- 30
- 60
- 120
Jaeger-LeCoultre Master Grande Tradition
Nella collezione Master Grande Tradition il produttore svizzero di orologi di lusso Jaeger-LeCoultre riunisce la tradizione della massima qualità. Complicazioni elaborate, eccelsa fattura e i materiali più pregiati caratterizzano la gamma.
Questa pagina contiene informazioni su:
L'alta orologeria nella sua forma più pura
Con la collezione Master Grande Tradition, la tradizionale manifattura svizzera di orologi di lusso Jaeger-LeCoultre dimostra la sua esperienza orologiera. Gli orologi sono caratterizzati da complicazioni sofisticate, eccelsa fattura e materiali pregiati. I segnatempo si ispirano agli orologi da tasca di JLC del XIX secolo.
La serie comprende orologi con calendario perpetuo, ripetizione minuti, tourbillon o ora mondiale. Jaeger-LeCoultre combina anche tra loro varie complicazioni in modelli dal design particolarmente elaborato. Senza eccezioni, i movimenti provengono dalla manifattura e sono rifiniti con tagli decorativi, bordi smussati e viti azzurrate.
Le casse, anch'esse perfettamente rifinite, sono solitamente realizzate in metalli preziosi come l'oro rosso, l'oro bianco o il platino. In alcuni casi JLC utilizza anche il titanio. I cinturini in pelle di alligatore di alta qualità completano l'aspetto elegante del Master Grande Tradition.
Jaeger-LeCoultre produce gli orologi della serie in quantità strettamente limitate. Per questo motivo sono molto popolari tra i collezionisti e gli appassionati di orologi.
Buoni motivi per acquistare uno Jaeger-LeCoultre Master Grande Tradition
- Orologi altamente complicati di una delle principali Maison svizzere di orologi di lusso
- Disponibile con calendario perpetuo, ora mondiale, ripetizione minuti e/o tourbillon
- Fattura di altissimo livello
- Edizioni limitate
I prezzi dello Jaeger-LeCoultre Master Grande Tradition
Modello / Numero di ref. | Prezzo (approssimativo) | Materiale / Complicazioni |
---|---|---|
Master Grande Tradition Grande Complications / Q5023580 | 332.500 euro | Oro bianco / Ripetizione minuti, tourbillon orbitale, mappa celeste |
Master Grande Tradition Minute Repeater / Q5092520 | 138.000 euro | Oro rosso / Ripetizione minuti |
Master Grande Tradition à Quantième Perpétuel 8 jours SQ / Q50635SQ | 94.500 euro | Oro bianco / Calendario perpetuo, 8 giorni di riserva di carica |
Master Grande Tradition Minute Repeater Regulator / Q5011410 | 89.000 euro | Oro giallo / Ripetizione minuti, regolatore |
Master Grande Tradition Tourbillon Cylindrique à Quantième Perpétuel / Q500649A | 62.000 euro | Platino / Calendario perpetuo, tourbillon |
Master Grand Tradition Tourbillon / Q1662450 | 43.000 euro | Oro rosso / Tourbillon |
Quanto costa uno Jaeger-LeCoultre Master Grande Tradition?
Il modo più economico per acquistare un JLC Master Grande Tradition è scegliere orologi relativamente semplici come il Master Grande Tradition Tourbillon, per il quale dovresti mettere in conto poco più di 40.000 euro.
La maggior parte degli orologi della collezione ha un prezzo che va da 60.000 a 140.000 euro circa. In questa fascia di prezzo, trovi modelli con calendario perpetuo e tourbillon, oltre a orologi con meccanismi sorprendenti.
Per i modelli dal design particolarmente elaborato, come il Master Grande Tradition Grandes Complications con ripetizione minuti e tourbillon orbitale, il prezzo sale a oltre 300.000 euro.
Modelli attuali del Master Grande Tradition
Nella primavera del 2025, la collezione comprende tre diversi modelli: il Master Grande Tradition Tourbillon Cylindrique à Quantième Perpétuel, il Master Grande Tradition Tourbillon Céleste e il Master Grande Tradition Répétition Minutes Perpétuelle.
Il primo ha un calendario perpetuo e un tourbillon grazie al calibro 985. Il componente è visibile attraverso un taglio nel quadrante a ore 6 e domina la metà inferiore del quadrante. Le indicazioni per il calendario si trovano a ore 3, 9 e 12.
Il Master Grande Tradition Répétition Minutes Perpétuelle combina una ripetizione minuti e un calendario perpetuo. I quadranti ausiliari del calendario sono posizionati con disposizione tricompax, ovvero a ore 3, 6 e 9. Il fianco sinistro della cassa, invece, è dominato da un cursore con cui è possibile attivare la ripetizione minuti. Il calibro 950 è responsabile della gamma di funzioni.
Il Master Grande Tradition Tourbillon Céleste, dotato del calibro 946, è un vero e proprio gioiello. Oltre all'indicazione delle 24 ore, alla mappa stellare dei segni zodiacali dell'emisfero settentrionale e all'indicazione dell'ora siderale, presenta anche un tourbillon orbitale. Oltre a ruotare sul proprio asse, questo tourbillon si muove anche intorno al quadrante in 23 ore, 56 minuti e 4 secondi, cioè sincronizzato con il tempo siderale.
Modelli Master Grande Tradition precedenti
Oltre ai modelli attuali, su Chrono24 trovi numerosi modelli più vecchi, alcuni dei quali con complicazioni uniche. Vale quindi la pena di dare un'occhiata più da vicino.
JLC Master Grande Tradition con ripetizione minuti
Se stai cercando un orologio con ripetizione minuti, la collezione Master Grande Tradition ti offre un'ampia scelta. Un esempio di modello particolarmente elegante è il Master Grande Tradition à Répétition Minutes con il Calibro 942. Con una dimensione di 39 mm, questo orologio ha un quadrante dal design classico con piccoli secondi e un meccanismo di suoneria dotato di gong in cristallo e martelli trébuchet. Questi ultimi hanno lo scopo di garantire un suono particolarmente forte.
Con il quadrante scheletrato e la cassa da 44 mm, il Master Grande Tradition Minute Repeater Calibre 947R assicura un'importante presenza al polso. Un'altra caratteristica speciale di questo orologio sono le due indicazioni retrograde per la riserva di carica di 15 giorni e la coppia della molla, che dominano la metà inferiore del quadrante.
Master Grande Tradition Worldtimer Calibre 948
Nel Master Grande Tradition Worldtimer presentato nel 2022, Jaeger-LeCoultre combina la funzione di ora mondiale con un tourbillon orbitale. Quest'ultimo è incastonato in un quadrante che mostra l'emisfero settentrionale della Terra dal Polo Nord. Il tutto è incorniciato da un anello su cui sono stampati i nomi di 24 città che rappresentano i rispettivi fusi orari. L'intera costruzione ruota intorno al suo asse centrale una volta ogni 24 ore. Poiché JLC ha prodotto solo 20 esemplari di questo orologio, è estremamente raro e molto popolare tra i collezionisti.
Master Grande Tradition Gyrotourbillon Westminster Perpétuel Calibre 184
Jaeger-LeCoultre ha prodotto solo 18 esemplari del Master Grande Tradition Gyrotourbillon Westminster Perpétuel. Le caratteristiche sono altrettanto esclusive: l'orologio ha un calendario perpetuo, un gyrotourbillon e una ripetizione minuti che riproduce i famosi rintocchi di Westminster. Il quadrante e il movimento sono scheletrati e finemente decorati. Lo stesso vale per la cassa, che ha un diametro di 43 mm ed è realizzata in oro bianco.