- 30
- 60
- 120
Jaeger-LeCoultre Master Control: eleganza allo stato puro
Gli orologi da polso della collezione Master Control di Jaeger-LeCoultre hanno un design elegante e sono adatti a numerose occasioni. Gli orologi con funzioni di sveglia, calendario, cronografo o ora mondiale sono estremamente popolari tra gli appassionati di orologi.
Questa pagina contiene informazioni su:
- Precisione accuratamente testata dal 1992
- I prezzi del JLC Master Control
- Quanto costa un JLC Master Control?
- L'essenziale Master Control Data
- Con funzione di sveglia: il Master Memovox
- Tutto sul Master Control Calendar
- Master Control Chronograph Calendar
- Il Master Control Geographic per chi viaggia spesso
- Altre interessanti varianti del JLC Master Control
Precisione accuratamente testata dal 1992
Eleganti, precisi e senza tempo: ecco come si presentano i raffinati orologi della collezione Master Control del produttore svizzero di orologi di lusso Jaeger-LeCoultre. L'azienda ha presentato la serie di modelli per la prima volta nel 1992 e il successo è stato immediato.
La collezione Master Control, aggiornata nel 2020, è composta dai sei modelli Master Control Date, Master Control Chronograph Calendar, Master Control Geographic, Master Control Memovox, Master Control Memovox Timer e Master Control Calendar. Ogni orologio della serie attuale misura 40 mm di diametro. Tuttavia, si trovano anche modelli più vecchi con casse più piccole. Jaeger-LeCoultre offre come opzioni di materiale l'acciaio inox o l'oro rosso. La manifattura equipaggia gli orologi in oro con cinturini in pelle di alta qualità, mentre per i modelli in acciaio puoi scegliere tra cinturini in pelle e bracciali a maglie in acciaio.
Una caratteristica speciale della gamma Master Control è che è stata la prima collezione della Maison a essere sottoposta a una nuova procedura di test interni. A differenza del classico test da cronometro del COSC, Jaeger-LeCoultre non testa solo il movimento e la sua precisione, ma l'intero orologio. Ogni orologio deve essere sottoposto al cosiddetto 1000-Hours-Control, in cui vengono testate non solo la precisione di marcia, ma anche la resistenza alla pressione di 50 m (5 bar), agli urti e ai campi magnetici. Questo processo è pensato per garantire le migliori prestazioni e la massima qualità.
Buoni motivi per acquistare uno Jaeger-LeCoultre Master Control
- Perfetti dress watch con un design elegante e semplice
- Master Control Chronograph Calendar con calendario e cronografo
- Master Control Memovox: una sveglia al polso
- Il Master Control Geographic visualizza l'ora di 24 fusi orari
- Master Control Calendar con funzione calendario
I prezzi del JLC Master Control
Modello / Numero di ref. | Prezzo (approssimativo) | Materiale / Funzioni |
---|---|---|
Master Control Perpetual Eight Days / Q1613401 | 34.800 euro | Oro bianco / Calendario perpetuo, fasi lunari |
Master Control Geographic / Q4122520 | 22.300 euro | Oro rosso / 24 fusi orari, data, indicazione giorno/notte |
Timer Memovox Master Control / Q410848J | 15.400 euro | Acciaio inossidabile / Sveglia, timer, data |
Master Control Calendar / Q4148480 | 11.700 euro | Acciaio inossidabile / Calendario completo, fasi lunari |
Master Control Date / 140.8.89 | 4.600 euro | Acciaio inox / Data |
Quanto costa un JLC Master Control?
I modelli entry-level della collezione sono semplici tre lancette in acciaio inox come il Master Control Date o in modelli più vecchi come il Master Control Power Reserve. Per un esemplare mai indossato puoi aspettarti di pagare tra i 3.100 e i 5.500 euro. Le varianti in oro di questi orologi vanno da 6.500 a 9.000 euro circa.
Per gli orologi dotati di complicazioni aggiuntive, i prezzi salgono sensibilmente. Si va da 12.000 euro circa per il Master Control Calendar in acciaio inox a poco meno di 26.700 euro per il Master Control Memovox Timer in oro rosso e fino a 35.000 euro per il Master Control Perpetual Eight Days.
