19.05.2022
 5 minuti

3 orologi con potenziale di investimento sotto i 2.000 euro

di Jorg Weppelink
Watches-Under-2,000-Magazin-2-1

Cercare, acquistare e infine indossare gli orologi meccanici è un vero piacere. Con questi oggetti preziosi creiamo dei legami affettivi che ci portano a scrivere storie tutte diverse tra loro. Tuttavia, non si può negare che gli orologi siano diventati anche dei beni preziosi ricercati come potenziali investimenti. Ma per investire bene occorre conoscere a fondo le marche, i modelli e le singole edizioni o versioni. Come se non bastasse, bisogna avere pazienza perché sicuramente il ritorno economico non sarà sempre immediato. E poi, il profitto da poter ottenere con gli orologi presenti su questa lista sarà modesto. Innanzitutto, perché non si tratta di esemplari molto costosi e quindi i prezzi che le persone saranno pronte a pagare non saranno esorbitanti, quantomeno non a breve termine. Chiaramente ci sono delle marche e dei modelli che potrebbero portare a profitti cospicui. Questo vale in particolare per le edizioni speciali o limitate. Ma ora andiamo ora a scoprire tre orologi di manifatture minori attualmente in voga da poter acquistare con un budget di 2.000 euro. 

1. anOrdain

Una micromarca molto apprezzata dai collezionisti seri è la casa orologiera scozzese anOrdain. La manifattura di Glasgow è specializzata in orologi dai quadranti smaltati. Questi ultimi richiedono tanto savoir-faire orologiero per essere realizzati e anOrdain eccelle in tal senso. I quadranti del marchio sono tra i più colorati e impressionanti del settore. Con una produzione limitata a non più di 400-500 pezzi l’anno, i segnatempo di anOrdain sono tra i più esclusivi e spettacolari del mondo orologiero. 

anOrdain propone due linee di orologi, chiamate Model 1 e Model 2. Il Model 1 è un bell’orologio dal look classico proposto in tre misure differenti: una più piccola di 35 mm, una media di 38 mm e una più grande di 41 mm. La forma della cassa è volutamente semplice, questo per lasciare la scena al quadrante. Vi consiglio di dare un’occhiata alle varie opzioni disponibili: vi assicuro che la bellezza di questi orologi vi lascerà a bocca aperta. I prezzi del Model 1 partono poco sotto i 2.000 euro per la misura più piccola. Il Model 2 è stato aggiornato per poi essere rimesso di recente sul mercato come Model 2 MKII. Questo modello è il field watch della marca ed è disponibile nella versione media di 36 mm e in quella grande da 39,5 mm. Sebbene entrambe presentino un nuovo design della cassa e del quadrante, quest’ultimo continua ad essere assolutamente spettacolare in tutte le versioni. La scelta è tra quattro colori differenti: bianco, grigio, senape e verde. Il Model 2 supera leggermente i 2.000 euro ma non lasciatevi fuorviare dal prezzo: dato il livello di difficoltà nella realizzazione dei quadranti, anOrdain produce solamente circa 200 Model 2 all’anno. Se optate per questo brand, probabilmente dovrete mettere in conto un po’ di pazienza e restare per un po’ in lista d’attesa prima di poter mettere le mani su uno di questi fantastici segnatempo. 

The anOrdain Model 2 is a popular watch, but is it a worthwhile investment?
Il Model 2 di anOrdain è un orologio apprezzato, ma è davvero un buon investimento?

2. UNIMATIC

UNIMATIC è una giovane azienda milanese, fondata da Giovanni Moro e Simone Nunziato. Questi due giovani italiani laureati in disegno industriale sono riusciti a creare una filosofia di design minimalista che rinuncia a qualsiasi forma di decorazione inutile per arrivare a realizzare delle interpretazioni davvero interessanti di orologi ben noti. Se il loro primo segnatempo, il Modello Uno, rispecchia la loro idea di diver classico, il Modello Due è un field watch interpretato secondo gli stilemi dei segnatempo militari del passato. Per quanto riguarda il Modello Tre, quest’ultimo è una declinazione di cronografo al quarzo del Modello Uno. Il Modello Quattro, invece, rappresenta l’orologio militare moderno della marca. 

