoine de Saint-Exupéry". Gli orologi di queste collezioni sono spesso realizzati in metalli preziosi come l'oro o il platino e offrono complicazioni speciali. Un esempio è il Big Pilot's Constant-Force Tourbillon "Le Petit Prince" che costa ben 230.000 euro.
Dettagli e prezzi dei modelli Mark
All'interno della collezione Pilot's Watches, la serie Classic è quella che più si avvicina ai modelli tradizionali di IWC. Qui si trova ad esempio il Mark XVIII, successore del celebre Mark 11 che dal 1948 è stato dato in dotazione ai piloti della Royal Air Force britannica. Questo orologio in acciaio inox di 40 mm con delle lancette a spada e dei marcati indici a bastone ricorda il già menzionato "Große Fliegeruhr". La data a ore 3 è l'unico dettaglio che lo differenzia dai suoi predecessori storici. L'orologio è disponibile con quadrante nero e scritte bianche oppure con scritte nere su quadrante bianco.
Dal 2017 questa tipologia di orologi è animata dal calibro SW 300-1 di Sellita; le versioni meno recenti sono invece animate dall'ETA 2892-2. Una cassa interna in ferro dolce protegge il movimento dall'influsso negativo dei campi magnetici. La versione del Mark XVIII con cinturino in pelle si aggira intorno ai 3.900 euro; quella con bracciale in acciaio inox costa circa 900 euro in più.
IWC offre due alternative al Mark XVIII: il Pilot's Watch Heritage e il Pilot's Watch 36. Il primo è identico al classico Mark XVIII in termini di tecnologia, dimensioni e design del quadrante, l'unica differenza è la cassa in titanio. Anche in questo caso, dovreste preventivare una spesa di circa 3.900 euro. Come suggerisce il nome, il Pilot's Watch 36 misura 36 mm di diametro e strizza quindi l'occhio al pubblico femminile. Tuttavia il design è esattamente lo stesso del Mark XVIII. Il prezzo: 3.700 euro.
Pilot's vintage
Sul mercato dell'usato sono reperibili numerosi modelli Mark delle generazioni meno recenti. Questi segnatempo più datati sono riconoscibili dagli indici a ore 6 e 9, che non presentano numeri. I prezzi degli esemplari in buone condizioni o di primo polso sono compresi tra i 2.600 euro di un Mark XVI e i 3.800 euro di un Mark XV.
Molto interessanti per i collezionisti sono naturalmente il Mark 11 originale e il suo diretto successore, il Mark XII. Il design del quadrante di questi orologi si discosta leggermente da quello dei modelli più nuovi. A spiccare è soprattutto la forma delle lancette: quella dei minuti sottile e appuntita, quella delle ore più massiccia e senza punta. Gli indici a bastone sono anch'essi più fini. Un Mark 11 in buone condizioni costa circa 5.900 euro; un Mark XII usato e in buono stato è disponibile a circa 4.100 euro. Se invece preferisci la variante in oro giallo, il prezzo sale a circa 7.700 euro.
Il Big Pilot's Watch con cassa XXL
Oltre agli orologi della serie Mark, i modelli Big Pilot's Watch sono un altro pilastro del catalogo di IWC. Con questi ultimi la casa svizzera porta avanti l'eredità del Big Pilot's Watch del 1940, dotandoli di una cassa extra-large, una grande corona di forma conica e il classico design Baumuster-A. Elementi tipici di questo tipo di orologi sono le lancette a forma di spada, gli indici a bastone, i numeri arabi e il triangolo con due punti a ore 12. Lancette, numeri e indici si adattano perfettamente allo sfondo e brillano al buio.
Le attuali versioni del Big Pilot's Watch misurano solitamente 46 mm di diametro. Alcuni modelli speciali, tuttavia, misurano 48 mm o addirittura 55 mm, come da tradizione. Indipendentemente dalle dimensioni, nei Big Pilot's Watches vengono impiegati esclusivamente calibri di manifattura.