L'essenziale Master Control Data
Sei un appassionato di dress watch semplici e hai sempre desiderato possedere un JLC? Allora lo Jaeger-LeCoultre Master Control Date potrebbe essere il modello giusto per te. Grazie al suo design semplice, l'orologio si abbina praticamente a qualsiasi outfit. La cassa dell'attuale versione con numero di referenza Q4018420 è realizzata in acciaio inox e ha un diametro di 40 mm. Le lancette Dauphine e gli indici abbinati, interrotti solo dai numeri arabi a ore 6, 9 e 12 sul quadrante argentato, risultano particolarmente eleganti. Il datario è posizionato a ore 3.
Se 40 mm ti sembrano troppi, puoi optare per i vecchi modelli Master Control Date. Parlano esattamente lo stesso linguaggio di design, ma hanno dimensioni leggermente più compatte. La referenza 140.8.89 in acciaio inox, ad esempio, ha un diametro di 37 mm. La referenza Q1548420, invece, misura 39 mm. Quest'ultima variante è disponibile anche con una cassa in oro rosso con il numero di referenza Q1542520. Un'altra variante è la referenza Q1548530. È realizzato in acciaio inossidabile e ha un quadrante a settori.
Con funzione di sveglia: il Master Memovox
Jaeger-LeCoultre presentò il modello Memovox alla fiera dell'orologeria di Basilea all'inizio degli anni '50. Il nome di questo primo orologio automatico con funzione di sveglia si potrebbe tradurre con qualcosa simile a "la voce della memoria". Ma il Memovox non è solo una sveglia che interrompe i nostri sogni al mattino: l'orologio può essere usato anche come promemoria per gli appuntamenti. Se si posiziona il Memovox su un comodino, cioè su un corpo risonante di grandi dimensioni, le vibrazioni della cassa sono chiaramente udibili. Un piccolo martello all'interno dell'orologio è responsabile del ronzio.
Una caratteristica dello Jaeger-LeCoultre Master Control Memovox sono le due corone sul lato destro della cassa, situate a ore 2 e 4. La corona superiore si usa per caricare il bariletto della sveglia e impostare l'orario della sveglia e la data. La corona inferiore serve invece per caricare il movimento e impostare l'ora. Poiché il Calibro 956 è dotato di un sistema di carica automatica, la molla si carica con il solo movimento del polso. A carica completa, la riserva di marcia dura 45 ore.
Attualmente puoi trovare orologi Memovox nelle collezioni Polaris e Master Control. Quest'ultimo porta il numero di referenza Q411842J ed è realizzato in acciaio inox. Come tutte le varianti di Master Control a partire dal 2020, l'orologio ha un diametro di 40 mm.
Modello speciale limitato: il Master Control Memovox Timer
Jaeger-LeCoultre propone anche il Master Control Memovox Timer, un modello speciale limitato a 250 pezzi. Oltre alla classica funzione di sveglia, l'orologio dispone di un timer aggiuntivo che indica quando scatta la sveglia. Questa indicazione si trova al centro del quadrante. Tuttavia, la funzione sveglia si può utilizzare anche in modo indipendente dal timer e può funzionare come nel modello Memovox standard.
Il Master Control Memovox Timer è disponibile in oro rosso con quadrante marrone e in acciaio inossidabile con quadrante blu.
Tutto sul Master Control Calendar
Il Master Control Calendar è caratterizzato dalla stessa estetica del Master Control Date, ma ha un calendario completo che mostra il giorno della settimana e il mese oltre alla data. L'orologio indica il giorno e il mese nelle finestre sotto al 12. La data è indicata da una lancetta centrale sul bordo esterno del quadrante.
Jaeger-LeCoultre equipaggia anche i modelli attuali, come la referenza Q4148420 da 40 mm, con un indicatore delle fasi lunari. Questo si trova a ore 6 e indica anche i piccoli secondi. L'indicazione saltante della data di questi modelli è un bellissimo dettaglio. Per non disturbare la fase lunare con la lancetta della data, la lancetta salta semplicemente sull'indicazione delle fasi lunari dal 15 al 16 del mese.
