State sognando di acquistare il vostro primo orologio classico nel 2023, ma non sapete scegliere a causa delle volatilità dei mercati? Ecco la nostra classifica dei tre modelli classici che non deludono mai.
Prima di iniziare, vediamo cosa rende iconico un orologio.
Anche se gli orologi meccanici di solito non sono considerati trendy, esistono sicuramente dei segnatempo che non perdono mai il loro fascino. Questi orologi nel corso dei decenni si sono imposti come icone grazie al loro design e alla loro meccanica. Nelle cerchie dei veri appassionati, classico non è sinonimo di noioso, anzi, significa eccellenza allo stato puro, sia oggi che domani.
Cosa rende classico un orologio? E cosa determina la stabilità del suo valore? In breve, un classico è un segnatempo dal design leggendario e una meccanica eccellente, adorato dai collezionisti. Sono orologi generalmente in produzione da molti anni e dall’inarrestabile popolarità e desiderabilità.
Ecco la mia selezione di tre classici che non perderanno mai il loro fascino:
1. Rolex Submariner
Parliamoci chiaro: niente può davvero competere con Rolex. Il logo con la corona è ormai una metafora di successo, che rispecchia i grandi traguardi raggiunti sia dalla manifattura che da chi indossa i suoi orologi.
Il Rolex Submariner è un modello iconico che tutti riconoscono subito e che offre un’affidabilità impareggiabile. Il Sub è stato concepito come orologio da immersione, ma sin dal suo lancio l’interesse per questo segnatempo non si è mai limitato al mondo sottomarino. Questo orologio è senza dubbio un classico che non passerà mai di moda, e anche nel 2023 varrà la pena acquistarlo.
Vantaggi del Rolex Submariner: il Submariner può essere indossato per qualsiasi attività in acqua e sulla terraferma. È adatto sia ai contesti casual che lavorativi.
Svantaggi del Rolex Submariner: sebbene non così ingombrante, il Submariner potrebbe essere percepito come pesante su alcuni polsi.
2. Omega Speedmaster Moonwatch
Come rivela il nome, l’Omega Speedmaster Moonwatch è l’orologio che ha viaggiato sulla Luna. Indossato dagli astronauti della missione Apollo 11, per decenni l’Omega Speedmaster Moonwatch è stato l’unico orologio approvato dalla NASA per le missioni spaziali. La sua affascinante storia lo rende la scelta perfetta per il 2023, soprattutto se state cercando un orologio dal valore stabile e con un’incredibile robustezza.
Lo Speedmaster Moonwatch è un cronografo classico con tre contatori e una scala tachimetrica sulla lunetta. L’orologio ha un quadrante e una lunetta neri con lancette e indici luminescenti.
Vantaggi dell’Omega Speedmaster: lo Speedmaster Moonwatch ha giocato un ruolo importante in uno dei momenti più straordinari della storia. Il cronografo è disponibile con cinturino in pelle o bracciale in metallo.
Svantaggi dell’Omega Speedmaster: ad alcuni potrebbero non piacere i dettagliati indici tachimetrici sulla lunetta.
3. Cartier Santos
Il Cartier Santos è un altro modello con una lunga storia legata all’aviazione. Louis Cartier creò il Santos in onore dell’amico Alberto Santos-Dumont, il famoso pioniere dell’aviazione e primo uomo a compiere un giro intorno alla Tour Eiffel in aeroplano. Santos-Dumont si lamentava di non riuscire a usare il suo orologio da tasca in volo, visto che entrambe le mani dovevano tenere la cloche. Poiché, come si dice, la necessità aguzza l’ingegno Cartier realizzo quindi l’ormai iconico orologio da polso Santos per aiutare un amico.
Il Santos ha un aspetto robusto, con una spessa lunetta quadrata interrotta da otto viti ben visibili, due per ogni angolo. La cassa è disponibile in diversi materiali, tra cui l’acciaio inox e l’oro bianco, giallo o rosa. Inoltre è realizzata in diverse misure e si può scegliere tra cinturino in pelle o bracciale in metallo. Dei tre orologi classici di questo elenco, il Cartier Santos è il più accessibile. Il suo valore nel tempo è tuttavia rimasto molto stabile, anche nei periodi in cui i prezzi degli altri orologi sono scesi in modo significativo.
Vantaggi del Cartier Santos: design virile e accattivante, altissima qualità manifatturiera Cartier e un look unico, adatto sia a contesti casual che formali.
Svantaggi del Cartier Santos: ad alcuni non piacciono gli orologi quadrati o rettangolari. Lo stesso vale per le viti a vista.