- 30
- 60
- 120
Una corona brevettata a bloccaggio rapido
L'orologio Master Compressor del marchio svizzero di lusso Jaeger-LeCoultre è sinonimo di eleganza sportiva. Questo segnatempo, diffuso principalmente in versione cronografo, si caratterizza per una corona impermeabile facile da utilizzare.
Caratteristiche principali del Master Compressor
- Bloccaggio della corona tramite rotazione
- Calibro di manifattura, come ad esempio Jaeger-LeCoultre 757
- Cassa in oro, ceramica e acciaio inox
- Un secondo fuso orario dedicato a chi viaggia per affari
Jaeger-LeCoultre Master Compressor: impermeabile grazie a mezzo giro di corona
La maison mette a disposizione diverse varianti del Master Compressor, non solo come cronografo ma anche come orologio universale e GMT. A queste si aggiunge una collezione di orologi subacquei dal nome Master Compressor Diving.
Il Master Compressor deve il suo nome allo speciale funzionamento della corona, fornito di brevetto. Questa tecnologia è molto diversa rispetto a quella degli orologi con corona a vite, nei quali l'impermeabilità viene garantita ruotando più volte la corona. Grazie al Compressor System di Jaeger-LeCoultre, al contrario, basta mezzo giro per ottenere lo stesso effetto. Una freccetta di colore bianco segnala che la corona è bloccata e impermeabile; il rosso indica invece che la corona è sbloccata e può essere utilizzata per impostare e caricare il movimento meccanico. Jaeger-LeCoultre ha introdotto questa pratica funzione nel 2006, anche a scopo di rendere più fruibili i pulsanti rotondi dei suoi cronografi impermeabili.
Quanto costano i modelli Master Compressor?
Il Master Compressor si rivolge innanzitutto agli amanti degli orologi funzionali e del design classico. Sotto molti aspetti tenici, la Master Compressor è però una linea assolutamente innovativa.
Dettagli sui prezzi
Modello | Prezzo (approssimativo) |
Master Compressor Chronograph Ceramic, ref. 205C571 | 10.000 euro |
Master Compressor Cronograph 2, ref. Q1758421 | 7.000 euro |
Master Compressor Geographic, ref. 146.8.83 | 6.000 euro |
Master Compressor Cronograph Valentino Rossi, ref. 146.8.25 | 6.000 euro |
Cronografi in ceramica
Se siete in cerca di un cronografo da viaggio con una cassa particolarmente robusta, il Compressor in ceramica grigia fa al caso vostro. Questa variante si caratterizza per una lancetta delle ore aggiuntiva di colore grigio scuro, segnalante un secondo fuso orario ed abbinata ad un indicatore giorno/notte che cambia dal bianco al blu. Il grigio scuro, il bianco e il blu scuro sono dominanti in questo modello, che da nuovo è acquistabile col numero di referenza 205C571 ad un prezzo di circa 10.000 euro.
Il Geographic
Il Master Compressor Geographic (numero di referenza 146.8.83) perfeziona la funzione GMT. Una finestra a ore 6 indica i nomi di alcune città, ognuna simboleggiante un fuso orario. Le lancette di ore e minuti indicano il secondo fuso orario in un quadrante ausiliario. Il Geographic si colloca così a pieno titolo nella categoria degli orologi universali. Uno speciale dettaglio estetico è rappresentato dalle due corone: una collocata a ore 2, l'altra a ore 4. La corona superiore serve ad impostare l'ora, quella inferiore fa scorrere in avanti il disco con i nomi di città. Il Geographic ha una grandezza di 42 mm. Un esemplare in buono stato con cassa in acciaio inox è acquistabile a circa 6.000 euro; il prezzo della più rara variante con cassa in oro rosa è variabile, la spesa di aggira comunque intorno ai 25.000 euro.
Il cronografo dell'edizione Valentino Rossi
Il cronografo Master Compressor con numero di referenza 146.8.25 dispone di una scala tachimetrica sul bordo del quadrante che serve a misurare la velocità media; si tratta di un particolare aggiuntivo che sottolinea il carattere sportivo di questa collezione. Un'edizione speciale del modello 146.8.25 è dedicata al campione di motociclismo Valentino Rossi: il suo numero di gara, il 46, compare in giallo sul quadrante. Anche la lancetta centrale dei secondi è di colore giallo e contrasta con la colorazione nera e bianca del quadrante. L'orologio Valentino Rossi è un'edizione limitata a 746 esemplari e perciò molto attraente per i collezionisti. Il costo è di circa 6.000 euro; oltre che con la referenza generale 146.8.25, l'orologio è reperibile anche con il codice 175.84.7V.
Il Master Compressor Chronograph 2
Anche il Master Compressor Chronograph 2, disponibile a partire dal 2010, presenta un design con dettagli colorati: nella versione in acciaio inox la lancetta centrale dei secondi e la lancetta del contaminuti a ore 3 sono di un rosso acceso. Si crea così un contrasto col nero del quadrante e con gli elementi bianchi delle lancette principali e delle scritte del quadrante. A ore 9 è presente un contatore delle ore, a ore 6 i piccoli secondi. La cassa ha una grandezza pari a 42 mm, dimensione che regala all'orologio un'ampia indossabilità. Anche il Chronograph 2 è provvisto di una scala tachimetrica. Un modello nuovo con cassa in acciaio inox (numero di referenza Q1758421) costa circa 7.000 euro; un modello con cassa in oro (numero di referenza Q1752421) arriva a circa 20.000 euro. Nella versione in acciaio inox le due lancette sono laccate in rosso, mentre sono bianche nella più delicata versione in oro.
Il Master Compressor è generalmente impermeabile all'acqua fino a una profondità di 100 m (10 bar) grazie al particolare meccanismo delle sue corone. Dopo avere acquistato l'orologio e prima di portarlo con voi a nuoto, tuttavia, vi consigliamo di farne accertare l'impermeabilità.
Calibri di manifattura di precisione
Jaeger-LeCoultre utilizza per il Master Compressor movimenti di produzione propria, i cosiddetti calibri di manifattura. Un tale movimento e il fatto che l'orologio sia interamente realizzato da una sola persona sono caratteristiche che ne fanno aumentare notevolmente il valore. Solo poche case produttrici sono in grado di sviluppare un proprio calibro.
Jaeger-LeCoultre ha raggiunto i più alti standard di precisione durante le verifiche effettuate dal COSC, l'ente ufficiale svizzero per il controllo dei cronometri. Jaeger-LeCoultre produce movimenti con uno scarto pari a -1/+6 secondi al giorno. Perché un cronometro ottenga la certificazione del COSC è sufficiente una precisione pari a -4/+6 secondi al giorno. È proprio grazie alla cura del dettaglio che la casa orologiera di Le Sentier in Svizzera gode da anni del massimo prestigio. Jaeger-LeCoultre è attiva già dal 1833 e uno dei suoi simboli è sicuramente l'elegante orologio quadrato Reverso.