Gli orologi appartenenti a questa categoria sono disponibili in numerose edizioni e fasce di prezzo. I modelli solo tempo a tre lancette con cassa in acciaio inox, titanio o bronzo sono reperibili a prezzi compresi tra i 9.000 e gli 11.000 euro. Se la cassa è in oro rosso, come nel caso del Big Pilot's Watch Annual Calendar "Antoine de Saint-Exupéry", il prezzo raddoppia. La serie Spitfire include una versione del Big Pilot con calendario perpetuo e indicatore delle fasi lunari: presentato all'edizione 2019 di SIHH, questo orologio con cassa in bronzo costa circa 29.200 euro. Molto esclusivo è anche il modello Le Petit Prince Constant-Force Tourbillon, anch'esso lanciato nel 2019. Esso dispone di tourbillon, indicatore delle fasi lunari e del meccanismo a forza costante brevettato da IWC, che garantisce una trasmissione di energia costante tra la molla di carica e lo scappamento. L'orologio è limitato a dieci esemplari in oro rosso e dieci in platino e costa circa 230.000 euro.
Pilot's Watch Spitfire: la variante elegante
Nella serie Spitfire IWC coniuga il look tecnico e sobrio degli orologi da pilota con dei dettagli eleganti. Il nome Spitfire è un omaggio al caccia dell'azienda Supermarine: il suo profilo è infatti inciso sul fondello dell'orologio. Questo velivolo è stato utilizzato dalla Royal Air Force britannica fino agli anni '50 e rientra tra le tipologie di aereo più fabbricate nella storia.
Per gli orologi di questa collezione, IWC impiega esclusivamente calibri di manifattura. Alcuni di questi segnatempo sono provvisti di complicazioni come il calendario perpetuo, l'indicatore delle fasi lunari, la funzione cronografo o il secondo fuso orario. Un tocco di raffinatezza è dato dalla cassa in oro, bronzo o acciaio inox lucidato e dai quadranti neri, verde oliva o grigi con finitura a raggio di sole.
I modelli più economici della collezione Spitfire sono quelli a tre lancette in acciaio inox con un datario a ore 3. Un orologio nuovo di questo tipo costa circa 4.000 euro, mentre gli orologi con cassa in bronzo raggiungono i 4.500 euro. Una spesa maggiore è richiesta dai cronografi di questa serie, ad esempio un esemplare in acciaio inox con calibro Valjoux 7750 costa circa 5.200 euro. Un'edizione in bronzo con calibro di manifattura costa circa 5.900 euro. Per i modelli di punta con calendario perpetuo o indicazione GMT dovrai invece aspettarti una spesa compresa tra i 9.900 e i 29.200 euro.
Puoi risparmiare optando per un esemplare del passato: i modelli solo tempo a tre lancette partono da circa 2.200 euro e i cronografi si aggirano intorno ai 3.000 euro. È importante sapere che questi orologi impiegano movimenti forniti dal produttore di movimenti grezzi ETA.
Pilot's Watch con funzione cronografo
Tutte le serie della collezione Pilot's Watch includono dei cronografi. I modelli principali sono il "Le Petit Prince" Perpetual Calendar Chronograph e il Timezoner Chronograph. Il primo monta il calibro di manifattura 89630 e dispone quindi di un cronografo flyback, di un calendario perpetuo e di un indicatore delle fasi lunari. La cassa di 43 mm in oro rosso è in perfetta armonia con il quadrante blu rifinito a raggio di sole e con il cinturino marrone scuro in vitello. L'orologio è limitato a 250 esemplari e ha un prezzo di listino di 35.200 euro.
Il Timezoner Chronograph è un cronografo flyback che offre la possibilità di cambiare facilmente fuso orario scegliendo tra i 24 principali. L'impostazione avviene mediante una ghiera girevole sulla quale sono riportati i nomi di 24 città indicanti i rispettivi fusi orari. L'orario attuale è quello della città posizionata in corrispondenza delle ore 12. Riposizionando la lunetta su un altro fuso orario, la lancetta delle ore e delle 24 ore si reimpostano automaticamente sull'ora corretta grazie al meccanismo brevettato esterno-interno. Lo stesso vale per la data, che si corregge automaticamente se necessario. Questo pratico segnatempo in acciaio inox con calibro di manifattura automatico richiede una spesa di circa 10.300 euro da nuovo.
La scelta di modelli non si ferma qui. Un altro esempio è il Pilot's Chronograph della serie Classic: questo cronografo di 43 mm in acciaio inox monta un calibro Sellita SW-500; il costo parte da circa 5.600 euro per i modelli nuovi. Gli esemplari in buono stato risalenti alle generazioni precedenti si aggirano invece intorno ai 3.000 euro. Più economici sono i modelli dei primi anni '90 con movimento al quarzo, che hanno un prezzo compreso tra 1.800 e 2.100 euro.
