Longines Spirit: moderno spirito da aviatore
Il Longines Spirit è un moderno orologio da aviatore ispirato ai classici vintage di questa tradizionale manifattura svizzera. Lo Spirit è semplice ma raffinato, robusto e finemente lavorato. Il prezzo giusto è un altro elemento a suo favore.
Ispirato allo spirito pionieristico del passato
Nel 2020, Longines ha fatto qualcosa che ormai è raro vedere nel settore orologiero: il tradizionale produttore di Saint-Imier ha presentato una collezione completamente nuova lanciando lo Spirit. Protagonisti della collezione sono moderni orologi da aviatore che seppur ispirati ai classici della storica azienda non sono delle mere copie. A differenza degli orologi, il nome della collezione non è inedito. Già diversi anni fa Longines offriva orologi con questo nome nella collezione Heritage. Tuttavia, a parte il nome, la collezione Heritage ha poco in comune con i nuovi modelli lanciati.
Presentata nel 2020, la serie comprende orologi a tre lancette con un diametro di 40 e 42 mm, nonché cronografi da 42 mm. Le casse sono realizzate in titanio o acciaio inossidabile e sono impermeabili fino a 100 m (10 bar). Come di consueto negli orologi di questo tipo, i quadranti sono ben organizzati e risultano profondi grazie ai numeri applicati. Il materiale luminescente su numeri, lancette e indici assicura inoltre la facile lettura dell'ora anche in condizioni di scarsa illuminazione.
All'interno dello Spirit battono calibri automatici di alta qualità prodotti in esclusiva per Longines da ETA. Tali movimenti sono molto precisi e dotati di certificato di cronometro rilasciato dall'ente ufficiale svizzero di cronometria COSC e assicurano, a seconda del modello, una riserva di carica fino a 72 ore.
Buoni motivi per acquistare un Longines Spirit
- Moderni orologi da aviatore ispirati ai classici storici di Longines
- Calibri automatici con certificato di cronometro
- Orologi a tre lancette o cronografi
- Impermeabilità fino a 100 m (10 bar)
- Casse in acciaio o in titanio
I prezzi del Longines Spirit
Modello / Numero di ref. | Prezzo (approssimativo) | Diametro / Quadrante |
Spirit in titanio / L3.811.1.53.6 | 2.550 euro | 42 mm / Antracite |
Spirit cronografo / L3.820.4.93.6 | 2.450 euro | 42 mm / Blu, finitura a raggio di sole |
Spirit / L3.811.4.73.2 | 1.800 euro | 42 mm / Argento, effetto ruvido |
Spirit / L3.810.4.53.6 | 1.700 euro | 40 mm / Nero, opaco |
Heritage Spirit cronografo / L2.705.4 | 1.400 euro | 41 mm / Nero |
Heritage Spirit / L2.700.4 | 880 euro | 40 mm / Bianco |
Heritage Spirit al quarzo / L2.198.4 | 600 euro | 31 mm / Nero |
Quanto costa un Longines Spirit?
Il Longines Spirit richiede un budget compreso tra 1.600 e 1.800 euro. A questo prezzo puoi acquistare modelli a tre lancette in acciaio inossidabile con diametro di 40 mm. La scelta è tra quadranti di diversi colori e cinturini in pelle o bracciali in acciaio inossidabile. A partire da 2.100 euro puoi acquistare anche la cosiddetta Prestige Edition che, sebbene tecnicamente identica alla versione standard, è corredata da cinturini in pelle o NATO e bracciali in acciaio.
Lo stesso vale anche per gli orologi in acciaio inossidabile da 42 mm a tre lancette. Anche qui puoi scegliere tra diversi colori di quadrante e differenti varianti di cinturino/bracciale, Prestige Edition inclusa. I prezzi oscillano tra i 2.200 e i 2.400 euro.
Dal 2021 lo Spirit a tre lancette è disponibile anche in titanio. La fascia di prezzo varia da 2.200 euro circa per un modello da 40 mm con cinturino NATO a 2.600 euro circa per la versione da 42 mm con bracciale in titanio.
Se sei interessato ai cronografi della collezione, il budget necessario si aggira sui 2.400 euro.
Lo Spirit solo tempo
I protagonisti della collezione Spirit sono i classici modelli a tre lancette con un design chiaramente da aviatore. Il quadrante ha una struttura chiara ed è disponibile nelle versioni nero opaco, argento ruvido, blu a raggio di sole o verde oliva. Sul quadrante si trovano semplici numeri arabi applicati, provvisti di massa luminescente. Per il resto sul quadrante si può osservare il logo Longines sotto il 12, le cinque stelle e la scritta "Chronometer" sopra il 6. Le stelle sono un riferimento al passato in cui Longines marchiava così i suoi orologi di qualità particolarmente alta.
