- 30
- 60
- 120
Master Collection: i capolavori di Longines
La Master Collection riunisce i migliori orologi della manifattura svizzera Longines, alcuni dotati di quattro lancette retrograde. I cronografi di alta gamma dispongono di calendario e indicazione delle fasi lunari.
Le prodezze orologiere di Longines
Nel 2005 la manifattura svizzera Longines ha lanciato la collezione Master Collection, composta esclusivamente da orologi meccanici con calibro automatico o a carica manuale. La linea di modelli rende omaggio ai successi e alle conquiste del primo marchio di orologi mai registrato.
Nella Master Collection si trovano i pezzi forti della manifattura, tra cui cronografi con calendario e indicazione delle fasi lunari. Sono disponibili anche esemplari con quattro indicazioni retrograde, in cui la lancetta torna alla sua posizione iniziale quando raggiunge il limite dell'indicazione. Questi orologi indicano la data, il giorno della settimana e le fasi lunari, ma dispongono anche di una funzione GMT. Inoltre, la collezione comprende semplici orologi a tre lancette con calendario annuale o indicazione della data. La serie di orologi con diamanti è pensata principalmente per le donne.
Buoni motivi per acquistare un Longines Master Collection
- Design sportivi ed eleganti adatti praticamente a tutte le occasioni
- Modelli di punta con lancette retrograde o cronografo
- Cronografi bi e tricompax
- Diversi orologi con indicazioni delle fasi lunari
- Eccellente rapporto qualità-prezzo
I prezzi degli orologi Longines Master Collection
Modello Master Collection | Prezzo (approssimativo) | Materiale / Caratteristiche |
L2.673.8.78.3 | 6.600 euro | Oro rosa / Calendario, cronografo, fasi lunari |
L2.717.8.78.3 | 5.400 euro | Oro rosa / Indicazione retrograda di data, giorno della settimana, secondo fuso orario e piccoli secondi |
L2.628.8.78.3 | 4.200 euro | Oro rosa / Data |
L2.738.4.71.3 | 2.800 euro | Acciaio inossidabile / Quattro lancette retrograde, fasi lunari |
L2.759.4.78.3 | 2.100 euro | Acciaio inossidabile / Cronografo con ruota a colonna, data, riserva di carica di 54 ore |
L2.629.4.51.6 | 2.100 euro | Acciaio inox / Cronografo bicompax, data |
L2.919.4.92.0 | 1.900 euro | Acciaio inox / Fasi lunari, data |
L2.793.4.78.6 | 1.300 euro | Acciaio inox / Data |
Quanto costa un Longines Master Collection?
Su Chrono24 puoi acquistare un orologio Master Collection a meno di 1.000 euro. In genere si tratta di orologi da donna in acciaio inossidabile con tre lancette e datario. I prezzi per gli orologi analoghi da uomo partono da circa 1.400 euro. Gli orologi a tre lancette con fasi lunari o indicazione della riserva di carica si trovano su Chrono24 a partire da circa 1.700 euro.
In vetta al listino prezzi vediamo i modelli in oro con complicazioni come calendario completo, funzione cronografo o indicazioni retrograde. In questo caso, i prezzi vanno da 4.900 a 7.000 euro. Se la cassa in oro non è un requisito fondamentale per te, Longines offre anche orologi con le stesse caratteristiche e cassa in acciaio inossidabile. La spesa scende tra 1.900 e 2.700 euro.
Tutti i prezzi indicati si riferiscono a esemplari mai indossati. Di solito si può risparmiare qualche centinaio di euro con gli orologi usati in buone condizioni.
Modelli top di gamma con tourbillon e cronografo
I cronografi con calendario e indicazione delle fasi lunari sono tra i pezzi forti della gamma Master Collection. In questi modelli la data è indicata da una lancetta centrale la cui estremità esterna ricorda una mezzaluna. Giorno e mese sono indicati nelle finestrelle in corrispondenza del 12 e condividono lo spazio con il contatore dei 30 minuti del cronografo. Il contatore delle 12 ore è posizionato a ore 6 insieme all'indicazione delle fasi lunari, mentre a ore 9 si trovano i piccoli secondi, che Longines combina con l'indicazione delle 24 ore. A rendere possibili queste diverse funzioni è il calibro L678, basato sull'ETA Valjoux 7751, un movimento automatico con un'autonomia di 48 ore.
Gli orologi sono disponibili in acciaio inossidabile o in oro rosa 18 carati. Queste ultime versioni sono accompagnate da un cinturino in pelle di alligatore marrone con fibbia pieghevole di sicurezza. Il quadrante è argentato e presenta un discreto motivo a grains d'orge. Le lancette blu feuille rafforzano l'anima raffinata e classica del cronografo e gli indici delle ore sono numeri arabi. Un esemplare di secondo polso di questo orologio d'oro si può acquistare a poco meno di 5.300 euro, uno in condizioni pari al nuovo costa invece 6.600 euro circa.