Cronografi da pilota in ceramica
Un altro modello interessante è il Top Gun Double Chronograph. Questo orologio monta un calibro basato sul Sellita SW-500, con l'aggiunta di un meccanismo rattrapante. Mediante un pulsante supplementare a ore 10 è possibile cronometrare i tempi intermedi. Va menzionata anche la cassa, realizzata in una speciale lega di ceramica e titanio che IWC chiama Ceratanium. Questo materiale rende l'orologio resistente ad urti e graffi, oltre a donargli un'elegante finitura opaca. Il quadrante nero completa il look in combinazione con lancette e indici grigio chiaro. Questo cronografo hi-tech ha un prezzo di listino di 12.400 euro.
Nella primavera del 2021 IWC ha presentato il Pilot's Watch Chronograph "Tribute to 3705". Questo orologio di 41 mm è un omaggio alla referenza 3705 lanciata sul mercato nel 1994. È stato uno dei primi orologi da pilota della marca con cassa realizzata in ceramica nera. Purtroppo l'orologio non riscosse molto successo ai tempi, motivo per cui la manifattura decise di interromperne la produzione. Non ne vennero prodotti nemmeno 1000 esemplari.
Il "Tribute to 3705" ha la referenza IW387905. La sua cassa è realizzata in Ceratanium nero e custodisce il calibro di manifattura automatico 69380. Il cronografo offre due totalizzatori a ore 9 e 12 per le ore e i minuti, a ore 6 i piccoli secondi e a ore 3 un indicatore di giorno e data. Il design del quadrante rispecchia quasi totalmente quello dell'originale. Solo i totalizzatori sono leggermente più grandi in questa nuova edizione. Anche le lancette riprendono lo stile dell'originale e la lancetta delle ore è senza punta. Il Pilot's Watch Chronograph "Tribute to 3705" è limitato a 1.000 esemplari e costa da listino 12.700 euro.
Pilot's Watch Top Gun in ceramica
Nella linea Top Gun IWC coniuga il look classico degli orologi da pilota con i materiali più moderni. In questo caso il segreto è la ceramica che rende la cassa particolarmente resistente ai graffi, leggera e delicata sulla pelle. Inoltre il nero di questo materiale dona un tocco futuristico al segnatempo. La serie offre orologi a tre lancette e cronografi talvolta animati da calibri di manifattura. Un'eccezione è il Top Gun Double Chronograph. In questo orologio IWC impiega un calibro Sellita SW500 con funzione rattrapante aggiuntiva. Puoi riconoscere l'orologio dai pulsanti aggiuntivi a ore 10. Il Double Chronograph costa circa 12.400 euro. Per i modelli di manifattura con funzione cronografica dovrai aspettarti una spesa di 7.200 euro per un esemplare di primo polso.
I modelli a tre lancette di 41 mm raggiungono i 5.000 euro. Per un Big Pilot Top Gun di 46 mm dovrai prevedere una spesa ben superiore. In questo caso i prezzi si aggirano intorno agli 11.000 euro. Se invece preferisci un modello con complicazioni come il calendario perpetuo o l'indicazione delle fasi lunari i prezzi salgono a 24.500 euro.
Il Pilot's Watch Chronograph "Mojave Desert" è stato presentato per la prima volta all'edizione 2019 del SIHH. La sua cassa è ispirata all'omonimo deserto nordamericano ed è realizzata in ceramica color sabbia; il quadrante è marrone scuro. L'orologio è limitato a 500 pezzi, monta il calibro di manifattura 69380 e ha un prezzo di listino di 11.200 euro.
Le Petit Prince e Saint-Exupéry
IWC realizza periodicamente delle versioni speciali del Pilot's Watch dedicate al pilota e scrittore francese Antoine de Saint-Exupéry, autore del celebre classico "Il piccolo principe". Questi orologi sono riconoscibili dal quadrante, che nella serie Le Petit Prince è blu con finitura a raggio di sole e in quella Antoine de Saint-Exupéry è color tabacco, sempre con finitura a raggio di sole.
Entrambe le collezioni ospitano orologi complicati con cassa in oro o platino, tourbillon, fasi lunari o calendario perpetuo. Il costo può facilmente superare i 230.000 euro; tuttavia, esistono varianti più economiche. Ne sono un esempio i modelli in acciaio inox animati da calibri ETA o Sellita. I quadranti più semplici partono da circa 4.700 euro, mentre per le edizioni con cronografo rattrapante il prezzo è di circa 8.900 euro. Gli orologi solo tempo a tre lancette hanno un costo compreso tra 3.800 euro e 21.000 euro a seconda dell'edizione e dello stato dell'esemplare.