Jaeger-LeCoultre Duomètre
Gli orologi della collezione Duomètre di Jaeger-LeCoultre offrono una precisione eccezionale grazie al sistema Dual-Wing. Sono inoltre dotati di complicazioni elaborate, tra cui un tourbillon a più assi, un calendario perpetuo e l'ora mondiale.
Questa pagina contiene informazioni su:
Potenza al quadrato
La collezione Duomètre della manifattura di orologi di lusso Jaeger-LeCoultre comprende una serie di orologi complicati dotati di cosiddetti movimenti Dual-Wing. Questi calibri sono caratterizzati da bariletti separati con propri treni di ingranaggi per l'indicazione dell'ora e le complicazioni, che condividono un unico organo regolatore. Con questo sistema JLC raggiunge un livello di precisione particolarmente elevato.
La disponibilità di complicazioni è ampia. Oltre alle fasi lunari e alla grande data, Jaeger-LeCoultre propone anche cronografi con secondi saltanti e orologi con indicazione dell'ora mondiale, calendario perpetuo o tourbillon multiasse.
JLC produce gli orologi della collezione Duomètre esclusivamente con metalli preziosi. Di solito si tratta di oro rosso o bianco. Tuttavia, potrai trovare anche modelli con cassa in platino. I calibri di manifattura sono finemente rifiniti con tagli decorativi e viti azzurrate.
Buoni motivi per acquistare uno Jaeger-LeCoultre Duomètre
- Esclusivo calibro Dual-Wing per la massima precisione
- Disponibile con complicazioni come il calendario perpetuo, il cronografo o il tourbillon a tre assi
- Cassa in oro rosso, oro bianco o platino
- Finiture di altissimo livello per i movimenti e le casse
I prezzi dello Jaeger-LeCoultre Duomètre
Modello / Numero di ref. | Prezzo (approssimativo) | Materiale / Complicazioni |
---|---|---|
Duomètre Sphérotourbillon / Q6056590 | 191.500 euro | Platino / Tourbillon a due assi, data, indicazione giorno/notte |
Duomètre Quantième Lunaire / Q6043420 | 43.900 euro | Oro bianco / Fasi lunari, data, secondi saltanti |
Duomètre Unique Travel Time / 6063540 | 31.000 euro | Oro bianco / Secondo fuso orario, ora mondiale |
Duomètre Chronograph / Q6012420 | 23.000 euro | Oro rosso / Cronografo, secondi saltanti |
Quanto costa uno Jaeger-LeCoultre Duomètre?
I modelli relativamente semplici come il Duomètre Quantième Lunaire o il Duomètre Chronograph sono perfetti per entrare nel mondo JLC Duomètre. I prezzi di questi orologi variano da 20.000 a 40.000 euro circa per esemplari in condizioni pari al nuovo. In questa fascia di prezzo si trova anche l'orologio con ora mondiale Duomètre Unique Travel Time.
Per i modelli più complicati, come il Duomètre Chronograph Moon, i prezzi salgono a 70.000-80.000 euro circa, a seconda del modello. In cima alla classifica dei prezzi ci sono orologi come il Duomètre Sphérotourbillon e il Duomètre Héliotourbillon Perpetual. Per il primo, devi un investimento di 190.000 euro circa. L'Héliotourbillon Perpetual costa circa il doppio.
Duomètre Quantième Lunaire
Come suggerisce il nome, il JLC Duomètre Quantième Lunaire ha la data e l'indicazione delle fasi lunari. Gli orologiai di Jaeger-LeCoultre hanno unito queste due complicazioni in un quadrante ausiliario a ore 10. L'indicazione dell'ora è posizionata di fronte al 2. Il terzo inferiore del quadrante è occupato dai secondi saltanti a ore 6 e dalle due indicazioni della riserva di carica a ore 5 e 7. Una lancetta centrale per i piccoli secondi completa la configurazione del quadrante.
