IWC Portofino Automatic: semplicità ed eleganza
L'IWC Portofino Automatic è l'accessorio ideale per l'ufficio e le occasioni formali. Il design di questo orologio di lusso è classico ed elegante al tempo stesso. Gli orologi da donna con diamanti e fasi lunari sono veri e propri gioielli.
4 buoni motivi per acquistare un Portofino
- Perfetto per l'ufficio grazie alla cassa piatta
- Materiali preziosi come l'oro bianco o rosso
- Orologi da donna con diamanti e fasi lunari
- Modelli principali con cinturini in pelle di alligatore firmati Santoni
Eleganti dress watch automatici direttamente da Sciaffusa
Le caratteristiche principali di un dress watch sono un design essenziale ed elegante e una cassa piatta che consenta all'orologio di scivolare facilmente sotto al polsino della camicia. Il Portofino Automatic di IWC Schaffhausen risponde perfettamente a tali requisiti. La cassa rotonda è realizzata in acciaio inox, oro bianco oppure oro rosso; il diametro misura 37 o 40 mm, mentre l'altezza è spesso inferiore ai 10 mm . L'orario è indicato da sottili lancette a foglia, indici a bastone e numeri romani a ore 6 e 12. La maggior parte delle edizioni presenta un essenziale datario a ore 3. Grazie ad uno stile classico e raffinato, gli orologi della serie Portofino Automatic sono perfetti per l'ufficio o per la sera.
Per realizzare gli orologi da donna di questa serie, l'azienda International Watch Company (IWC) usa spesso i diamanti al posto degli indici delle ore. Alcune varianti presentano addirittura più di 60 diamanti sulla lunetta e mostrano le fasi lunari a ore 12. Le casse di questi orologi femminili di lusso misurano 37 mm di diametro e sono realizzate in acciaio inox o in oro rosso 18 carati. È possibile scegliere tra un bracciale oro e un cinturino in pelle di alligatore, quest'ultimo fabbricato in esclusiva per IWC dalla manifattura italiana di lusso Santoni.
Quanto costa un IWC Portofino Automatic?
Modello | Prezzo (approssimativo) | Materiale/Diametro |
Portofino Automatic, ref. 356501 | 3.400 euro | 40 mm, acciaio inox |
Portofino Automatic 37, Ref. IW458101 | 4.000 euro | 37 mm, acciaio inox |
Portofino Automatic 37, Ref. IW458116 | 9.200 euro | 37 mm, oro rosso |
Portofino Automatic Moon Phase 37, Ref. IW459010 | 26.200 euro | 37 mm, oro rosso |
Prezzi dei modelli con diametro di 40 mm
Gli orologi IWC Portofino Automatic in versione da uomo o unisex misurano 40 mm di diametro e hanno uno spessore di soli 9,3 mm. La cassa rotonda è realizzata in acciaio inox o in oro rosso 18 carati ed è impermeabile fino a 30 m (3 bar); pochi schizzi d'acqua non saranno quindi in grado di danneggiare l'orologio automatico. Il massiccio fondello della cassa presenta un'incisione raffigurante la città di Portofino; nelle versioni in acciaio inox, invece, il fondello è satinato.
Sul lato anteriore, le lancette a foglia argentate o dorate scorrono su quadranti argento, neri o color ardesia. A ore 3 è presente la finestrella del datario, che si inserisce armoniosamente nel design complessivo. Il vetro zaffiro bombato, antigraffio ed antiriflesso da entrambi i lati, protegge il display dagli influssi esterni.
Per quanto riguarda il movimento, IWC impiega il calibro automatico 35111, che si basa sul Sellita SW300-1. A carica completa, il movimento offre un'autonomia di 42 ore; esso si compone di 163 parti e oscilla con una frequenza di 28.800 alternanze orarie, ovvero 4 Hz. IWC lo decora con una finitura di tipo Côtes de Genève e con un perlage.