Molto più economiche sono le versioni in acciaio inossidabile provviste di cinturino in pelle di alligatore o bracciale in acciaio inox. I quadranti sono color argento, nero o blu. Sulle varianti nere gli indici sono numeri romani, su quelle argentate arabi e sulle blu indici applicati. Queste ultime presentano un quadrante rifinito a raggio di sole risultando leggermente più sportive dei modelli simili. In pendant con il colore del quadrante, la referenza L2.773.4.92.0 è corredata da un cinturino in pelle di alligatore. È disponibile anche una variante con bracciale in acciaio inox che mai indossata costa 2.800 euro circa. La versione con cinturino in pelle costa circa 100 euro in meno. I modelli con quadrante argentato o nero hanno un costo che va da 2.400 a 2.600 euro a seconda della variante, e quindi leggermente meno cari. Gli orologi usati in buone condizioni costano 1.600-2.200 euro.
Funzioni
- Cronografo
- Calendario: data, giorno della settimana, mese
- Fasi lunari
- Indicazione delle 24 ore
Orologio con 4 lancette retrograde
Data la loro rarità negli orologi da polso, le indicazioni retrograde sono una particolarità. La loro caratteristica è che la lancetta torna alla posizione iniziale quando ha raggiunto il termine dello spazio dedicato all'indicazione.
Longines ha proposto diversi modelli della serie Master Collection con quattro funzioni retrograde contemporanee, tra cui le referenze L2.739.4.71.3 e L2.717.4.78.3. Entrambi gli orologi dispongono dell'indicazione centrale di ore e minuti nonché di indicazioni retrograde per data, giorno della settimana, piccoli secondi e indicazione delle 24 ore. Il giorno della settimana è segnalato in corrispondenza delle ore 12. In posizione diametralmente opposta, quindi a ore 6, si trovano i piccoli secondi. Le indicazioni delle 24 ore e della data sono disposte rispettivamente sul bordo sinistro e destro del quadrante. A distinguere le due referenze è l'indicazione delle fasi lunari che nella referenza L2.739.4.71.3 si trova direttamente sotto i piccoli secondi a ore 6. A ore 12 si trova l'indicatore giorno/notte.
Se le indicazioni dell'orologio non sono precise, è possibile regolarle facilmente con i pulsanti di correzione sui lati della cassa. Negli orologi con fasi lunari i pulsanti di questo tipo sono quattro, mentre nei modelli privi di questa complicazione sono tre.
Nel caso della variante con fasi lunari, puoi scegliere tra orologi in acciaio inossidabile con quadrante argentato o nero. Inoltre, puoi optare per il bracciale in acciaio inossidabile a tre file o il cinturino in pelle di alligatore. Il complicato orologio Longines si trova come nuovo a prezzi compresi tra 2.800 e 3.200 euro, a seconda della configurazione. Gli orologi di seconda mano costano solitamente 700-800 euro in meno.
Il Master Collection Retrograde senza indicazione delle fasi lunari ha un quadrante argentato ed è disponibile in acciaio inossidabile o in oro rosa. Per un esemplare in acciaio inossidabile mai indossato il budget da avere a disposizione è di 3.000 euro circa, mentre la versione in oro costa 5.400 euro circa. Di solito con gli orologi di seconda mano in buone condizioni si risparmia qualche centinaio di euro.
Orologi a tre lancette con fasi lunari
L'indicazione delle fasi lunari è una delle complicazioni più apprezzate e non può quindi mancare nella serie Master Collection. Longines propone diversi orologi a tre lancette con questa funzione supplementare. Le differenze maggiori si riscontrano nei quadranti che sono neri, argentati o blu e in madreperla. Per gli indici puoi scegliere tra numeri arabi, numeri romani o indici applicati a barretta o rappresentati da piccoli diamanti. Comune a tutti i modelli è la gradazione di 60 minuti sul rehaut e la data a lancetta con indicazione delle fasi lunari a ore 6.
Longines propone gli orologi con fasi lunari nelle dimensioni di 34, 40 e 42 mm, rendendoli interessanti sia per uomini che per donne. Completano la configurazione cinturini in pelle o in acciaio a tre maglie.
Tutti gli orologi della Longines Master Collection con fasi lunari sono animati dal calibro L899. Il movimento automatico si basa sull'ETA A31.L91 e vanta una riserva di carica di 64 ore. La manifattura ottiene quest'autonomia relativamente lunga riducendo la frequenza del bilanciere da 28.800 alternanze l'ora (A/h) a 25.200 A/h.
A seconda della versione scelta, puoi acquistare un Longines Master Collection Moonphase in ottime condizioni a un prezzo compreso tra 1.900 e 2.300 euro, mentre su Chrono24 trovi esemplari già indossati a partire da circa 1.600 euro.