Il quadrante è incorniciato da un sottile anello in metallo lucido con indici delle ore luminescenti a forma di rombo. Ultimo ma non meno importante, il bordo esterno del display è un rehaut in colore coordinato con una raffinata scala dei secondi.
Le lancette a barretta sottolineano il design sobrio del quadrante. Sono argentate opache e provviste di materiale luminescente. Lo stesso vale anche per la punta laccata in rosso della lancetta dei secondi che presenta la stessa forma a rombo perfettamente sovrapponibile agli indici.
I modelli in acciaio inossidabile dello Spirit dispongono anche di un datario a ore 3. Negli orologi da 40 mm la data sostituisce il numero 3, mentre nei modelli da 42 mm il 3 è dimezzato dalla finestrella.
Entrambe le varianti montano il calibro L.888.4 basato sull'ETA A31.L11 e certificato come cronometro. Nella prima edizione dello Spirit, la riserva di carica di questo movimento era di 64 ore, ma col tempo Longines è riuscita ad aumentarla portandola a 72 ore.
Se vuoi acquistare uno Spirit in acciaio inossidabile con cinturino in pelle, devi preventivare una spesa di 1.600 euro circa per la versione da 40 mm e di poco meno di 1.800 euro per un modello da 42 mm. Se preferisci un bracciale a maglie in acciaio, il prezzo aumenta di 100-200 euro. La Prestige Edition, che comprende un cinturino in pelle, un cinturino NATO e un bracciale in acciaio, costa 2.100 euro circa per la versione da 40 mm e poco meno di 2.300 euro per quella da 42 mm.
Leggero come una piuma: lo Spirit in titanio
Lo Spirit con cassa in titanio ha festeggiato il suo debutto nell'estate del 2021. Longines è rimasta sostanzialmente fedele al design originale e ha apportato solo alcune piccole ma sofisticate modifiche. Il produttore rinuncia alla data, a vantaggio della simmetria del quadrante. Inoltre, lancette, indici e contorni dei numeri sono placcati in oro e creano un bellissimo contrasto con lo sfondo color antracite.
Il movimento montato è di nuovo il calibro L.888.4. Invariate sono rimaste anche le dimensioni della cassa da 40 e 42 mm. Indipendentemente dalla misura scelta, uno Spirit Titan con cinturino NATO ha un costo a partire da 2.200 euro circa. Per le versioni con bracciale a maglie in titanio il prezzo sale a 2.600 euro circa.
Spirit con funzione cronografo
La collezione Spirit comprende anche i cronografi. Le casse sono in acciaio inossidabile e hanno un diametro di 42 mm. La cifra stilistica è la stessa dei modelli solo tempo, anche per quanto riguarda lancette e numeri. Sul quadrante si ritrovano inoltre dettagli come l'anello di metallo con gli indici a forma di rombo, la lancetta dei secondi con punta rossa e le cinque stelle. Queste ultime, però, hanno dovuto cedere il posto a ore 6 al contatore delle ore per essere trasferite sotto al logo Longines a ore 12. Anche la data ha una nuova posizione e si trova ora tra le 4 e le 5. Il contatore dei 30 minuti è collocato a ore 3. Completa la configurazione il totalizzatore dei piccoli secondi a ore 9.
Gli orologi sono animati dal calibro automatico L.688.4 certificato come cronometro. Basato sull'ETA A08.L01, questo movimento presenta un meccanismo con ruota a colonne e un'autonomia di 66 ore a carica completa. Una particolarità è l'ulteriore pulsante avvitato alle ore 10 che serve a regolare comodamente la data.
Longines propone lo Spirit versione cronografo con quadrante nero opaco, argento ruvido o blu a raggio di sole. Puoi anche scegliere tra orologi con cinturini in pelle in colori coordinati o bracciali a tre file in acciaio inossidabile. I prezzi degli orologi con cinturino in pelle si aggirano attorno ai 2.400 euro. Le versioni con bracciale in acciaio inossidabile sono solitamente solo di poco più costose.
L'Heritage Spirit con cassa a cuscino
All'inizio degli anni 2000, Longines ha lanciato una serie di orologi con il nome Spirit nella collezione Heritage che però si discostano in modo significativo dall'attuale linea Spirit. La cassa in acciaio inossidabile di questi orologi presenta infatti la forma a cuscino. Inoltre, il quadrante con i suoi numeri sinuosi e le lancette a cattedrale si ispira agli orologi da aviatore degli anni '20 e '30.
L'Heritage Spirit è disponibile in una versione da uomo da 40 mm con calibro automatico e in una versione al quarzo da donna dal diametro di 31 mm. Inoltre, include un cronografo da 41 mm.
Su Chrono24 puoi acquistare un Heritage Spirit da uomo in buone condizioni a 890 euro circa. Gli orologi da donna con movimento al quarzo costano meno, ovvero 600 euro circa. I prezzi degli Heritage Spirit con funzione cronografo partono invece da 1.400 euro circa.