Un Portofino Automatic ref. IW356501 nuovo con cinturino in pelle di alligatore costa circa 3.400 euro. Gli esemplari di seconda mano sono reperibili a circa 2.700 euro. Il Portofino in acciaio inox è quindi uno degli orologi più accessibili di IWC. La variante con bracciale in acciaio inox con maglia milanese si aggira intorno ai 4.100 euro da nuovo e ai 3.200 euro di seconda mano. Optando per la variante in oro, la spesa sale a 8.200 euro per un orologio nuovo e a circa 6.500 euro per uno usato.
Caratteristiche dell'IWC Portofino Automatic
- Calibro automatico 35111 con datario e 42 ore di autonomia
- Casse in acciaio inox o in oro rosso
- Diametro di 40 mm
Quanto costano gli orologi da donna?
Il Portofino Automatic 37 è il modello da donna della collezione. Con il suo diametro di 37 mm, qualche anno fa sarebbe stato ancora un tipico orologio da uomo, mentre oggi è ritenuto troppo piccolo per i polsi maschili. I diamanti al posto degli indici delle ore accentuano l'estetica femminile del Portofino Automatic 37. La cassa è realizzata in acciaio inox o in oro rosso e misura soli 9,2 mm di spessore. Il quadrante è disponibile in argento, blu o ardesia. Anche per questo orologio da polso, IWC sceglie il calibro 35111. Un esemplare nuovo in acciaio inox costa circa 4.000 euro, uno di seconda mano circa 3.300 euro. La variante in oro rosso con numero di referenza IW458116 si aggira intorno ai 9.200 euro da nuova; i modelli usati sono leggermente più economici.
Se sei alla ricerca di un orologio con diamanti con oltre 60 di queste pietre preziose, la collezione Portofino di IWC ha ciò che fa per te. Il Portofino Automatic 37 è infatti disponibile anche con una lunetta decorata da 66 diamanti. La variante in acciaio inox con quadrante blu e cinturino abbinato in pelle di alligatore costa circa 7.700 euro da nuova e circa 6.000 euro di seconda mano. Se preferisci l'edizione in oro rosso con diamanti sulla lunetta, la spesa è di circa 13.300 euro per un orologio nuovo e di circa 10.700 euro per uno usato.
Il Portofino Automatic Moon Phase 37 è il fiore all'occhiello della collezione da donna. Al posto della data, questo modello mostra le fasi lunari; il calibro di riferimento è il 35800, basato a sua volta sul Sellita SW300-1. È possibile impostare l'indicatore delle fasi lunari per mezzo del pulsante integrato a ore 2. Un orologio nuovo in acciaio inox ha un costo di circa 9.500 euro; la versione in oro rosso con bracciale in maglia milanese è la più cara, con un prezzo di circa 26.200 euro. Gli esemplari in oro rosso corredati da un cinturino di Santoni in pelle di alligatore costano circa 10.000 euro di meno.
IWC Portofino Chronograph: l'alternativa
La funzione cronografo è una delle complicazioni più amate. Se anche tu stai cercando un dress watch meccanico con funzione cronografo, l'IWC Portofino Chronograph è l'orologio da polso ideale. Ad animarlo è il calibro 75320, a sua volta basato sul Valjoux 7750, uno dei movimenti cronografi automatici più diffusi al mondo. La riserva di carica è pari a 44 ore e la frequenza di oscillazione raggiunge le 28.800 alternanze orarie (A/h), valore che consente di monitorare anche le frazioni di secondo. Alle ore 12 è collocato il contatore dei 30 minuti, a ore 6 quello delle 12 ore e a ore 9 i piccoli secondi. A ore 3 troviamo il display di giorno e data.
Il Portofino Chronograph misura 42 mm di diametro e 13,6 mm di altezza. Lo spessore è quindi maggiore rispetto al Portofino Automatic, ma minore di quello di molti altri cronografi sportivi. La cassa è realizzata in acciaio inox o in oro; il quadrante è disponibile in nero, ardesia o color argento. La versione in acciaio inox costa circa 4.200 euro da nuova e circa 3.500 euro di seconda mano; la variante in oro rosso è reperibile da nuova a circa 11.200 euro e da usata a circa 8.200 euro.