12.07.2019
 4 minuti

101 motivi per amare gli orologi: definiscono il vostro stile

di Jorg Weppelink
101 motivi per amare gli orologi: definiscono il vostro stile

101 motivi per amare gli orologi: definiscono il vostro stile

Alcuni pensano che lo stile sia qualcosa di innato e che non si possa imparare: lo si ha oppure no. Nonostante possa sembrare un’affermazione audace, in parte la condivido. Scegliere con gusto richiede un certo istinto naturale, ma questo non vuole dire che non si possa imparare; inoltre lo stile può essere espresso in molti modi. La stessa cosa vale per gli orologi, molti dei quali si abbinano a vari tipi di look e sono un’ottima espressione del proprio senso della moda.

Che vengano seguite le tendenze definite dalle riviste di moda o che ci si spinga oltre i limiti di ciò che è attualmente considerato accettabile, la ricerca di uno stile personale è spesso un percorso infinito. Diversamente dall’abbigliamento, l’estetica non è il solo motivo che rende gli orologi affascinanti. Molti appassionati li apprezzano per la loro maestria tecnica o perché hanno fatto parte di avvenimenti personali o storici. Ovviamente, per alcuni è importante la combinazione di tutto ciò. Se questo è il vostro caso, un orologio è molto più di un semplice accessorio: è uno spunto di conversazione, un simbolo, un hobby personale, un cimelio di famiglia, una passione, e molto altro. Questo è il potere di un grande orologio.

Non si tratta solamente di acquistare un orologio di lusso. Nel mondo degli orologi, i differenti stili rispecchiano la personalità di coloro che li indossano. Forse la categoria più conosciuta è quella dei dress watch: questi orologi aggiungono un tocco di raffinatezza a qualsiasi tipo di vestiario e normalmente si indossano con un abbigliamento formale o semi-formale.

E poi c’è l’orologio sportivo. Come avrete capito, si tratta di modelli disegnati per uno stile di vita attivo. I più diffusi in questa categoria sono gli orologi subacquei. Nonostante la loro natura sportiva, spesso questi orologi sono estremamente versatili e si possono abbinare a diversi tipi di abbigliamento.

Gli orologi strumento e gli orologi sportivi sono accomunati da alcune caratteristiche, tra cui lo stile flessibile. Nonostante inizialmente venissero utilizzati solo per scopi professionali, molti modelli sono diventati a pieno diritto delle icone di moda.

Il quarto gruppo include eleganti orologi di design. Questi piccoli tesori sono come opere d’arte al vostro polso. Dicono tanto della marca quanto della persona che li indossa. Arriviamo infine agli orologi vintage, che si sovrappongono alle altre categorie: l’unica cosa che qui conta è l’età. Se amate gli orologi vintage, questa passione la dice lunga su di voi.

Tissot Vintage Chronograph
Tissot Vintage Chronograph

Alcuni orologi vengono associati più a determinate celebrità che ad una categoria. L’esempio più famoso è il Rolex Paul Newman Daytona: Rolex non ha mai denominato questo modello “Paul Newman”, ma l’influenza dell’attore è stata così grande che molti appassionati hanno inizato a chiamare l’orologio proprio così. Indossare un Paul Newman Daytona vi identifica come persone dallo stile impeccabile, ma allo stesso tempo non vi vincola ad un unico tipo di abbiagliamento: Paul Newman lo ha indossato con un completo, una polo e perfino con una giacca di pelle e pantaloni su misura, per avere un aspetto da vero duro in sella alla sua moto.

Un altro ottimo esempio è l’orologio indossato dall’attore Steve McQueen. Attualmente il legame tra il TAG Heuer Monaco, più precisamente il modello blu e bianco con dettagli rossi, e questa icona di Hollywood è indissolubile. Proprio come Paul Newman, Steve McQueen era noto per la sua capacità di adottare stili differenti; in linea di massima, però, il look di McQueen era molto più da duro di quello di Newman. Quest’ultimo normalmente indossava maglietta e jeans oppure un dolcevita e giacca, nonostante sapesse anche fare la sua bella figura in un completo.

TAG Heuer Monaco
TAG Heuer Monaco

L’ultima icona di stile che prenderemo in considerazione è James Bond. Probabilmente la spia britannica ha influenzato lo stile da uomo ancor più degli altri due personaggi citati, infatti da più di 50 anni rappresenta l’immagine del gentiluomo moderno. Il guardaroba di Bond è molto vario: in base alla missione indossa smoking, pantaloni con giacca e camicia oppure dolcevita e pantaloni. Bond ha portato al polso molti Rolex Submariner differenti, ma dal 1995 l’orologio di prima scelta è l’Omega Seamaster. James Bond utilizza anche altri modelli della maison, ma l’Omega Seamaster è l’orologio perfetto per l’agente segreto di Sua Maestà.

Omega Seamaster 300 Master Co-Axial
Omega Seamaster 300 Master Co-AxialFoto: FratelloWatches

In questa lista potrebbero essere annoverate molte altre grandi icone di stile (con i loro orologi), come Gianni Agnelli, John F. Kennedy ed Elvis Presley. Non è possibile attribuire un solo stile a questi uomini, tuttavia si riconosce loro un fantastico senso della moda. Proprio come accade ad ognuno di noi, anche il loro stile si è evoluto negli anni: è per questo che il look personale non è legato ad un orologio specifico. Capire quale modello si addica di più a voi è una ricerca continua. Potrebbe essere anche il percorso più stimolante che si possa intraprendere, ovviamente sempre che siate interessati alla moda e agli orologi.

Continua a leggere

101 motivi per amare gli orologi – Parte 3: un orologio è per sempre

101 motivi per amare gli orologi – Parte 5 
gli orologi sono meraviglie tecnologiche

101 motivi per amare gli orologi – Parte 6: 
aggiungono serenità alla nostra vita troppo frenetica


Sull'autore

Jorg Weppelink

Ciao, sono Jorg e scrivo articoli per Chrono24 dal 2016. La mia collaborazione con Chrono24 è però iniziata prima, dato che ho cominciato ad appassionarmi di orologi …

Vai all'autore

Ultimi articoli

Cartier-Crash-Paris-2-1
20.03.2024
Abc degli orologi
 4 minuti

Le forme degli orologi e la loro evoluzione nel tempo

di Aaron Voyles
Gli orologi sportivi di Rolex
01.03.2024
Abc degli orologi
 6 minuti

Alla scoperta degli orologi sportivi di Rolex

di Chrono24
La storia di Breitling
19.02.2024
Abc degli orologi
 7 minuti

La storia di Breitling: da tool watch a orologi stilosi

di Sebastian Swart