Fino a qualche tempo fa, UNIMATIC produceva i propri modelli solo in tiratura limitata e poi li metteva fuori produzione. Grazie al successo riscosso nel corso degli anni, alla fine il brand ha deciso di mantenere una collezione permanente dei quattro modelli base. Ma le edizioni speciali sono quelle che attraggono maggiore attenzione: in questo caso si tratta o di versioni speciali dei quattro esemplari base o di pezzi unici frutto di collaborazioni con altri. Questi ultimi, in particolare, sono spesso molto richiesti e vanno a ruba in breve tempo. Tra questi troviamo le collaborazioni con Hodinkee e con il Massena LAB ma anche le edizioni limitate SpongeBob e il modello NASA. L’aspetto più accattivante è che il loro prezzo resta ben al di sotto dei 2.000 euro, quindi con questi segnatempo di certo non resterete al verde. Inoltre, questo vi permetterà di avere un fantastico compagno di polso amato sia dalla community orologiera che dai più attenti alla moda.  

La maggior parte degli orologi di UNIMATIC sono a tiratura limitata.

3. BALTIC Watches

BALTIC Watches è una giovane realtà francese che ha raggiunto una forte popolarità grazie ai suoi segnatempo di ispirazione rétro. Ad ogni modo, BALTIC non si limita a copiare degli stili già noti ma ci mette davvero il proprio tocco genuino. Dallo stile si intuisce subito la passione dei fondatori Etienne Malec, Paul Bienstman e Clement Daniel per gli orologi classici ed analogici. La loro collezione più famosa è senza dubbio la linea Aquascaphe: una splendida interpretazione dell’orologio subacqueo classico. Inoltre, un altro aspetto positivo è che per avere un modello Aquascaphe non bisogna mettersi in lista d’attesa. Naturalmente questo significa anche che probabilmente non avranno forti rivalutazioni di valore, a meno che non riusciate a mettere le mani sull’Aquascaphe Dual Crown 5th Anniversary, andato esaurito di recente. 

Un altro modello davvero popolare che ultimamente ha catturato l’attenzione della community orologiera è l’MR01. Questo orologio dal look classico con cassa di 36 mm di diametro e appena 9,9 mm di spessore ha conquistato i social media. Grazie alla combinazione di un’estetica elegante e uno splendido movimento dotato di micro-rotore visibile dal fondello, è andato sold out in pochissimo tempo. In futuro probabilmente arriveranno delle variazioni o delle riedizioni dell’MR01 ma anche questo dimostra la popolarità della marca. Ne è un’ulteriore prova la recente reintroduzione del Bicompax 002: il modello Blue Dial è andato a ruba in fretta. Proprio per via del fascino di questi loro segnatempo di tendenza ma che non superano mai i 1.000 euro, alla marca è stato chiesto di realizzare un pezzo unico per il prestigioso evento caritativo Only Watch. Il brand ha risposto con il cronografo Monopusher Pulsometer, che sfrutta un vecchio movimento Venus 150 mono-pulsante degli anni ’40. Questo esemplare è stato venduto per ben 50.000 euro, ad ulteriore riprova della popolarità di BALTIC. 

BALTIC Watches offre una grande varietà di orologi acclamati, tutti sotto i 2.000 euro.

Vale la pena investire su orologi che costano meno di 2.000 euro?

Queste tre marche sono tra le più apprezzate del momento e potrebbero rivelarsi dei buoni investimenti se siete alla ricerca di un bell’orologio che non vi prosciughi il conto. Acquistando uno di questi esemplari avrete dei bellissimi segnatempo da indossare a lungo. E con la scelta giusta magari in futuro potreste anche avere un ritorno di investimento. Come ho già detto, non ci sono vincite facili quando si investe sugli orologi. Comprate uno di questi orologi solo se vi piace veramente. Se poi si dovesse rivelare un investimento riuscito allora potreste anche pensare di rivenderlo. Detto questo non mi resta che augurarvi buona fortuna per la vostra ricerca! 


Sull'autore

Jorg Weppelink

Ciao, sono Jorg e scrivo articoli per Chrono24 dal 2016. La mia collaborazione con Chrono24 è però iniziata prima, dato che ho cominciato ad appassionarmi di orologi …

Vai all'autore

Ultimi articoli

Orologi da donna sotto i 3.000 euro
04.03.2024
Guida agli acquisti
 4 minuti

Gli orologi da donna più belli sotto i 3.000 euro

di Barbara Korp
Rolex-Daytona-FP-Journe-Watch-Boxes-2-1
18.09.2023
Guida agli acquisti
 5 minuti

L’arte di custodire gli orologi

di Jorg Weppelink
ONP-463-Buyers-Guide-Rolex-Day-Date-2-1-IT
03.07.2023
Guida agli acquisti
 8 minuti

La guida agli acquisti di Chrono24: il Rolex Day-Date

di Sebastian Swart