- 30
- 60
- 120
Orologi Luminox: sempre leggibili, giorno e notte
La Luminox nasce nel 1989 dalla passione per gli orologi dell'americano Barry Cohen, che fonda la propria azienda con la collaborazione di Richard Timbo. L'obiettivo della Luminox, dal latino Lumi "giorno", e Nox "notte", è racchiuso nel nome del marchio: giungere alla realizzazione di orologi che fossero leggibili in qualsiasi condizione di luce e persino di notte. La tecnologia LLT, Luminox Light Technology, nasce con lo scopo di garantire questo risultato tanto ambito ed è l'impiego del gas trizio a tramutare l'idea iniziale in realtà. Gli orologi Luminox racchiudono dei microcristalli in cui è racchiuso il gas, sintesi e frutto di 25 anni di studio e sviluppo della tecnologia "Always Visible": leggibili a colpo d'occhio, gli orologi Luminox hanno un quadrante illuminato che permette di distinguere le lancette e le ore, in azzurro, e le 12, contraddistinte da una tonalità arancione facilmente riconoscibile in qualsiasi condizione di illuminazione.
Questa pagina contiene informazioni su:
Gli orologi Luminox per la marina americana
La Luminox è un'azienda che vanta anni di esperienza nel settore dell'orologeria e una grande passione per l'elaborazione di prodotti all'avanguardia, particolarmente apprezzati per la loro resistenza e una versatilità assoluta. Sono queste le caratteristiche che hanno reso famosi gli orologi Luminox, che ora vengono dati in dotazione alla marina americana, i Navy Seals, il cui marchio appare impresso sulla parte posteriore della cassa. Gli orologi Luminox sono dotati di una particolare tecnologia Trigalight che rende l'ora visibile in qualsiasi condizione di luce, ma non è tutto: i Navy Seals possono immergersi in tutta tranquillità, perché gli orologi Luminox sono impermeabili e sopportano una pressione atmosferica media di 20 atmosfere. L'impiego militare degli orologi Luminox spinge l'azienda a costanti sviluppi del prodotto, che viene sottoposto a innumerevoli test per comprovarne l'affidabilità, la resistenza agli urti e la precisione meccanica. Luminox vuole soltanto il meglio e lavora per ottenerlo.
Le linee Luminox: Sea, Air e Land
Le linee degli orologi Luminox si sono sviluppate a partire dall'impiego dei singoli modelli che le compongono. La linea Sea racchiude gli orologi Luminox studiati per i membri della marina americana, prodotti impermeabili e resistenti con cui è possibile immergersi a grandi profondità. L'impiego del policarbonato rinforzato con fibre di carbonio permette di combinare resistenza e leggerezza, mentre i cinturini sono realizzati in fibre di poliuretano con chiusure in acciaio inossidabile o in comodo velcro. Il vetro posto a protezione del quadrante è garantito contro i graffi ed è provvisto di tecnologie antiurto di ultima generazione. Le meccaniche interne degli orologi Luminox sono prodotte in Svizzera e sono garantite per due anni. Luminox ha scelto la linea Sea per dedicare una serie speciale a Scott Cassell, sommozzatore professionista con anni di esperienza nella difesa contro il terrorismo internazionale e nella produzione di documentari.
La linea Air nasce invece dalla richiesta dei piloti di caccia americani, i Nighthawk delle forze speciali americane, cui viene concesso in dotazione l'omonimo modello. Il quadrante luminoso e la tecnologia Trigalight risultano molto apprezzate anche in cielo, quando è fondamentale tenere sotto controllo l'ora al minimo colpo d'occhio. Gli orologi Luminox della linea Air sono realizzati in acciaio inossidabile e vetro antiriflesso e sono disponibili nei colori acciaio e nero. I movimenti al quarzo assicurano assoluta precisione. La linea Air ha il suo partner di fiducia in Lockheed Martin, un gigante nell'industria aerea americana.
La linea Land, infine, comprende i modelli Luminox utilizzati dalle forze speciali di terra dell'esercito americano, come i Black Ops o le Sentry. I modelli Luminox della linea Land sono orologi automatici dalle casse in acciaio inossidabile e i cinturini in pelle, e sono disponibili in diverse varianti di dimensione e colore, tra cui il verde mimetico usato per le uniformi militari. La linea Land vanta un testimonial d'eccellenza in Tony Kanaan, pilota di go-kart a cui è dedicata una serie speciale, adatta agli sportivi e agli amanti della velocità.
Gli orologi Luminox puntano allo spazio con la linea Space
L'accordo siglato con una compagnia aerospaziale americana porta alla creazione di orologi Luminox della linea Space, il cui progetto avrà inizio a partire dal 2015. I nuovi modelli dovranno sopportare l'assenza di gravità e resistere a notevolissime pressioni atmosferiche, superando i limiti finora raggiunti dall'azienda americana nel mondo.