- 30
- 60
- 120
Un frammento di universo sul quadrante
Nell'elegante orologio Master Calendar la data è indicata da una lancetta aggiuntiva sul bordo del quadrante. Per alcune versioni Jaeger-LeCoultre ha utilizzato il minerale proveniente da un meteorite, dando vita a veri e propri pezzi unici.
Questa pagina contiene informazioni su:
Caratteristiche principali del Master Calendar
- Data a lancetta, indicazione di giorno settimanale e mese
- Modello speciale: quadrante in minerale di meteorite
- Movimento di manifattura Jaeger-LeCoultre 866
- Cassa in oro rosso e acciaio inox
Il Master Calendar di Jaeger-LeCoultre: una fonte di informazioni
Il proprietario di un Master Calendar di Jaeger-LeCoultre avrà a sua disposizione le più importanti informazioni sul tempo: l'ora, la data, il giorno settimanale, il mese e in alcune versioni anche le fasi lunari . Si tratta di un orologio raffinato, che si abbina perfettamente ad un completo elegante.
Una caratteristica evidente del Master Calendar di Jaeger-LeCoultre è rappresentata da una lancetta che sembra a prima vista quella dei secondi, ma il cui movimento non è percepibile. La lancetta però si muove, anche se molto piano. L'estremità a forma di mezzaluna rossa punta ad una scala rotante posizionata sul bordo del quadrante; la scala è formata dalle cifre da 1 a 31 e rappresenta la data. Da qui il nome di data a lancetta.
Nel Master Calendar la lancetta dei secondi si trova in un quadrante ausiliario posizionato a ore 6, che nella maggior parte dei modelli indica anche le fasi lunari. Nella versione più rara senza fasi lunari il quadrante ausiliario vede la sola presenza della lancetta dei secondi.
Quale Master Calendar acquistare?
Sei in cerca di un orologio elegante che possieda un tocco in più? Il Master Calendar è un orologio di classe dal carattere tradizionale che, se osservato nel dettaglio, offre molti extra degni di nota. Il prezzo degli orologi in meteorite è superiore rispetto a quello dei modelli standard per via dalla scarsa reperibilità della materia prima utilizzata per il quadrante: le cadute meteoritiche osservate ogni anno sono in media solo cinque. Grazie a questo materiale, ogni orologio diventa un pezzo unico.
Panoramica dei prezzi dei modelli Master Calendar
Modello | Prezzo (approssimativo) |
ref. Q1552540 | 17.000 euro |
ref. Q1552520 | 15.000 euro |
ref. Q1558421 | 8.000 euro |
ref. Q1558420 | 6.500 euro |
Dettagli sui prezzi
Jaeger-LeCoultre offre una variante in oro rosso del modello in meteorite. Il motivo presente sul quadrante grigio scuro richiama la struttura interna del corpo celeste. Questo Master Calendar (numero di referenza Q1552540) è disponibile a circa 17.000 euro e costituisce la più costosa variante esistente di questo orologio di lusso.
Se preferite rinunciare ai dettagli in meteorite ma apprezzate l'idea di una cassa in oro rosso con un delicato quadrante argentato, la variante Q1552520 fa al caso vostro. Qui il prezzo è leggermente inferiore, di circa 15.000 euro.
Se state cercando il modello in acciaio inox con quadrante in meteorite grigio chiaro, dovrete orientarvi sul numero di referenza Q1558421 e su una spesa di circa 8.000 euro. Il modello nuovo in acciaio inox con quadrante argentato e fasi lunari e con numero di referenza Q1558420 è reperibile a circa 6.500 euro. Il diametro della cassa, pari a 39 mm, fa sì che questo orologio non risulti né troppo grande né troppo piccolo su un polso maschile.
Calibro di manifattura e fondello trasparente
La maggior parte dei modelli Master Calendar presenta un quadrante argentato, in alcune edizioni anche nero; tuttavia alcuni modelli sono caratterizzati da un motivo tratteggiato irregolare di color nero o grigio scuro. Dal punto di vista del materiale sono questi i modelli Master Calendar più interessanti, poiché fabbricati con veri e propri frammenti derivati dallo spazio. Jaeger-LeCoultre utilizza come materia prima il minerale estratto da un meteorite caduto in Svezia. Il materiale viene tagliato in dischi sottili e usato per produrre il quadrante di due differenti modelli del Master Calendar. L'azienda svizzera ha presentato per la prima volta i due orologi di meteorite alla fine del 2014, per la collezione 2015.
Jaeger-LeCoultre ha lanciato il primo Master Calendar nel 2013. Un predecessore di questo modello, l'orologio a calendario, era stato realizzato dalla stessa casa produttrice già nel 1945, mentre orologi con la data a lancetta esistevano già negli anni '30. Il Master Calendar misura 10,6 mm di altezza, un valore relativamente basso per un orologio automatico con complicazioni. Se dello stesso produttore preferite un orologio più sottile dovrete orientarvi sul modello Ultra Thin, spesso solo 7,4 mm. Grazie ad un'impermeabilità di 50 m (5 bar), la maggior parte dei modelli Master Calendar può essere indossata anche in acqua.
Il movimento a carica automatica che anima questo orologio è denominato Jaeger-LeCoultre 866. Il produttore, come sua consuetudine, ha voluto realizzarlo in proprio assemblando ben 305 componenti. Il movimento dispone di 32 pietre e batte con 28.800 alternanze all'ora; il fondello trasparente permette di ammirare il calibro di manifattura in azione. La riserva di carica del movimento Jaeger-LeCoultre 866 corrisponde a circa 40 ore.
Sotto le ore 12 del quadrante troviamo a sinistra una finestra con l'indicazione del giorno settimanale e a destra una finestra per il mese. Le due lancette principali hanno forma triangolare e appuntita, caratteristica di molti orologi da polso a partire dalla fine degli anni '50.
Un orologio proveniente da un altro rinomato produttore svizzero e paragonabile al Master Calendar è il Rolex Cellini, con fasi lunari e data a lancetta, recante il numero di referenza 50535. Originario della Germania è il modello Senator Hand Date, della casa orologiera Glashütte Original, in cui la data è indicata da una lancetta posta in un quadrante ausiliario a ore 3.