- 30
- 60
- 120
IWC Portugieser Chronograph: un dress watch classico
Dal 1998, il Portugieser Chronograph è uno dei modelli di maggior successo di IWC Schaffhausen. L'orologio coniuga l'eleganza della serie Portugieser con la sportività dei cronografi. Materiali preziosi e calibri di manifattura completano l'offerta.
5 buoni motivi per acquistare un Portugieser Chronograph
- Uno dei modelli più amati della collezione Portugieser
- Design da dress watch e sportività da cronografo
- Calibro di manifattura con funzione flyback nel Portugieser Chronograph Classic
- Portugieser Chronograph Rattrapante con cronografo rattrapante
- Elegante cassa in oro 18 carati o acciaio inox
Lusso elegante e funzionalità da cronografo
Il Portugieser Chronograph è uno dei modelli più amati di IWC Schaffhausen. L'orologio è stato introdotto sul mercato nel 1998 e da allora ha occupato un posto fisso nel catalogo della manifattura svizzera. Gran parte del suo successo si deve al design, che coniuga perfettamente l'eleganza tipica dei dress watch con la sportività dei cronografi.
Il quadrante con i due sottoquadranti a ore 6 e 12 ha nel complesso un aspetto armonioso ed ordinato. Il vetro zaffiro bombato e antiriflesso da entrambi i lati lo protegge dagli agenti esterni. I numeri arabi applicati e le sottili lancette a foglia tipiche del Portugieser donano un tocco di raffinatezza. La cassa rotonda, finemente lavorata e disponibile in acciaio inox o in oro, rafforza questa estetica anche grazie alla lunetta sottile che la circonda. I cinturini in pelle di alligatore nera, blu o marrone completano il look.
Per il Portugieser Chronograph, IWC sfrutta una variante modificata del celebre calibro cronografico Valjoux 7750. Gli ingegneri di IWC hanno aggiunto provvisoriamente un modulo rattrapante: ciò fa sì che il modello possa cronometrare anche i tempi intermedi. Sono però disponibili anche esemplari con calibro di manifattura, ad esempio il Portugieser Chronograph Classic, lo sportivo Portugieser Yacht Club Chronograph o l'edizione speciale del Portugieser Chronograph lanciata in occasione del 150esimo anniversario dell'azienda.
Quanto costa un Portugieser Chronograph?
Modello/Numero di ref. | Prezzo (approssimativo) | Calibro |
IW371447 | 5.600 euro | 79350 (base: 7750) |
IW371201 | 6.700 euro | 76240 (base: 7750 con modulo rattrapante) |
IW390406 | 8.000 euro | 89360 (di manifattura con flyback) |
IW390302 | 8.850 euro | 89361 (di manifattura con flyback) |
IW371473 | 12.600 euro | 79350 (base: 7750) |
Prezzi e dettagli dei modelli con calibro Valjoux 7750 modificato
Il Portugieser Chronograph con numero di referenza IW3714 viene costruito dal 1998 e da allora ha subito solo minime modifiche. L'orologio ha ancora una cassa rotonda con un diametro di 40,9 mm, che offre un eccellente comfort grazie alle anse del cinturino abbassate. Inizialmente l'orologio era animato dal calibro 79240, che nel 2007 è stato sostituito dal calibro 79350. Entrambi i movimenti sono quasi identici e si basano sul Valjoux 7750. A differenza di molti altri produttori, IWC ha fatto a meno dell'indicazione di giorno e data e ha sostituito il contatore delle 12 ore alle 6 con i piccoli secondi. L'orologio risulta così molto più chiaro e armonioso.
La variante più classica del Portugieser Chronograph presenta un quadrante bianco placcato argento con lancette e numeri dorati o azzurrati. L'edizione in acciaio inox nuova costa circa 5.600 euro, che diventano circa 4.600 nel caso di un modello usato. Gli esemplari con cassa in oro bianco o rosso vanno da 9.500 a 11.700 euro a seconda della condizione dell'orologio. In alternativa, sono disponibili varianti con quadrante blu o nero e finitura a raggio di sole. Queste di solito costano solo poche centinaia di euro in più.
Modelli particolari con diamanti o rattrapante
Particolarmente raffinata è l'edizione IW3714 con decorazione di diamanti. In questi orologi in oro rosso o bianco, il quadrante e talvolta anche la cassa sono decorati con pietre preziose. I prezzi degli esemplari nuovi variano tra i 12.000 euro e i 18.600 euro, i modelli usati ben conservati si trovano tra i 7.900 euro e i 12.700 euro.
Fino al 2006, IWC ha offerto il Portugieser Chronograph anche in una versione con funzione rattrapante . Il modulo necessario proviene dal maestro orologiaio Richard Habring ed è stato creato appositamente per IWC. Il calibro di base è di nuovo un Valjoux 7750. Tuttavia, Habring ha deciso di rinunciare alla carica automatica a favore del modulo rattrapante. Gli orologi hanno il numero di referenza IW3712 e sono facilmente riconoscibili dal pulsante aggiuntivo sul lato sinistro della cassa, a ore 10. Un esemplare con cassa in acciaio inox può essere acquistato a circa 6.700 euro. La versione in oro è leggermente più costosa, con un prezzo di 10.200 euro.
Chronograph Classic: calibro di manifattura e funzione flyback
Il calibro di manifattura 89361 è il cuore del Portugieser Chronograph Classic, lanciato per la prima volta nel 2013. Offre una funzione flyback, un datario alle 3 e una riserva di carica di 68 ore. Un quadrante ausiliario a ore 12 combina il contatore delle ore e dei minuti del cronografo, mentre i piccoli secondi rimangono a ore 6. Il movimento è osservabile attraverso il fondello in vetro zaffiro della cassa di 42 mm.
Dal punto di vista estetico, la variante Classic differisce di poco rispetto a quella standard del Portugieser Chronograph. Ad esempio, le anse a filo del Classic si integrano più armoniosamente nella cassa. Sui quadranti degli orologi con numero di referenza 3903 gli indici dei secondi sono sostituiti da una minuteria a chemin de fer; questo conferisce loro un aspetto classico.
È possibile scegliere tra modelli in acciaio inox o in oro bianco con quadranti bianchi placcati argento, nero, blu o color ardesia. I prezzi degli esemplari in acciaio inox partono dai 6.700 euro circa degli esemplari usati per arrivare agli 8.800 euro circa degli orologi nuovi. Se opti per un modello in oro 18 carati, dovrai spendere circa 16.000 euro per un esemplare nuovo e circa 13.800 euro per uno usato in buone condizioni.
Ultrasportivo: il Portugieser Yacht Club Chronograph
Il Portugieser Yacht Club Chronograph è la versione più sportiva del Portugieser. Dal punto di vista tecnico, le caratteristiche sono le stesse del Portugieser Chronograph Classic; anche il quadrante è quasi identico. Nello Yacht Club Chronograph, tuttavia, il quadrante è circondato da un rehaut con una precisa scala graduata dei secondi: la cassa raggiunge così i 43,5 mm di diametro. Ulteriori differenze riguardano il dispositivo di protezione della corona e il cinturino in caucciù, che non compare negli altri orologi della collezione.
Un Portugieser Yacht Club Chronograph nuovo con cassa in acciaio inox e quadrante bianco, nero o blu ha un costo compreso tra 8.300 e 9.300 euro. Gli esemplari usati e in buone condizioni sono acquistabili a circa 7.300 euro. Più costosi sono i modelli in oro, che a seconda del loro stato hanno un prezzo variabile tra i 12.000 e i 19.300 euro.