Se puoi fare a meno delle fasi lunari e della data, vale la pena dare un'occhiata alle versioni precedenti del Master Control Calendar. Questi modelli hanno un diametro di 37 mm e solo i piccoli secondi a ore 6.
Il Master Control Calendar è disponibile in acciaio inox o in oro rosso con quadrante blu o argento.
Master Control Chronograph Calendar
Con il Master Control Calendar, Jaeger-LeCoultre offre un orologio che combina il calendario completo del Master Control Calendar con la funzione cronografo. È disponibile anche la visualizzazione delle fasi lunari abbinata al datario a lancetta a ore 6. Le finestrelle per il giorno della settimana e per il mese sono posizionate anche qui sotto al 12. Il contatore dei 30 minuti e i piccoli secondi si trovano rispettivamente a ore 3 e a ore 9. All'interno dell'orologio si trova il calibro di manifattura automatico 759 con ruota a colonne, che offre un'autonomia di 65 ore.
Sono disponibili versioni in acciaio inox o in oro rosso. JLC propone i colori del quadrante argento, blu e nero.
Master Control Chronograph
Fino a qualche anno fa, Jaeger-LeCoultre offriva nella collezione Master Control anche cronografi puri. Tra questi vi sono modelli tricompax con indicazione della data tra le ore 4 e 5 e modelli bicompax, più semplici, con quadrante a settori. Questi ultimi hanno una cassa da 40 mm e sono realizzati in acciaio inox. Con i modelli tricompax del Master Control Chronograph, invece, puoi scegliere tra orologi con un diametro di 34 o 40 mm e casse in oro o in acciaio inox.
Il Master Control Geographic per chi viaggia spesso
Se hai bisogno di tenere d'occhio l'ora dei fusi orari più importanti, puoi scegliere il Master Control Geographic di Jaeger-LeCoultre, un modello con 24 fusi orari. La seconda corona a ore 10 consente di impostare facilmente l'indicazione del secondo fuso orario in un quadrante ausiliario a ore 6. L'area geografica corrispondente è indicata in un apposito campo nella parte inferiore del quadrante.
Un altro quadrante secondario a ore 2 mostra la data. La regolazione rapida del datario è estremamente pratica e si effettua tramite un pulsante integrato a ore 2: tutto ciò che serve è un oggetto appuntito per premere il pulsante. Di fronte all'indicazione della data si trova l'indicazione retrograda della riserva di carica. Se si carica completamente il calibro di manifattura 939AA, la sua durata è di 70 ore. Il Master Control Geographic è attualmente disponibile in acciaio inox o in oro rosso.
Master Control World Geographic
In alternativa, puoi scegliere il modello precedente, chiamato Master Control World Geographic. L'orologio offre le stesse funzionalità, ma è leggermente più grande (41 mm). Anche la disposizione dei quadranti è leggermente diversa. La differenza più grande, tuttavia, è la posizione delle corone. In questo modello si trovano a ore 2 e a ore 4.
Altre interessanti varianti del JLC Master Control
Su Chrono24 trovi tutta una serie di altre varianti di Master Control che non fanno più parte del catalogo attuale, ma che offrono caratteristiche interessanti. Tra questi, ad esempio, il Master Control Perpetual Eight Days. È uno degli orologi più complicati della gamma e dispone di un calendario perpetuo, di fasi lunari e di una riserva di carica di otto giorni. Il Master Control Perpetual, anch'esso dotato di calendario perpetuo ma con un'autonomia di sole 40 ore, è altrettanto elaborato.
Il Master Control Réserve de Marche è un orologio a tre lancette relativamente semplice, con piccoli secondi, lancetta della data e indicazione della riserva di carica. Il Master Control Home Time ha un design altrettanto sobrio. Oltre alla data e all'indicazione giorno/notte, mostra anche un secondo fuso orario.
L'ultimo modello da menzionare è il Master Control Eight Days. Le sue caratteristiche principali includono una riserva di carica di otto giorni, una grande data, un'indicazione giorno/notte e un indicatore della riserva di carica.