Cronografi con design bi e tricompax
Longines propone diversi cronografi della serie Master Collection sia con tre che con due totalizzatori. I primi sono disponibili da 42 o 44 mm, sono realizzati in acciaio inossidabile e a scelta con quadranti argentati, blu o neri. Longines utilizza numeri arabi o romani come indici delle ore per gli orologi con quadranti bianchi o neri. Per i quadranti blu, gli indici sono a barretta applicati. I tre totalizzatori sono così disposti: il contatore dei 30 minuti si trova a ore 3, il contatore delle 12 ore si trova a ore 6 e il contatore dei piccoli secondi trova posto a ore 9. La finestrella della data è posizionata tra le 4 e le 5.
Longines sceglie per questo modello il calibro cronografico automatico L688, prodotto da ETA in esclusiva per la marca. Il movimento si basa sull'ETA A08.231 ed è dotato di un meccanismo di ruota a colonna, considerato dagli esperti di orologi superiore rispetto all'ingranaggio a camme utilizzato, ad esempio, nell'ampiamente diffuso Valjoux 7750. Il calibro L688 ha una riserva di carica di 54 ore e una frequenza del bilanciere di 28.800 A/h.
A seconda della versione, da 42 o 44 mm, del colore del quadrante e della presenza di un cinturino in pelle o un bracciale in acciaio, un cronografo tricompax mai indossato della Master Collection può costare tra 2.200 e 2.400 euro, mentre i prezzi degli esemplari usati oscillano tra 1.400 e 1.600 euro.
Cronografi bicompax
I segnatempo con due totalizzatori hanno un diametro di 40 mm e sono quindi adatti anche a polsi più sottili. Per questi modelli sono disponibili gli stessi colori del quadrante e gli stessi indici dei cronografi da 44 mm con tre contatori. Il design del quadrante degli orologi bicompax risulta nel complesso un po' più ordinato e chiaro. Il contatore dei 30 minuti si trova a ore 9, i piccoli secondi si spostano a ore 3, mentre il datario è posizionato a ore 6.
Le versioni precedenti dei cronografi da 40 mm montano il calibro L651, un movimento basato sull'ETA 2894 a carica automatica e con una riserva di carica di 42 ore. Dalla metà del 2020 Longines dota gli orologi del nuovo calibro L889 dotato di un'autonomia superiore pari a 59 ore.
A seconda del design e delle condizioni, i prezzi di un cronografo bicompax della Master Collection vanno da 1.600 a 2.200 euro.
Caratteristiche dei cronografi
- 3 o 2 totalizzatori
- Calibro L688 con ruota a colonna, riserva di carica di 54 ore e 3 contatori
- Calibro L651/L889 con 2 contatori e riserva di carica di 42/59 ore
Quanto costano gli orologi a tre lancette?
Se preferisci un semplice orologio a tre lancette con datario, troverai sicuramente un modello adatto a te nella Master Collection di Longines. Gli orologi sono disponibili in varie dimensioni, da 25,5 a 42 mm. Longines sceglie perlopiù l'acciaio inossidabile, ma propone anche modelli in oro o in versione bicolore. Inoltre, puoi scegliere tra quadranti neri, argentati o blu. Per marcare le ore la manifattura utilizza numeri romani o arabi, indici sottili o diamanti. Gli esemplari decorati con pietre preziose sono semplicemente splendidi.
All'interno degli orologi di diametro più grande batte il calibro Longines L888, un movimento basato sull'ETA A31.L01 che vanta una riserva di carica di 64 ore. Il bilanciere oscilla a una frequenza di 25.200 A/h. Negli orologi più piccoli è custodito il calibro L592 con 42 ore di autonomia.
Un modello in acciaio inossidabile in condizioni pari al nuovo su cinturino in pelle o bracciale in acciaio inossidabile costa 1.600 euro circa. Gli orologi di seconda mano sono spesso più economici di qualche centinaio di euro. Il prezzo delle varianti bicolore va da 2.000 a 3.000 euro, mentre passa a 3.100-4.200 euro nel caso delle varianti con cassa in oro rosa 18 carati.
Master Collection con calendario annuale
Nel 2018 Longines ha aggiunto alla Master Collection un orologio a tre lancette con calendario annuale, caratterizzato dalla capacità di distinguere tra mesi di 30 e 31 giorni. L'unica correzione manuale della data avviene con il passaggio da febbraio a marzo.
Il design del Master Collection Annual corrisponde a quello degli altri orologi della collezione: quadranti classici di colore nero, argento o blu, sempre con indici a bastone applicati, diamanti, numeri romani o arabi. Il marchio di fabbrica degli orologi in acciaio inossidabile da 40 mm è l'indicazione data e giorno della settimana a ore 3. Per un orologio come questo occorre un budget di 1.700-1.800 euro.