L'orologio ha un pulsante al 10 con il quale è possibile impostare la data. Un secondo pulsante incassato nella cassa serve per impostare l'indicazione delle fasi lunari.
Il cuore dell'orologio è il calibro 381 con una riserva di carica di 50 ore, visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro.
Duomètre Chronograph
Il JLC Duomètre Chronograph è un cronografo mono-pulsante, quindi la funzione cronografo viene avviata, fermata e azzerata con un solo pulsante. Nel caso del Duomètre Chronograph, questo pulsante si trova a ore 2.
Grazie all'architettura Dual-Wing del Calibro 380, l'orologio presenta un'interessante configurazione del quadrante. L'ora è visualizzata su un quadrante secondario a ore 10. Di fronte, a ore 2, si trova un contatore combinato dei minuti e delle ore crono. A ore 6 si trovano i secondi saltanti. Quando il cronografo viene avviato, compie un giro completo al secondo e permette all'orologio di fermare i tempi con un'approssimazione di 1/6 di secondo.
Il cronografo Duomètre mostra i secondi crono e i secondi correnti al centro. Per facilitare la distinzione tra le due lancette, quella dei secondi crono è azzurrata, mentre quella dei secondi correnti è in oro.
Un'altra caratteristica speciale del sistema Dual-Wing sono le due indicazioni della riserva di carica. Quella a ore 5 indica l'energia residua del cronografo, mentre quella a ore 7 è responsabile della riserva di carica dell'orologio.
Duomètre Chronograph Moon
Il Duomètre Chronograph Moon amplia la funzionalità del Duomètre Chronograph con le fasi lunari e l'indicazione giorno/notte. La fase lunare è stata integrata nel contatore del cronografo a ore 2, mentre l'indicazione del giorno e della notte fa parte dell'indicazione dell'ora a ore 10.
Duomètre con tourbillon
La collezione Duomètre comprende anche orologi con tourbillon. Tuttavia, Jaeger-LeCoultre non si accontenta di un tourbillon standard che ruota su un solo asse. JLC permette al sofisticato componente di ruotare intorno a due o addirittura tre assi.
Duomètre Sphérotourbillon
Lo Jaeger-LeCoultre Duomètre Sphérotourbillon è dotato di un tourbillon a due assi. Puoi osservare il componente al lavoro grazie a una generosa apertura del quadrante a ore 9. Un quadrante secondario al 3 viene utilizzato per visualizzare l'ora. È incorniciata da una data a lancetta. Tra le altre indicazioni troviamo l'indicatore delle 24 ore tra le 11 e le 12 e quello dei piccoli secondi tra il 6 e il 7. Le indicazioni della riserva di carica, tipiche del Duomètre, sono situate a ore 1 e 5.
Duomètre Héliotourbillon Perpetual
Il Duomètre Héliotourbillon Perpetual è l'ulteriore sviluppo dello Sphérotourbillon. Parla lo stesso linguaggio di design, ma è dotato di un tourbillon a tre assi. Grazie al Calibro 388, l'orologio dispone anche di un calendario perpetuo, di un'indicazione delle fasi lunari e di una grande data.
L'orologio è strettamente limitato. Jaeger-LeCoultre produce solo 20 esemplari del Duomètre Héliotourbillon.
Duomètre Unique Travel Time
Il Duomètre Unique Travel Time è interessante per tutti coloro che vogliono tenere sotto controllo diversi fusi orari. L'orologio presenta anche un quadrante secondario a ore 2 che indica l'ora locale in modo tradizionale. L'indicazione dell'ora di casa, invece, si trova a ore 10. Si tratta di un quadrante con lancette per i minuti e una finestra per le ore saltanti.
Il punto forte dell'orologio è la visualizzazione del fuso orario selezionato. Mostra l'emisfero settentrionale della terra e può essere azionato tramite i pulsanti a ore 8 e 10. Il display funge anche da indicatore delle ore diurne e notturne.